Sono le ore antecedenti il derby, e tutto tace: Milano diventa ombelico del mondo calcistico, anche se questa volta per una sfida in tono decisamente minore, che vale al massimo la certezza o la speranza di partecipare alla prossima Europa League, non certo il traguardo al quale entrambe le squadre erano abituate fino a nemmeno troppo tempo fa. Ma le prospettive stagionali non possono oscurare quello che è il fascino di una sfida che da sempre rappresenta un appuntamento cerchiato in rosso sul calendario di tutti gli appassionati di calcio. E allora, tenetevi pronti: è in arrivo una nuova hiiit paradeeee!!!!
10 – DA ORIENTE AD OCCIDENTE (Franco Battiato). Cantano: YUTO NAGATOMO E KEISUKE HONDA
Il derby apre una nuova frontiera: la sfida di questa sera sarà infatti la prima nella storia della stracittadina milanese che vedrà al suo interno un derby tutto con gli occhi a mandorla. Sarà infatti la prima volta che due giapponesi, con le divise opposte, si sfideranno al Meazza: l’habitué Yuto Nagatomo ritrova a Milano l’amico e il compagno di tante battaglie con la maglia dei Blue Samurai, Keisuke Honda, al suo primo derby. Una sfida nella sfida, un’intera nazione davanti agli schermi anche se saranno solo le prime luci dell’alba. Per una gara che vive da sempre anche di sfumature che l’hanno resa grande.
“Riduci le stelle in polvere, e non invecchierai, mi appare in sogno Venere, tu padre che ne sai?”
9 – SEMPLICE E INSPIEGABILE (Pacifico). Canta: ROLANDO
Il gioco del calcio visto dal difensore portoghese. Perché l’Inter non è riuscita ad avere continuità durante l’anno? Non tutto si può spiegare, in questo sport, a detta dell’ex Napoli. Capita di giocar bene e non riuscire a fare risultato e magari strappare i tre punti al termine di una partita giocata non in maniera idilliaca: fa molto Monsieur Lapalisse, ma è assodato.
“Tutto adesso sembra fermo e invece nasce, e invece cambia, invece è vivo…”
8 – CHANGE (Tears For Fears). Canta: DANILO D’AMBROSIO
L’Inter non è il Torino, e questo è assodato. Ma l’esterno arrivato a gennaio lo sa bene e non si cruccia se magari non è riuscito a rispettare le attese che ne avevano accompagnato l’arrivo in nerazzurro. Lui sa che l’ambiente è diverso, che ci vogliono spalle più larghe, insomma che bisogna cambiare atteggiamento. E per farlo ci vorrà il tempo che ci vorrà, intanto bisogna aspettare con fiducia: se Thohir ci tiene molto a ribadire l’importanza del suo arrivo, un motivo ci sarà.
“We walk and talk in time, I walk and talk in two, where does the end of me, become the start of you…”
7 – GRAZIE A DIO, GRAZIE A TE (Rino Gaetano). Canta: DIEGO MILITO
L’ultimo derby del Principe? Proprio così: quella di questa sera, qualora dovesse scendere in campo, potrebbe essere l’ultima recita di un campione, di un uomo che ha saputo scrivere pagine storiche dell’eterna sfida tra nerazzurri e rossoneri. Un giocatore per il quale, come ha affermato lo stesso Massimo Moratti, la gratitudine del popolo nerazzurro sarà eterna, per essere stato lui a mettere la firma coi suoi gol sul Triplete del 2010, ma che adesso all’eventuale addio preferisce non pensarci. Perché c’è un derby davanti, c’è ancora voglia di tornare a esultare per un gol sotto la Nord.
“Scusami cara ma sai sono tutti ignoranti, siamo soltanto noi due, e dovevamo essere in tanti, ma ho visto che ho anche un bel lento, lo metto sul piatto e poi tento…”.
