Terminata la stagione con la conquista del ventesimo scudetto, la mente dei tifosi nerazzurri è rivolta, ora, a Euro 2024, che sta andando in scena in Germania. Sono ben 13 i calciatori della Beneamata protagonisti in territorio tedesco, che difenderanno i colori della propria nazionale e terranno alto il nome dell’Inter anche in altri contesti.
I più quotati per la vittoria finale, in base a quanto previsto dalle quote dei migliori bookmakers nazionali - gli stessi che offrono altri servizi di svago come i più famosi giochi del casino - sono Pavard e Thuram, che difenderanno i colori di una Francia vogliosa di tornare al successo dopo aver visto sfumare il clamoroso bis mondiale solo dagli undici metri. Gli stadi tedeschi sono pronti a esaltare le gesta dei campioni in campo, per la gioia dei tanti tifosi che riempiranno gli spalti.
Westfalen Stadion - Dortmund
Gli impianti che ospiteranno la manifestazione sono degli autentici gioiellini, dove non di rado è stata protagonista l’Inter. Basti pensare, ad esempio, al Westfalen Stadion, impianto di proprietà del Borussia Dortmund, famoso per lo straripante “muro giallo” e restato nel cuore degli italiani per l’epica semifinale di Germania ‘06, quando gli Azzurri sconfissero 2-0 la Mannschaft all’epoca guidata da Jurgen Klinsmann.
Lo stadio del BvB, teatro anche del debutto degli Azzurri a Euro 2024, ha visto l’Inter protagonista in due circostanze, anche se le sfide europee tra nerazzurri e gialloneri sono state complessivamente tre (la prima, semifinale della Coppa dei Campioni 63/64, si giocò allo Stadio Rote Erde).
Nel corso della Coppa UEFA 93/94, vinta dai nerazzurri a margine di una stagione decisamente poco entusiasmante in campionato, la Beneamata espugnò Dortmund con un perentorio 3-1, trascinata da un Wim Jonk nella insolita veste di bomber (doppietta per l’ex mediano olandese). Decisamente più amaro, invece, l’ultimo precedente, con la squadra - all’epoca allenata da Antonio Conte - sconfitta 3-2 sotto i colpi letiferi del futuro nerazzurro Hakimi.
AufSchalke Arena - Gelsenkirchen
Poco distante da Dortmund è situata l’AufSchalke Arena, moderno impianto che ospita le gare casalinghe dello Schalke 04. I Knappen sono caduti in disgrazia da qualche anno a causa, in primis, del disimpegno finanziario di Gazprom. E nell’ultima stagione hanno ottenuto la permanenza in Zweite Liga (seconda divisione tedesca) solo nelle ultime giornate.
Volgendo lo sguardo ai precedenti, particolarmente spiacevole è quello più recente disputato nel moderno impianto di Gelsenkirchen, inaugurato nel 2001: l’Inter di Leonardo, Campione d’Europa in carica, si presentò in terra tedesca tramortita dal 5-2 subito a San Siro e cadde nuovamente sconfitta (2-1), consentendo ai Knappen di raggiungere la semifinale di Champions.
Lo Schalke, però, è stata una tenace antagonista dei nerazzurri soprattutto nella seconda metà degli anni ‘90, quando i tedeschi giocavano al ParkStadion. Il primo precedente di quell’epoca è decisamente amaro e risale alla finale della Coppa UEFA 1996/97, che si disputava ancora con gare di andata e ritorno. L’Inter esce sconfitta da Gelsenkirchen di misura, riesce a ribaltare il risultato sfavorevole a San Siro ma è costretta, poi, ad abdicare ai calci di rigore.
Andò meglio, invece, la stagione seguente, quando l’Inter, nei quarti di finale di Coppa UEFA, sfidò nuovamente i Knappen: l’andata a San Siro si chiuse 1-0 in favore degli uomini di Gigi Simoni, che ottennero il pass per le semifinali col pathos; fu un gol di Taribo West, durante l'extra-time, a sancire la qualificazione al turno successivo.
Allianz Arena - Monaco di Baviera
Dolci ricordi, invece, nei match disputati dall’Inter in territorio bavarese. Il primo risale agli ottavi di finale della Coppa UEFA 88/89, rimasto nella storia per l’iconico “coast to coast” di Nicola Berti e una vittoria (2-0) resa vana, poi, dal clamoroso harakiri al Meazza (1-3); quel match, però, fu disputato nel vecchio Olympiastadion.
