Più che pazza Inter, pazza serata. Contraddistinta da una caterva di errori incredibili davanti alla porta di Filip Stankovic, dal canto suo bravissimo in diverse circostanze; da un gol di Henrkih Mkhitaryan annullato dal VAR e da uno di Lautaro Martinez che finalmente ritrova la rete a San Siro dopo otto mesi; da un finale dove Simone Inzaghi sente puzza di bruciato e ha ragione perché al 98esimo spaccato Marin Sverko trova il gol dell'incredibile 1-1 del Venezia che però viene tolto dal VAR che ravvisa un fallo di mano dello stesso croato. Insomma, non è mancato davvero niente in una partita sconsigliata di deboli di cuore; partita che però alla fine vede l'Inter tirare un sospiro di sollievo e trionfare, portandosi così al secondo posto a meno uno dal Napoli capolista.
IL TABELLINO
INTER-VENEZIA 1-0
MARCATORE: 65' Lautaro Martinez
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni (70' 31 Bisseck); 2 Dumfries, 23 Barella (70' 10 Calhanoglu), 7 Zielinski (84' 16 Frattesi), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (76' 36 Darmian); 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (70' 99 Taremi).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 8 Arnautovic, 11 Correa, 15 Acerbi, 17 Buchanan, 42 Palacios.
Allenatore: Simone Inzaghi.
VENEZIA: 35 Stankovic; 4 Idzes, 30 Svoboda, 15 Altare (46' 33 Sverko); 7 Zampano (76' 77 Ellerisson), 22 Crnigoj (46' 6 Busio), 14 Nicolussi Caviglia (83' 10 Yeboah), 38 Andersen (76' 32 Duncan), 5 Haps; 11 Oristanio, 20 Pohjanpalo.
In panchina: 1 Joronen, 23 Grandi, 9 Gytkjaer, 10 Yeboah, 21 Sagrado, 25 Schingtienne, 27 Candela, 45 Raimondo, 79 Carboni, 80 El Haddad, 97 Doumbia.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Arbitro: Ferrieri Caputi. Assistenti: Prenna - Cavallina. Quarto ufficiale: Tremolada. VAR: Marini. Assistente VAR: Chiffi.
Note
Spettatori: 66.326
Ammoniti: Pavard (I), Zampano (V)
Corner: 9-3
Recupero: 1°T 1', 2°T 7'.
RIVIVI IL LIVE
99' - FISCHIA FERRIERI CAPUTI, RIEN NE VA PLUS A SAN SIRO! L'INTER VEDE LE STREGHE NEL FINALE MA GRAZIE AL GOL DI LAUTARO SUPERA UN CORIACEO VENEZIA E VA A -1 DAL NAPOLI.
99' - Cancellato il gol, c'è il mani di Sverko.
98' - VAR che analizza la rete, si
98' - Pareggio del Venezia! Sverko! Incredibile a San Siro: all'ultimo affondo il Venezia trova il gol con il difensore che arriva sul cross di Haps saltando su Bisseck e beffando Sommer.
96' - Recupero prezioso di Taremi, che guadagna una punizione.
95' - Cross di Oristanio, De Vrij sbuccia di testa, palla a Yeboah che calcia male con parata di Sommer. Inzaghi esplode.
94' - Inzaghi è due metri fuori dall'area tecnica a spronare i suoi, adirandosi per un errore di Bisseck.
92' - Conclusione opinabile di Duncan da lontano, controllata agevolmente da Sommer.
90' - Saranno addirittura sette i minuti di recupero. De Vrij arriva di testa sul corner, palla che però termina sul fondo
90' - Nuovo corner per l'Inter, mentre Inzaghi chiede la gestione del pallone.
88' - Calhanoglu! Bomba di controbalzo dalla distanza che Stankovic non vede partire ma respinge alla grande. Guadagnandosi i complimenti del turco.
87' - Thuram serve Taremi sui piedi ma non sulla corsa, sfuma un contropiede due contro due.
86' - Yeboah riceve palla ed entra in area, Bisseck non cade alle finte e manda in corner.
85' - Flipper in area sulla punizione di Calhanoglu, l'ultimo tocco è di De Vrij e quindi è rinvio dal fondo.
84' - Ultimi minuti per Frattesi, che rileva Zielinski.
83' - Di Francesco al tutto per tutto: dentro Yeboah per Nicolussi Caviglia.
