Ospite di Udinese Tonight, Stefano Campoccia, vice presidente dei friulani, ha espresso la posizione del club di fronte alla notizia della creazione della Super League, torneo d'élite a cui parteciperanno anche le italiane Juve, Inter e Milan: "L’assemblea di Lega della Serie A non dovrebbe discutere in questa fase preliminare, siamo tutti sotto shock per la decisione improvvisa - le sue parole dopo la rovente riunione andata in scena oggi -. Noi tutti pensavamo che questo pericolo fosse scongiurato dopo l’ultimo provvedimento Uefa che rivede il format dalla stagione 2024. È stato un colpo basso. Alleggiava da molto, si sapeva che c’era questo intento, però è stato chiaro solo in due momenti che volevano portare a termine questa idea: il primo momento un paio di anni fa e il secondo nei cinque mesi di negoziazioni, da ottobre a marzo, in cui abbiamo tentato di rendere possibile l’operazione dei fondi che poi si è arenata. Uno dei punti di non ritorno della trattativa è stata l’introduzione di una garanzia da parte dei fondi con riguardo a che cosa sarebbe potuto accadere nel caso in cui la UEFA o una Federazione avessero proposto una modifica al format. In quel caso i fondi pretendevano che qualunque club avesse partecipato alla realizzazione di questo progetto contrario a questo organismo sportivo avrebbe dovuto risarcire il danno che i fondi avrebbero patito. Da allora è iniziato l’allontanamento di quella parte del gruppo di lavoro".
Campoccia, quindi, parla del comportamento di Andrea Agnelli, colpevolizzato da Ceferin di aver fatto il doppio gioco in questa vicenda: "E' stato coerente: ha dato le dimissioni da tutte le sue cariche. Agnelli ha spiegato che questo progetto non inficia la partecipazione delle tre società ai campionati nazionali e alle competizioni europee. Questo però è un atteggiamento formale nel senso che poi la partecipazione degli elementi preoccupa, ma il problema vero è: quali sono le ripercussioni sul piano organizzativo, sportivo ed economico in termini di equilibrio della competizione?
È minacciosa l’idea di una pattuglia di sei squadre inglesi però il progetto rischia veramente di essere nato morto. La mezzanotte di ieri rappresenta una frenesia di uscire in maniera inadeguata per lanciare un sasso nello stagno. Oggi la Juventus ha fatto +15% come titolo in Borsa e anche in questo spero in una retromarcia che però va gestita bene. La politica di altissimo livello si è fatta sentire e ha dato un segnale molto forte. Che ci fosse un’incubazione di questo male lo si sa da quando Platini, Presidente Uefa, ha consentito una modifica dello statuto che ha consentito la partecipazione dell’ECA all’interno del Consiglio. L’attacco è iniziato da quando l’ECA, dall’interno dell’UEFA, ha iniziato a farsi sentire".
Campoccia, infine, parla dei risvolti che potrebbe avere questa rivoluzione sui bianconeri: "Siamo preoccupati perché è chiaro quello che si può attendere sulla base di uno studio di qualche anno fa che aveva stimato una perdita dei ricavi dal 30 al 50%. Su questo elemento bisogna ritornare perché non si tratta solo di perdita dei ricavi, ma di locazione dei ricavi. Noi stiamo osservando un sistema imperfetto. Proviamo a comparare quello che accade in Premier League e in Italia. In Premier League, il Manchester City ha un rapporto dei diritti televisivi che sono maggiori rispetto ai nostri di 1 a 2. Il tema dell’equa ripartizione consente anche una competizione diversa ed è per questo che il fenomeno del Verona di Bagnoli lo vediamo ingiallito mentre il Leicester è una forza che può intervenire con investimenti che danno un ritorno e danno la possibilità di competere e di vincere. I tifosi italiani sono arrabbiati perché il gap tra le grandi e le piccole squadre si allarga. Il divario tra le società che parteciperanno e quelle che non lo faranno sarà insormontabile. Per quanto riguarda l’Udinese, dobbiamo essere guardinghi. Il progetto sta destabilizzando la situazione. I grandi club devono osservare i principi di competizione e meritocrazia. In questo momento dobbiamo avere tutti i nervi saldi, capire che è una situazione di gravità estrema. Dobbiamo avere la capacità di trovare una soluzione che eviti l’addio al campionato di Inter, Milan e Juve. Sono i tesori della nostra Serie A perché hanno avuto sempre degli avversari di provincia che hanno concorso a creare loro stessi il mito. Il calcio è di tutti e non si ferma a quindici club. Oggi più di prima è un fenomeno sociale per tutti e noi dobbiamo difenderlo e proteggerlo".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:20 Inter su Donnarumma? Capello: "Grande portiere, mi piacerebbe rivederlo in Italia perché..."