La prima visita dell’Inter all’Allianz Arena, invece, risale alla Champions 06/07, allorquando la squadra di Roberto Mancini strappò un pareggio ai temibili rivali tedeschi in match valido per la fase a gironi. Estremamente dolce, invece, l’ultimo precedente all’Allianz Arena, che risale alla Champions League 2010/2011. Dopo aver perso la gara d’andata (0-1), la squadra all’epoca allenata da Leonardo ribalta il risultato (2-3) e strappa il pass per i quarti grazie a un gol di Goran Pandev in zona-cesarini.
Olympiastadion - Berlino
Lo stadio della capitale tedesca ha visto protagonista l’Inter in una sola circostanza. D’altro canto, l’Hertha Berlino non vanta certo una grande tradizione a livello continentale. Nella stagione 2000/2001, l’Inter di Tardelli impatta a Berlino e si aggiudica, poi, l’accesso agli ottavi di finale grazie a un gol all’89° di Hakan Sukur, che fissa il punteggio sul 2-1 finale.
Mungersdorferstadion - Colonia
Rievoca ottimi ricordi anche lo stadio di Colonia, che ha subito varie ristrutturazioni nel corso dei decenni ed è tutt’oggi, nonostante fosse stato concepito nel 1923, tra i più attraenti del panorama tedesco. Nei quarti di finale della Coppa UEFA 84/85, la squadra del compianto Castagner espugna Colonia grazie a un rotondo 3-1 griffato Karl-Heinz Rummenigge, autore di una doppietta
Volksparkstadion - Amburgo
Prima di estromettere il Colonia, l’Inter di Castagner fece un altro scalpo in salsa tedesca eliminando l’Amburgo, squadra che solo due anni prima vinse la Coppa dei Campioni battendo la Juventus. Il precedente, di per sé, è negativo, dato che la Beneamata fu sconfitta 2-1 al Volksparkstadion. Ma nella gara di ritorno, grazie a un penalty realizzato da Liam Brady, l’Inter riuscì ad acciuffare il passaggio ai quarti di finale.
Waldstadion - Francoforte
L’ultimo stadio di Euro 2024 dove è stata protagonista l’Inter è il Waldstadion di Francoforte, che ha visto all’opera gli uomini di Luciano Spalletti nella stagione 2018/2019. In terra tedesca, l’Inter strappò uno 0-0 che sembrava un ottimo viatico in vista del match di ritorno. A San Siro, però, un goal di Jovic sancì il successo delle Adler di Hutter, autrici, poi, di uno straordinario cammino fino alle semifinali, dove furono fermate, non senza problemi, dal Chelsea di Sarri, capace, poi, di vincere la manifestazione.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Ner-Azzurri
Altre notizie
- 11:30 Mkhitaryan: "Alla mia età la condizione fisica è in calo, ma posso ancora giocare a questo livello". Poi elogia Inzaghi
- 11:16 Corsera - Dagli infortuni al calendario passando per Inzaghi e Conte: Inter e Napoli, pro e contro per lo sprint scudetto
- 10:55 TS - Dumfries e Zielinski recuperati, Thuram torna col Barça. Inter-Roma, Carlos Augusto dal 1' ma con il dubbio ruolo
- 10:40 TS - Discorso di Inzaghi alla squadra: i toni sono stati netti, ma senza rimproveri
- 10:25 CdS - Amnesie difensive preoccupanti: 12 gol incassati nelle ultime 8 partite
- 10:11 M. Orlando: "L'Inter ha grande qualità, ma senza Thuram la manovra è più complicata"
- 09:57 CdS - Inzaghi sprona l'Inter e fa leva sull'orgoglio: ecco il discorso di ieri ad Appiano
- 09:42 CdS - Dumfries e Zielinski fanno sorridere Inzaghi, ma Thuram resta in dubbio anche per Barcellona
- 09:28 Barcellona, Szczesny: "Posso essere un buon esempio per i miei giovani compagni di squadra"
- 09:14 GdS - L'Inter si aggrappa a Lautaro e spera di recuperare presto Thuram
- 09:00 Sacchi: "Inzaghi ha dato un bel gioco all'Inter, magari le riserve non sono del livello dei titolari. Ma se vince un titolo torna fenomeno o resta da criticare?"
- 08:45 GdS - Marotta e la dirigenza accanto al gruppo: isolamento strategico prima di Roma e Barça
- 08:30 GdS - Inzaghi scuote la squadra: tutto è ancora possibile, ora la reazione. E il rinnovo non si discute
- 08:15 GdS - Dumfries e Zielinski sono recuperati, Frattesi e Carlos Augusto dal 1'
- 08:00 Youth League, definita la finale: il Barcellona batte 1-0 l'AZ Alkmaar e raggiunge il Trabzonspor
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"