Sembrava tutto pronto per fare un bel regalo a Simone Inzaghi, con un primo tempo dove l'Inter aveva indirizzato bene il match. Poi però accade che Cristian Chivu cambia le carte e trova dalla panchina le tre risorse che cambiano il volto del match: succede qualcosa di incredibile al Tardini di Parma, dove i nerazzurri sbattono contro il Parma gettando alle ortiche due punti che possono diventare pesantissimi in chiave corsa per lo Scudetto. Perché la squadra emiliana entra in campo nella ripresa con ben altro atteggiamento, e coi primi gol nella massima serie di Adrien Bernabé e Jacob Ondrejka riesce a riacciuffare un risultato al quale i gol di Matteo Darmian e di Marcus Thuram sembravano aver dato una rotta diversa. E se c'è una squadra che rischia di fare 3-2, è quella di casa con Pellegrino nel recupero. L'Inter paga un atteggiamento fin troppo passivo nella prima parte della ripresa, e nella lunga ed estenuante corsa di aprile parte con un inciampo che può fare davvero male.
IL TABELLINO
PARMA-INTER 2-2
MARCATORI: 15' Darmian (I), 45' Thuram (I), 60' Bernabé (P), 69' Ondrejka (P)
PARMA: 31 Suzuki; 15 Delprato, 21 Vogliacco, 5 Valenti, 14 Valeri; 16 Keita, 27 Hernani (46' 10 Bernabé), 19 Sohm (54' 17 Ondrejka); 11 Almqvist (46' 46 Leoni), 13 Bonny (78' 23 Camara), 98 Man (46' 32 Pellegrino).
In panchina: 33 Marcone, 40 Corvi, 4 Balogh, 8 Estevez, 18 Lovik, 20 Hainaut, 30 Djuric, 61 Haj Mohamed.
Allenatore: Cristian Chivu.
INTER: 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni (46' 30 Carlos Augusto); 36 Darmian, 20 Calhanoglu (65' 16 Frattesi), 21 Asllani (81' 8 Arnautovic), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (59' 59 Zalewski); 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (65' 11 Correa).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 28 Pavard, 48 Re Cecconi, 52 Berenbruch, 53 Topalovic, 59 Zalewski.
Allenatore: Massimiliano Farris.
Arbitro: Doveri. Assistenti: Lo Cicero - Di Gioia. Quarto ufficiale: Arena. VAR: Mariani. Assistente VAR: Meraviglia.
Note
Ammoniti: Almqvist (P), Dimarco (I), Zalewski (I), Delprato (P)
Corner: 2-4
Recupero: 1°T 2', 2°T 5'.
RIVIVI IL LIVE
96' - Fischia Doveri, rien ne va plus al Tardini! Il Parma guadagna un punto pesante per la lotta salvezza, per l'Inter un pareggio che rischia di pesare come un macigno nella corsa allo Scudetto.
95' - Camara atterra Zalewski lanciato in avanti, per Doveri non c'è fallo.
95' - Inter all'assalto finale, Acerbi stabilmente punta.
93' - Punizione di Correa a cercare Arnautovic che però spizza solo il pallone mandando fuori.
92' - Fallo di Delprato su Zalewski, proteste veementi del capitano gialloblu che viene ammonito.
91' - Pellegrino si divora il 3-2! Errore di Mkhitaryan, ripartenza Parma con Valeri che mette in mezzo un pallone delizioso per Pellegrino che contrastato da Acerbi manda fuori.
90' - Ci saranno cinque minuti di recupero.
88' - Duro intervento di Zalewski su Pellegrino. Entrambi restano a terra doloranti, ma il giallo, inevitabile, è per il polacco.
87' - Camara salta Carlos Augusto col quale poi si scontra in area, Per Doveri non c'è nulla. Forse una spinta del brasiliano c'è seppure leggera...
85' - Contropiede Parma innescato da Camara, che poi serve Ondrejka il cui tiro viene ribattuto.
82' - Bisseck sale al terzo piano sul secondo corner di fila, prova a mettere sul secondo palo ma manda fuori di poco.
82' - Bisseck prova a servire Arnautovic, chiuso in corner da Vogliacco.
81' - Arriva il momento di Arnautovic, che prende il posto di Asllani. Tridente pesantissimo per l'Inter.
80' - Arnautovic pronto a entrare per gli ultimi minuti.
78' - Finisce i cambi Chivu con Camara che prende il posto di Bonny.
77' - Correa prova a lanciare Carlos Augusto chiuso benissimo da Delprato che agevola l'uscita di Suzuki.
