"Tutto confermato, l’Inter ha scelto di affrontare l’Europa League in modalità vergogna: puramente voluto ogni riferimento al titolone della Gazzetta di due settimane fa («Inter, ma non ti vergogni?»), prima pagina che sottolineava la figuraccia contro gli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva, vincitori per 2-0 a San Siro. Ieri il bis, si fa per dire, a Praga". Questo l'incipit del pezzo di Sebastiano Vernazza sulla Gazzetta dello Sport, che giustifica quel famoso titolo della rosea e, anzi, rincara la dose dopo Praga."Il sentimento della vergogna dovrebbe riaffiorare - si legge -. Lo diciamo per gli esegeti che sui social, quindici giorni fa, ci accusarono di aver usato a sproposito la parola, inapplicabile allo sport. Sbagliato, cari «puristi» di Facebook e di Twitter: è doveroso provare vergogna per prestazioni sportive scadenti, specie se sfregiano la gloriosa storia di un grande club. Qui si parla dell’Internazionale, squadra che per nome e per blasone - tre Coppe Campioni/ Champions in bacheca - dovrebbe sempre onorare le coppe europee. Invece Frank de Boer, nelle prime due partite di Europa League, ha messo in campo formazioni piene di riserve, di giocatori che all’Inter hanno fatto il loro tempo: un po’ perché voluti da Mancini, il precedente allenatore, un po’ perché in involuzione tecnica e confusione caratteriale. La scusa della lista Uefa «obbligata» vale fino a un certo punto. Emblematico il caso di Andrea Ranocchia, bruciato sulla piazza nerazzurra. Ci auguriamo di essere smentiti, e lo scriviamo senza ipocrisie, ma allo stato attuale l’insistenza su Ranocchia equivale all’accanimento terapeutico. Si consiglia di far cambiare aria a lui e a diversa altra gente. Il mercato di gennaio dirà. Non è giusto però scaricare tutto sui calciatori, anche l’allenatore olandese deve farsi carico delle proprie responsabilità".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:00 Davide non sei solo
- 23:46 Napoli, Conte: "Inter corazzata, ma sarebbe folle non crederci". Sul futuro non si sbilancia
- 23:32 videoL'Inter soffre ma alla fine piega l'Udinese, decidono Arnautovic e Frattesi: gol e highlights
- 23:18 Udinese, Solet: "Non faccio attenzione a ciò che dicono i media, qui sto bene"
- 23:04 Inter, vittoria col brivido finale con l'Udinese. Mkhitaryan esulta: "Tre punti molto importanti"
- 22:47 Inter, la fuga dura poco meno di tre ore: il Milan si sveglia tardi, il Napoli vince e torna a -3
- 22:35 Arnautovic celebra il gol 'alla Thuram': "Scusa se ti ho rubato l'esultanza, Tikus"
- 22:21 Ai box per infortunio, Taremi esulta per la vittoria dell'Inter sull'Udinese: "Ben fatto, ragazzi"
- 22:07 Dimarco, due assist dopo l'infortunio: "29 giorni di lavoro pensando solo a questo momento. Ora calma assoluta"
- 21:53 Sommer a Rai Radio 1: "Non siamo felici del 2° tempo. Champions, scudetto o Coppa Italia? Prendo tutti e tre"
- 21:38 Inzaghi a Rai Radio 1: "Serie A complicata, stasera la testimonianza. Espulsione? Ho chiesto scusa a Chiffi"
- 21:24 Frattesi a cuore aperto dopo il gol: "Vi chiedo scusa se ogni tanto sembro spento, ma chi mi conosce sa..."
- 21:10 Inter-Udinese, la moviola - Fischi sbagliati e cartellini dimenticati: Chiffi perde il controllo della gara con tanti errori
- 20:55 Inzaghi in conferenza: "Siamo in difficoltà, giocando tanto è dura recuperare. Espulsione 'tattica'? No, errore mio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Arnautovic e Thuram si sono cercati, hanno dato tutto per la squadra"
- 20:50 Inzaghi a DAZN: "Espulsione? Ho chiesto scusa perché ho sbagliato". Poi scherza su Napoli-Milan
- 20:47 Inzaghi a Sky: "Ottimo primo tempo, all'Inter mi sento apprezzato". Poi punge Bergomi e Marchegiani
- 20:42 videoInter-Udinese 2-1, Tramontana: "Che sofferenza, è cambiato tutto con i cambi. Tra Asllani e Calha.."
- 20:42 Udinese, Runjaic a Sky: "Solet potrebbe giocare anche nell'Inter. Sommer ha avuto una buona giornata"
- 20:42 Udinese, Runjaic in conferenza: "Primo tempo così così. Inter fantastica e ha anche un ottimo portiere"
- 20:36 Udinese, Runjaic a DAZN: "Soddisfatto della ripresa, ma con l'Inter devi giocare due tempi ad alto livello"
- 20:35 Dimarco a ITV: "Era importante vincere, adesso calma. Stiamo zitti e lavoriamo"
- 20:35 Sommer in conferenza: "Fare parate decisive è il mio obiettivo. Bayern Monaco? Prima derby e Parma"
- 20:32 Sommer a Sky: "Era importante non prendere il secondo gol. Napoli-Milan? La guarderemo in serenità"
- 20:31 Dimarco a DAZN: "Siamo tutti uniti, oggi si è vista la forza del gruppo"
- 20:29 Sommer a ITV: "Ora so cosa vuol dire fare il portiere nell'Inter e mi piace tanto"
- 20:28 Arnautovic a DAZN: "La stanchezza è tanta, ma siamo pronti a dare tutto nel rush finale"
- 20:23 Sommer a DAZN: "Vittoria importante, nel secondo tempo ci è mancato qualcosa. Sulla parata finale..."
