SOMMER 6,5 - Fa lo spettatore non pagante fino al 18', il minuto nel quale deve arrampicarsi fino a sotto la traversa per togliere il colpo di testa altrimenti diretto in porta di Pasalic. E' l'unico intervento impegnativo della sua partita: insolitamente inoperoso visto l'avversario.
PAVARD 6,5 - L'azione interista sgorga meglio a sinistra a livello di qualità, non è una notizia, ma il passaggio diretto verso Lautaro per l'occasionissima di Thuram è suo. Poi c'è da considerare che il francese deve tenere d'occhio un certo Lookman. Che, non appena si distrae, lo salta con un tunnel facendogli vedere la targa. Per sua fortuna, l'ex Bayern non paga dazio in quella circostanza.
ACERBI 7 - Impossibile farne a meno, a maggior ragione se De Vrij è indisponibile. Fa capire per l'ennesima volta perché è lui, a dispetto della carta d'identità, il centrale titolare inamovibile. Retegui, capocannoniere della Serie A, entra nella lunga lista di bomber neutralizzati. Non solo: il salvataggio da campione su Samardzic al 76' praticamente respinge le ultime velleità di pareggio della Dea.
BASTONI 6,5 - Dietro la linea di metà campo è lui il regista, l'uomo su cui i compagni si appoggiano per avere un'uscita pulita dal basso che eluda il pressing feroce dei padroni di casa. Accompagna spesso l'azione calpestando anche le zolle di 'quinto'. Nel maxi-recupero sfiora anche la gioia personale, ma sporca il suo tabellino facendosi cacciare per un doppio giallo francamente evitabile.
DUMFRIES 6 - Di spazio a destra ce n'è poco per merito di chi non gli lascia le solite prateria da percorrere Certo, l'olandese non fa molto per crearselo da sé con troppe imprecisioni tecniche. Non appena sembra ingranare si ferma per un problema alla coscia (DAL 66' BISSECK 6 - Finiti i quinti, tocca a lui mettersi davanti a Pavard. Ci impiega poco a prendersi gli applausi dei suoi tifosi, poco dopo viene riempito di fischi degli atalantini nell'esatto momento in cui manca il tiro che avrebbe regalato il 2-0 all'Inter. Si fa comunque notare nella porzione di match che gioca fuori dalla sua zona).
BARELLA 7 - Ha tanta voglia di fare, anche troppa in certi frangenti. Recupera palloni in serie e, salvo rari casi, li distribuisce con grande qualità. Impreziosendo il bilancio con l'assist vincente a Lautaro che chiude l'incontro.
CALHANOGLU 7 - Prezioso in copertura non appena l'Atalanta strappa in velocità a ogni riconquista del pallone. In fase di possesso gestisce i ritmi e inventa dalla bandierina il solito assist che vale un gol. Il beneficiario, questa volta, è Carlos Augusto. (DAL 90' ASLLANI SV).
MKHITARYAN 6,5 - Kolasinac gli nega un tap-in facile a porta praticamente vuota che avrebbe dato un altro indirizzo alla partita a livello di punteggio dopo 7 minuti. Il gol mancato non lo condiziona per nulla, ci è abituato, visto che anche oggi si conferma ai livelli alti già mostrati in Champions martedì scorso. (DAL 75' FRATTESI 6 - L'aria della Nazionale gli fa senz'altro bene, ma non basta per fargli mettere il sigillo del 3-0 quando ha una chance che in altri periodi non avrebbe sbagliato)
CARLOS AUGUSTO 7 - Bellanova gli dà qualche pensiero ogni volta che si sovrappone, ma l'ex Monza non va mai in affanno. Riappare nella partita al 54', dopo la lunga interruzione, per incornare di testa il cross dalla bandierina di Calhanoglu. Da lì in poi ha strada libera per migliorare la sua prestazione.
