"Perché Campagnaro e Alvarez devono giocare sempre?"
Gabriele
Campagnaro gioca perché Juan è squalificato e Ranocchia agisce meglio da centrale che da esterno. Scelta dunque inevitabile, che al rientro di Juan giovedì potrebbe non essere confermata. Alvarez in realtà è entrato nel secondo tempo, sostenere che gioca sempre non corrisponde proprio alla realtà. Ieri è entrato per questioni tattiche, Mazzarri voleva aumentare la qualità a centrocampo ma non ha avuto da lui le risposte sperate. Col senno di poi, è stato un innesto sbagliato.
"Squadra che vince non si cambia ha dichiarato il mister, mi chiedo quindi come mai ha scelto Alvarez al posto di Cambiasso adattando Hernanes al ruolo di mediano, per poi inserire Kovacic al posto di Campagnaro (scelta per dare maggiore tono offensivo). Non sarebbe stato meglio fare i cambi risultati positivi nelle precedenti partite (Kovacic per Guarin o al massimo per Cambiasso) e magari poi inserire Botta o Milito per Campagnaro?".
Annalisa
A fine partita è normale porsi queste domande, nelle ultime giornate Mazzarri ha azzeccato i cambi ma lo ha fatto con un risultato di vantaggio. Ieri per cercare di vincere ha inserito la quinta, puntando sulla duttilità di Hernanes (che preferisce davanti alla difesa rispetto a Kovacic) e sul sinistro di Alvarez, che avrebbe dovuto mettere in mezzo cross per Icardi ma non è riuscito ad azzeccarne uno. Guarin può essere sempre decisivo (ieri due assist a Icardi) ed è dura tirarlo fuori quando devi segnare. Milito a 10 dalla fine non ha senso perché il Principe ha bisogno di tempo per entrare in partita, piuttosto Botta è uscito dai radar e questo alla lunga si nota. Però ribadisco, con il senno di poi è troppo facile parlare, se l'Inter ieri avesse vinto sarebbe stato più che giusto".
"La prima domanda è: che fine ha fatto Botta? E' sempre stato elogiato per i pochi minuti concessi a partita ora e sparito completamente... Seconda: Kovacic per Campagnaro perché? Posso capirlo se stai perdendo e cerchi il tutto per tutto ma sull'1-1 che senso ha? Terza: escluso l'assist ma sono l'unico che reputa inutile Guarin? Per me gioca da solo avrà fatto 10 tiri forse 1 in porta escluso quando ha scheggiato la traversa... ma soprattutto che cambio è Alvarez per Cambiasso?Mazzarri si lamenta che Kovacic pecca in fase difensiva e poi metti davanti la difesa Hernanes? Ora lui è diventato mediano? Per me questa partita ha dimostrato realmente l'incapacita di Mazzarri di leggere una partita".
Igor
Sui cambi ho già dato una risposta in precedenza, in quel momento Mazzarri ha pensato di dare maggior peso all'attacco affidandosi a coloro che sperava potessero risultare decisivi. Nello specifico non sono state buone idee, l'1-1 per l'allenatore sarebbe stato come una sconfitta e voleva porre rimedio. Su Hernanes davanti alla difesa, ti correggo: con la nazionale brasiliana gioca mediano al fianco di Luiz Gustavo, quindi non si è trattato di un esperimento folle. Poi, non mi sembra abbia fatto male in quella posizione, considerando che con tutta la squadra sbilanciata in avanti non era un compito facile quello che gli è stato assegnato. I cambi non sono stati positivi, ma non è per l'arretramento di Hernanes che Mazzarri va criticato.
"Stavolta la partita l'ha persa il nostro sommo allenatore, con il cambio Cambiasso e spostamento Hernanes indietro... una follia... poi per non farci mancare nulla toglie un difensore nella fascia destra e il goal da dove arriva...? Ma guarda un pò... E la cosa veramente incredibile è che ancora ci credono a questo incapace...".
