Avanti, forse troppo. Poco indietro. Specchietti retrovisori un po' ammaccati, anche sporchi. Dietro non si vede bene e il vagone Oranje guarda solo avanti dimenticandosi che anche alle spalle serve gente da Joga Bonito, anzi... da Voetbal zien. Il calcio olandese dei fenomeni ha sempre avuto uomini da prima pagina, in qualsiasi epoca, in qualsiasi ruolo e con qualsiasi caratteristica, ma se a ridosso dell'area di rigore l'arancione splende come il sole, dietro qualche nube c'è e l'Oranje non è così acceso. Oggi Sneijder, Van Persie, Robben, Kuyt, Van der Vaart e Huntelaar affinano feeling e tattica per replicare il tanto spettacolare quanto sfortunato Mondiale sudafricano, cercando di offrire magie anche in Brasile, ma dietro - tagli definitivi permettendo - la qualità e l'affidabilità non sono le stesse. Se Van Gaal dovesse dargli fiducia, questa potrebbe essere l'occasione della vita per Karim Rekik, difensore del PSV Eindhoven in prestito dal Manchester City. Chiamatelo pure lo voetbal zien della difesa Oranje.
IL MANCIO CI VEDE BENE - Vivavio florido quello del Feyenoord, ne sa qualcosa Roberto Mancini che nel 2011 prende carta e penna, annota la K e la R, chiama capo Mansour e si fa spedire all'Etihad un pacco, un piccolo pacco che non è una presa in giro perché Karim è un vero diamante e di tempo per diventare un regalo da super vetrina ne ha, quanto ne vuole. Centrale di difesa, nasce a Den Haag il 2 dicembre del 1994 da mamma olandese e padre tunisino e in questa stagione ha deciso di vestire il bianco e il rosso del PSV Eindhoven per crescere e farsi le ossa.
LA PREMIER TI LANCIA, L'ERE TI RI... LANCIA - A piccoli passi nel grande calcio. Rekik conosce il battesimo tra i professionisti tra i top della Premier, ma lo spazio nell'All Star dei Citizens non può che essere relativo, dove in difesa c'è gente come Kompany, Zabaleta e Lescott a dettar legge, a Manchester come nell'intero campionato. Logico passaggio è il prestito per crescere e tornare a vestire più avanti il celeste, ma per essere protagonista perché il debutto in League Cup contro il Birmingham City entrando al posto di Bridge è solo il kick-off. Opportunità Portsmouth in Football League Championship per il baby oranje che a marzo 2011 lo accoglie in prestito affidandogli una maglia da titolare che conserverà fino alla fine della stagione, dove la retrocessione lascia l'amaro in bocca, anche a Rekik. Ma la crescita passa anche da queste brusche frenate e passaggi no e dopo aver fatto ritorno alla casa madre ecco che il treno della crescita arriva alla seconda fermata chiamata Blackburn, ancora in seconda divisione: questa tappa è meno ricca di risultati per Karim che da dicembre riesce a totalizzare in campionato solamente 5 presenze.
OLANDA, CASA DOLCE CASA - Sarà per il pubblico amico o semplicemente per l'aria di casa, ma al PSV Karim Rekik compie il grande passo. Phillip Cocu, tecnico dei Boeren, investe su di lui. Non soldi, ovviamente, ma fiducia, e tanta perché nella sola Eredivisie i 'gettoni' sono ben 21 e c'è spazio anche per la soddisfazione del gol che arriva puntuale a dicembre, come una sorta di regalo di Natale, contro il Vitesse. Basta così? Macchè. Le sue orecchie ascoltano anche la musichetta della Champions, mentre Van Gaal, attuale Ct della Nazionale e prossimo condottiero Red Devils in quel di Old Trafford, lo chiama per la prima con i grandi Oranje lo scorso marzo per l'amichevole di lusso contro la Francia, match che coincide con il suo esordio assoluto.
VAN DERALESSANDER NESTA - Eleganza, tecnica, fisico e personalità. Detta così sembra la ricetta perfetta per il vero, nuovo difensore moderno, ma crescita permettendo il giovane di Den Haag ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo... Van der Alessander Nesta. Sì, perché il baby '94 ricorda molto il mito del calcio italiano che ha fatto la storia con Lazio e Milan, una carriera che sarebbe stata ancor più leggendaria senza qualche infortunio di troppo. Rekik ama impostare ed è molto astuto e intelligente tatticamente, doti che in un difensore possono fare la differenza. Un giovane con la testa da grande, questa è la giusta definizione per questo grande prospetto che il City non vede l'ora di lanciare, definitivamente. Forse il derby di Manchester con Van Gaal è già iniziato nel ritiro della Nazionale olandese...
NOME COMPLETO: Karim Rekik
DATA DI NASCITA: 02.12.1994
ETA': 19
ALTEZZA: 186 cm
NAZIONALITA': Paesi Bassi
CLUB DI APPARTENENZA: Manchester City (Premier League)
IN PRESTITO: PSV Eindhoven (Eredivisie)
RUOLO: Difensore centrale
PIEDE: Sinistro
VALORE DI MERCATO: 2.500.000 €
(dati: transfermarkt)
Altre notizie - Consigli per gli acquisti
Altre notizie
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere
- 23:47 Voce al tifoso - Inter fuori dalla Coppa Italia, ecco alcuni pareri
- 23:33 Il Portogallo tenta José Mourinho: lo Special One potrebbe guidare i lusitani in vista del Mondiale 2026
- 23:18 Taremi "mollato" dai tifosi, ma l'ex Porto ha le idee chiare: vuole continuare a giocare nell'Inter
- 23:04 Coppa Italia, nessun colpo di scena al Dall'Ara: il Bologna batte l'Empoli 2-1 e raggiunge il Milan in finale
- 22:49 Valdifiori: "Inter in difficoltà. E il Napoli vuole vincere dopo la sconfitta dei nerazzurri a Bologna"
- 22:34 Serie A, l'Inter torna a San Siro per sfidare la Roma: dove vedere il match in diretta tv
- 22:20 Steijn nel mirino dell'Inter, Oosting (tecnico Twente): "Su di lui c'è il Feyenoord. La Roma? Non ne so nulla"
- 22:05 L'Inter Women pronta a tornare in campo contro il Milan. Le convocate di Piovani per il derby di domani
- 21:51 River Plate, Pezzella: "Sfidare l'Inter sarà una bella esperienza, Lautaro è un grande amico. Il nostro obiettivo..."
- 21:37 Italia Femminile U17, le convocate di Mazzantini per l'Europeo: presenti sette nerazzurre
- 21:23 Viviano: "A Inzaghi si può imputare solo che non ha trovato una soluzione al Milan. Ecco il problema dell'Inter"
- 21:09 Panucci: "L'Inter è sembrata stanca mentalmente". Poi avvisa sul Barcellona: "È in corsa per tutto"
- 20:55 Lazio, Fabiani polemico sui rinvii: "La mano sinistra non sapeva quello che faceva la destra"
- 20:40 Sanchez: "Nessun dialogo con club cileni, se fosse vero sarei il primo a dirlo"
- 20:26 Crespo: "Lo scivolone dell'Inter a Bologna rende il campionato più affascinante. Duello scudetto? È complicato"
- 20:12 fcinLuis Henrique vuole l'Inter. Dal primo incontro con l'agente alle ragioni che lo spingono verso Milano
- 19:58 Hellas Verona, si ferma Dawidowicz: salterà il match contro il Cagliari. Il difensore e Tengstedt a rischio per l'Inter
- 19:43 Champions League, anche Inter-Barcellona sarà in chiaro: scelta l'emittente
- 19:29 SM - Inter-Roma, Inzaghi rilancia Carlos Augusto e Frattesi dall'inizio. Buone notizie dall'infermeria
- 19:15 La convinzione di Schwoch: "Scudetto, guardando il calendario dico Napoli"
- 19:00 Rivivi la diretta! ROMA e BARÇA, siamo ancora VIVI: non è il momento di MOLLARE! Novità su THURAM, DUMFRIES e ZIELINSKI
- 18:52 UFFICIALE - Diao salterà Como-Inter. Il club: "Intervento riuscito, non sarà disponibile per il resto della stagione"
- 18:38 Sea Shepherd Italia e Lega Serie A in campo per la difesa del Mar Mediterraneo: le iniziative per la 34esima giornata
- 18:24 Mandorlini: "Inter non più favorita per il titolo, l'ago della bilancia si è spostato. Fiducia per il Barcellona"
- 18:10 Sponsorizzazioni scommesse, Abodi: "Decreto Dignità non ha avuto effetti sulla lotta alla ludopatia"
- 17:55 Desplanches: "Legato a Fabbian e Casadei che spero giochi l'Euro U21. Pirola lo vorrei sempre in campo"
- 17:41 Incocciati: "Senza trofei sarebbe un fallimento, con il potenziale che ha l'Inter. Ora rischia grosso"
- 17:27 Qui Roma - La squadra di Ranieri al lavoro per preparare il match contro l'Inter: due assenti a Trigoria
- 17:12 UFFICIALE - Arriva il comunicato della Lega Serie A: ecco data e orario di Atalanta-Lecce
- 16:56 Vecchi: "Allenare l'Inter U-23? Voglio la Serie B con il Vicenza. Se vinciamo il campionato, per me non ci sono dubbi"
- 16:42 Napoli, Lobotka: "Scudetto? Col primo posto possiamo sognare di nuovo, è tutto nelle nostre mani"
- 16:28 In Germania - Bayern Monaco-Luis Henrique, Kompany non è convinto: strada libera per l'Inter
- 16:14 Due sconfitte di fila, non succedeva dalla primavera 2023. Poi arrivò la finale di Istanbul
- 16:00 Borghi: "Inter, c'è sovraccarico: è la prima stagione in cui è sempre la squadra da battere"
- 15:45 Cairo: "Torino arbitro dello Scudetto? A me i napoletani sono simpatici..."
- 15:31 UFFICIALE - Champions League, scelta l'emittente per la trasmissione in chiaro di Barcellona-Inter
- 15:17 Zanetti ricorda il biennio con Mourinho: "Ci ha fatto credere che potevamo fare la storia e ci siamo riusciti"
- 15:09 Sky - Inter, il piano rientri: Dumfries e Zielinski puntano la Roma, Thuram può tornare per la sfida di Barcellona
- 15:03 Relevo - Zalewski, orientamento positivo dell'Inter al riscatto per due motivi. A maggio si deciderà
- 14:49 Verso il Mondiale per Club, incontro speciale tra Inter Academy e gli Urawa Red Diamonds
- 14:35 Rosetti: "VAR, l'uniformità è la chiave. Impossibile tornare indietro, ci sono ancora margini di crescita"
- 14:21 Matri: "Inter, problema di approccio: ora Inzaghi ha un compito. Su Taremi aspettative alte, ma..."
- 14:07 Derby Coppa Italia, oltre sei milioni di spettatori collegati per Inter-Milan su Canale 5
- 13:52 Milan, Conceicao: "Quando abbiamo lo spirito giusto gli episodi favorevoli arrivano, ora il titolo"
- 13:38 Condò: "Inzaghi ha titolari e un paio di alternative: servono Dumfries e Thuram"
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Milan - Il duello Jovic-De Vrij e Bisseck-Leao: 1-1. Ma i dettagli in area fanno la differenza
- 13:10 Jimenez: "Contro l'Inter giochiamo in modo diverso. Coppa Italia importante perché..."
- 13:05 De Vrij: "Sconfitta che fa male, la Coppa Italia era un obiettivo importante. Ora rialziamoci"
- 12:56 Il Lecce piange la morte del fisioterapista Fiorita: ritorno immediato in Salento, rinviata la gara con l'Atalanta
- 12:42 La Repubblica - Inzaghi, il trasformismo non funziona: per Taremi e Asllani altra chance buttata
- 12:33 Inter-Roma, scelta la squadra arbitrale: direzione affidata a Michael Fabbri, Di Bello e Piccinini in sala VAR
- 12:28 De Vrij: "C'è ancora tanto in gioco, contro la Roma si vedrà un'Inter con tantissima voglia"
- 12:14 Mourinho: "Camp Nou 2010 tra le prestazioni più emozionanti di una mia squadra. Inter? Sono andato via perché..."
- 12:00 ADDIO TRIPLETE, squadra IN RISERVA: a RISCHIO tutto! NON MOLLARE INTER. Due BOCCIATURE PESANTI
- 11:55 Inzaghi: "Stanchezza fisica o mentale? C'è un po' tutto nel ko contro il Milan. Guardiamo avanti con molta fiducia"
- 11:45 Malore per Vieri alle Maldive: l'attaccante rientra in Italia
- 11:35 videoInter-Milan 0-3, Tramontana: "Asllani e Taremi? Abbiamo giocato in 9. C'è una cosa che mi preoccupa"