76' - Cross brutto di Mkhitaryan, palla che si spegne in fallo laterale dall'altro lato.
74' - Asllani prova una conclusione velleitaria dai 30 metri, pallone in curva.
73' - Dopo venti minuti di sostanziale surplace costata carissima, l'Inter torna a farsi viva in avanti.
71' - Thuram cerca la soluzione personale dalla lunga distanza, pallone che non inquadra la porta.
69' - Il Parma pareggia! Ondrejka! Servito da Pellegrino entra in area e calcia trovando la deviazione di Acerbi che inganna Sommer.
65' - Calhanoglu prova la conclusione da distanza proibitiva, pallone alto. Nell'Inter Frattesi e Correa rilevano Calhanoglu e Lautaro. Lautaro che appare un po' sconsolato...
64' - Bonny serve un pallone delizioso a Ondrejka, Sommer in uscita anticipa il neoentrato.
63' - Parma che rinvigorito dal gol prova a prendere nuovamente l'iniziativa.
60' - Bernabé riapre i giochi! Gol a sorpresa del Parma con l'ex giocatore del Barcellona che servito da Bonny la stoppa e calcia da fermo trovando l'angolino dopo che la palla passa tra le gambe di Mkhitaryan.
60' - Nessun intervento falloso di Mkhitaryan, si riprende.
59' - Esce Dimarco fresco di ammonizione, dentro Zalewski.
58' - Nel tentativo di spazzare un pallone in area nerazzurra, Mkhitaryan va a contatto con Ondrejka. Doveri chiede lumi al VAR...
58' - Parabola insidiosa sulla quale si stava avventando Vogliacco, Sommer esce e respinge con un pugno.
57' - Scontro Dimarco-Delprato, ammonizione per l'esterno nerazzurro.
54' - Nuovo cambio per il Parma: finisce la partita di Sohm, dentro Ondrejka.
51' - Sono 22.126 gli spettatori presenti al Tardini, dei quali 3.500 nel solo settore ospiti. Che numero di Acerbi a uccellare un avversario, poi c'è fallo su Thuram.
50' - Altro pallone in mezzo di Valeri, nel tentativo di arrivarci Bernabé colpisce Carlos Augusto.
48' - Rischia Bisseck che perde un pallone sanguinoso a ridosso della propria area, ma il Parma non controlla.
-----
19.03 - Primo pallone del secondo tempo per il Parma: PARTITI!
19.02 - Ufficiali i cambi: Carlos Augusto rileva Bastoni nell'Inter, nel Parma entrano Bernabé per Hernani, Pellegrino per Man e Leoni per Almqvist.
19.01 - Chivu fa ben tre cambi: pronti a entrare Bernabé, Pellegrino e Leoni.
19.00 - Bastoni si accomoda in panchina col ghiaccio al ginocchio, entrerà Carlos Augusto.
HALFTIME REPORT - Due gol a suggellare una gara in pressoché totale controllo, due parate a far capire che Yann Sommer ci ha preso gusto a firmare interventi decisivi. L'Inter chiude un primo tempo importante al Tardini con due reti di vantaggio, grazie alla conclusione di forza di Matteo Darmian al 15esimo e al gol un po' grottesco di Marcus Thuram, figlio della complicità di Pontus Almqvist, poco prima del 45esimo: un ex e un figlio della città emiliana per ora fanno male alla squadra di Cristian Chivu, che quando ha provato a fare male ha trovato sulla sua strada un Sommer gigantesco su Bonny prima e su Man poi.
-----
45' + 3' - Si chiude dopo due minuti di recupero il primo: Inter a riposo in vantaggio per 2-0 sul Parma!
IL GOL DI THURAM: Mkhtiaryan parte in posizione dubbia su lancio da destra, poi recapita per Thuram che calcia malissimo la palla causando un campanile sul quale Almqvist interviene goffamente mandando la palla in porta. Gollonzo di Gialappiana memoria, che lascia sorpreso lui e che il padre Lilian in tribuna nemmeno sembra gradire...
45' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMM!!!
43' - Lautaro si inventa una splendida rovesciata, pallone centrale bloccato da Suzuki ma con l'argentino in fuorigioco.
41' - Sommer va in uscita e blocca il cross di Valeri.
40' - Calhanoglu atterra Hernani, Doveri per un attimo sembra voler ammonire il giocatore ma poi ci ripensa con Delprato che protesta.
38' - Bonny prova la sponda per lanciare Valeri, il quale però non ha un controllo felice e fa spegnere la palla in fallo laterale.
36' - Tiro a giro di Bonny che termina fuori, la palla sembra deviata ma Doveri non è dello stesso avviso e concede rinvio dal fondo.
