La stagione è terminata. L'Inter chiude il campionato all'ottavo posto rimanendo fuori dall'Europa, ma con la magra consolazione di non dover iniziare la stagione a metà agosto per i preliminari di Tim Cup. L'unica nota positiva della stagione è sicuramente Mauro Icardi e viene dedicato a lui quest'ultimo appuntamento stagionale con “Da Zero a Dieci”.
ZERO – Le chance che Mauro possa salutare l'Inter al termine di questa stagione. A confermarlo è stato lui in prima persona al termine della gara di ieri contro l'Empoli e i tifosi nerazzurri, adesso, possono stare sereni e sperare nell'attaccante argentino per fare bene il campionato prossimo.
UNO – Con i suoi 22 gol in Serie A Mauro Icardi diventa capocannoniere insieme a un veterano come Luca Toni. Con la doppietta contro l'Empoli raggiunge la vetta della classifica marcatori e la voglia di festeggiare questo traguardo si è vista sin da subito, quando andava a prendere il pallone dal fondo della rete con il solo scopo di accelerare i tempi per cercare altri gol.
DUE – Icardi è il secondo in stagione in tutta la Serie A a mettere la firma su 4 gol nella stessa partita (2 gol e 2 assist per lui ieri sera). L'altro giocatore, curiosamente, è un altro nerazzurro: Pablo Daniel Osvaldo, ormai un (triste) ricordo.
TRE – Icardi è il terzo capocannoniere dell'Inter nel terzo millennio. Prima di lui due grandissimi centravanti come Christian Vieri e Zlatan Ibrahimovic. La speranza di tutti è che il rosarino possa ripercorrere le orme di questi due bomber di fama mondiale e attestarsi su quei livelli con la maglia dell'Inter.
QUATTRO – Nella storia centenaria dei nerazzurri, Mauro Icardi è il quarto più giovane attaccante a realizzare più di 20 gol in una sola stagione. Meglio di lui solamente dei mostri sacri come Meazza, Ronaldo e Angelillo che hanno varcato questa soglia storica anche prima dei 22 anni di Icardi.
CINQUE – Gli assist di Icardi per il solo Rodrigo Palacio in questa stagione. Nel corso dell'anno Mauro è migliorato tantissimo anche come uomo-assist e la chimica creatasi con El Trenza è un punto da cui ripartire per la prossima stagione, che dovrà rappresentare il riscatto per tutti.
SEI – Con quella di ieri, Icardi ha totalizzato sei doppiette nella sua carriera in Serie A. Quarantuno reti nel campionato italiano in tre stagioni, una media di quasi quindici gol ogni anno e, se si considera che la scorsa metà annata è stata persa a causa degli infortuni, la media potrebbe essere ancora più alta e più impressionante.
SETTE – Le partite non vinte dall'Inter in questa stagione quando Icardi è andato a rete. Ventuno le gare in cui Mauro ha segnato, 14 le vittorie dei nerazzurri, tre i pareggi e quattro le sconfitte, di cui due nelle ultime tre giornate di campionato contro Genoa e Juventus. Il rosarino è pressoché un talismano per l'Inter: se segna si vince quasi sempre.
OTTO – Il bottino di gol in campionato di Icardi è l'ottavo più alto con cui un nerazzurro abbia vinto il titolo di capocannoniere in Italia. Meazza (2 volte), Nyers, Angelillo, Boninsegna, Vieri e Ibrahimovic sono quelli che hanno fatto meglio dell'ex Sampdoria a livello di marcature in una stagione di Serie A.
NOVE – Le reti realizzate da Maurito con il sinistro e di testa. Per un destrorso una completezza tale è semplicemente fantastica e non si può che essere fiduciosi sui margini di miglioramento che questo ragazzo nato nel febbraio 1993 ha in canna.
DIECI – Il voto complessivo alla stagione di questo giovane centravanti. Tanti gol, tanti assist (6) ed enormi miglioramenti nel corso dell'anno. Certamente c'è stato qualche errore o stop, ma si può perdonare chi alla fine, è il miglior attaccante (numeri alla mano) della Serie A.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:00 Con la rabbia di Lautaro
- 23:51 L'analisi di Capello: "Dall'Inter vorrei l'umiltà di chi sa di non partire favorito"
- 23:37 Del Piero: "Barcellona-Inter, animo diverso. Ma da queste cose Inzaghi deve tirare fuori gli stimoli"
- 23:23 Lunedì 5 maggio l'evento ''Frecciarossa Game On - Women in Sport 2025': saranno premiate le MVP stagionali
- 23:09 Dani: "Inter molto rispettata in Spagna. Col Barça sarà una partita molto combattuta"
- 22:55 Champions, il PSG passa 1-0 all'Emirates: Dembelé la sblocca subito, l'Arsenal va al tappeto
- 22:40 Cañizares punta il dito su Ter Stegen: "Pressione impressionante su Flick. Impossibile che Szczesny..."