LAUTARO 7,5 - Gioca in verticale rispetto a Thuram, interpretando il ruolo che ha stampato sulla maglia. Nella veste di numero dieci, a inizio primo tempo, confeziona un assist spacca difesa che l'amico e compagno spreca malamente. In generale, in una squadra senza dribblatori, è lui a mettere quel tocco di fantasia che manca. Poi ci aggiunge anche il gol che è il punto esclamativo sulla sua prestazione e sulla vittoria di squadra (dal 90' CORREA SV).
THURAM 7 - Ingaggia da subito un duello da pesi massimi con Hien, dal quale riesce anche a slegarsi per attaccare la difesa bergamasca senza dare punti di riferimento. Come al 7' quando, liberato da un tocco magico di Lautaro, si divora l'1-0 nel faccia a faccia con Carnesecchi cogliendo clamorosamente il palo interno. Quell'episodio non lo blocca, anzi gli dà la spinta per provare a riscattarsi e riempire la partita di cose utili. (DAL 90' TAREMI SV).
ALL. INZAGHI 7 - La preparazione della partita è, come spesso accade, impeccabile. Manda in campo l'undici migliore, date le circostanze, e in queste circostanze c'è quel Carlos Augusto al posto dell'infortunato Dimarco che risulta decisivo. Dalla panchina pesca quando Dumfries si infortuna o quando Mkhitaryan ha la spia della riserva accesa: dentro Bisseck e Frattesi che, anche complice l'espulsione di Ederson, aiutano i compagni a portare a casa tre punti pesantissimi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Djimsiti 5,5 (dal 74' Samardzic 6), Hien 6, Kolasinac 5,5; Bellanova 5,5 (dal 59' Ruggeri 5,5), De Roon 6, Ederson 5, Zappacosta 6; Pasalic 6 (dal 59' De Ketelaere 5,5), Lookman 5,5 (dall'84' Brescianini sv); Retegui 5 (Dal 74' Maldini 6). All. Gasperini 5.
ARBITRO: MASSA 5,5 - Riduce al minimo i fischi, a volte esagerando: vedi la ripartenza di Thuram fermata da Kolasinac con un blocco irregolare al 37'. In area, la soglia si alza vertiginosamente sul contatto Lautaro-Kolasinac prima del 2-0 annullato al Toro. Un metro che spiazza soprattutto Ederson a tal punto che il brasiliano prende due cartellini gialli per proteste nello spazio di pochi secondi per una decisione che non lo trovava d'accordo. Pareggia il conto delle espulsioni mandando fuori Bastoni.
ASSISTENTI: Carbone 6 - Meli 6
VAR: Di Bello 6
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:51 videoL'Inter ritrova i tre punti, 3-1 al Cagliari: gol e highlights della sfida di San Siro
- 23:37 Pfaff: "Il Bayern Monaco può ribaltare l'Inter. A San Siro vorrei Müller dall'inizio"
- 23:23 Zirkzee alla difesa di Onana: "Allo United siamo una squadra sola, non rimprovereremo nessuno"
- 23:09 Bayern, Neuer verso un nuovo forfait. Eberl: "La speranza c'è sempre, ma non credo sarà disponibile contro l'Inter"
- 22:54 Casa, dolce casa: 54esima vittoria in campionato a San Siro nell'era Inzaghi: solo due squadre hanno fatto meglio in Europa
- 22:40 Serie A, la Juve non si ferma: 2-1 al Lecce e balzo al terzo posto in classifica
- 22:26 Bayern, Kompany dopo il 2-2 nel Klassiker: "Cinquanta tiri con Inter e BVB: non è tutto perfetto, ma la mentalità c'è"
- 22:11 Lazio, Baroni: "Roma la squadra più brava del momento, è davanti anche all'Inter"
- 22:04 videoSucic ritrova il gol, suo il vantaggio nel 2-0 della Dinamo Zagabria sull'Osijek
- 21:57 Bayern, Müller ci crede: "Vedo una squadra in grado di passare il turno contro l'Inter"
- 21:42 De Vrij a Rai Radio 1: "Vittoria senza fatica? Non è così scontato. Dura col Bayern, ma saremo pronti"
- 21:28 Inzaghi a Rai Radio 1: "Arnautovic sta facendo bene, non è una novità. Dimarco? Qualche titubanza, poi..."
