"Ma l'anno prossimo chi vincerà l'Europa League andrà in Champions? O dal 2016?".
Luca
Già dalla prossima stagione la vincente dell'Europa League sarà automaticamente promossa in Champions nella stagione successiva. un motivo in più per arrivare fino in fondo a una competizione che comunque ha la sua importanza.
"Icardi-morata=guarin-vucinic, ieri ho visto l'ennesima prova di questo sopravvalutato (Morata)".
Antonio
Morata non va considerato un valore assoluto, un campione che cambia il volto della tua squadra. Ma a un anno dalla scadenza del contratto con il Real Madrid è un'opportunità di mercato che molti club vorrebbero cogliere, visto che ha tutte le qualità per diventare un grande attaccante. Per ora è un progetto in essere, ma è sempre meglio averlo in casa che vederlo esplodere altrove. Chiaro che un suo eventuale arrivo cambierebbe le strategie in attacco dell'Inter.
"E' vero che l'Inter sta trattando con la Juventus per Osvaldo o sono solo voci prive di fondamento?".
Grazia
Ti dico no perché non è con la Juventus che andrebbe trattato, bensì con il club proprietario del suo cartellino, il Southampton. Sull'interesse nerazzurro non escludo nulla, ma non credo che Osvaldo abbia il profilo ideale per le necessità di gol dell'Inter e di marketing di Thohir.
"Le dichiarazioni rilasciate dal presidente in base alle quali Mazzari è riconfermato solo perché ha ancora un anno di contratto e merita un' altra chance non indeboliscono ulteriormente la posizione del tecnico? Mi spiego, non era meglio dire "confermo Mazzarri perché credo nel suo progetto"?".
Ivan
In effetti parlare del contratto come una delle motivazioni della conferma di un allenatore suona male, quasi fosse un obbligo. Di certo il secondo anno di contratto è un buon parafulmine per Mazzarri, visto che a libro paga oggi c'è ancora Stramaccioni. Ma Thohir ha anche detto che Mazzarri è un bravo professionista, che hanno le stesse idee e che ha diritto a un'altra chance viste le problematiche vissute in questa stagione. Poi, ppiù in generale, il presidente ha ribadito più volte che un progetto non deve cambiare ogni anno ma deve durare per almeno 2-3 stagioni per sortire degli effetti positivi.
"Prima Handanovic, poi Kovacic e infine Hernanes hanno dichiarato in questo ultimo mese che "così si gioca male" rafforzando un idea che già da mesi era presente nei tifosi (considerati spesso troppo emozionali/umorali e limitati tatticamente per essere considerati), che in questi ultimi giorni incomincia a comparire anche fra le righe dei maggiori quotidiani che spesso difendono ad oltranza l'operato del tecnico e che è definitivamente emersa dai giocatori stessi. Pensa che WM possa cambiare il suo credo tattico cercando un calcio più moderno e meno prevedibile dopo che anche sabato 3 dei 4 goal sono arrivati da verticalizzazioni centrali invece che dalle fasce? Si è parlato timidamente in conferenza stampa di un "possibile impiego della difesa a 4 quando necessario" che lascia pochi dubbi su quale sia l'idea del tecnico livornese (3-5-2 rimarrà in pianta stabile). I giocatori sembra richiedano una diversa impostazione tattica per esaltare le loro caratteristiche. E' possibile che il tecnico possa dare a loro ascolto e impostare un gioco più moderno? Grazie".
Andrea
Vero è che spesso il gioco dell'Inter ha lasciato a desiderare, contro il Milan si è toccato il fondo. Ma è anche vero che in certe partite si è vista una bella squadra, in grado di mettere sotto l'avversario o di ripartire velocemente in contropiede. Mazzarri non è mai stato un allenatore da calcio champagne, piuttosto un tecnico pratico e pragmatico, che va al sodo. Sul modulo, lui stesso ha detto che per la prossima stagione proverà altre soluzioni tattiche, quelle che prevedono la difesa a quattro. Però non si tratta di modernità, solo di un sistema diverso. Personalmente, io non mi soffermo sul posizionamento dei giocatori in campo, quello cambia a partita in corso se necessario. Contano l'impostazione, la mentalità e la condizione fisica, se hai tutto puoi giocare con qualsiasi schema.