Massimo
Sei troppo duro, sia percché Hernanes può giocare da mediano, come ho già spiegato in precedenza, e Mazzarri lo ha voluto proprio per questo. In secondo luogo perché il 2-1 dell'Atalanta non ha nulla a che fare con i cambi, era una punizione da destra e l'errore è stato del singolo che non ha rispettato le consegne. Cosa c'entra l'assenza del terzo difensore con una disattenzione casuale? Non andiamo alla ricerca di pretesti poco concreti per dare addosso all'allenatore, non è corretto addossargli più responsabilità di quelle che ha solo per preconcetto.
"Basta Alvarez... non riesce nemmeno a crossare decentemente, ci mette volontà ma questo è da squadrette dove gioca senza pressioni e ne azzecca 1 su 3. Poi il tutto ci riconduce a chi fa le scelte... Mazzarri e il suo tattico. Ma per piacere questi due non hanno vinto un caxxo a Napoli e ora vogliono guidare l'Inter? Meglio Zenga...".
Carlo
Alvarez ha fatto bene all'inizio, poi tra infortuni, cali fisici e l'arrivo di Hernanes ha perso terreno. Non è un caso se le sue prestazioni siano al di sotto delle attese oggi. Non è un caso se parta dalla panchina sistematicamente. Non è un caso inoltre che con lui in campo l'Inter faccia in media meno punti rispetto a quando non scende in campo. Sull'allenatore, la mia domanda è: se l'Inter avesse vinto 3-1 invece di perdere 1-2, le scelte di Mazzarri sarebbero state criticate allo stesso modo? Spesso ho espresso giudizi negativi sulle sue decisioni, più in base alle prestazioni della squadra che al risultato finale. Ma stavolta la prova, soprattutto nella ripresa, è stata molto buona e l'Atalanta ha rischiato più volte di capitolare. Creasse sempre così tanto in avanti, l'Inter avrebbe una decina di punti in più in classifica. Se poi i giocatori sono imprecisi, è colpa di Mazzarri? Alla fine lui spiega loro come arrivare in porta, ma non può insegnar loro a essere cinici. Devono essere i calciatori a fare la differenza a quel punto.
"Per tornare a certi livelli non credo si possa prescindere da una buona società e un buon allenatore. Il famoso uomo forte "ancora" non si è visto quindi la società agli occhi di tutti è ancora allo sbaraglio... L'allenatore. Se non si vuole perdere tempo bisognerebbe trovare subito un allenatore adatto che supportato dalla dirigenza possa lavorare bene. E Mazzarri evidentemente non può esserlo. Sia per quello che è il suo storico modo di giocare (non si può vedere una squadra con ambizioni di crescita giocare con 5 difensori) sia per come sta affrontando anche questa stagione. Il termine "piagnone" che gli hanno dato è perfetto. Anche se non hai uno squadrone se sei un buon allenatore non puoi farti mettere sempre sotto da tutti sul gioco. Se non riesci a vincere più di due partite di fila in un campionato come il nostro e non ti viene in mente di passare a 4 dietro è un segno di un forte limite. Ora vediamo se Thohir se ne renderà conto o no...".
Leonardo
Sulla buona società la strada è quella giusta, sulla questione allenatore ci sarebbero molte cose da dire. La domanda è: l'Inter è quella che vince a Firenze e a Verona, giusto per citare ultime grandi prestazioni, oppure è quella del primo tempo di ieri o dei pareggi contro Chievo e Catania? Se l'anno prossimo avesse i rinforzi che si sarebbe aspettato in estate, la sua squadra con una stagione in più d'esperienza sarebbe più continua? Mazzarri è un allenatore da progetto a lungo termine, gli servono tre anni per rendere al massimo. Ha ottenuto ottimi risultati alla guida di squadre medio-piccole, a Napoli negli anni ha costruito una squadra da vertice facendo crescere molti giocatori sottovalutati. Non ne farei una questione meramente tattica, perché si può giocar bene anche con tre difensori (la Juve lo insegna), ma serve tempo per raccogliere quanto seminato. La paura è che dopo una fase di pazienza l'Inter non riesca a emergere come si spera, ma è un rischio che bisogna correre se si vuol dare continuità al progetto. Magari con un volto in società che si esponesse più di Mazzarri lui non sarebbe costretto a fare anche il personaggio mediatico, ruolo che non gli calza in alcun modo e che gli fa perdere molti punti agli occhi dell'opinione pubblica.
