Si conclude con una vittoria la stagione a San Siro dell’Inter e conquistano la matematica certezza di concludere al quarto posto il campionato 2015-16. I nerazzurri domano l’Empoli per 2-1 e in questo penultimo appuntamento stagionale con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere i numeri dell’ultima gara interna dell’Inter di Roberto Mancini e della stagione fra le mura amiche ora che è giunta al termine.
ZERO - L’Inter conclude le 19 partite della stagione fra le mura di San Siro concedendo solamente 0.79 gol a partita agli avversari. Il dato è ottimo, considerato che si tratta di una retroguardia alla prima stagione disputata insieme. Se lo stesso dato fosse stato replicato anche in trasferta la classifica sarebbe stata sicuramente migliore.
UNO - E’ bastato un tiro in porta sia a Perisic che a Icardi per trovare la via del gol nella gara di ieri pomeriggio. I due sono i migliori marcatori della squadra con 23 gol in due e da loro l’Inter dovrà ripartire la prossima stagione per migliorare ulteriormente.
DUE - Le occasioni in cui l’Inter è andata all’intervallo in casa sul 2-1 e in ogni occasione ha portato a casa la vittoria. Già era successo nella gara contro il Palermo che i nerazzurri andassero negli spogliatoi su questo parziale e anche in quell’occasione arrivarono i 3 punti grazie ai gol di Perisic e Icardi (la gara finì 3-1).
TRE - I passaggi chiave di Ivan Perisic nella gara contro l’Empoli. Zimbelli non ha mai visto il croato se non al momento della stretta di mano iniziale: poi da lì l’ex Wolfsburg e Borussia Dortmund ha innescato il proprio motore turbo saltando sempre con regolarità i propri avversari diretti creando sempre occasioni pericolose per l’Inter.
QUATTRO - Il posto guadagnatosi aritmeticamente dall’Inter in classifica grazie alla vittoria di ieri. Una volta avrebbe consentito ai nerazzurri di raggiungere i preliminari di Champions League, ma a causa della scarsa considerazione di molte squadre dell’Europa League in passato, stante l’impoverimento della Serie A, questa posizione adesso vale solo come lasciapassare per la fase a girone della seconda competizione continentale. L’Inter ritorna in questa competizione dopo l’eliminazione contro il Wolfsburg agli ottavi di finale e da lì deve ripartire per provare a conquistare un trofeo che da tempo manca al palmares nerazzurro.
CINQUE - I minuti al termine del primo tempo al momento del gol di Ivan Perisic. Questo è l’ultimo gol stagionale in casa dei nerazzurri, il dodicesimo complessivo nei primi tempi delle gare disputate al Meazza, il 29 totale. Numeri ampiamente migliorabili in ottica 2016/17.
SEI - I tackle tentati da Geoffrey Kondogbia. Il francese anche ieri è stato autore di una buona prestazione, nonostante la costante pressione di Saponara in fase di primo possesso palla. Grazie alle sue leve lunghe è stato in grado di saltare questa pressione, ma soprattutto di arginare le incursioni degli azzurri di Giampaolo specialmente nella fase centrale del primo tempo.
SETTE - Le migliaia di spettatori di media che l’Inter ha portato in più allo stadio rispetto alla Juventus seconda in questa speciale classifica. I nerazzurri di media allo stadio sono stati 45.540 e ieri, i 44.348 presenti contro l’Empoli, sono stati il settimo dato più alto della stagione. Il pubblico nerazzurro una volta di più è da applausi se si considera che la settima gara con più spettatori presenti porta allo stadio più persone delle migliori gare di 16 squadre.
OTTO - Quella di ieri è stata l’ottava gara vinta a San Siro dai nerazzurri con un gol di margine. Due 2-1 e sei 1-0 che possono essere letti come figli della spinta che il pubblico ha saputo dare, anche nei momenti difficili a questa squadra che si è guadagnata, anche sul campo, l’affetto di una tifoseria un po’ reticente all’inizio della stagione.
NOVE - La stagione interna dei nerazzurri si conclude con una striscia di nove gare a segno. E’ dal 10 gennaio (data della sconfitta contro il Sassuolo) che gli uomini di Mancini vanno consecutivamente in rete a San Siro per un totale di 18 reti. La media è presto fatta: nelle ultime nove in casa l’Inter ha segnato due reti a gara, un rendimento certo più consono al potenziale offensivo dei nerazzurri.
DIECI - Potenzialmente l’Inter può chiudere il campionato con 10 punti in meno del Napoli nelle gare disputate in casa. Il Napoli, a cui manca la gara con il Frosinone al San Paolo, può arrivare a quota 51 punti conquistati in casa su 57 totali mentre i nerazzurri hanno concluso a quota 41. Potevano essere di più, basti pensare alle gare con la Lazio in casa, quella contro il Carpi, il Sassuolo o il Torino, ma la base è solida per la prossima stagione. Sarà da migliorare il rendimento in trasferta dove attualmente sono arrivati solamente 26 punti con ancora una gara da fare.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 15:41 Protti: "Dovevo andare all'Inter, ma non riuscì a vendere un giocatore. Poi mi prese la Lazio"
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi
- 16:50 Ausilio: "Il supporto di Oaktree non mancherà, Inzaghi può rimanere per 10 anni. Su Frattesi e Donnarumma..."