"WM sembra si sia arrabbiato per i fischi ricevuti dai tifosi. Il fatto che si senta poco apprezzato per il lavoro svolto, sembra ferirlo nel suo orgoglio smisurato. Dice di mettersi in discussione tutti i giorni ma a giudicare dalla sua sorpresa sembra che non abbia mai allenato una grande squadra, cosa si aspettava? Dopo che hanno contestato un allenatore di 30 anni pensava che il tifo neroazzuro (di gusto difficile ammettiamolo) avrebbe accettato questa gestione? Tutto ciò potrà in qualche modo provocare qualche "terremoto" nelle prossime settimane? Infine una considerazione personale: vedo che il tecnico è sempre più scarico, sia in panchina durante la partita, che in conferenza stampa dove davvero fa fatica a parlare nel senso letterale del termine: biascica parole che spesso escono storpiate e sembra ripetere a memoria delle frasi che si imparato la sera prima quasi in modo impersonale. Nell'ultima conferenza mi ha fatto impressione davvero. E' possibile che la tensione e la pressione abbiano ridotto così male (fisicamente) un allenatore della sua esperienza? L'ho notato solo io questo calo fisico verticale? Inoltre, cosa ne pensa di Kovacic? La sta convincendo in questo finale? Forse non sarà un campione ma erano anni che non vedevo passaggi d'esterno in quel modo mettere davanti alla porta i nostri attaccanti. Che ne dice di: "dopo il genio di Utrecht, il genietto (deve diventare grande) di Zagabria?" saluti".
Roberto
Mazzarri sta vivendo tremendamente la tensione degli ultimi mesi, probabilmente non si sarebbe mai aspettato tante difficoltà nel primo anno di gestione. Giusto sottolineare che non ha lavorato nelle condizioni ideali, partendo dal ribaltone societario che ha privato di certezze tutto l'ambiente. Ora avverte la stanchezza, ma sentirlo parlare dopo Inter-Lazio ha provocato una sensazione strana anche in me. Penso che oggi, raggiunto il traguardo, stia scaricando la tensione ma nella testa ho un tarlo che mi invita ad aspettarmi qualcosa di importante dopo Verona. Mi riservo una piccola percentuale di perplessità su una conferma che comunque appare assodata, perché nel calcio e soprattutto all'Inter è vietato rilassarsi sulla prevedibilità. In effetti, sono curioso di sapere cosa dirà a fine stagione, prevedo uno sfogo non di poco conto. Kovacic mi ha sempre convinto, ma mesi fa non lo ritenevo pronto a causa di evidenti limiti tattici e difensivi. Sulla visione di gioco e sulle doti di palleggio, mai avute perplessità, oggi però tatticamente è cresciuto molto e non a caso ha iniziato a giocare con continuità. Vado controcorrente e sottolineo quanto la pazienza di Mazzarri abbia aiutato il ragazzo a migliorare allenandosi tutti i giorni. Prima, pur non giocando molto, aveva fatto buone cose ma anche meno buone. Contro la Lazio però non ho visto quel giocatore timido che temeva di sbagliare, ma un leader che si faceva dare il pallone con la convinzione di voler risolvere la partita. La migliore versione di Kovacic, insomma, che spero di vedere sempre d'ora in avanti. Quello che ha fatto nel primo tempo di Inter-Lazio è indimenticabile, roba di qualità assoluta. Geniale, insomma.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 19:15 Como, Moreno scommette su Nico Paz: "Ha le qualità per il Real Madrid. Però bisogna tirargli le orecchie perché..."
- 19:00 liveVerso INTER-UDINESE: le ULTIMISSIME e la PROBABILE. Si RIAPRE la pista DAVID?
- 18:45 Lotito: "Tante squadre in A senza requisiti, sono tecnicamente fallite eppure vincono i campionati"
- 18:30 Thuram torna sull'appello contro la destra francese del 2024: "Non sarei stato figlio di mio padre"
- 18:15 GdS - Dall'Udinese all'Udinese, il mondo capovolto di Frattesi: in sei mesi si è perso. E la Roma...