- 10:06 Lautaro e l'intervento di Ismaijli: nelle foto all'MVP i segni sulla gamba dell'argentino
- 09:52 TS - Donnarumma, stima forte dall'Inter: il perché delle parole di Ausilio
- 09:38 Pagelle TS - Thuram insufficiente, Barella al risparmio. Asllani sta trovando certezze
- 09:24 TS - La solita Inter allegriana di Coppa. E ora Inzaghi va in pressing sullo staff medico
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro continua la striscia, Thuram non entra in partita
- 08:56 Moviola GdS - Dumfries, il giallo è "bizzarro". Raddoppio cancellato: Dimarco in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro non si ferma più, Thuram si desta nel finale, Sommer ci mette la firma. Insufficienti Dimarco e Asllani
- 08:28 GdS - L'Inter vince, ma c'è un insegnamento da trarre. Due i dati significativi da Praga
- 08:14 De Vrij a Sky: "In Champions le occasioni sono di meno. Fin qui abbiamo subito solo un gol, questo è importante"
- 08:00 Il ticchettìo del Toro e il suono dello scudo: l'orologio di Praga premia la sostanza
- 00:11 Mkhitaryan a Sky: "Non siamo stati lucidi davanti alla porta, ogni tanto succede"
- 00:08 Asllani a ITV: "Ci manca ancora qualcosina ma siamo contenti. Felice di giocare con la maglia dell'Inter"
- 00:06 Asllani a Sky: "Dobbiamo sentirci una squadra forte, perché è evidente che lo siamo"
- 00:01 Mkhitaryan a ITV: "La chiave della partita è stato il gol di Lautaro. Io sto bene, ringrazio i compagni per la fiducia"
- 00:00 Dai -3 gradi ai +3 punti in classifica. Il riposo sarebbe meritato
- 23:58 Donnarumma 'para' i rumors di mercato: "Escono tante voci, ma la mia priorità è rinnovare con il PSG"
- 23:58 Zielinski a ITV: "Stasera contava la vittoria, ora confermiamoci contro il Monaco"
- 23:58 Sparta Praga-Inter, la moviola - Hernandez Hernandez, direzione di gara equilibrata: fuorigioco di Dimarco unica sbavatura corretta dal VAR
- 23:57 Sparta Praga, Friis in conferenza: "Felice della prestazione, Inzaghi fa un 3-5-2 con tante rotazioni ed è difficile"
- 23:55 Serata storica per Lautaro: con Adriano è il miglior marcatore dell'Inter in Champions
- 23:54 Inzaghi in zona mista: "Acerbi fra poco tornerà con noi. Richieste sul mercato? Mi tengo questi giocatori"
- 23:48 Inzaghi a ITV: "Questa classifica è un orgoglio. Ero contento di Lautaro anche prima"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Volevamo passare tra le prime otto. Sull'1-0 è sempre aperta, ma siamo stati bravi a portarla a casa"
- 23:43 videoSparta Praga-Inter 0-1, Tramontana: "Vittoria di cortomuso, va bene così. Bravo Frattesi"
- 23:40 Inzaghi in conferenza: "Tutto è nelle nostre mani. Thuram-Lautaro tra i migliori d'Europa, ma per loro prima viene l'Inter"
- 23:33 Lautaro a Sky: "Sono tornato? Finito il periodo senza gol, ma io voglio valutare le prestazioni a 360 gradi"
- 23:31 All'Inter basta un punto contro il Monaco: la classifica aggiornata. Milan nella Top8, clamoroso rischio per il City
- 23:28 Inzaghi a Sky: "Grandissime prestazioni in Champions, il cammino non era scontato. Ora manca l'ultimo passo"
- 23:27 Lautaro a ITV: "Concediamo troppo, su questo dobbiamo migliorare. Il mio segreto? Il lavoro"
- 23:23 S. Praga, Sadilek amaro: "Meritavamo un gol e il pareggio. Ma l'Inter lotterà per vincere la Champions"
- 23:18 È Lautaro Martinez il Player of the Match: "Lui il più pericoloso dell'Inter. Non sempre coinvolto ma..."
