SOMMER 6,5 - Rispetto al solito gli tocca intervenire più di una volta, ma al di là della stoccata di Gonzalez sullo 0-0 i compagni gli lasciando solo conclusioni dalla distanza su cui fare bella figura. Un'altra serata che rimpingua statistiche eccezionali per lo svizzero.
BISSECK 7 - Si erge a grande protagonista della serata, accendendo un bel duello con Banda ma soprattutto facendo valere il fisico nell'area leccese, con una traversa e la deviazione di testa che sblocca lo 0-0. Si guadagna anche gli applausi del pubblico, che ormai lo ha adottato, con chiusure ben eseguite e tanta sicurezza. C'è voluto tempo, ma il treno dalla Germania alla fine è arrivato.
ACERBI 6,5 - Lancia la moneta quando interviene su Rafia in tackle nella propria area di rigore. Il 90' dei colleghi commetterebbe fallo e concederebbe rigore agli avversari, il suo straordinario tempismo gli permette invece di sventare una minaccia di color rosso. Governa con saggezza la propria area di rigore, intervenendo spesso in anticipo su Piccoli e mantenendo alto il baricentro.
BASTONI 6,5 - La corsia mancina dell'Inter funziona anche in assenza del titolare Dimarco, perché il centrale azzurro spinge che è un piacere ed è costantemente proiettato nella metà campo del Lecce, anche in situazioni di surplace. Se Carlos Augusto gode di tanta libertà è perché Gonzalez e Gendrey sono preoccupati da un'altra presenza 'sinistra'. Prezioso nella sua area quando c'è da stringere i denti.
DARMIAN 6,5 - L'Inter spinge soprattutto a sinistra, mentre a destra si limita al controllo. Evidentemente Inzaghi ha chiesto all'esterno azzurro di non abbandonare Bisseck nell'uno contro uno con il velocissimo Banda e da perfetta guardia del corpo eccolo arrivare in prima o seconda battuta in soccorso del tedesco. Che ha anche libertà, talvolta, di sganciarsi in attacco perché sa che le sue spalle sono coperte. Poco propositivo (eppure impegna Falcone), ma sicuro nella sua metà campo.
BARELLA 7 - La connection con Carlos Augusto, che si sviluppa da campo a campo e trova il brasiliano sempre libero di ricevere, è uno spettacolo e risulta spesso inarginabile da Gendrey, troppo attirato al centro. A questo si aggiunge l'onnipresenza in mezzo al campo e la ricerca costante del pallone buono che possa far saltare il banco. Avvolto dallo spirito natalizio, invece di tirare serve il triste Arnautovic che però non scarta il pacchetto regalo. Nella ripresa sembra stia perdendo colpi, poi accetta con piacere l'invito a nozze dell'austriaco. DALL'88' FRATTESI SV.
CALHANOGLU 6,5 - Tanto movimento suo e del pallone, per arrivare oiltre le linee nemiche bisogna avere pazienza e capire quando accelerare. Il turco entra in sintonia con le spigolature della partita e si prende anche un cartellino giallo che lo costringe ad aumentare il livello di attenzione nel filtraggio. La rete di Bisseck nasce ovviamente da una sua punizione messa esattamente lì dove può fare più male. DAL 75' ASLLANI 6 - Falcone gli nega il gol di Natale che avrebbe avvalorato un buon impatto con la gara.
MKHITARYAN 7 - Le scuole sono chiuse per le festività ma il professore non molla la sua cattedra e continua a dare lezione di centrocampismo. Sulla sinistra l'Inter crea tanto e lui è sempre lì, pronto ad approfittare di disattenzioni altrui o a mostrare come si gestisce il pallone. Come Barella, mette sul sinistro di Arnautovic un pallone che andrebbe solo messo in rete, ma gli va male. Una di quelle serate in cui emergono dubbi sulla carta d'identità dell'armeno. DALL'88' KLAASSEN SV.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Il vero spavento glielo procura, più di Strefezza, l'arbitro Marcenaro che inventa un rigore per fallo di mano del brasiliano. Per fortuna esisate il VAR, che ne ripulisce l'immagine e lo rimette sul binario che tanto male fa ai salentini. Numerose le sgroppate che lo portano al cross dal fondo, in perfetta sintonia con Bastoni e con interessante personalità. Dà fondo a tutte le energie dopo i 120 minuti di Coppa Italia. DALL'83' PAVARD SV.