6 – CARRY ON (Fun). Canta: ANDREA RANOCCHIA
Chi invece non vuole sentire parlare di ultimo derby di Milano è Andrea Ranocchia. Il rinnovo non arriva, Antonio Conte ammalia, stasera potrebbe partire dalla panchina a vantaggio di Hugo Campagnaro, le voci su una sua certa insofferenza montano. Lui smonta tutto con un sorriso, non pensa a lasciare l’Inter, quella che ormai è diventata la sua squadra, e ribadisce il desiderio di voler vincere con questa maglia, perché vincere con l’Inter ha sempre un sapore particolare. Prenda nota chi di dovere…
“Though I've never been through hell like that, I've closed enough windows, to know you can never look back…”
5 – LE CONTRADE DI MADRID (Giuni Russo). Canta: ERICK THOHIR
Non vedrà il derby dal vivo, anche perché in casa gioca il Milan. Ma la sua ultima tappa italiana, anzi europea, è stata particolarmente intensa. Il presidente dell’Inter, poi, sembra aver avuto quasi una folgorazione in questo suo recente viaggio, quando si è recato nella capitale spagnola per presentare la partita tra le leggende di Inter e Real Madrid di giugno. La visita alle strutture del club blanco, su tutte il centro sportivo di Valdebebas, sembra essere rimasta talmente impressa nella mente di Thohir al punto da citare costantemente la società di Florentino Perez come modello di riferimento per quella che dovrà essere l’Inter del futuro. E pazienza se in passato il Real per gli interisti è stato soprattutto Santillana…
“Strana voglia d'andar via verso le contrade di Madrid, ma quanto mi costa amarti come ti amo che fatica, raffinate libertà...”
4 – SURVIVAL (Muse). Canta: HERNANES
Cuore, carattere, volontà. E nulla più. Lui che ha vissuto per anni un derby a livello di atmosfera ancora più elettrizzante come quello di Roma, si avvicina alla prima stracittadina milanese con la forza e la convinzione dei mezzi personali e della squadra. Hernanes non nasconde la propria impazienza nel giocare questa grande sfida, e anche se il clima non sarà quello della capitale lui ci tiene comunque a ben impressionare. E a vincere, strizzando anche l’occhio a Scolari.
“And I’ll light the fuse, and I’ll never lose, and I choose to survive, whatever it takes…”
3 – PER ME E’ IMPORTANTE (Tiromancino). Canta: MASSIMO MORATTI
Sia presidente, presidente onorario, semplice tifoso: il derby per lui è sempre il derby. E allora, eccolo salire alla Pinetina per incitare la squadra verso la grande sfida contro i rossoneri, e far capire loro quanto conti vincere questa partita, non soltanto perché è il derby con tutti gli annessi e connessi, ma anche perché è essenziale vincere per mettere i sigilli alla partecipazione alla prossima Europa League. Perché per la festa da organizzare per gli eroi del Triplete c’è ancora tempo…
“Il mio pensiero vola verso te, per raggiungere le immagini, scolpite ormai nella coscienza, come indelebili emozioni che non posso più scordare…”
2 – NO SYMPATHY (Paolo Nutini). Canta: MAURO ICARDI
“Fischiatemi e insultatemi, mi gasate soltanto”. Sfacciato quanto basta Maurito, che fa capire che gli improperi dei tifosi avversari hanno per lui l’effetto di una scarica di adrenalina, lo portano a dare il meglio di sé. Incassata anche la fiducia di Erick Thohir, che lo ha definito importante per il futuro, Icardi usò lo spazio nel derby di andata per ripresentarsi in campo dopo settimane tormentate per problemi fisici e non solo. Chissà che questa sera non possa arrivare la consacrazione definitiva.
“Here's the moment comes, feel the taste return, your bitter lips are close to me…”
E ora, eccoci arrivati all’attesissima posizione numerooo unooo!!!
1 – ERAVAMO IN CENTOMILA (Adriano Celentano). Cantano: INTER E MILAN
Beh, in passato magari accadeva, che sugli spalti di San Siro, dove non c’erano posti numerati e per prendere posizione bisognava recarsi anche ore prima, di vedere centomila persone o giù di lì fianco a fianco sugli spalti. I tempi sono cambiati, magari stasera non ci sarà il tutto esaurito, però il fascino del derby rimane sempre immutato. E questa volta, a meno di terremoti, ci sarà anche lo scenografico contorno delle curve e delle loro coreografie, spettacolo nello spettacolo; sperando che quello in campo sia altrettanto degno.
“Noi eravamo in centomila, allo stadio quel dì, io dell’Inter lei del Milan, oh bella mora, da una porta all'altra, le sorrisi e lei disse si…”
BONUS TRACK – THE LAST GOOD DAY OF THE YEAR (Cousteau). Canta: JAVIER ZANETTI
Non si può mettere in classifica, un giorno così. Un giorno che sarà indubbiamente fatidico e doloroso per coloro che hanno nel cuore questi colori: il 10 maggio, sera di Inter-Lazio, Javier Zanetti, il capitano di mille e più battaglie e di tanti trionfi, farà con ogni probabilità la sua ultima partita a San Siro. Un momento atteso e che al tempo stesso non voluto, inevitabile e per tanti inaccettabile. Lui sta già preparando il suo futuro, Thohir gli ha aperto le porte della dirigenza; ma non vederlo più in campo farà effetto, senza dubbio.