81' - Ferrieri Caputi attende indicazioni dal VAR. Si valuta la posizione di partenza di Thuram che era effettivamente in fuorigioco con la punta del piede.
79' - Grande parata di Stankovic che mette la mano sul colpo di testa di Taremi, poi Taremi calcia a botta sicura trovando una deviazione di Sverko. L'iraniano recrimina perché l'avversario tocca con la mano.
79' - Fallo di Ellertsson su Darmian, Ferrieri Caputi si limita all'ammonizione verbale.
78' - Calhanoglu entra e prova a sparigliare le carte in area avversaria, poi conclusione di Zielinski ribattuta.
76' - Cambia anche Di Francesco: dentro Duncan ed Ellertsson per Andersen e Zampano. Nell'Inter Darmian rileva Dimarco.
72' - Nicolussi Caviglia cerca il colpo a sorpresa su punizione, Sommer respinge coi pugni.
70' - Inzaghi, sollecitando anche il team manager, effettua i suoi primi cambi: Bisseck per Bastoni, Calhanoglu per Barella e Taremi per Lautaro.
67' - Thuram, altro errore sulla coscienza. Ma questo è gravissimo: servito ancora egregiamente da Dimarco, il francese manda al bar il marcatore poi gigioneggia in area e alla fine trova un tiro debole respinto da Stankovic.
IL GOL DI LAUTARO: Altra pennellata d'artista di Dimarco, servito da Zielinski. L'esterno serve un pallone delizioso che Lautaro deve spingere solamente di testa in porta, trovando la rete a San Siro dopo tempo immemore.
65' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZ!!!
64' - Ottimo intervento di Bastoni che toglie palla in modo pulito a Oristanio.
61' - Dumfries sale in cielo e colpisce di testa. La palla rimbalza a terra e Stankovic per evitare imbarazzi alza in corner.
60' - Thuram butta via una bella palla: vinto un contrasto con Svoboda, il francese va via ma non trova il tempo per servire i compagni poi calcia debolmente in porta.
58' - Zampano claudicante rimane in campo.
57' - Partita che sta diventando elettrizzante: Mkhitaryan controlla male un pallone che poi ricicla per Lautaro che mette in mezzo. La conclusione finale è dell'armeno che manda alto.
56' - Andersen sbuca tra tre difensori, poi prova un tiro cross fermato da De Vrij. Il Venezia però ci riprova subito con Pohjanpalo che si accentra e calcia mandando alto.
53' - Risponde il Venezia, Sommer respinge la conclusione ravvicinata di Pohjanpalo.
53' - Tutto vano, il VAR ravvisa un fuorigioco di Dimarco. La rete è annullata.
51' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! HEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENRIIIIIIIIIIIIIIIIIKKKKKKKKKKKKHHHHHHHHHHHHHH MKHIIIIIIIIIIIIITAAAAAAAAAARYYYYYYYYYYYYYYYAAAAAAAAAAAAANNNN!!
50' - Cross di Zampano che Sommer attende rischiando anche l'anticipo di Pohjanpalo, prima di bloccare. Errore di Mkhitaryan che causa la ripartenza.
49' - Zampano vuole prendersi un po' troppa cura di Dumfries trattenendolo in maniera prolungata anche a palla fuori, arriva il giallo per lui.
47' - Oristanio prova a scappare via a Bastoni che lo controlla bene, poi cadendo a terra prende palla con le mani.
46' - Subito Busio crea un potenziale pericolo, la difesa nerazzurra si disimpegna a dovere.
----
21.50 - L'Inter batte il calcio d'inizio della ripresa: PARTITI!
21.49 - Ecco i due cambi di Di Francesco: fuori Altare e Crnigol per Sverko e Busio.
21.48 - Inter che torna in campo per l'inizio della ripresa.
21.45 - Movimento tra i panchinari del Venezia, potrebbero entrare subito Busio e Sverko.
HALFTIME REPORT - Per 40 minuti buoni c'è in campo praticamente solo l'Inter, che gestisce il gioco e crea almeno quattro occasioni limpide per portarsi in vantaggio, sprecate un po' per errori di imprecisione o altruismo un po' per la bravura di Stankovic. Il Venezia osserva ma quando ha tra i piedi l'unica vera palla gol rischia di fare malissimo con Oristanio che davanti a Sommer colpisce male il pallone centrando in pieno l'elvetico. Segnale da non sottovalutare per i secondi 45 minuti.
-----
45' - Non c'è recupero, Ferrieri Caputi fischia due volte: Inter e Venezia a riposo sullo 0-0!