- 20:21 Udinese, Bijol in conferenza: "In Italia si parla tanto di mercato. Sono sicuro che in estate qualcosa arriverà"
- 20:15 Inter-Udinese, fischio finale - L'Inter perde il pelo ma non il vizio... e neanche la partita: rischia, soffre nel finale ma vince
- 20:15 Inter-Udinese, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:14 Dimarco a Sky: "Oggi la testa era al campionato, da domani penseremo al derby contro il Milan"
- 20:14 Inter-Udinese, le pagelle - Sommer eroe inaspettato, Frattesi rispetta la profezia. Correa molle
- 20:13 Arnautovic a Sky: "Dobbiamo guardare solo a noi stessi. La squadra sente il momento"
- 20:02 Missione compiuta a denti stretti: per l'Inter 70 minuti di dominio e 20' da brivido, ma alla fine è 2-1 sull'Udinese
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-UDINESE: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 19:06 Inter-Udinese, la sosta accresce la voglia dei tifosi: quasi 72 mila spettatori a San Siro
- 17:58 Poule Scudetto, magistrale Inter Women: rimonta pazza nel recupero, piegata la Juve 3-2
- 17:47 Udinese, Nani a DAZN: "Se Marotta mi ha chiesto Solet? Sono stati fatti altri nomi. Mi preoccuperei in un caso"
- 17:39 Inzaghi a DAZN: "Siamo in emergenza, stringiamo ancora di più i denti. Frattesi? Sappiamo la sua importanza"
- 17:32 Udinese, Ehizibue a DAZN: "Dimarco è forte, dovrò difendere bene ma sarò anche libero di attaccare"
- 17:31 Udinese, Nani a Sky: "Inter nella top 5 d'Europa. L'Interesse per Lucca? Non ci sono solo i nerazzurri"
- 17:30 Darmian a DAZN: "Inzaghi grande allenatore, cercheremo di fargli vincere altre 'Panchine d'Oro'"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Lucca ottimo giocatore che sta facendo bene. La formazione? Bisogna fare delle scelte"
- 17:26 Darmian a ITV: "È difficile stare fuori. L'Udinese ha fiducia, non sarà facile"
- 17:19 Darmian a Sky: "Guardiamo solo a noi stessi, vogliamo continuità. La fascia è una grande emozione"
- 17:18 Udinese, Ehizibue a Sky: "Inter squadra forte e pericolosa, noi giocheremo sui nostri principi"
- 17:18 Problema stadi, De Laurentiis: "Chiederei alla Meloni di mettere un occhio nel calcio"
- 17:03 L'Atalanta perde ancora: al Franchi vince la Fiorentina. Decide Kean, secondo ko consecutivo per la Dea
- 16:49 La convinzione di Dionigi: "Lotta Scudetto, il Napoli deve provare a inanellare una serie di vittorie"
- 16:42 Taremi out per la sfida contro l'Udinese: l'iraniano ha accusato un affaticamento muscolare
- 16:35 Pinzi: "Inzaghi tra i migliori allenatori. Però tutti ci siamo chiesti come sia stato possibile"
- 16:20 Qui Milan - Loftus-Cheek salta la trasferta di Napoli a causa di un'appendicite acuta: sarà operato
- 16:05 Sassuolo Primavera, Bigica: "Gara con l'Inter equilibrata e condizionata da due episodi"
- 15:50 Caos nel calcio spagnolo, la FIFA vuole vederci chiaro: nulla è definito per il Mondiale 2030
- 15:35 Lautaro e Agustina lanciano la marca di vini 'Cittanina'. E a breve a Mendoza apriranno una 'città del gusto'
- 15:21 Parma, Chivu: "Sosta sfruttata per mettere allenamenti nelle gambe. Djuric verrà a Verona e su Mihaila..."
- 15:07 Atalanta, Bellanova: "Pensiamo a fare più punti possibili. Non siamo distanti da quelle davanti"
- 14:53 Ricci: "Crescita impressionante degli Inter Club. Non basterebbero 3 San Siro per accogliere tutti i soci"
- 14:40 Monza nell'abisso, scontro diretto vinto dal Cagliari: la squadra di Nicola cala il tris
- 14:38 Zanetti: "L'Inter è la mia famiglia e i nostri valori fanno la differenza. Siamo ben rappresentati ovunque"
- 14:25 Marotta nella giornata dedicata agli Inter Club: "Vogliamo toglierci delle soddisfazioni e regalarle anche a voi"
- 14:09 A San Siro la giornata degli Inter Club: festeggiato il record di soci iscritti nel mondo (con premi)
- 13:55 Antognoni: "Per l'Europeo Under 21 conto sui fratelli Esposito. Vorrebbe dire una cosa"
- 13:40 UFFICIALE - RB Lipsia, esonerato il tecnico Rose. Il DG Schäfer: "Ci servono nuovi impulsi"
- 13:26 videoBasta Dovbyk, settima vittoria consecutiva per la Roma a Lecce: gli highlights
- 13:11 Donadoni: "Inter, andare avanti in Champions e Coppa Italia può portare entusiasmo. Scudetto? Napoli in corsa"
- 12:57 Inter, Andrey Santos il nome nuovo sul mercato. "Il mio futuro? Nulla è ancora deciso"
- 12:42 Lautaro a confronto con le stelle del Mondiale per Club: "Cosa prenderei a Messi? Tutto"
- 12:35 Marotta: "Nuovo stadio, ecco la data dell'inaugurazione. Se tutto va bene nel 2027 il via ai lavori, siamo ottimisti"