"Perché si compra un giocatore che ha la gamba destra solo per appogiarsi (Alvarez) e perche l'allenatore lo fa giocare? Perché Botta non gioca? Perché si passa al 4-4-2 e non al 4-3-3 sul 1-1? Perché non fare entrare Milito per gli ultimi 20 minuti? Perché Campagnaro e non Samuel? Wallace che fine ha fatto?".
Francesco
Anche Botta è mancino e con il destro fa poco, però in certi casi gli assenti hanno sempre ragione. Credo che la decisione di passare al 4-4-2 sia stata dettata dalla volontà di insistere sulle fasce, facendo aprire la difesa bergamasca che in mezzo era chiusissima. Tutti i tuoi perché sono giusti ma ripeto che con il senno di poi è facile e preferisco non farmi ingolosire, anche per il fatto che con un solo episodio favorevole nella ripresa avremmo vinto invece di perdere. Non credo sia questa la partita in cui porsi certe domande. Su Wallace, è la prima 'vittima' delle decisioni tecniche in vista della prossima stagione. Non a caso verrà rispedito al mittente. Anche Mudingayi ha fatto la stessa fine.
"Nonostante non nutro simpatia per Mazzarri sia a livello umano, sia a livello professionale (da allenatore), abdicare la sconfitta di ieri sulla sua schiena, penso sia assurdo.
Ieri è stata una giornata sfortunata, una partita del genere se la rigiochiamo 10 volte ne vinciamo 9...
Personalmente nemmeno i cambi effettuati siano stati così scandalosi: Mazzarri l'ha provata a vincere, ha sostituito giocatori di caratteristiche difensive con giocatori più offensivi.
La vera colpa di Mazzarri é quella che si ripropone da varie domeniche: siamo senza gioco.
Obiettivamente parlando non abbiamo fenomeni ma, nemmeno degli scarponi, vorrei sfidare chiunque di voi che preferirebbe un Del Grosso a un Nagatomo, un Brienza ad un Botta e via dicendo..
L'alibi del livello di organico va utilizzata quando si perde contro squadre del giusto calibro di Juventus e Roma".
Francesco
Disamina che mi trova d'accordo, più volte queesta squadra ha palesato limiti nella manovra offensiva, vuoi per sue colpe vuoi per l'organizzazione difensiva degli avversari che sanno in anticipo come bloccare il gioco. Finora Mazzarri non ha saputo dare imprevedibilità tattica all'Inter, al di là delle qualità dei singoli. Certo, con una rosa migliore forse certi problemi oggi non li avremmo, ma il convento oggi passa questo e bisogna accontentarsi.
"Salve redazione, ho una curiosità da chiederVi. Allontanando ogni rilevanza sotto il profilo scaramantico, secondo voi è solo una coincidenza che- sfortuna a parte (per l'appunto)- col rientro di Alvarez l'inter abbia perso in casa contro una squadra buona ma di certo non imbattibile? Grazie".
Carlo
A voler essere cattivi c'è da sottolineare che con l'argentino in campo la media punti si abbassa notevolmente. Ma non può essere solo lui la causa di questo gap. Di certo c'è che Alvarez, dopo un ottimo avvio, è calato notevolmente e oggi non è più un fattore determinante. Le qualità non gli mancano ma se non riesce a sfoderarle diventa un calciatore normale, a volte anche inutile e gravoso per la sua squadra.