- 18:00 Mutu confessa: "Ero tra più forti al mondo, senza droga avrei vinto il Pallone d'Oro"
- 17:45 L'Inter celebra la partnership con Canali: evento esclusivo nella boutique a Milano. Tra gli ospiti tre giocatori nerazzurri
- 17:30 fcinL'Inter non ha abbandonato la pista Jonathan David: avviata la 'tattica Thuram'. E c'è un jolly da giocare
- 17:15 A Parma torna il 'Festival della Serie A': tutte le novità della seconda edizione
- 17:00 Italia a caccia della qualificazione al Mondiale 2026: il primo impegno casalingo sarà nella tana del Sassuolo
- 16:46 Bressan: "Senza le 4 partite in più l'Inter sarebbe lanciata verso lo Scudetto"
- 16:32 Fiorentina, Palladino: "Gasperini è un maestro, ha rivoluzionato il calcio italiano"
- 16:17 FOTO - Inter, Gianfelice Facchetti ospite speciale ad Appiano Gentile: lo scatto con Inzaghi
- 16:03 Lautaro out con l'Udinese, ma nei precedenti è stato una sentenza: sei reti e doppietta nel match d'andata
- 15:49 Adani: "Opinionista e non allenatore? Ho sentito la vocazione. L'Inter del Triplete era superiore. L'esordio in Serie A di Ronaldo..."
- 15:35 Mkhitaryan, record nel mirino: con l'Udinese punta a collezionare la 350esima presenza nei top 5 campionati europei
- 15:20 Bookies - Inter favorita sull'Udinese: il segno '1' è al banco a 1,38. In quota anche i gol di Thuram e Correa
- 15:04 Udinese, Runjaic: "Thauvin salta l'Inter. A San Siro con realismo, proveremo a non commettere ingenuità"
- 14:50 Borna Sosa: "Sucic giocatore di qualità, vedremo se all'Inter riuscirà a fare ciò che ha fatto Brozovic"
- 14:36 Sky - Verso Inter-Udinese, Zalewski atteso in gruppo domani. Terapie (con permesso della società) per Dumfries
- 14:21 La Primavera sfida il Sassuolo, l'U18 fa visita alla Lazio: gli impegni del Settore Giovanile dell'Inter nel weekend
- 14:07 L'agente Pisacane: "D'Ambrosio vuole continuare a giocare. Monza? A giochi fatti ne parleremo con Galliani"
- 13:53 Pavard compie 29 anni, l'Inter ricorda: "Benjamin festeggia il suo secondo compleanno in maglia nerazzurra"
- 13:39 Stendardo: "Inzaghi è un fenomeno. Vincerà, anche se non può sbagliare"
- 13:25 Serie A, l'Inter torna in campo e ospita l'Udinese: dove vedere il match in diretta tv
- 13:10 Urawa Red Diamonds, Suzuki: "Se vinciamo il Mondiale per Club, facciamo una parata. Sergio Ramos..."
- 12:56 Barella: "L'Inter ha la vittoria nel DNA, andiamo in America per alzare il Mondiale per Club. Lautaro? Punto di riferimento"
- 12:42 Inter Club, altro record: 228220 soci iscritti. Domenica evento esclusivo a San Siro
- 12:28 Paolo Cannavaro: "Inter con più gare del Napoli? Sono abituati. Perderà punti se..."
- 12:14 Lautaro: "L'Inter ha tantissima storia, dobbiamo puntare in alto. Mondiale per Club? I nostri tifosi dimostreranno la passione anche negli Stati Uniti"
- 12:00 Offerta CHOC dall'ARABIA, ma BARELLA dice NO! ASLLANI al BIVIO, per DAVID non è ancora FINITA
- 11:45 Mondiale per club, anche la Premier apre una finestra di mercato estiva in più
- 11:30 Qui Udinese - Runjaic con il dubbio in attacco: la probabile formazione
- 11:16 Pimenta: "Mondiale per club geniale per la Fifa, ma c'è una controindicazione"
- 11:02 CdS - Inter-Udinese, quattro assenze certe per Inzaghi: la probabile formazione
- 10:48 Davies ko, il Bayern minaccia azioni legali contro il Canada: "Grave negligenza"
- 10:34 Bayern Monaco, Kompany: "Infortuni? Per me non ci sono scuse". Poi aggiorna su Neuer
- 10:20 Costacurta: "Castro? Forte, ma gli darei un consiglio. Se va all'Inter..."
