Altra vittoria per l’Inter che rimane così imbattuta dopo 7 giornate di campionato. Questa volta a capitolare davanti ai nerazzurri è il Benevento che, nonostante abbia forse giocato la sua miglior partita stagionale, viene sconfitto dalla doppietta di Marcelo Brozovic. Andiamo a ripercorrere la gara del Vigorito con il consueto appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - Le reti sin qui subite dall’Inter nei secondi quarantacinque minuti disputati in questo campionato. La difesa nerazzurra non è soltanto la miglior difesa della competizione, ma è anche l’unica difesa della Serie A a non aver concesso una singola realizzazione nella ripresa, nonostante in qualche caso dovesse fronteggiare dei veri e propri assalti da parte degli avversari. Questo dato, ancor più del rinomato numero di gol nell’ultimo quarto d’ora, denota la solidità mentale di questa squadra, ma anche la solidità della fase difensiva nerazzurra.
UNO - Per Icardi la prestazione contro il Benevento è la numero uno in tocchi di palla e di tiri complessivi in una singola partita. Non avrà segnato, molti diranno di preferire 15 tocchi in meno di Icardi e un gol in più, ma il movimento che porta alla punizione del raddoppio nerazzurro è enciclopedico, una gioia assoluta per gli occhi. Spalletti sta lavorando tanto con lui e si vedono i risultati.
DUE - Le azioni di pressing fatte registrare dall’Inter e arrivano tutte a inizio partita quando i nerazzurri rimanevano altissimi per cercare di recuperare palla nella metà campo avversaria. Questo modo di attaccare il pallone non consentendo all’avversario di poter organizzare la ripartenza è molto dispendioso e alla lunga ha fatto soffrire l’Inter, ma nelle prime fasi della gara ha fatto sì che gli uomini di Spalletti potessero rendersi pericolosissimi dalle parti di Belec, come ha fatto Skriniar proprio dopo un pressing alto sui 20 metri avversari.
TRE - I minuti fra il primo e il secondo gol di Brozovic. Un uno-due micidiale del croato schierato per la seconda volta consecutiva titolare da Spalletti. Non segnava dalla gara dello scorso campionato col Genoa, ma questa doppietta è ancora più importante perché ha messo in luce non solo le doti tecniche del ragazzo, ma anche uno spiraglio dal punto di vista mentale: spesso gli si è imputato di essere ondivago all’interno della stessa gara, mentre ieri al Vigorito per 95 minuti non ha mollato su un pallone. Un segnale ancora più bello della doppietta.
QUATTRO - Sui 7 cross riusciti dell’Inter quattro sono arrivati dalla fascia destra nella gara di Benevento. Il dato più importante, però, è che per la terza volta in stagione la squadra completa più del 50% dei traversoni tentati nell’arco dei novanta minuti. Avere un’arma in più a cui attingere non può che aiutare una squadra troppe volte ancorata al gioco palla a terra o alle percussioni solitarie in area di rigore.
CINQUE - E mezzo, il voto che si merita Ivan Perisic nella gara del Vigorito: il croato ha disputato la sua prestazione stagionale più opaca denotando una stanchezza comprensibile visto il tour de force a cui è stato sottoposto ultimamente. La speranza per Spalletti è che la Croazia lo risparmi un pochino e gli consenta di rifiatare in vista di questa parte finale di 2017.
SEI - Con Brozovic sono sei i marcatori stagionali nerazzurri, un dato sicuramente non competitivo rispetto ad altre compagini della Serie A, ma leggermente migliore rispetto a quello dell’anno scorso in cui se non segnava Icardi l’Inter difficilmente trovava la via del gol.
SETTE - Il voto di Antonio Candreva. Se fosse arrivata da qualcun altro la sua prestazione stareste già leggendo migliaia di titoli sul suo conto, ma invece all’esterno ex Lazio non si dà il giusto credito: è ovunque nella prima frazione, in tandem con D’Ambrosio mette a ferro e fuoco l’out di destra, poi si accentra per supportare Icardi e alle volte lo si trova a sinistra, come nell’occasione del vantaggio nerazzurro, quando pennella un cross al bacio per il movimento perfetto di colui definito “epico”. Prestazione positivissima.
OTTO - I tiri in porta subiti dall’Inter contro il Benevento, il peggior dato stagionale. Questa forse è stata la gara in cui più volte Handanovic è andato vicino a capitolare due volte nella stessa partita, ma in qualche modo è stato evitato. Risultato positivo anche dal punto di vista del morale e questo può incidere tantissimo sul prosieguo della stagione.
NOVE - I chilometri percorsi in media dai calciatori nerazzurri contro il Benevento, con il dato migliore fatto registrare da Matias Vicino (12,15 km). Questo è il terzo miglior dato stagione e viene dopo 4 gare in cui si era sempre ritoccato verso il basso il record negativo sino ai 104,25 km percorsi contro il Genoa. Una buona squadra per girare ha bisogno di tanto movimento e l’Inter pare averlo capito.
DIECI - Le conclusioni verso lo specchio della porta dei nerazzurri dall’interno dei sedici metri avversari. Su 14 conclusioni l’Inter per ben 10 volte ha impegnato Belec da dentro l’area di rigore, senza considerare altre quattro finite fuori dalla porta del Benevento. Potrà essere stata una gara sofferta per i nerazzurri, ma bastava che un altro di questi 10 palloni scagliati addosso a Belec finisse in porta per modificare la visione della partita. Spalletti comunque sarà soddisfatto della produzione offensiva dei suoi, meno della concretezza.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Bayer Leverkusen-Inter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata al Leverkusen, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"