THURAM 5,5 - Orfano del gemello Lautaro, è colui che ne avverte più l'assenza. Prova a farsi vedere muovendosi tra le linee, ma è sempre con l'uomo addosso e il più delle volte fatica a girarsi. Con Arnautovic c'è poca intesa e rispetto all'austriaco tende a nascondersi. Non gli capita neanche un'occasione degna di nota. Pausa fisiologica. DALL'83' SANCHEZ SV.
ARNAUTOVIC 6 - Che dire, combatte su ogni pallone, prende e dà botte, cerca di rendersi utile con sponde o difesa del pallone come ruolo gli impone. Paradossalmente è più attivo del compagno di reparto Thuram. Ma ha sulla coscienza quei due gol sbagliati nel primo tempo a pochi passi dalla porta, soprattutto il secondo pallone calciato fuori in moido inspiegabile. I compagni cercano di di farlo segnare anche rinunciando a conclusioni facili ma è una 'Mission: impossible'. Poi quel colpo di tacco immaginifico che vale un indulto.
ALL. INZAGHI 6,5 - Il trabocchetto salentino è dietro l'angolo e l'assenza del capitano non è certo un buon punto di partenza. La sua squadra però gioca sempre un bel calcio e crea molte occasioni per segnare, pur dovendo aspettare la classica palla inattiva per trovare la rete. I suoi nella ripresa vivono la classica fase di rifiatamento e lasciano troppo campo ai salentini, poi la rete di Barella manda in anticipo i titoli di coda, con Falcone che cancella i contenuti extra. Un modo assai piacevole per festeggiare il Natale.
LECCE: Falcone 7, Gendrey 5,5 (dall'86' Venuti sv), Baschirotto 6, Pongracic 6, Gallo, Oudin 6 (dall'86' Sansone sv), Ramadani 6, Gonzalez 5,5 (dal 46' Kaba 6), Strefezza 5,5 (dal 64' Rafia 6), Piccoli 5,5 (dal 73' Krstovic sv), Banda 5,5. All. D'Aversa 5,5
ARBITRO: MARCENARO 5,5 - Non sarebbe una partita difficile da arbitrare, eppure riesce a far innervosire entrambe le squadre con valutazioni rivedibili. La macchia è però quel rigore concesso al Lecce per un fallo di mano di Carlos Augusto che vede solo lui. In altri tempi i salentini avrebbero tirato il rigore per pareggiare, per sua fortuna il VAR gli salva il Natale.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Cipriani 6
VAR: Maggioni 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:52 Caressa: "L'Inter non può fare a meno di Thuram. Domenica la Fiorentina rischia grosso in un caso"
- 13:38 Pecci: "Il Napoli due anni fa ha vinto con la pipa in bocca, alla fine si staccheranno loro e l'Inter"
- 13:24 Bergomi 'anticipa' Fiorentina-Inter: "Non mi aspetto tanti gol. Viola più maturi, sanno adattarsi all'avversario"
- 13:10 Inchiesta ultras, l'avv. D'Onofrio: "Non ho memoria di giocatori condannati. Per i dirigenti è diverso, ecco perché"
- 12:56 Traverso (UEFA): "I fondi nel calcio europeo? Non è tutto negativo, anche se non hanno interessi necessariamente sportivi"
- 12:42 La nota del Bologna: "Furto di dati aziendali dopo un attacco informatico"
- 12:30 The Best FIFA, Marotta: "Lautaro merita più rispetto, è deludente che non sia stato considerato tra i candidati"
- 12:14 Topalovic trascinatore dell'Inter in Youth League: "5/5, avanti così. Felice per la doppietta"
- 12:00 PAVARD out? C'è BISSECK! Compleanno speciale, in 12 mesi è ESPLOSO. Sogno NAZIONALE e INSIDIA BAYERN
- 11:45 The Best FIFA Football Awards™ 2024, svelati tutti i candidati. Cinque interisti in concorso per la top 11 dell'anno
- 11:30 Ouedraogo fuori per diversi mesi. Schäfer (ds Lipsia): "Duro colpo, lo supporteremo"
- 11:16 fcinVerratti-Inter, arriva una doppia smentita. Il classe '92 è chiaramente fuori dai parametri nerazzurri
- 11:02 CdS - Inter, finalmente Zielinski: rodaggio finito, Inzaghi ha un titolare in più
- 10:48 GdS - Da oggi a marzo: tre mesi di scontri diretti. Per l'Inter il crash test arriva a febbraio
- 10:34 TS - Globe Soccer, prima scrematura: restano tre interisti in lizza per il Best Men's Award
- 10:20 TS - Pavard ko, opportunità anche per... Buchanan. E a Firenze ci sarà un altro possibile esordio in panchina
- 10:06 TS - Bertola-Inter? Non è una priorità. Proposta di rinnovo: fissata una data per decidere
- 09:52 TS - Inchiesta ultras, Calabria e Calhanoglu rischiano: le tempistiche per l'eventuale deferimento
- 09:38 TS - Rapporto club-ultras, nasce il Comitato Speciale in Parlamento: Marotta e Scaroni in audizione, ma non solo
- 09:24 CdS - Bisseck dal 1', Darmian in vantaggio su Dumfries: la probabile formazione
- 09:10 Pio Esposito: "È la stagione più importante della carriera. L'Inter? Massima attenzione per me"
- 08:56 GdS - Champions quasi al sicuro, Inzaghi cambia strategia: priorità al campionato
- 08:42 Champions, parla Capello: "Serie A di nuovo al top, ma devono migliorare arbitraggi e i commenti. L'Inter? Attenta e determinata: può arrivare in fondo"
- 08:28 GdS - Frattesi e Acerbi oggi in gruppo: pronti per Firenze. "Solito" dubbio di formazione
- 08:14 GdS - Pavard fuori un mese, autostrada per Bisseck: crescita enorme, piace pure al Bayern
- 08:00 Premio Puskás 2024, la Fifa svela i gol in lizza: c'è la strepitosa rete di Dimarco in Inter-Frosinone
- 00:28 Gravina annuncia: "Sì, mi ricandido alla presidenza della FIGC. Scelta non facile ma ponderata"
- 00:00 Denzel-One
- 23:53 Mkhitaryan imprescindibile: c'è un dato che lo conferma. Contro la Fiorentina il suo primo gol in A con l'Inter
- 23:38 Fiorentina, Palladino: "L'Inter è fortissima. Si può vincere o perdere ma una cosa è importante"
- 23:24 Marca - Pazza idea Verratti, l'Inter ci pensa per gennaio: nodo ingaggio. I dettagli
- 23:10 Fiorentina inarrestabile, anche il Pafos ko. Pari Roma al 90esimo: i risultati di Europa e Conference League
- 22:52 Zanetti: "L'Inter vive il presente e pensa al futuro. Bilancio? Per ora stiamo facendo cose straordinarie"
- 22:38 Buongiorno: "In Nazionale Acerbi mi ha aiutato e con Bastoni nessuna rivalità. Ecco chi lotta per lo Scudetto"
- 22:24 Dodo e la scuola dei terzini brasiliani: "Ecco cosa ruberei a Maicon"
- 22:10 Baroni: "Vincere lo scudetto da giocatore è stato meraviglioso. Ma questa Lazio deve crescere"
- 21:56 Talismano Bisseck: è il calciatore che ha giocato più partite dal suo arrivo in Serie A senza mai perdere. Il dato
- 21:42 Juan Jesus, possibile ritorno in Brasile: lascia il Napoli già a gennaio?
- 21:28 Hellas Verona 'in punizione' dopo la manita dell'Inter. Nicola: "Poco importa se l’hanno preparata in ritiro"
- 21:14 Lo Monaco: "L'Inter è una signora squadra. La Fiorentina deve rimanere sé stessa, ecco perché"
- 20:59 Thuram, doppia cifra in una singola stagione realizzando solo marcature multiple? Sarebbe il terzo in Serie A
- 20:44 Lazio bloccata sullo 0-0 dal Ludogorets, il Chelsea non sbaglia: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Duka (pres. Albania) fa un passo indietro su Asllani: "Deve restare all'Inter. Lì è il suo momento"
- 20:15 Fiorentina, prima dell'Inter c'è la Conference: esperimento Quarta a centrocampo, Kean va in panchina
- 20:00 Pizzi: "L'Inter sembrava appagata, invece ora ha preso un ritmo clamoroso"
- 19:45 Stramaccioni: "Gap Primavera-Serie A enorme. Ho vinto una Champions giovanile con l'Inter, il giorno dopo..."
- 19:30 La procura archivia l'esposto dell’AIACS sul trasferimento di Topalovic. Forza Italia porta il caso in Parlamento
- 19:15 Il viola scatena il Toro: la Fiorentina è la squadra contro cui Lautaro ha realizzato più marcature multiple
- 19:00 Rivivi la diretta! INFORTUNIO PAVARD, lungo stop: DARMIAN torna in DIFESA? Le ULTIME su ACERBI e FRATTESI
- 18:55 Peruzzi torna sulla passaggio dalla Juve all'Inter: "Vi racconto perché ho sofferto". Poi un aneddoto su Inzaghi
- 18:36 Fiorentina-Inter, domenica il 172° incrocio in Serie A. I nerazzurri puntano un record esterno contro la Viola
- 18:22 Serie A femminile, definiti anticipi e posticipi fino alla 15ª giornata: l'8 dicembre l'Inter sfiderà il Milan
- 18:08 Torna la Serie A, l'Inter sfida la Fiorentina al Franchi: dove vedere il match in diretta tv
- 17:53 Sorteggio preliminare UEFA per il Mondiale 2026: confermate le teste di serie e le procedure. L'Italia è in prima fascia
- 17:38 videoChivu a FcIN: "Inter, ecco perché la squadra B è importante. Io aspetto un club che voglia rischiare"
- 17:24 Perinetti: "I favori del pronostico in estate erano per l'Inter, ora il Napoli non cada nel tranello"
- 17:10 Castellacci attacca: "UEFA e FIFA non si rendono conto dei danni che fanno ai calciatori?"
- 16:56 Marcolin: "Fiorentina-Inter partita che vale una stagione. Palladino? Deve fare come Mourinho"
- 16:42 Del Piero promuove il nuovo Mondiale per Club: "Fascino particolare, sono curioso di vederlo"
- 16:28 Aston Villa, Emery polemico dopo lo 0-0 contro la Juve: "Sul gol annullato non è mai fallo"
- 16:14 Dalla Spagna: crisi Real Madrid, faccia a faccia Ancelotti-Perez prima della sfida contro il Getafe
- 16:00 Monza, Nesta: "Maldini è fortissimo, deve ancora fare tanti step. D'Ambrosio recuperato, Sensi..."
- 15:46 L'ex Inter Males non chiude le porte alla Serie A: "Adoro lo stile del calcio italiano, perché non tornare?"
- 15:31 "Manager of the Year" e "Miglior Giocatore della Serie A": Marotta e Lautaro premiati in sede con il 'Manlio Scopigno'
- 15:17 Sky - Verso Fiorentina-Inter, Acerbi e Frattesi a parte: domani in gruppo? Condizioni da valutare per Di Gennaro
- 15:02 Buongiorno spiega il sì al Napoli: "Ho incontrato Conte al ristorante per caso, poi l'ho sentito altre volte"
- 14:49 Alessio: "Mentirei se dicessi che non mi aspettavo il Napoli di Conte in vetta alla classifica"
- 14:35 Dumfries, pioggia di reazioni social dopo il rinnovo: messaggi da Thuram e Calhanoglu. Van Dijk lo applaude
- 14:21 Man. City, Rodri non si arrende: "Il mio obiettivo è tornare in campo in questa stagione"
- 14:07 Adli, niente Fiorentina-Pafos: Palladino lo preserva per la gara contro l'Inter