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 19:14 El Nacional - L'Inter cerca il nuovo portiere anche all'estero: tanti nomi, dalla Spagna quello in pole
- 19:00 liveVIGILIA di VERONA-INTER, CALHA OUT! Pazza idea del DEMONE Inzaghi: CORREA con THURAM? Le ULTIME
- 18:45 Qui Verona - Maxi-lista di Zanetti per l'Inter: sono 28 i calciatori convocati per la sfida di domani
- 18:30 La Gazzetta non sposa l'ipotesi Correa: conferma per la ThuLa. Taremi e Arnautovic alternative
- 18:15 Sky - Verona-Inter, chi al fianco di Thuram? Correa favorito su tutti: le ultime. Augusto fa riposare Dimarco
- 18:00 Bayer Leverkusen, tegola Boniface: problema muscolare e lungo stop. Certa la sua assenza contro l'Inter
- 17:45 Backstage Pallone d'Oro, primo video di Calha su YouTube: messaggi di Montella, Pioli e Gattuso. Coro nerazzurro di Emre
- 17:30 La Primavera alza il sipario, poi altri sette match: il programma del Settore giovanile dell'Inter nel weekend
- 17:16 Bookies - L'Inter fa tappa a Verona: il '2' nerazzurro è la quota più bassa del weekend
- 17:02 Vieira al Genoa, il ds Ottolini: "Credo sia un segno positivo per il futuro del club"
- 16:47 Inter: adesso però basta con certe malintese pratiche pauperistiche!
- 16:33 Sky - Verona-Inter, Asllani in regia e tre dubbi per Inzaghi. Opzioni Correa e Arnautovic da non escludere perché...
- 16:19 CF - La UEFA paga i bonus per i risultati in Champions League: l'Inter è l'italiana che incassa di più. Le cifre
- 16:05 Monza, Nesta: "Da Maldini mi aspetto almeno 7-8 gol. Lesione per Pessina, forse rimettiamo dentro Sensi"
- 15:51 Serginho: "Inter davanti nonostante qualche gol di troppo incassato. Napoli, Milan e Juve..."
- 15:37 Champions League, l'Inter ospita il Lipsia a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 15:23 Genoa, Vieira si presenta: "Non potevo dire di no". Poi la domanda su Balotelli: "Me l'aspettavo..."
- 15:08 Milan, Fonseca: "Grandi reazioni contro Inter e Real? Non sento pressione per questo tipo di partite"
- 14:53 Napoli, Conte torna sul match contro l'Inter: "Il VAR non ha aiutato. Dice che c'è contatto, ma che contatto?"
- 14:35 Inzaghi non corre rischi: niente Verona-Inter per Calhanoglu. Resterà a Milano con un obiettivo preciso
- 14:25 L'Arena - Verona-Inter, quattro settori già esauriti: i numeri sulle presenze al Bentegodi
- 14:11 Napoli, dopo l'Inter c'è la Roma. Ranieri: "Stanno facendo bene, ma sarà una gara difficile anche per loro"
- 13:57 Champions League, a Lipsia c'è ancora fiducia: oltre 2 mila tifosi al Meazza
- 13:42 Jimenez, rivelazioni shock: "Partite truccate quando giocavo alla Ternana, mi volevano uccidere"
- 13:28 Nations League, sorteggiati anche gli spareggi: Calhanoglu sfida l'Ungheria, Arnautovic contro la Serbia
- 13:14 The Times - Definita la cifra che incasserà l'Inter per la sola partecipazione al Mundial de Clubes
- 12:58 Nations League, sarà ancora Italia-Germania (con rischio CR7). Tutti i sorteggi dei quarti
- 12:44 Thiago Motta assicura: "Mai stato vicino al Milan". Poi commenta gli scontri diretti
- 12:29 Zanetti: "L'Inter è tra le top d'Europa. Belahyane? Domani può confrontarsi con chi potrà essere suo compagno"
- 12:14 Ronaldinho svela: "Trattai con l'Inter, ma l'affare era difficile". Nel suo 11 ideale tre ex nerazzurri
- 12:00 VERONA-INTER, sfida in CAMPO e sul MERCATO: ASLLANI contro BELAHYANE. Le ULTIME di FORMAZIONE
- 11:45 Borja Valero: "Non è ancora la miglior Inter, ma resta la squadra da battere. Inzaghi? Una volta mi disse..."
- 11:30 Weah torna sul 4-4 contro l'Inter: "Per la Juventus è una mezza sconfitta"
- 11:16 Serena: "Ecco qual è la squadra più forte in cui ho giocato. Dopo un Roma-Inter, Falcao..."