41' - Miracolo di Sommer! Provvidenziale parata dello svizzero sulla fiammata del Venezia propiziata da Idzes con la quale Oristanio, servito da Pohjanpalo al volo, si ritrova praticamente davanti alla porta con la difesa distratta. Il balzo di Sommer è felino, anche se l'ex Inter non colpisce bene.
40' - Insiste l'Inter: Mkhitaryan appoggia per Dimarco sul cui tiro cross Stankovic ci mette la mano.
37' - Brutto cross rasoterra di Dimarco, Zampano ha vita facile.
35' - Stankovic dice no a Mkhitaryan. Imbeccato da Dumfries lanciato da Lautaro, l'armeno calcia a botta sicura trovando però il riflesso felino del serbo.
34' - Pohjanpalo viene imbeccato da Oristanio e va di testa, la difesa si oppone ma c'era comunque fuorigioco.
33' - Andersen, saltato da Zielinski, commette fallo sul polacco. Punizione sui cui sviluppi Thuram si sbarazza di Altare poi calcia di forza prendendo l'esterno della rete.
31' - Intervento in scivolata di Pavard che atterra Pohjanpalo, entrata punita da Ferrieri Caputi col giallo.
28' - Occasione sprecata. Mkhitaryan recupera un pallone a Nicolussi Caviglia innescando una ripartenza 4 contro 2, Thuram però pecca di altruismo servendo Barella che perde un tempo e poi ricalcia trovando la reazione della difesa.
25' - Bastoni cerca un'improbabile acrobazia di tacco su rimessa di Dumfries, palla sul fondo.
24' - Cross di Dumfries che sta facendo ammattire la difesa del Venezia, Svoboda manda in corner.
23' - Zielinski di testa appoggia per Sommer, neutralizzando così l'incursione di Oristanio.
22' - Fase di possesso senza particolari spunti, poi c'è fallo di Oristanio su Bastoni.
17' - Bastoni vede campo aperto davanti e prova dalla distanza, palla che termina alta.
16' - Tutto come da fischio dell'arbitro livornese, resta la punizione per gli ospiti.
15' - Haps, forse su contatto con Dumfries, colpisce nettamente con la mano nella propria area. Ferrieri Caputi fischia fallo contro l'olandese, però attende il consulto del VAR.
14' - Ancora Lautaro accarezza il gol! Taglio in solitaria sul primo palo sul corner di Zielinski, la palla attraversa lo specchio della porta e finisce fuori.
12' - Spunto di Mkhitaryan che vuole premiare il taglio di Thuram. Scarico del francese verso Lautaro che però è colto in controtempo.
10' - Strappo di Barella che si lancia in avanti poi appoggia per Thuram che perde l'attimo giusto per la conclusione: la difesa veneta rimedia.
8' - Cambio di fronte di Bastoni per Barella, il cui cross sbatte su Haps. Primo corner per l'Inter, che Dimarco però non sfrutta: palla dritta nelle mani di Stankovic.
6' - Lautaro sfiora il gol! Bella azione nerazzurra, Dumfries appoggia per Thuram bravo a servire di prima il Toro che prova il tiro al volo, palla che sibila vicina al palo destro di Stankovic.
4' - Zampano afferra vigorosamente Dimarco, Ferrieri Caputi attende qualche istante prima di concedere la punizione.
4' - Fallo di Pavard su Crnigoj, punizione per il Venezia.
2' - Andersen strappa palla a Barella poi chiede l'uno-due a Crnigoj, che però gli serve un pallone troppo profondo.
-----
20.47 - Primo pallone del match per il Venezia: PARTITI!
20.45 - Lautaro e Pojhanpalo davanti a Ferrieri Caputi per il sorteggio.
20.43 - Inter e Venezia entrano in campo per il prepartita.
20.42 - Le due squadre sono nel tunnel che porta al campo. Inter in maglia gialla.
20.40 - Presente in tribuna anche il ct della Turchia Vincenzo Montella, oltre a Luciano Spalletti.
20.31 - Le due squadre tornano negli spogliatoi, fra pochi minuti sarà calcio d'inizio.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 TS - Seconda squadra, Inter al lavoro per essere pronta in primavera: ecco quali giovani potrebbero giocarci
- 11:16 Ranieri torna a Roma, Toni: "Per me e per lui resta il grande rammarico dello scudetto 2009/10"
- 11:02 Ferlaino: "Il Napoli ha fatto bene a protestare per quel rigore. Ancora rosico per lo scudetto 88/89"
- 10:48 Capello: "Milan-Juve: chi perde molla lo scudetto. E l'Inter resta favorita. Su Skriniar a Torino..."