“All the leaves are turning, autumn's fingers burnished, furnished here in hope and in faith in the meantime…”
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 19:14 El Nacional - L'Inter cerca il nuovo portiere anche all'estero: tanti nomi, dalla Spagna quello in pole
- 19:00 liveVIGILIA di VERONA-INTER, CALHA OUT! Pazza idea del DEMONE Inzaghi: CORREA con THURAM? Le ULTIME
- 18:45 Qui Verona - Maxi-lista di Zanetti per l'Inter: sono 28 i calciatori convocati per la sfida di domani
- 18:30 La Gazzetta non sposa l'ipotesi Correa: conferma per la ThuLa. Taremi e Arnautovic alternative
- 18:15 Sky - Verona-Inter, chi al fianco di Thuram? Correa favorito su tutti: le ultime. Augusto fa riposare Dimarco
- 18:00 Bayer Leverkusen, tegola Boniface: problema muscolare e lungo stop. Certa la sua assenza contro l'Inter
- 17:45 Backstage Pallone d'Oro, primo video di Calha su YouTube: messaggi di Montella, Pioli e Gattuso. Coro nerazzurro di Emre
- 17:30 La Primavera alza il sipario, poi altri sette match: il programma del Settore giovanile dell'Inter nel weekend
- 17:16 Bookies - L'Inter fa tappa a Verona: il '2' nerazzurro è la quota più bassa del weekend
- 17:02 Vieira al Genoa, il ds Ottolini: "Credo sia un segno positivo per il futuro del club"
- 16:47 Inter: adesso però basta con certe malintese pratiche pauperistiche!
- 16:33 Sky - Verona-Inter, Asllani in regia e tre dubbi per Inzaghi. Opzioni Correa e Arnautovic da non escludere perché...
- 16:19 CF - La UEFA paga i bonus per i risultati in Champions League: l'Inter è l'italiana che incassa di più. Le cifre
- 16:05 Monza, Nesta: "Da Maldini mi aspetto almeno 7-8 gol. Lesione per Pessina, forse rimettiamo dentro Sensi"
- 15:51 Serginho: "Inter davanti nonostante qualche gol di troppo incassato. Napoli, Milan e Juve..."
- 15:37 Champions League, l'Inter ospita il Lipsia a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 15:23 Genoa, Vieira si presenta: "Non potevo dire di no". Poi la domanda su Balotelli: "Me l'aspettavo..."
- 15:08 Milan, Fonseca: "Grandi reazioni contro Inter e Real? Non sento pressione per questo tipo di partite"
- 14:53 Napoli, Conte torna sul match contro l'Inter: "Il VAR non ha aiutato. Dice che c'è contatto, ma che contatto?"
- 14:35 Inzaghi non corre rischi: niente Verona-Inter per Calhanoglu. Resterà a Milano con un obiettivo preciso
- 14:25 L'Arena - Verona-Inter, quattro settori già esauriti: i numeri sulle presenze al Bentegodi
- 14:11 Napoli, dopo l'Inter c'è la Roma. Ranieri: "Stanno facendo bene, ma sarà una gara difficile anche per loro"
- 13:57 Champions League, a Lipsia c'è ancora fiducia: oltre 2 mila tifosi al Meazza
- 13:42 Jimenez, rivelazioni shock: "Partite truccate quando giocavo alla Ternana, mi volevano uccidere"
- 13:28 Nations League, sorteggiati anche gli spareggi: Calhanoglu sfida l'Ungheria, Arnautovic contro la Serbia
- 13:14 The Times - Definita la cifra che incasserà l'Inter per la sola partecipazione al Mundial de Clubes
- 12:58 Nations League, sarà ancora Italia-Germania (con rischio CR7). Tutti i sorteggi dei quarti
- 12:44 Thiago Motta assicura: "Mai stato vicino al Milan". Poi commenta gli scontri diretti
- 12:29 Zanetti: "L'Inter è tra le top d'Europa. Belahyane? Domani può confrontarsi con chi potrà essere suo compagno"
- 12:14 Ronaldinho svela: "Trattai con l'Inter, ma l'affare era difficile". Nel suo 11 ideale tre ex nerazzurri
- 12:00 VERONA-INTER, sfida in CAMPO e sul MERCATO: ASLLANI contro BELAHYANE. Le ULTIME di FORMAZIONE
- 11:45 Borja Valero: "Non è ancora la miglior Inter, ma resta la squadra da battere. Inzaghi? Una volta mi disse..."