- 21:14 Inter-Cagliari, la moviola - Di Bello quasi sempre in controllo, ma non mancano le imperfezioni
- 21:02 videoInter-Cagliari 3-1, Tramontana: "Sontuoso Arnautovic, sul 2-0 le nostre partite non sono mai chiuse"
- 20:58 Cagliari, Deiola in conferenza: "Potevamo osare di più. Barella? Ci siamo abbracciati"
- 20:56 Bisseck a ITV: "In un'altra vita avrei giocato a basket, sono felice della mia crescita"
- 20:47 Inzaghi in conferenza: "Le parole di Kompany? Non ho visto questa esultanza, semmai una squadra concentrata"
- 20:43 De Vrij a ITV: "Importante il salvataggio sul 3-1, siamo un bellissimo gruppo"
- 20:42 Cagliari, Nicola in conferenza: "Nel secondo tempo volevamo fare male all’Inter. Poi però il gol di Bisseck…"
- 20:40 Zalewski rassicura sulle sue condizioni: "Fortunatamente si tratta solo di crampi, ci vediamo mercoledì"
- 20:39 De Vrij in conferenza: "Col Bayern non giocheremo per difendere il vantaggio"
- 20:33 Inzaghi a ITV: "Arnautovic è un giocatore che vede calcio, stasera lo ha dimostrato"
- 20:32 De Vrij a DAZN: "Ci è dispiaciuto prendere gol. Abbiamo un'identità precisa con principi chiari. Sul Bayern..."
- 20:29 Inzaghi a DAZN: "Bayern, arriviamo con tanta fiducia: non dobbiamo gestire nulla. Thuram? Mi sono arrabbiato perché..."
- 20:26 Il Bayern Monaco non va oltre il 2-2 nel Klassiker contro il Borussia Dortmund. Due recuperi per Kompany
- 20:17 Cagliari, Nicola a DAZN: "Nella ripresa più aggressivi e abbiamo concesso meno all'Inter. Mi è piaciuto il nostro spirito"
- 20:12 Arnautovic a DAZN: "Crediamo al Triplete, ma è ancora lunga. Gol quando gioco titolare? Ogni tanto segno..."
- 20:11 Bisseck a DAZN: "Molto contento, vittoria importante. Bayern? Sarà una bella partita"
- 20:01 Inter-Cagliari, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:00 Gas a martello, l'Inter va: nel giorno dedicato a Valentino Rossi, i nerazzurri sprintano e battono 3-1 il Cagliari
- 19:59 Inter-Cagliari, le pagelle - Bisseck scaccia i fantasmi, solo Mozart davanti ad Arnautovic. Tante cose nella valigia di Lautaro
- 19:55 Inter-Cagliari, Fischio Finale - Arnautovic letale, Bisseck scaccia via i fantasmi: Inzaghi sprinta in vetta e omaggia VR46
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-CAGLIARI: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:06 Inter-Cagliari, sfiorato il tutto esaurito: quasi 71.800 spettatori al Meazza
- 19:04 Carlos Augusto prima del 2° T: "Non dobbiamo ripetere gli errori fatti con Parma e Udinese, servirà concentrazione"
- 17:41 Inzaghi a DAZN: "Bayern? Primo round, focus esclusivamente sul Cagliari. Dovremo aggredire subito la partita"
- 17:37 Cagliari, Zappa a DAZN: "Inter? Non si distrae nonostante la Champions. Non vediamo l'ora di portare la nave in salvo"
- 17:35 Zalewski a DAZN: "A Monaco di Baviera è stato tutto incredibile. Io titolare? Sento la fiducia di tutto l'ambiente"
- 17:35 Cagliari, Nicola a DAZN: "Dobbiamo raggiungere il nostro obiettivo, oggi è un test importante per la salvezza"
- 17:31 Zalewski a ITV: "Non possiamo permetterci altri passi falsi dopo Parma, felice per l'esordio dal 1'"