- 22:26 Bojan Krkic: "L'Inter è l'avversario più duro che potesse esserci per il Barcellona. Ecco le mie percentuali"
- 22:12 videoIl punto in casa Inter alla vigilia del match contro il Barcellona
- 21:58 Inter-Roma, comanda la difesa: Acerbi davanti a Carlos Augusto
- 21:44 In Spagna è ancora indigesta Inter-Barça 2010. L'arbitro di allora Benquerença: "Non ho niente da chiarire"
- 21:30 Sky - Dumfries torna in campo dal 1', in attacco tutto ruota intorno a Thuram: le ultime su Barcellona-Inter
- 21:15 Voce al tifoso - Attualità, mercato e un pasticcio del Barcellona sui biglietti
- 21:01 Finale scudetto, l'Inter Primavera Femminile cade 2-0 in finale contro la Juventus. Mandelli: "C'è grande rammarico"
- 20:47 Inzaghi a ITV: "Settimana brutta, avremmo dovuto far meglio. Ma domani vogliamo fare una gara da Inter"
- 20:33 Lautaro a ITV: "Entusiasta di giocare per la seconda volta in tre anni una semifinale di Champions con l'Inter"
- 20:19 Ieri il Consiglio direttivo UEFA: VAR e carico di lavoro dei giocatori i temi all'ordine del giorno
- 20:06 Zanetti: "Con Mourinho legame fortissimo che durerà per sempre. Mi sarei buttato nel fuoco per lui"
- 19:59 Lautaro: "Yamal-Messi, nessun paragone. Pronti a riscattarci, abbiamo fatto un grande lavoro"
- 19:51 DAZN - Inter-Roma la più vista della 34esima giornata. Unico match oltre il milione di spettatori
- 19:50 Inzaghi: "Ultimi quattro anni oltre le più rosee aspettative. Stesso assetto anche senza Thuram, Dimarco..."
- 19:37 Lautaro a Sky: "Barça grandissimo avversario, ma abbiamo già dimostrato il nostro valore e dobbiamo crederci"
- 19:31 videoL'Inter arriva a Barcellona: Thuram resta seduto in panchina durante il walk around nerazzurro
- 19:19 Inzaghi a Sky: "Vedremo nelle prossime ore se Thuram partirà dal 1'. Barça tra le migliori al mondo ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, INTER CREDICI! La VIGILIA di BARCELLONA-INTER: le ULTIMISSIME
- 18:45 Juve U-20, Magnanelli: "L'Inter è nettamente tra le squadre top del campionato, per noi il pari è prezioso"
- 18:30 Mandragora: "Per lo Scudetto dico assolutamente Napoli, Conte ha dato la mentalità giusta"
- 18:16 Verona, Duda: "Rialziamo la testa, dobbiamo preparare la gara contro l'Inter con umiltà"
- 18:01 Reginaldo: "Inter, la sconfitta con la Roma può starci. Non avevo dubbi sul Napoli"
- 17:47 Sono 2.700 i tifosi dell'Inter attesi domani al Lluis Companys. Coreografia del Barça già pronta
- 17:32 Parma, doppietta di Ondrejka contro la Lazio: "Dopo l'Inter, ho segnato a un'altra grande squadra"
- 17:18 Dragovic: "Barcellona-Inter, solo fino a qualche giorno fa avrei scommesso sui nerazzurri"
- 17:03 Napoli, Buongiorno saluta la stagione: l'esito degli esami del difensore partenopeo
- 16:49 Sky - L'Inter in volo verso Barcellona. Domani la decisione sulla titolarità di Thuram
- 16:35 L'elogio di Sport per l'Inter: "Marotta ha resuscitato i nerazzurri. E li ha resi un modello per gli altri club"
- 16:20 Betsson Sport premia il tifo nerazzurro: tutte le iniziative del main sponsor per Inter-Roma
- 16:05 Barcellona, Laporta: "Sicuro che la squadra sarà al top contro l'Inter. Flick resterà qui"
- 15:51 Giudice Sportivo - Niente Inter per i veronesi Ghilardi e Coppola. Due turni di stop per Yildiz