- 11:02 CdS - Difesa ritrovata in trasferta: l'Inter non incassa gol da quasi 2 mesi
- 10:48 CdS - Taremi, Bisseck e Asllani pronti a partire dal 1': la probabile formazione
- 10:34 TS - Casadei nel mirino della Juventus: la situazione del centrocampista ex Inter
- 10:20 TS - Cessione Hellas, rumors insistenti: può diventare la nona proprietà americana in A
- 10:06 TS - Febbre da Fiorentina-Inter, tagliandi a ruba. E Palladino recupererà un "big"
- 09:52 TS - Asllani titolare a Verona: l'Inter deve invertire la rotta delle gare senza Calha
- 09:38 TS - Thuram certezza per Verona-Inter: c'è un favorito per affiancarlo
- 09:24 Mandorlini: "Vice-Calha, meglio Zielinski di Asllani. Belahyane pronto per la big. Difesa? Ho un nome per il futuro"
- 09:10 CdS - Calhanoglu sta bene: oggi la decisione sulla convocazione per Verona
- 08:56 GdS - Lautaro si allena, Inzaghi non cambia: a Verona con la Thu-La
- 08:42 Luis Alberto: "Inter sempre favorita, ma la Lazio può farcela. Inzaghi? Ecco dove è il numero uno. E Zielinski è uno da Barcellona o Real Madrid"
- 08:28 GdS - Carlos Augusto è recuperato e punta il Lipsia. E anche Buchanan...
- 08:14 GdS - Asllani chiede una chance, Calhanoglu va in panchina: la probabile formazione
- 08:00 CdS - Gli occhi dell'Inter su Belahyane: Marotta e Ausilio pronti al colpo in caso di flop di Asllani
- 00:00 Vai Kristjan, tocca a te
- 23:50 Manchester City, dopo Guardiola è il turno di Haaland: rinnovo monstre sul piatto. E De Bruyne…
- 23:36 Milan-Juventus è alle porte, la speranza del doppio ex Zambrotta: "Speriamo sia come Inter-Juve"
- 23:22 Orsi ricorda Adriano: "Era una miniera d'oro di gol da solo, mai visto un giocatore come lui"
- 23:08 Dembelé e la stima per l'Inter: "Contro di loro è difficile. Adesso sono davvero molto forti"
- 22:54 Tutte le decisioni prese in Consiglio Federale: via a una sperimentazione in Primavera 1
- 22:39 Merlo: "La vittoria con la Samp è stata importante, soprattutto perché sapevamo una cosa. Napoli? Sarà tosta"
- 22:25 Dimarco leader assoluto in una speciale statistica. E nelle occasioni da gol create ha gli stessi numeri di Nico Paz
- 22:10 Lazio, Guendouzi: "Scudetto? Dobbiamo restare con i piedi per terra, ma senza porci limiti"
- 21:56 Il Verona accende la voglia di gol di Arnautovic: è la squadra contro cui ha preso parte a più marcature
- 21:42 Milan, Moncada: "Nella mia shortlist c'era anche Thuram. Per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 21:28 UFFICIALE - Guardiola rinnova con il Manchester City: "Sono felice, questo club significa molto per me"
- 21:13 GdS - Dilemma penalty: senza Calhanoglu chi calcia dal dischetto? Inzaghi alla ricerca di certezze
- 20:59 RMC Sport - Hakimi si lega a lungo al Paris Saint-Germain: arriva la firma sul rinnovo
- 20:44 Cauet: "L'Inter è solida e ha un ottimo potenziale, ma non prende giocatori da due anni"
- 20:29 Gravina: "Non ho ancora sciolto le riserve sulla mia ricandidatura, non mi sto facendo corteggiare"
- 20:14 Lautaro punta la sua seconda vittima preferita in Serie A: contro il Verona solo due interisti meglio di lui
- 20:00 Non solo Martinez per il dopo-Sommer. Da Napoli sono sicuri: l'Inter pensa al colpo Meret a parametro zero
- 19:45 L'Inter prepara la trasferta di Verona, ad Appiano arriva Max Pezzali: il cantante ha assistito all'allenamento
- 19:30 Successi esterni nel 2024 e palloni giocati per vie centrali: Inter al top in Serie A
- 19:15 Modifica Statuto FIGC: il TFN respinge il ricorso della Lega Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso VERONA-INTER, CALHA ok ma INZAGHI non rischia: chance per ASLLANI! E sul MERCATO...