- 11:30 Weah torna sul 4-4 contro l'Inter: "Per la Juventus è una mezza sconfitta"
- 11:16 Serena: "Ecco qual è la squadra più forte in cui ho giocato. Dopo un Roma-Inter, Falcao..."
- 11:02 CdS - Difesa ritrovata in trasferta: l'Inter non incassa gol da quasi 2 mesi
- 10:48 CdS - Taremi, Bisseck e Asllani pronti a partire dal 1': la probabile formazione
- 10:34 TS - Casadei nel mirino della Juventus: la situazione del centrocampista ex Inter
- 10:20 TS - Cessione Hellas, rumors insistenti: può diventare la nona proprietà americana in A
- 10:06 TS - Febbre da Fiorentina-Inter, tagliandi a ruba. E Palladino recupererà un "big"
- 09:52 TS - Asllani titolare a Verona: l'Inter deve invertire la rotta delle gare senza Calha
- 09:38 TS - Thuram certezza per Verona-Inter: c'è un favorito per affiancarlo
- 09:24 Mandorlini: "Vice-Calha, meglio Zielinski di Asllani. Belahyane pronto per la big. Difesa? Ho un nome per il futuro"
- 09:10 CdS - Calhanoglu sta bene: oggi la decisione sulla convocazione per Verona
- 08:56 GdS - Lautaro si allena, Inzaghi non cambia: a Verona con la Thu-La
- 08:42 Luis Alberto: "Inter sempre favorita, ma la Lazio può farcela. Inzaghi? Ecco dove è il numero uno. E Zielinski è uno da Barcellona o Real Madrid"
- 08:28 GdS - Carlos Augusto è recuperato e punta il Lipsia. E anche Buchanan...
- 08:14 GdS - Asllani chiede una chance, Calhanoglu va in panchina: la probabile formazione
- 08:00 CdS - Gli occhi dell'Inter su Belahyane: Marotta e Ausilio pronti al colpo in caso di flop di Asllani
- 00:00 Vai Kristjan, tocca a te
- 23:50 Manchester City, dopo Guardiola è il turno di Haaland: rinnovo monstre sul piatto. E De Bruyne…
- 23:36 Milan-Juventus è alle porte, la speranza del doppio ex Zambrotta: "Speriamo sia come Inter-Juve"
- 23:22 Orsi ricorda Adriano: "Era una miniera d'oro di gol da solo, mai visto un giocatore come lui"
- 23:08 Dembelé e la stima per l'Inter: "Contro di loro è difficile. Adesso sono davvero molto forti"
- 22:54 Tutte le decisioni prese in Consiglio Federale: via a una sperimentazione in Primavera 1
- 22:39 Merlo: "La vittoria con la Samp è stata importante, soprattutto perché sapevamo una cosa. Napoli? Sarà tosta"
- 22:25 Dimarco leader assoluto in una speciale statistica. E nelle occasioni da gol create ha gli stessi numeri di Nico Paz
- 22:10 Lazio, Guendouzi: "Scudetto? Dobbiamo restare con i piedi per terra, ma senza porci limiti"
- 21:56 Il Verona accende la voglia di gol di Arnautovic: è la squadra contro cui ha preso parte a più marcature
- 21:42 Milan, Moncada: "Nella mia shortlist c'era anche Thuram. Per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 21:28 UFFICIALE - Guardiola rinnova con il Manchester City: "Sono felice, questo club significa molto per me"
- 21:13 GdS - Dilemma penalty: senza Calhanoglu chi calcia dal dischetto? Inzaghi alla ricerca di certezze
- 20:59 RMC Sport - Hakimi si lega a lungo al Paris Saint-Germain: arriva la firma sul rinnovo
- 20:44 Cauet: "L'Inter è solida e ha un ottimo potenziale, ma non prende giocatori da due anni"
- 20:29 Gravina: "Non ho ancora sciolto le riserve sulla mia ricandidatura, non mi sto facendo corteggiare"
- 20:14 Lautaro punta la sua seconda vittima preferita in Serie A: contro il Verona solo due interisti meglio di lui
- 20:00 Non solo Martinez per il dopo-Sommer. Da Napoli sono sicuri: l'Inter pensa al colpo Meret a parametro zero
- 19:45 L'Inter prepara la trasferta di Verona, ad Appiano arriva Max Pezzali: il cantante ha assistito all'allenamento
- 19:30 Successi esterni nel 2024 e palloni giocati per vie centrali: Inter al top in Serie A
- 19:15 Modifica Statuto FIGC: il TFN respinge il ricorso della Lega Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso VERONA-INTER, CALHA ok ma INZAGHI non rischia: chance per ASLLANI! E sul MERCATO...