- 10:34 CdS - Zhang contro CCB: l'Inter e l'ex presidente vincono in tribunale
- 10:20 TS - Esperimento Barella da sottopunta: luci e ombre, rischia di frenare Frattesi
- 10:06 Pagelle TS - Barella innesca il gol. Frattesi meno pericoloso: c'è un perché
- 09:52 TS - Bertola sempre più vicino all'Inter. Possibile contropartita per lo Spezia: i nomi
- 09:38 TS - Belahyane, derby Inter-Milan? Le valutazioni dei dirigenti nerazzurri a centrocampo
- 09:24 Argentina ko, Lautaro: "Grande partita, ma per noi è un campo difficile. Io vicino a Maradona? Dico che..."
- 09:10 Pagelle CdS - Bastoni chiude ovunque, Dimarco un pelino sottotono
- 08:56 GdS - Inter, ecco la spesa totale per il mercato estivo
- 08:42 Pagelle GdS - Barella galleggia in un ruolo "nuovo", Frattesi moto perpetuo
- 08:28 GdS - Taremi, crisi mai vista da quando è in Europa: appena due gol tra Inter e Iran. Però va detto che in campionato...
- 08:14 GdS - Inzaghi punta il Verona con una speranza inedita: avere tutta la rosa a disposizione
- 08:00 GdS - Oaktree porta l'Inter nel futuro: 183 milioni per i rinnovi di tecnico, stelle e gioielli
- 07:45 videoLautaro-gol non basta a Scaloni: Argentina ko in Paraguay
- 00:07 La lezione di Dimarco: "Il segreto è aiutarsi sempre e stare bene insieme. Avanti Italia"
- 00:00 Il metaverso per raccontare quello che si vuole sentire
- 23:46 Adani sbugiarda Cassano ed elogia Barella: "Migliora tutti, è un giocatore di un'altra categoria"
- 23:32 InterNazionali - Argentina con il tridente d'attacco anche col Paraguay: Lautaro titolare con Messi e Alvarez
- 23:17 Francia, Israele e... Belgio. Tris di vittorie in trasferta per l'Italia: non accadeva da 5 anni
- 23:02 Spalletti: "Siamo l'Italia e abbiamo sempre la possibilità di trovare 30 calciatori forti, si è detto 500 volte"
- 22:48 InterNazionali - Nations League, Francia bloccata sullo 0-0 da Israele: riposo totale per Pavard, Thuram dentro nel finale
- 22:40 Barella inventa, l'Italia stende il Belgio e vola ai quarti di Nations League. Due interisti in campo per 90'
- 22:20 Odorizzi esalta Pinamonti: "Attaccante nato, è maturato tanto. Ora può puntare alla Nazionale"
- 22:05 Modifica Statuto FIGC: discussione durante l'assemblea della Lega Serie A, niente ricorso dopo le 11 lettere
- 21:50 Il Fatto Quotidiano - Beretta collabora: "Vi racconto di Curva Nord e dell'omicidio Boiocchi"
- 21:43 Cobolli Gigli: "Nella diatriba De Laurentiis-Marotta c'è tanta politica. Ma sarebbe un errore madornale se..."
- 21:28 Niente Coppa d'Africa per Dia: l'attaccante della Lazio ha contratto la malaria con il suo Senegal
- 21:13 Padovano: "Lotta scudetto, ecco cosa penso. Balotelli? Talento vero, ma..."