- 17:10 Bayern, prosegue l'emergenza anche contro il BVB: Kompany non recupera nessuno
- 17:00 Venezia, colpo di coda: Fila affonda il Monza e regala una residua speranza ai lagunari
- 16:53 Ambrosini: "Inter, fondamentale un ottimo approccio contro il Cagliari per indirizzare e gestire la partita"
- 16:43 Marotta a DAZN: "Al Mondiale per Club anche per onorare l'Italia. Puntiamo sempre al massimo"
- 16:28 Bayern tra BVB e Inter. Kimmich: "Fantastico giocare queste partite. Ma servono i risultati"
- 16:13 Chivu: "Contro l'Inter abbiamo guadagnato un punto, nessuno avrebbe scommesso sul pari"
- 16:00 San Siro, spunta l'idea underground: l'architetto Davide Bruno presenta il Meazza ipogeo
- 15:46 L'analisi di Causio: "Conte non molla la preda, ma l'Inter è un passo avanti"
- 15:31 Cremonese-Inter, Up&Down - Jack is back! Miracoloso Calligaris, sontuoso Re Cecconi. E Spinaccé e Zanchetta...
- 15:17 Valdifiori: "Il Napoli ha fatto bene a creare un patto Scudetto. L'Inter spenderà tanto a livello internazionale"
- 15:02 Nuovo San Siro, Sala pigia sull'acceleratore: convocata per martedì la Conferenza dei servizi
- 14:53 Massimo risultato, minimo sforzo: l'Inter Primavera passa 1-0 nella tana della Cremonese. Decide De Pieri
- 14:48 Monterrey, Demichelis: "Mondiale per Club, un onore farne parte. Bayern? Speriamo di passare i gironi"
- 14:34 Spezia, Salvatore Esposito: "Sebastiano è motivo di orgoglio, il mio sogno più grande è la Nazionale"
- 14:20 Pio Esposito: "Sogno l'Inter e la Nazionale. Mondiale per Club o Euro U21? Sarà un onore comunque"
- 14:06 Un talento dell'Under 17 al lavoro con Simone Inzaghi: ecco Virtuani, stellina di Handanovic
- 13:52 Carlos Augusto on fire, Inzaghi si gode il suo jolly brasiliano: c'è un dato che certifica il suo periodo d'oro
- 13:38 La convinzione di Braglia: "Per me il Napoli le vince tutte, Conte punta su un ulteriore calo dell'Inter"
- 13:24 Aquilani ricorda la rabona contro l'Inter: "Fu importante per la mia carriera, un bel gesto istintivo"
- 13:10 Zanetti fiducioso per il Mondiale per Club: "L'Inter ha tanti tifosi negli USA, ci faranno sentire a casa"
- 12:55 Marotta: "Grazie alle proprietà straniere il calcio italiano è tornato ad avere appeal. Inter grande club, parla la storia"
- 12:40 Mandorlini: "Inter sta facendo benissimo, ma il Cagliari può essere pericoloso"
- 12:27 Inter Club Savona, prima trasferta europea con successo: "Un lungo viaggio, ma ne è valsa la pena"
- 12:14 Tre gol in Serie A, Darmian eguaglia il suo record personale. Con il Cagliari feeling speciale
- 12:00 Behrami: "Se si guarda il calendario, ora lo Scudetto è più in mano al Napoli secondo me"
- 11:50 Sky - Inter-Cagliari, novità di formazione in difesa. Zalewski, Frattesi e Arnautovic in campo dall'inizio: le ultime
- 11:46 Shaqiri: "Bayern-Inter, può ancora succedere molto. I tedeschi possono sperare nella cabala"
- 11:32 Repubblica - Missione Casteddu: Inzaghi non vuole rischi e pensa all'undici migliore. Due dubbi in vista del Cagliari
- 11:21 Ricci, CRO Inter: "Abbiamo 500 milioni di tifosi nel mondo, siamo la quinta fanbase del Mondiale per Club"