- 10:06 Corsera - Nico Paz, Ancelotti orientato a riprenderlo subito. Ma l'Inter resta in pressing
- 09:52 Thuram: "Henry mi dice sempre una cosa. Io tra i top 10 attaccanti mondiali. Figlio d'arte? Orgoglioso perché..."
- 09:38 TS - Correa dal 1' contro l'Udinese: c'è un precedente incoraggiante. Tre club alla finestra per il Tucu
- 09:24 TS - Inzaghi con l'Inter dei "vecchietti". Cambio in estate, ma oggi...
- 09:10 Capello: "Prima Napoli e poi Inter: il Milan conoscerà la piega definitiva della sua stagione"
- 08:56 GdS - Calhanoglu e Mkhitaryan non possono tirare il fiato: straordinari in arrivo
- 08:42 GdS - Nico Paz e Krstovic: svelato l'interesse della Roma. Ma per l'argentino...
- 08:28 Qui Udinese - Sanchez ko: niente Inter. E Thauvin resta a forte rischio
- 08:14 CdS - Grande dubbio in attacco contro l'Udinese: Correa favorito su Arnautovic
- 08:00 CdS - L'Inter reagisce e prova il contropiede per Nico Paz. Il corteggiamento ha già avuto un risultato
- 00:20 GdS - Offerta folle dell'Al-Hilal, 35 milioni di euro all'anno a Barella! Lui dice no: c'è solo l'Inter
- 00:00 Nessun sacrificio in programma
- 23:50 Darmian torna a lavorare con i compagni. Thuram esulta coccolandolo: "Mon Matthieu"
- 23:36 Possesso palla, gol da fermo, tiri e marcatori diversi: l'Inter di Simone Inzaghi domina in Serie A
- 23:22 Taibi sprona il Napoli: "Lotta scudetto apertissima". Poi lo mette in guardia: "Col Milan sarà difficile"
- 23:07 Cosa ruberebbe Lautaro a Thuram? La risposta del Toro scatena il 'fastidio' del compagno
- 22:52 BILD - Brutte notizie per il Bayern Monaco: infortunio più grave del previsto per Davies
- 22:38 Barella incide: è il centrocampista centrale più coinvolto nei gol in Serie A. Dal 2010 solo Candreva conta più assist
- 22:24 Calhanoglu uomo assist: dal 2017/18 solo Kimmich e Parejo come lui in Europa. Dolci ricordi con l'Udinese
- 22:10 Bayern, Neuer carica il suo sostituto Urbig: "Continua così. Credo tu sia molto bravo"
- 21:55 Mancini: "Gli allenatori italiani erano e sono ancora molto avanti. Futuro? Vediamo, bisogna saper scegliere"
- 21:41 De Biasi: "L'Inter in poche partite si gioca la stagione, si può sfruttare il buon momento di Taremi"
- 21:26 Collovati avvisa: "L'Udinese può fermare l'Inter, i nerazzurri hanno tante assenze"
- 21:11 Primavera 1, si torna in campo col big match tra Sassuolo e Inter: dirigerà Calzavara
- 20:56 Thuram in posa col Biscione per Onze Mondial: "Voglio diventare ancora più intelligente nel gioco"
- 20:42 videoDalla velocità di Mbappé al sorriso di Thuram: ecco cosa ruberebbe Lautaro agli altri attaccanti
- 20:28 Inter-Udinese, domenica il 104° incrocio in Serie A: i precedenti sono nerazzurri. Nelle ultime sei gare a San Siro...
- 20:14 fcinAsllani, il futuro rimane incerto. Lui vuole restare all'Inter, ma l'offerta giusta cambierebbe gli scenari
- 20:00 Zalewski pronto a tornare a disposizione dell'Inter. Intanto festeggia il rientro in gruppo: "Back to work"
- 19:45 Inchiesta ultras, interrogato Lucci: ha dichiarato di non aver mai guadagnato soldi attraverso la Curva Sud
- 19:30 Bologna, Saputo torna sull'addio di Thiago Motta: "Delusione, non ho apprezzato i modi suoi e della Juventus"
- 19:15 Elmas: "Lotta scudetto? Dipende tutto da Inter e Napoli, ma attenzione all'Atalanta. Auguro il meglio a tutte"