- 20:59 De Chirico (FI): "Inter e Milan manifestano interesse timido per San Siro. Sala pensi ad un piano B"
- 20:44 Galliani avvisa l'Inter: "Maldini, a gennaio nessuna clausola". Poi punge Atalanta e Milan per i gol annullati
- 20:29 Forlan, via alla carriera da tennista: fuori subito al challenger di Montevideo
- 20:14 Marchisio non cambia idea: "Scudetto? Metto sempre davanti l'Inter, ma sembra di essere tornati alle sette sorelle"
- 20:00 Lobotka sui minuti giocati in Inter-Napoli: "Ora mi sento bene, non è stato facile entrare in partita"
- 19:46 InterNazionali - Francia, panchina per Thuram e Pavard. Quattro su quattro i nerazzurri titolari nell'Italia
- 19:30 D'Ambrosio: "Maldini giocatore da Inter? Può arrivare ad alti livelli. Ecco cosa fa differenza"
- 19:15 GdS - Carlos Augusto torna in gruppo: il brasiliano sarà a disposizione per Verona
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER fa sul SERIO per BERTOLA: i DETTAGLI. Le ULTIME su SECONDA SQUADRA e BELGIO-ITALIA
- 18:49 Iran-Corea del Nord, Ghalenoei: "La concentrazione è calata dopo l'espulsione di Khalilzade e l'autogol di Taremi"
- 18:35 Bonaventura: "Vi racconto come sfumò il passaggio all'Inter nel 2014"
- 18:21 InterNazionali - L'Austria batte 2-0 il Kazakistan, ma Arnautovic resta a riposo: 90' in panchina per l'interista
- 18:07 Samp, il ds Accardi spiega: "Stankovic ed Esposito? Scelte condivise con Pirlo, non erano nei nostri programmi"
- 17:52 Niente stipendio a Zhang: l'Inter e l'ex presidente vincono la causa contro China Construction Bank
- 17:38 La FIFA svela il trofeo del Mondiale per Club realizzato con Tiffany. Infantino: "Innovativo, inclusivo e globale"
- 17:24 Dubai Globe Soccer Awards 2024, Ausilio tra i candidati per il premio di 'miglior direttore sportivo'
- 17:10 Sacchi: "La Serie A è sul sentiero del progresso. E Spalletti ha scelto il 3-5-2 perché..."
- 16:55 Tyc Sports - Paraguay-Argentina, Lautaro non riposa: sarà titolare con Messi e Alvarez
- 16:40 Melissano (ds Spezia): "Non precluderemo a Bertola il salto in A, ma speriamo che..."
- 16:26 Nuovo statuto della FIGC, l'Inter e altri 10 club contrari all'ipotesi di ricorso
- 16:12 Bertola, incontro Inter-Spezia: l'idea è scongiurare l'addio a zero. Ecco i nomi messi sul piatto dal club nerazzurro
- 15:58 Cabal, il risultato degli esami: brutto infortunio per il laterale della Juventus. Messaggio social dell'Inter
- 15:44 Iran, Taremi dopo il 3-2 sudato contro la Corea del Nord: "Vittoria unica nota positiva, serve più concentrazione"
- 15:30 Nations League, alle 16 Kazakistan-Austria: panchina per Marko Arnautovic
- 15:16 UFFICIALE - Ranieri nuovo responsabile tecnico della Roma: a fine anno già pronto un altro ruolo
- 15:04 Iran, fa tutto Taremi nella vittoria sulla Corea del Nord: tre assist, un autogol e un rigore fallito in 81 minuti per l'interista
- 14:48 Il migliore in Serie A? Buchanan non ha dubbi e punta su un interista
- 14:34 Asllani provato nella formazione anti-Repubblica Ceca: il punto
- 14:20 Retegui Player Of The Month di ottobre in A. Superati gli altri cinque candidati: c'è anche un interista
- 14:05 Carraro: "Non è vero che Berlusconi voleva acquistare l'Inter, aveva già una mezza idea sul Milan"
- 13:51 Facchetti: "Chi critica Inzaghi si merita Mazzarri. Qualcuno gli rinfacciava il turnover allargato, adesso è realtà"
- 13:37 Globe Soccer Award 2024, due nerazzurri tra i candidati al premio di miglior giocatore dell'anno
- 13:23 Futuro all'Inter o al Milan? Dennis Man va in dribbling con il sorriso
- 13:09 Sky - Carlos Augusto punta Verona-Inter: il brasiliano tornerà in gruppo dalla prossima settimana
- 12:54 Ranocchia: "Handanovic il più serio, Brozovic un mattacchione. A Monza senza chiedere la cifra, ho smesso quando ho finito di divertirmi"
- 12:40 Borja Valero: "Ho contribuito alla rinascita dell'Inter. Conte? Mi disse che ero fuori dal progetto, ma sono rimasto per un motivo"
- 12:26 Turchia, Calhanoglu fissa l'obiettivo: "Non sarà facile, ma voglio essere il giocatore con più presenze in Nazionale"
- 12:14 Polonia, Probierz dribbla: "Zielinski da play? E' un giocatore fenomenale, può fare più ruoli"
- 12:00 INTER, OAKTREE vuole SUBITO la SECONDA SQUADRA. BACCIN "promosso", chi come allenatore? Il PROGETTO