- 15:37 L'Inter crolla nelle lavagne Scudetto. E adesso è bassa anche la quota per gli zero titoli
- 15:22 Barcellona-Inter 'partita ad alto rischio': attivato il "Protocollo di sicurezza e controllo per i tifosi ospiti"
- 15:07 Cm.com - L'infortunio di Pavard, il siparietto Darmian-Ranieri e la reazione al mancato rigore: Inter-Roma vista dietro le quinte
- 14:53 Torino, Cairo: "Zapata fuori? Senza Thuram e Lautaro per tutta la stagione, anche l'Inter avrebbe fatto cose diverse"
- 14:38 Bookies - Passaggio del turno con l'Inter e vittoria finale: Barça favorito totale in Champions
- 14:24 Barça, Dani Olmo: "Essere di nuovo qui è una grande sfida. Voglio conquistare titoli con questa maglia"
- 14:10 Thuram, l'infortunio è alle spalle: il francese ad Appiano prova i soliti movimenti. Tre i Primavera aggregati
- 14:05 Mkhitaryan, nel nome del padre: "Ogni giorno è un'occasione per giocare. Sono contento di essere dove sono"
- 13:55 Barcellona, Flick: "Ecco cosa servirà per fermare l'Inter. Questa la mia scelta per la porta"
- 13:41 videoJulio Cesar dà l'appuntamento ai tifosi: "Ci vediamo a Barcellona, forza Inter"
- 13:36 Barcellona, Lamine Yamal: "Inter forte in difesa e contropiede, non conta il campionato. Mi piacciono Lautaro e Barella"
- 13:27 Buffon: "L'Inter è forte. Ma per essere favoriti col Barça bisognerebbe essere intergalattici"
- 13:14 Montoya ripensa al suo periodo all'Inter: "Non avevo la fiducia di Mancini, cambierei una sola cosa"
- 13:04 GdS - Dumfries e Thuram fondamentali: l'Inter ritrova... 25 gol!
- 12:54 Corsera - Inter, la Champions League rischia di diventare il tunnel di fine ciclo
- 12:45 FootyHeadlines - Pronta anche la maglia away per il 2025-2026: confermato l'omaggio alle Olimpiadi
- 12:35 Corsera - N'Dicka-Bisseck, per i vertici arbitrali era rigore: Fabbri a riposo per un po'
- 12:24 videoBarça, tre assenti alla rifinitura mattutina. Araujo candidato ad una maglia da titolare
- 12:17 videoVerso Barcellona-Inter, buone notizie per Inzaghi: Thuram lavora in gruppo. Pavard unico indisponibile
- 12:15 FootyHeadlines propone la nuova prima maglia Inter per il 2025-2026: Nike rinnova con effetti speciali
- 12:00 La VIGILIA di BARCELLONA-INTER: attesa per la decisione su THURAM. INZAGHI sorprende?
- 11:44 TS - Inter al bivio: Champions o zero tituli. Inzaghi si aggrappa allo spirito delle grandi notti europee
- 11:30 Sacchi: "Scudetto? Nulla è scontato, ma Conte ha già fatto un capolavoro. Inter, Juve e Milan..."
- 11:20 Domani Barcellona-Inter, il video di IMH: "C'è chi crede nel destino e chi se lo va a prendere"
- 11:16 TS - Barcellona-Inter, Thuram dal 1'? Difficile. Taremi, Frattesi o Mkhitaryan con Lautaro Martinez
- 11:02 Marini: "Ero il Calhanoglu di Bersellini. Nella Coppa Uefa '94 grande soddisfazione. Barella? Da Pallone d'Oro"
- 11:00 Inter-Barcellona, San Siro verso il sold out. Informazioni importanti per i tifosi: ecco l'invito del club
- 10:48 CdS - Nuovo "caso bestemmia" in casa Inter: nel mirino c'è Bisseck
- 10:34 Qui Barcellona - Lewandowski out, Balde quasi. Ok quelli usciti malconci dal Clasico
- 10:20 CdS - Lautaro-Barella: Inzaghi non ha alternative come per Dimarco
- 10:06 CdS - Pavard out: la caviglia si è gonfiata. Thuram spera di esserci
- 09:52 GdS - In Champions c'è chi ha corso più dell'Inter. E allora perché la stanchezza?