31' - Darmian pregusta la doppietta sulla torre di Thuram, ma la conclusione è da dimenticare e termina forse oltre lo stadio.
30' - Sbaglia Acerbi in controllo, poi il difensore riesce a chiudere d'esperienza su Man.
29' - Punizione di Calhanoglu che poi raccoglie una deviazione indirizzando in porta ma mandando fuori.
28' - Fallaccio di Almqvist su Bastoni, giallo inevitabile per lo svedese. Era diffidato.
26' - Lautaro raccoglie un pallone di Bisseck e calcia mandando fuori, ma poi Doveri fischia per un fallo del tedesco su Sohm.
24' - Calhanoglu raccoglie un pallone dalla lunga distanza e calcia, palla fuori.
23' - Stavolta è Suzuki che compie il paratone sulla conclusione di Lautaro, che raccoglie un tiro ciabattato di Thuram e calcia verso la porta senza però troppa convinzione, pallone in corner.
22' - Proteste Inter per una spinta su Mkhitaryan non sanzionata da Doveri.
20' - Ancora Sommer! Seconda parata mostruosa del portiere svizzero che chiude la porta a Man servito da Bonny, bravissimo a sgusciare tra tre difensori. Il tiro del romeno è respinto con un riflesso a terra da Sommer.
18' - Valenti scalcia malamente Asllani lanciato sul pallone, rischiando anche un giallo che però Doveri non estrae. Punizione Inter sui 20 metri: palla deliziosa di Calhanoglu sulla quale non arrivano in tre a ribadire in porta davanti a Suzuki.
17' - Lautaro ancora lasciato solo in area, trovato da Bastoni colpisce di testa non riuscendo a lanciare Thuram.
IL GOL DI DARMIAN: Azione a tamburo battente dell'Inter, innescata da un errore di Hernani che appoggia involontariamente per Dimarco. Cross del 32 bucato da Thuram e da Valeri ma sul quale si avventa Darmian che calcia di prepotenza sul primo palo, tiro che bacia il legno e si infila alle spalle di Suzuki.
15' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!! MAAAAAAAAAAAAAATTEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOO DAAAAAAAAAAAAAAAAAARMIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNN!!!
13' - Thuram reclama un calcio d'angolo ma Doveri non ha dubbi: l'ultimo tocco è il suo, rinvio dal fondo per il Parma.
11' - Risponde l'Inter, o almeno ci prova: bel lancio in avanti per Thuram che però manca l'aggancio al momento clou. Poco dopo, Darmian mette in area, Thuram non impatta la palla che finisce a Dimarco che calcia male.
10' - Sommer miracoloso! Il Parma con tre passaggi da Suzuki a Sohm si ritrova in area, Valeri serve Bonny che praticamente a tu per tu col portiere elvetico calcia un rigore in movimento trovando il piede dell'estremo difensore. Poi Almqvist prova a ribadire in porta trovando però l'opposizione di Bastoni.
9' - Ping pong continuo tra le due fasce per l'Inter, con Lautaro che crossa un pallone da destra non trovando Thuram, poi Dimarco lancia per Bisseck che calcia al volo senza trovare la porta.
7' - Prova il numero Bonny disimpegnandosi tra due difensori, poi Dimarco interviene chiudendo la strada al giocatore gialloblu.
6' - Bisseck va di testa dopo una bella spizzata di Lautaro in area ducale, parata semplice per Suzuki.
4' - Combinazione Dimarco-Bastoni a sinistra, cross per Lautaro che viene trovato solo in area e colpisce al volo mandando abbondantemente alto.
3' - Lancio fuori misura di Acerbi per Darmian, rimessa per il Parma.
2' - Chivu alla fine opta per un 3-5-2 a specchio in fase difensiva.
----
18.00 - Calcio d'inizio del match per l'Inter: PARTITI!
17.58 - Delprato e Lautaro davanti a Doveri per il sorteggio.
17.56 - Sulle note della marcia trionfale dell'Aida, Parma e Inter entrano in campo.
17.55 - Squadre pronte ad entrare in campo. Tardini tutto esaurito.
17.46 - Prende posto anche Lilian Thuram, padre di Marcus nato proprio a Parma. Per la famiglia oggi è una sorta di derby del cuore.
17.44 - Squadre tornate negli spogliatoi, fra pochi minuti sarà calcio d'inizio al Tardini.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:27 GdS - Inter-Cagliari, Inzaghi studia le rotazioni: novità Zalewski e chance per Frattesi. Asllani in cabina di regia?