- 23:01 Sparta-Praga-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:58 Sparta Praga-Inter, le pagelle - Pavard con nonchalance, Bastoni è il pennello di Lautaro. Barella impreciso
- 22:56 Toro infuocato nel gelo di Praga: lampo di Lautaro e Sparta KO, Inter con un piede e mezzo nella Top 8
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di SPARTA PRAGA-INTER: collegamento LIVE dallo stadio
- 22:52 Sparta Praga-Inter, Triplice Fischio - Lautaro Martinez evita situazioni kafkiane: tre punti oggi per evitare i playoff domani
- 20:46 Pandev: "Oggi i tre punti sono fondamentali. Inzaghi l'ha preparata bene e l'Inter sbaglia poche partite così"
- 20:40 Inzaghi a Sky: "Gara importante, cercheremo di metterla sul ritmo. Asllani? Grandissima personalità, non avevo dubbi"
- 20:40 Super Shakhtar, Brest sconfitto 2-0. Ottima notizia per l'Inter: per la Top8 bastano 17 punti. Prima vittoria del Lipsia
- 20:26 Ausilio: "Felici di Frattesi, poi si sa che ha un agente attivo... Donnarumma non una priorità, su Buchanan valutiamo"
- 20:13 Zielinski a Sky: "Gara fondamentale, abbiamo le qualità per vincere. La rosa è ampia, lotteremo fino alla fine su tutti i fronti"
- 19:59 Zielinski a ITV: "Affronteremo questa gara come le altre: con voglia di vincere e fare bene il nostro gioco"
- 19:55 Petr Ruman: "Pressing alto, difensori arcigni e azioni offensive veloci: ecco l'Inter di Inzaghi. E Bastoni..."
- 19:47 Buchanan via in prestito? Spunta un club straniero. Il primo nome per sostituirlo è Zalewski: concorrenza dell'OM
- 19:41 Ambrosini: "Il nuovo format della Champions ha portato equilibrio. E sulle big dico che..."
- 19:38 Sky - Donnarumma-Inter, nessuna smentita ma solo conferme: c'è la volontà reciproca di sondare il terreno
- 19:27 Lecce-Inter verso il tutto esaurito: disponibili ancora mille biglietti. Sold out nel settore ospiti
- 19:12 Non solo Inter: Betsson rinnova fino al 2028 l'accordo di sponsorizzazione col Boca Juniors
- 18:58 Cangi (DS Pianese): "Seconde squadre portano valore. Anche Inter e Roma aggiungerebbero attrazione"
- 18:44 Di Napoli: "Scudetto, l'Inter ha qualcosa in più". Poi una previsione su Lautaro Martinez
- 18:30 videoSi scalda l'atmosfera a Praga: i tifosi interisti cantano nella piazza della Città Vecchia
- 18:15 Verona-Inter, Up&Down - De Pieri, l'aria della prima squadra fa bene. Cocchi disegna cross per tutti, Mosconi prezioso
- 18:00 Marinelli torna ad arbitrare l'Inter dopo un anno e mezzo: ultimo precedente negativo per i nerazzurri
- 17:52 Inter Primavera, prova di forza sul campo dell'Hellas Verona: 4-1 in rimonta nel segno di Giacomo De Pieri
- 17:42 Flachi: "Lotta scudetto, dopo Bergamo dico Napoli. Lautaro? Anche se non segna..."
- 17:28 Brocchi: "Ronaldo era un mix di Messi e CR7". Poi torna sull'esperienza all'Inter
- 17:14 Bah verso il City, il Valladolid minaccia azioni legali: "Violati gli impegni contrattuali"
- 17:00 European iGaming Awards 2025 a Barcellona, tre riconoscimenti per Betsson Group
- 16:45 Stramaccioni: "Frattesi può essere un investimento per la Roma. Ma un prestito non avrebbe senso"
- 16:31 CIES - Bomber del 2024, Lautaro boom con la Nazionale: eguagliato Erling Haaland
- 16:16 Petar Sucic verso l'Inter, grazie ai premi di formazione festeggia anche lo Zrinjski Mostar
- 16:02 Spalletti: "Con la Germania ci saranno Bastoni, Barella, Dimarco". Poi elogia Inzaghi e sulla corsa scudetto...
- 15:48 Dalla Spagna - Niente Inter per Bah. Il difensore ha accettato la corte del Manchester City
- 15:33 In Argentina - Inter-Tomas Perez in stand-by. Una fonte vicina al NOB: "Si lavora per risolvere le divergenze"
- 15:20 FOTO - Verso Sparta Praga-Inter, il vp nerazzurro Zanetti ha incontrato il CEO Krivda al pranzo UEFA
- 15:06 Solbakken saluta lo Sparta Praga: visite mediche col Pisa effettuate questa mattina
- 14:53 Niente Roma per Nainggolan. Il Ninja riparte dal Lokeren-Temse, club belga di seconda divisione
- 14:37 Inter-Empoli, il capitano non dà scampo. Dumfries e Asllani i suoi scudieri
- 14:23 Moratti: "Napoli schiacciasassi, con l'Inter sarà duello fino alla fine. La nuova UCL non mi piace"