Altra vittoria per l’Inter che rimane così imbattuta dopo 7 giornate di campionato. Questa volta a capitolare davanti ai nerazzurri è il Benevento che, nonostante abbia forse giocato la sua miglior partita stagionale, viene sconfitto dalla doppietta di Marcelo Brozovic. Andiamo a ripercorrere la gara del Vigorito con il consueto appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - Le reti sin qui subite dall’Inter nei secondi quarantacinque minuti disputati in questo campionato. La difesa nerazzurra non è soltanto la miglior difesa della competizione, ma è anche l’unica difesa della Serie A a non aver concesso una singola realizzazione nella ripresa, nonostante in qualche caso dovesse fronteggiare dei veri e propri assalti da parte degli avversari. Questo dato, ancor più del rinomato numero di gol nell’ultimo quarto d’ora, denota la solidità mentale di questa squadra, ma anche la solidità della fase difensiva nerazzurra.
UNO - Per Icardi la prestazione contro il Benevento è la numero uno in tocchi di palla e di tiri complessivi in una singola partita. Non avrà segnato, molti diranno di preferire 15 tocchi in meno di Icardi e un gol in più, ma il movimento che porta alla punizione del raddoppio nerazzurro è enciclopedico, una gioia assoluta per gli occhi. Spalletti sta lavorando tanto con lui e si vedono i risultati.
DUE - Le azioni di pressing fatte registrare dall’Inter e arrivano tutte a inizio partita quando i nerazzurri rimanevano altissimi per cercare di recuperare palla nella metà campo avversaria. Questo modo di attaccare il pallone non consentendo all’avversario di poter organizzare la ripartenza è molto dispendioso e alla lunga ha fatto soffrire l’Inter, ma nelle prime fasi della gara ha fatto sì che gli uomini di Spalletti potessero rendersi pericolosissimi dalle parti di Belec, come ha fatto Skriniar proprio dopo un pressing alto sui 20 metri avversari.
TRE - I minuti fra il primo e il secondo gol di Brozovic. Un uno-due micidiale del croato schierato per la seconda volta consecutiva titolare da Spalletti. Non segnava dalla gara dello scorso campionato col Genoa, ma questa doppietta è ancora più importante perché ha messo in luce non solo le doti tecniche del ragazzo, ma anche uno spiraglio dal punto di vista mentale: spesso gli si è imputato di essere ondivago all’interno della stessa gara, mentre ieri al Vigorito per 95 minuti non ha mollato su un pallone. Un segnale ancora più bello della doppietta.
QUATTRO - Sui 7 cross riusciti dell’Inter quattro sono arrivati dalla fascia destra nella gara di Benevento. Il dato più importante, però, è che per la terza volta in stagione la squadra completa più del 50% dei traversoni tentati nell’arco dei novanta minuti. Avere un’arma in più a cui attingere non può che aiutare una squadra troppe volte ancorata al gioco palla a terra o alle percussioni solitarie in area di rigore.
CINQUE - E mezzo, il voto che si merita Ivan Perisic nella gara del Vigorito: il croato ha disputato la sua prestazione stagionale più opaca denotando una stanchezza comprensibile visto il tour de force a cui è stato sottoposto ultimamente. La speranza per Spalletti è che la Croazia lo risparmi un pochino e gli consenta di rifiatare in vista di questa parte finale di 2017.
SEI - Con Brozovic sono sei i marcatori stagionali nerazzurri, un dato sicuramente non competitivo rispetto ad altre compagini della Serie A, ma leggermente migliore rispetto a quello dell’anno scorso in cui se non segnava Icardi l’Inter difficilmente trovava la via del gol.
SETTE - Il voto di Antonio Candreva. Se fosse arrivata da qualcun altro la sua prestazione stareste già leggendo migliaia di titoli sul suo conto, ma invece all’esterno ex Lazio non si dà il giusto credito: è ovunque nella prima frazione, in tandem con D’Ambrosio mette a ferro e fuoco l’out di destra, poi si accentra per supportare Icardi e alle volte lo si trova a sinistra, come nell’occasione del vantaggio nerazzurro, quando pennella un cross al bacio per il movimento perfetto di colui definito “epico”. Prestazione positivissima.
OTTO - I tiri in porta subiti dall’Inter contro il Benevento, il peggior dato stagionale. Questa forse è stata la gara in cui più volte Handanovic è andato vicino a capitolare due volte nella stessa partita, ma in qualche modo è stato evitato. Risultato positivo anche dal punto di vista del morale e questo può incidere tantissimo sul prosieguo della stagione.
NOVE - I chilometri percorsi in media dai calciatori nerazzurri contro il Benevento, con il dato migliore fatto registrare da Matias Vicino (12,15 km). Questo è il terzo miglior dato stagione e viene dopo 4 gare in cui si era sempre ritoccato verso il basso il record negativo sino ai 104,25 km percorsi contro il Genoa. Una buona squadra per girare ha bisogno di tanto movimento e l’Inter pare averlo capito.
DIECI - Le conclusioni verso lo specchio della porta dei nerazzurri dall’interno dei sedici metri avversari. Su 14 conclusioni l’Inter per ben 10 volte ha impegnato Belec da dentro l’area di rigore, senza considerare altre quattro finite fuori dalla porta del Benevento. Potrà essere stata una gara sofferta per i nerazzurri, ma bastava che un altro di questi 10 palloni scagliati addosso a Belec finisse in porta per modificare la visione della partita. Spalletti comunque sarà soddisfatto della produzione offensiva dei suoi, meno della concretezza.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 14:36 Sun - Il Manchester City pronto a rilanciare per Juma Bah: c'è già un piano definito
- 14:22 SM - Napoli in pressing per Frattesi, ma l'Inter resta ferrea. E Marotta gioca al rialzo: richiesta raddoppiata
- 14:07 SM - Serata di rientri col Bologna: torna la ThuLa dal 1', possibile chance per Pavard. La probabile dell'Inter
- 13:54 Ranieri: "Non credo Pellegrini andrà via, ma se dovesse arrivare un'offerta dipenderà da lui. Parlerò con Cristante"
- 13:39 Givairo Read: "Al Feyenoord mi chiamano il nuovo Dumfries, spero abbiano ragione. Denzel eccezionale"
- 13:25 Ambrosini parla a Frattesi: "Io capisco bene il suo stato d'animo. Un consiglio per lui lo avrei"
- 13:10 Juventus, Nico Gonzalez: "Non è normale per una big questo distacco dal vertice, però..."
- 12:56 Inter-Bologna, quote marcatori: davanti la ThuLa, interessante la proposta per Frattesi
- 12:41 Il Newell's Old Boys resiste per Silvetti: oggi meeting chiave. Perez, pronto un quadriennale dall'Inter
- 12:28 Fava: "Scudetto, Inter un gradino sopra al Napoli. Non mi aspettavo questo Lautaro"
- 12:14 Juwara, il castiga-Inter di Conte: "Di quella vittoria a San Siro col Bologna mi resta la maglia di Lukaku"
- 12:00 INTER-BOLOGNA, ultime e PROBABILE FORMAZIONE. CASTRO osservato SPECIALE: è lui il nuovo LAUTARO?
- 11:45 Moriero: "Vi racconto il gol di Ronaldo a Mosca. Quell'Inter giocava a memoria e la gente..."
- 11:30 Resto del Carlino - Anche Asllani nei discorsi Inter-Bologna: rossoblu vigili aspettando le mosse per Fabbian
- 11:16 CdS - Asllani, arriva la seconda chance di fila: ecco cosa gli chiede Inzaghi
- 11:02 CdS - Fabbian cresce bene: l'Inter lo riporta a casa?
- 10:56 De Vrij: "Abbiamo vinto molti trofei e vogliamo continuare così. Seconda stella, notte bellissima. Tra le Legend avrei sfidato..."
- 10:48 GdS - Castro più Beukema: l'Inter osserva e prepara il doppio assalto. Da Oaktree una corsia preferenziale
- 10:34 CdS - Calhanoglu inguaia Frattesi. Inzaghi non rischia, l'Inter pensa a Ricci
- 10:20 Ventola: "Inter troppo più forte di Napoli e Atalanta. 5 maggio? Lo scudetto lo perdemmo altrove"
- 10:06 TS - Cori razzisti ad Akinsanmiro solo da una parte degli ultras? La percezione è stata di tutt'altro tenore
- 09:52 TS - L'Inter fa le prove di Under 23: lo zoccolo duro e i nomi per luglio
- 09:38 TS - Frattesi, c'è un timore in casa Inter. Ipotesi Cristante: il punto
- 09:24 TS - Inter, occhio al Bologna e a Italiano: i precedenti recenti non sono dei migliori
- 09:10 CdS - L'Inter si proietta già al futuro: in arrivo i giovani Silvetti e Perez
- 08:56 GdS - Le scelte di Inzaghi per chiudere i conti con... l'asterisco
- 08:42 Stramaccioni: "Inter-Bologna vale molto per entrambe. I nerazzurri devono tornare a chiudere le partite, Castro mi ricorda Lautaro"
- 08:28 GdS - Frattesi resta ai margini nonostante l'emergenza. E ora non è scontato che...
- 08:14 GdS - La buona notizia per Inzaghi arriva da Mkhitaryan: l'armeno tornerà con l'Empoli
- 08:00 Preview Inter-Bologna - Inzaghi con Dimarco e Thuram. Confermato Asllani
- 01:01 Prima GdS - Inter da scalata. Thuram sì, Calha no. La trappola Bologna per avvicinare Conte
- 00:00 Il mantra di Inzaghi in un loop di infortuni
- 23:56 Milan, Leao: "Conceição vuole portarci in alto. Crediamo nel quarto posto, vogliamo la Champions"
- 23:42 Gasperini: "Juve e Napoli crocevia per lo scudetto. Noi però puntiamo a quello per la Champions"
- 23:28 Sabatini: "Lotta scudetto a due tra Inzaghi e Conte: l'Inter è una gioia da vedere, ma spero lo vinca il Napoli"
- 23:14 Juventus, Motta: "Grande prestazione, ma non siamo contenti. Non parlo di mercato"
- 23:00 Inter-Bologna, bilancio in equilibrio negli ultimi 5 confronti. Felsinei in gol nelle ultime 13 trasferte a Milano
- 22:46 È ancora pareggite per Atalanta e Juventus: al Gewiss Stadium è 1-1. Dea dietro l’Inter
- 22:32 Milan, Conceição: "Tre vittorie in rimonta? Bisogna entrare per vincere dal 1'. Domani valutiamo gli infortunati"
- 22:18 Empoli, assenza pesante contro l'Inter: Anjorin ai box per una lesione al flessore
- 22:04 Sparta Praga, Olatunji: "Qui sto bene, ma il mio obiettivo futuro è giocare un campionato top"
- 21:50 Inter-Bologna, segno X raro: un solo pareggio negli ultimi 13 confronti in Serie A
- 21:36 Theo Hernandez: "Classifica brutta, ma abbiamo vinto la Supercoppa e ora speriamo di arrivare in Champions"
- 21:22 UFFICIALE - Quarta avventura in panchina per Emre: il turco riparte dall'Antalyaspor
- 21:09 Bookies - Inter-Bologna, nerazzurri ampiamente favoriti. Un nuovo 6-1 opzione a tre cifre
- 20:55 Ranocchia: "Wanda controllava Icardi quasi totalmente, faceva ciò che voleva lei. Frattesi? Ecco come la penso"
- 20:40 TyC Sports - Inter, accordo verbale col Newell's Old Boys per Perez. Rifiutata la prima offerta per Silvetti
- 20:26 Theo Hernandez-Rafael Leao, il Milan batte 2-1 il Como in rimonta. Pulisic e Thiaw fuori per infortunio
- 20:12 Sky - Inter-Bologna, si rivedono dall'inizio Dimarco e Thuram. Per Asllani un'altra conferma
- 19:58 Roma Women, stangata per Giacinti dopo il rosso contro l'Inter: tre giornate di squalifica
- 19:43 Toni: "Per Frattesi ora è fondamentale dimostrare di poter essere titolare all'Inter"
- 19:29 Primavera 1, cambia l'orario di Verona-Inter: il comunicato della Lega Serie A
- 19:15 SM - Frattesi-Inter, addio ad oggi complicato. Due gli obiettivi dei nerazzurri in caso di partenza dell'ex Sassuolo
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONSUMMANO TERME. La vigilia di INTER-BOLOGNA
- 18:54 UFFICIALE - Nuovo attaccante per il Monaco: ecco Biereth. Che dovrà aspettare per la Champions
- 18:40 Arsenal, tegola Gabriel Jesus: lesione al crociato del ginocchio sinistro e stagione finita
- 18:27 fcinTomas Perez, la situazione: le parti dialogano, l'Inter ha una strategia chiara per il giovane argentino
- 18:12 Lega Serie A, conferma per l'ad dell'Atalanta Luca Percassi nel ruolo di vicepresidente
- 17:58 Martorelli: "Chi vuole vincere lo scudetto dovrà vedersela col Napoli. Inter? Le Coppe tolgono energie"
- 17:44 Belahyane: "Il calcio tra i pochi modi per uscire dalle banlieue. Ligue 1? Più complicata la Serie A"
- 17:29 Quote Scudetto, adesso è lotta a due Inter-Napoli: scivola l'Atalanta, lontanissime le altre
- 17:15 Giacomo Poretti: "Inter? Mi preoccupa una cosa. Supercoppa al Milan un fiore nel deserto"
- 17:00 Solo una multa per il Brescia: "Cori contro Akinsanmiro dall'8% di tifosi nel settore"
- 16:45 Inter-Bologna, emergenza a centrocampo: convocato Zanchetta? Sul sito della Lega aggiornati i numeri di maglia
- 16:31 La Roma pronta a riprendere Radja Nainggolan... ma per la sua squadra di calcio a 5
- 16:16 Tomas Perez, Inter attiva anche con Simonian: ora si tratta sulle cifre. Spunta l'idea prestito al Como
- 16:01 fcinAcerbi in gruppo, abile e arruolato per domani. Frattesi non al 100%: col Bologna andrà in panchina
- 15:47 Calciobidone, Pogba firma il repeat: è lui il flop straniero del 2024. Raggiunto un ex Inter
- 15:33 Inter-Bologna, doppio incrocio per Beukema: con l'amico De Vrij e... con chi lo monitora per l'estate
- 15:18 Stasera Brentford-Manchester City: Kyle Walker non parteciperà alla trasferta