- 20:13 Gli 'anatomisti' che non ci si aspetterebbe: Corsport e Gazzetta. E TUDORsport?
- 19:58 Iachini: "Frattesi è tra i migliori centrocampisti italiani, sarebbe titolare in ogni squadra"
- 19:43 Di Gennaro: "Inter, a Monaco prestazione di spessore e atteggiamento fantastico. Inzaghi merita applausi"
- 19:29 Pres. Empoli: "Contro il Napoli speriamo in un risultato non esageratamente pesante..."
- 19:15 Infantino: "Dalla FIFA un milione di dollari a ciascuna delle 11 città che ospiteranno il Mondiale per Club"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB PEGASO. Verso INTER-CAGLIARI: le ULTIME
- 18:48 Ventola: "La partita col Bayern rimarrà nella storia se l'Inter dovesse passare, non me l'aspettavo"
- 18:34 L'Inter batte il Bayern, la Champions celebra tre nerazzurri: Sommer, Bastoni e Barella nel Team of the Week
- 18:20 Di Napoli: "Chapeau a Conte, sta tenendo vivo il campionato contro una squadra forte come l'Inter"
- 18:06 Bild - Bayern, Neuer si allena ancora a parte: cosa filtra verso l'Inter
- 17:52 Napoli, Meret: "L'Inter è una grande squadra e lo sta dimostrando, noi vogliamo a sognare qualcosa di grande"
- 17:38 Brivio: "Molto dispiaciuto per Stankovic, per Radu mi aspettavo una carriera diversa. Ma ha tempo"
- 17:24 Bookies - Champions League, l'Inter avanza in quota: per il titolo è sfida tra Barcellona e Psg, precipita il Real Madrid
- 17:10 Moro: "Boninsegna e Mazzola, che campioni. Ma Sandro mi fece tagliare i baffi"
- 16:56 Pozzecco: "Conte di un'altra categoria, vincerà lo scudetto. Champions a Inzaghi, sta facendo un lavoro straordinario"
- 16:42 Hargreaves avvisa l'Inter e non solo: "Questo Barcellona rischia di essere troppo per qualunque avversaria"
- 16:28 La fortuna nell'estate del 2021 e la crescita fino a oggi: Marotta descrive la traiettoria di Inzaghi all'Inter
- 16:14 Trevisani: "Il Napoli può fare filotto, l'Inter non farà 21 punti nelle ultime sette..."
- 16:00 Marotta: "L'Inter avrà la seconda squadra al 100%, se ci sarà posto in Lega Pro. Giocheremo a Monza"
- 15:45 Hansi Müller: "Attenta Inter: il Bayern non muore mai! Ecco cosa ho apprezzato dell'altra sera"
- 15:30 Inter, svelato il gol del mese di marzo: premiata la prodezza su punizione di Dimarco al Maradona
- 15:16 Avv. Afeltra: "Caso plusvalenze, c'è il grosso rischio di penalizzazione in questo campionato per il Napoli"
- 15:06 videoMarotta: "Vogliamo credere nel poker. Paratici al Milan? Sarei ancora più incazzato. Mai interferito"
- 15:02 Serie A, Dovbyk 'Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Da Cunha, Fagioli, Orsolini e Solet
- 14:50 Champions League, Bastoni in lizza per vincere il premio di 'Player of the Week': tutti i candidati
- 14:35 Milan, Conceicao: "Non dobbiamo guardare troppo avanti. Se fossi arrivato a luglio? Non sono un mago..."
- 14:21 Corsera - Inter al tutto per tutto in quattro competizioni. Ma già così ha una certezza sul mercato
- 14:07 Simonelli: "Supercoppa, ecco la situazione. Capisco i tifosi, ma all'estero ci sono benefici"
- 13:53 Sky - Verso Inter-Cagliari: Dimarco in parte in gruppo, Taremi con i compagni da domani. Dumfries e Zielinski..."
- 13:38 Fiore: "Mi sono innamorato dell'Inter grazie allo scudetto del 1989. Potevo vestire il nerazzurro, ci fu un contatto con Mancini"
- 13:24 GdS - La svolta di Inzaghi nella comunicazione: ha capito che è giusto alzare il tiro
- 13:10 Ranking UEFA per club, il PSG risorpassa l'Inter. Roma in top 10, Milan e Juve lontanissime
- 13:00 Fontana: "Presto per dire che stadio avrà Milano in futuro. Progetto di Milan e Inter? Siamo al fianco di Sala"
- 12:56 Nuovo San Siro, Sala: "Credo che prima di Pasqua ci sarà la conferenza di servizio preliminare"
- 12:42 Gravina: "Nessun problema con la giustizia sportiva. Campionato bello ed equilibrato"
- 12:28 Milan, Scaroni: "Stadio a San Siro con l'Inter? Probabilità ben superiore al 50% di arrivare alla fine del progetto"
- 12:14 Adani: "Inter sta bassa, ma gioca a calcio: io contesto altro. I centravanti hanno fatto la differenza"
- 12:00 LAUTARO e BARELLA TOP, con loro tutto è POSSIBILE. Due BUONE NOTIZIE e una SORPRESA per il CAGLIARI
- 11:45 L'Inter in sella con Valentino Rossi: con il Cagliari maglia speciale dedicata al campione di motociclismo
- 11:40 Capello: "Triplete Inter? Me lo auguro per il calcio italiano. Inzaghi è cresciuto grazie alla dirigenza"
- 11:30 videoMalagò: "San Siro o stadio di proprietà per Inter e Milan? Sono tornati al punto di partenza, indicazione precisa"
- 11:16 CdS - L'Inter vola con l'"Inzaghi-ball": quella nerazzurra è una squadra unica
- 11:02 Iemmello: "Pio Esposito futuro attaccante della nazionale. Doppietta a San Siro? Ho un rimorso"
- 10:48 CdS - Sommer al top: i numeri non mentono. Yann senza rivali in un fondamentale
- 10:34 La Repubblica - Guida, il precedente di un ex arbitro con l'Inter. E le aggressioni aumentano
- 10:20 TS - Walker ci prova per il derby di Coppa: ecco come Conceiçao vuole sopperire alla sua assenza
- 10:06 TS - Bayern mai qualificato quando perde l'andata in Champions. Infortunati: chi può recuperare per il ritorno
- 09:52 TS - Verso Inter-Cagliari, Inzaghi pensa a uno-due cambi per reparto. Rebus attacco
- 09:38 Serena: "Bayern-Inter dell'88 farà da monito. Campionato? Lo trascurerei per la Champions"
- 09:24 TS - Spalletti sorride: da Barella a Darmian, a Monaco di Baviera ha brillato l'ItalInter
- 09:10 CdS - Lautaro, prestazione totale a Monaco: non è mai celebrato come altri perché...
- 08:56 GdS - Le due facce dell'Inter tra A e Champions? È il prezzo da pagare, nessuna sorpresa
- 08:42 Benitez: "Ecco cosa mi ha impressionato dell'Inter all'Allianz Arena. Il Bayern resta un pericolo, ma se la testa dei nerazzurri manderà gli stessi messaggi..."
- 08:28 GdS - Dimarco migliora: con il Cagliari ci sarà. E a destra si candida Zalewski
- 08:14 GdS - Taremi accorcia i tempi e 'vede' la panchina contro il Cagliari: c'è una certezza
- 08:00 GdS - Barella al top: oggi sul mercato vale 100 milioni! Tutti pazzi per lui e non è un caso se davanti al Bayern...
- 03:30 Le possibilità dell'Inter di raggiungere la finale di Champions League
- 00:00 L'Inter dà fastidio
- 23:55 Boban non ha dubbi: "Se il Barcellona gioca così leggero con l’Inter ne prende tre”
- 23:50 Joe Cole non ha dubbi: "Inzaghi tra i migliori al mondo, se l'Inter passa è favorita con il Barcellona"
- 23:35 Inter-Roma, il prefetto di Milano vieta la trasferta ai tifosi giallorossi residenti nella provincia della Capitale
- 23:20 "O Francia o Spagna, purché si salga sull'Albero della cuccagna" (l'ambìto Tree-plete...)
- 23:06 Mancini: "Nessun ruolo alla Samp. Roma? Ogni giorno una voce diversa, per il futuro vedremo. E la Nazionale..."
- 22:53 Champions, Barcellona con un piede e tre quarti in semifinale: BVB travolto 4-0. Il PSG ribalta l'Aston Villa: 3-1
- 22:38 Bayern Monaco, stop alla serie di vittorie contro le italiane. Ma c'è ancora una striscia aperta
- 22:24 Julio Cesar: "Inter cresciuta dopo la finale persa contro il City, oggi è al top in Europa. E Inzaghi..."
- 22:09 Qui Cagliari - Allenamento mattutino ad Asseminello in vista dell'Inter: il report
- 21:54 Dopo il Bayern festa di compleanno in famiglia per Inzaghi, la dedica della moglie: "Ti amiamo tanto"
- 21:40 fcinSupercoppa 2025 in Arabia? Ecco perché si attende fine aprile. Sarà decisivo il derby di ritorno