SOMMER 6 - Non ha colpe sul gol di McTominay, che gli sbuca davanti all'improvviso. Poi realmente non gli arriva più un tiro in porta e deve limitarsi a ricevere retropassaggi e far ripartire l'azione.
PAVARD 6 - Quando parte palla al piede Kvaratskhelia gli fa venire i brividi e spesso gli serve l'aiuto dei compagni per contenetrlo. Nel primo tempo Inzaghi lo usa come grimaldello a destra per scardinare l'attenta retroguardia azzurra, mentre nella ripresa limita le uscite per non lasciare scoperto il fianco ai contropiede del georgiano.
ACERBI 7,5 - Ogni volta che interviene in modo pulito o semplicemente va al corpo a corpo viene sommerso da una valanga di fischi. Che ovviamente non sono rivolti a lui ma a Lukaku, al quale dedica la maggior parte delle sue attenzioni, circa il 90%. A tempo perso, salva come un kamikaze su Kvaratskhelia lanciato in porta e impegna Meret ricevendo nel cuore dell'area avversaria. Per lui solo applausi, e anche tanti.
BASTONI 6 - Ah, quelle belle sgroppate palla al piede che ama così tanto. Niente da fare, Conte l'ha creato e chiaramente è l'unico che sa come neutralizzarlo, togliendogli campo con il lavoro di Politano e Di Lorenzo e limitandosi a concedergli qualche ricezione da fermo. Pazienza, il tasso guerresco rimane alto e combatte su ogni pallone vagante provando a far ripartire velocemente l'azione. DALL'89' DE VRIJ SV.
DUMFRIES 6 - Tecnicamente e atleticamente lui e Kvaratskhelia sono come lo Yin e lo Yang. Per questo il duello sulla fascia che condividono è molto interessante e servono gli aiuti di Pavard e Oliveira per evitare che l'uno o l'altro possano prevalere. Presente nella metà campo offensiva, lotta e cerca spazi per mettere in area. Poi però si fa bruciare da McTominay in occasione del vantaggio partenopeo. Resta il fatto che oggi è un giocatore in fiducia, non a caso si guadagna l'ennesimo rigore.
BARELLA 6,5 - Sempre dentro la gara, non si prende pause anche se ne sente il bisogno. Gioca diversi palloni con la doverosa carica e non si tira mai indietro quando bisogna incrociare le gambe coin gli avversari. Peccato per qualche imprecisione che gli impedisce di portare a termine alcune buone iniziative offensive. Ci mette l'anima e prova a sambiare gli equilibri, non sempre con i risultati sperati.
CALHANOGLU 6 - Negli occhi resta soprattutto il gol meraviglioso con cui firma il pareggio al tramonto del primo tempo. E anche la prestazione è sostanziosa, con gran lavoro in entrambe le fasi. Però al di là del modo in cui inopinatamente lancia in porta Lukaku nel primo tempo (l'intuizione di Acerbi salva lui e l'Inter), pesa l'errore dal dischetto, il primo dopo 19 a segno consecutivi: pallone sul palo e Meazza incredulo. DALL'82' ZIELINSKI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Il solito grande magistrale primo tempo in cui mostra come un centrocampista dovrebbe stare in campo per contribuire alla causa della sua squadra. Ben posizionato, arretra quando serve e si infila tra gli spazi se ne scorge l'opportunità. Con qualche anno in meno garantirebbe più corse, ma va bene così. Nel secondo tempo cala l'intensità ma sa gestirsi.
DIMARCO 6 - Il Napoli gli nega i rifornimenti a cui è abituato e palloni puliti ne riceve solo con i cambi cambi di campo di Calhanoglu o Barella. Non rifornisce l'area di rigore con la solita continuità, agisce più basso per farsi trovare dai compagni. Sfortunato quando scheggia il palo con un sinistro in corsa che gli stava facendo pregustare ben altro. DALL'82' DARMIAN SV.
MARTINEZ 5 - Spiace dirlo ma fino al minuto 82, quando impegna di testa Meret (azione poi annullata per fuorigioco), lascia i suoi in dieci uomini. Non si vede mai se non per qualche controllo e apertura, in attacco la scena se la prende solo Thuram che svaria su tutto il fronte ed è almeno prezioso per il gioco di squadra. Lento e imbolsito, non è affatto in condizione. DALL'89' ARNAUTOVIC SV.
THURAM 6 - Gli manca l'occasione per centrare la porta, che il Napoli di riffa o di raffa gli nega. Eppure non demerita, portandosi dietro a turno i centrali avversari e provando a dialogare con costanza con i centrocampisti. Lautaro non gli tende una mano e allora a volte gli tocca fare da solo. Sull'impegno e lo spirito nulla da imputargli. DALL'82' TAREMI SV.
ALL. INZAGHI 6 - Fa la partita che voleva, mantenendo il pallino del gioco dall'inizio alla fine con qualche pausa nel mezzo per rifiatare. Nella prima frazione non riesce a trovare soluzioni alle linee strette partenopee, per fortuna Calhanoglu rende meno critica la ripresa. Che vede l'Inter protratta in fase offensiva costantemente, al punto che se si potesse avrebbe vinto ai punti. Ma il pareggio, arrivato dopo un ciclo di gare a dir poco impegnative e contro un avversario più riposato, non pregiudica nulla.
NAPOLI: Meret 6,5, Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5, Buongiorno 7, Olivera 6, Anguissa 6, Gilmour 6 (dal 59' Lobotka 6), Politano 6 (dall'84 Ngonge sv), McTominay 6,5, Kvaratskhelia 6, Lukaku 5 (dal 77' Simeone 5,5). All. Conte 6
ARBITRO: MARIANI 5,5 - Non usa mai il cartellino anche se qualcuno sarebbe ben accetto visto l'agonismo in campo tra due squadre che lottano su ogni pallone. Il rigore concesso all'Inter ci può stare, perché Anguissa non si accorge di Dumfries e lo tocca leggermente sulla caviglia. Ma va catalogato tra i rigorini che si potrebbero non assegnare. Non vede la mano di Oliveira su Lautaro, il VAR non lo aiuta.
ASSISTENTI: Giallatini 6 - Colarossi 6
VAR: Di Paolo 5,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere