Una grande scuola, una delle più importanti, più ambite, quella sognata da bambino. Professori straordinari che raccontano la propria carriera e tu lì, ascolti, prendi appunti, impari, cerchi di captare ogni piccolo segreto perché 'un giorno anche io voglio diventare grande'. Sogni ad occhi aperti mentre ammiri queste leggende, nel tuo cuore c'è un misto di preoccupazione e motivazione per arrivare là, dove loro hanno fatto la storia, ma quando sei giovane non ti ferma nessuno e tu sai che puoi farcela. Mesdames et Messieurs, la scuola calcistica francese è sempre state una delle migliori, tra quelle più apprezzate. Anthony Martial quest'anno sui banchi di scuola sosterrà l'esame di maturità, ma con il pallone ha già passato ogni esame. Se fosse una serie di cartoni animati potrebbe chiamarsi 'A scuola da Henry, Zidane e Ribery', ma la realtà non è così distante. Le star del calcio francese sono state un grande esempio per Anthony. I maestri e l'allievo, le guide e l'alunno, la realtà e il sogno: le petit monstre sta crescendo e la Francia lo coccola.
OLYMPIQUE LYONNAIS, IL BATTESIMO - Anthony è il baby prodigio del Monaco di Claudio Ranieri che all'inizio di questo 2014 ha deciso di 'blindarlo' con un contratto con scadenza 2018. Nasce a Lione il 5 dicembre del 1995 da genitori guadalupesi e muove i primi passi con il piccolo Les Ulis, una società-garanzia: anche un certo Thierry Henry inizio a dare spettacolo in questa piccola realtà. Anthony segna goal 'a raffica' e la chiamata del Lione non può che essere una logica conseguenza. E' proprio nel capoluogo della regione Rodano-Alpi che inizia la sua carriera tra i 'pro'. Nel 2009 la società del presidente Jean-Michel Aulas decide di inserirlo nel settore giovanile e con la formazione Under-17 dimostra di essere un vero e proprio cecchino da area di rigore mettendo a segno ben 21 goal in 32 partite.
CON I BLEUS - L'esordio con la Nazionale francese sembra una logica consueguenza, infatti la chiamata non tarda ad arrivare. Con l'Under-16 il leitmotiv del goal non cambia: 9 reti in in 17 presenze, mentre il rendimento in U-17 è addirittura superiore con 9 marcature in soli 13 match. L'U-18 e l'U-19 sembrano solo tappe di passaggio perché la selezione Under-21 lo aspetta: ad oggi sono già 8 le presenze con 2 goal con la squadra di William Sagnol.
ESORDIO TRA I GRANDI - Il debutto arriva nella scorsa stagione, in quel memorabile 13 marzo 2013 quando il tecnico del Lione Rémy Garde lo inserisce al 79esimo minuto nella gara contro l'Ajaccio. Anche l'Europa lo aspetta e l'esordio in Europa League arriva addirittura prima del 'battesimo' in Ligue 1: 6 dicembre 2012 ed ecco il debutto contro l'Hapoel Shmona, entrando all'80esimo minuto.
RANIERI LO ASPETTA - Il ricchissimo Monaco decide di ripartire anche da Martial. 5 milioni di euro bastano per convincere il Lione a cedere il proprio gioiello e il 14 luglio 2013 il baby prodigio francese è ufficialmente il nuovo attaccante di mister Cladio Ranieri e lo sarà per le successive tre stagioni. L'esordio tarda ad arrivare perché solamente a ottobre l'ex allenatore nerazzurro gli concede l'opportunità di scendere in campo nel match di Coupe de la Ligue perso contro il Reims per 1-0. L'esordio in campionato arriva allo Stade de Beaujoire contro il Nantes, mentre Rennes e Guingamp saranno le vittime dei suoi primi gol con la maglia del Monaco.
L'ATTACCANTE MODERNO - Fisico statuario nonostante l'altezza non elevata. I suoi 181cm per 77kg gli permettono di partire anche da posizione più defilata in un ipotetico tridente offensivo, anche se il suo habitat naturale sembra proprio quello dell'area di rigore. Una punta centrale completa, con movenze eleganti e tecnica assoluta in grado di far salire la squadra e di colpire con freddezza l'avversario. Una grande dote che Martial ha coltivato nel tempo è la rapidità d'esecuzione, oltre alla grandissima velocità, anche palla al piede. Destro naturale, ha dalla sua anche un buonissimo stacco per colpire di testa grazie proprio alle enormi potenzialità fisiche. C'è poco da aggiungere, sembra un attaccante centrale moderno e completo, già pronto per fare la differenza, almeno in Francia.
PIACE ALLA JUVENTUS - I bianconeri non hanno mai nascosto il proprio interesse nei confronti di questo petit phénomène, ma sarà difficile andare a 'bussare' alla porta di una super potenza come il Monaco. Il club biancorosso compra, non vende e un prodigio come Martial difficilmente sarà sacrificato in futuro. Il proprietario Dmitrij Rybolovlev e Claudio Ranieri punteranno ancora su Anthony.
NOME COMPLETO: Anthony Martial
DATA DI NASCITA: 05.12.1995
ETA': 18
ALTEZZA: 181 cm
NAZIONALITA': Francia-Guadalupa
CLUB DI APPARTENENZA: AS Monaco FC
RUOLO: Prima punta
PIEDE: Destro
VALORE DI MERCATO: 5.000.000 €
(dati: transfermarkt)
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 21:54 Correa sostituito all'intervallo di Inter-Genoa: trauma distorsivo al ginocchio per il Tucu
- 21:50 LIVE - Inter-Genoa 0-0, 49': Barella perde l'attimo per il tiro, ci prova Dumfries ma spara alle stelle
- 21:42 Inter-Genoa, è un sabato nerazzurro per oltre 68 mila spettatori
- 20:37 Genoa, Masini a Sky: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Dovremo essere la versione migliore di noi stessi"
- 20:35 Dumfries a Sky: "Ci siamo parlati molto guardandoci negli occhi. Napoli? Ora non guardiamo la classifica"
- 20:30 Genoa, Vieira a Sky: "Ritornare in casa dell'Inter è un piacere, ma conta la partita. Per noi gara importante"
- 20:28 Marotta a Sky: "Champions e scudetto, l'Inter deve lottare per tutto. Ecco la grande differenza tra noi e il Napoli"
- 20:28 Marotta a DAZN: "Io firmerei per Scudetto e Champions. Con Ausilio e Baccin confronto quotidiano"
- 20:18 Dumfries a ITV: "Contro il Genoa non è facile, ma vogliamo i tre punti. Siamo pronti"
- 20:15 Genoa, Vieira a DAZN: "Queste partite sono belle da giocare, mi aspetto il massimo dai miei ragazzi"
- 20:13 Dumfries a DAZN: "Dopo una sconfitta con la Juve non è mai facile. Dimostriamo di volere lo Scudetto"
- 20:12 Genoa, Masini a DAZN: "Inter una delle migliori in Europa, giocare a San Siro è un sogno"
- 19:55 Milan ancora nel profondo buio: il Torino vince 2-1, rossoneri in grande difficoltà dopo l'eliminazione dalla Champions
- 19:35 Kieft: "Van Persie dovrà dare il massimo al Feyenoord. Bosschaart meritava di restare"
- 19:19 Milanese analizza il momento dell'Inter: "Alla lunga credo prevarrà sul Napoli"
- 19:04 Parma, Chivu già nella storia: vittoria all'esordio in Serie A come Ancelotti e Carmignani
- 18:50 Lucca si scusa citando Lucio Corsi: "Volevo essere un duro, ma da solo non sono nessuno"
- 18:34 Inter su Gustavo Sá, l'allenatore del Famalicão: "Pensiamo al presente, poi vedremo cosa succederà a fine stagione"
- 18:20 Martedì Inter-Lazio di Coppa Italia, Zaccagni: "Andiamo a San Siro con la nostra mentalità"
- 18:05 Bove può sperare davvero: "C'è la possibilità di giocare in Serie A, ci voglio riprovare"
- 17:49 Lazio, Inter e Milan dopo il pari a Venezia. Baroni: "Si entra nel vivo, ho fiducia nella squadra"
- 17:35 Torino, Vagnati rinvia i discorsi sul futuro di Ricci: "Ha rinnovato, ora finiamo il campionato nel migliore dei modi"
- 17:21 Sarri: "Mi manca lavorare coi fondi. Loro puntano a fare utili con un club, per farlo servono i risultati"
- 17:07 La nuova Champions piace: aumentano gli spettatori allo stadio, superata la media della scorsa stagione
- 16:56 Chivu, buona la prima panchina in Serie A: il Parma manda ko il Bologna. La Lazio si ferma a Venezia: 0-0
- 16:39 San Donato-Milan, discorso stadio ancora in piedi. L'ass. Mistretta: "L'iter dovrebbe finire entro l'anno"
- 16:25 Mkhitaryan: "Coppa Italia, in gara secca può succedere di tutto. Il 6-0 in campionato? La Lazio non farà gli stessi errori"
- 16:10 Inzaghi: "Napoli-Inter sarà importante, ma non decisiva. Gli alti e bassi? Non siamo stati perfetti nei dettagli"
- 15:55 Lazio, Baroni perde Dele-Bashiru durante la gara col Venezia: a rischio il match con l'Inter
- 15:41 Protti: "Dovevo andare all'Inter, ma non riuscì a vendere un giocatore. Poi mi prese la Lazio"
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare