Inter vittoriosa contro il Pescara e, questa settimana, il turno di campionato è favorevole ai nerazzurri che recuperano punti su tutte le dirette concorrenti per il 3° posto utile per l’accesso alla Champions League. Andiamo a ripercorrere la sfida di sabato sera in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta di Mauro Icardi contro gli abruzzesi, ma per la prima volta in stagione questo non è stato un limite per la squadra. Per la seconda volta in campionato l’Inter supera i cinque tiri in porta senza che il capitano nerazzurro si renda pericoloso (l’altra volta fu contro il Sassuolo, 6 conclusioni in porta totali dell’Inter), ma questa volta non si è sentita la mancanza negli ultimi 16 metri dell’argentino che ha lavorato perfettamente con i compagni di reparto.
UNO - Il gol in campionato di Danilo D’Ambrosio che corona una prestazione maiuscola con il gol del vantaggio dei nerazzurri. Spesso al centro delle critiche dei tifosi il terzino di Caivano è in crescita nelle ultime uscite e sta giustificando la scelta di Pioli di scommettere su di lui come titolare della fascia destra.
DUE - I gol consecutivi di Joao Mario. Dopo la rete che è valsa i tre punti contro il Palermo, anche contro il Pescara il portoghese è finito sul tabellino dei marcatori sul finire del primo tempo. Queste ultime prestazioni stanno giustificando la scelta del tecnico nerazzurro di preferirlo per la sua versatilità a Banega, ma la staffetta fra i due, sebbene non si sia verificata nell’ultima uscita, potrebbe tornare di moda nella prossima sfida di campionato contro la Juve.
TRE - I minuti passati dal gol di Eder all’ingresso in campo di Gabriel Barbosa che immediatamente ha provato a regalare un’altra gioia ai 40mila presenti a San Siro con il suo sinistro. Bizzarri ha respinto la conclusione, ma lo stadio ha comunque apprezzato ogni iniziativa del brasiliano, al contrario dei giocatori pescaresi che non hanno perso occasione di beccare Gabigol con entrate al di là della sportività, su tutte quella di Benali che si è salvato da un cartellino rosso lampante senza nemmeno vedersi sanzionare il fallo.
QUATTRO - I tiri totali di Jean-Christophe Bahebeck, l’uomo più pericoloso del Pescara che, evidentemente, ha trovato nell’Inter la sua vittima preferita. Il francese scuola PSG ha provato in ogni modo a replicare quanto fatto all’andata, ma questa volta senza successo.
CINQUE - I passaggi chiave partiti dai piedi di Joao Mario: contro il Pescara, che lasciava molto spazio sulla trequarti, il portoghese ha avuto molto spazio di manovra e dai suoi piedi sono partite numerose occasioni da gol.
SEI - Quella di sabato è stata la sesta gara della gestione Pioli in cui l’Inter non ha raggiunto il 60% nel dato relativo al possesso palla: il tabellino in queste condizioni recita 5 vittorie e una sola sconfitta, a Napoli in quella che è stata la peggior partita sin qui disputata dai nerazzurri sotto il nuovo corso tecnico. Dall’esonero di De Boer si può analizzare come la media di questa serie statistica sia in calo lento, ma sensibile, e questo può essere letto come un fattore positivo perché l’Inter può avere più occasioni per cercare le ripartenze che, per le caratteristiche dei giocatori offensivi, possono essere letali.
SETTE - Vittorie consecutive dell’Inter, ma adesso arriva il difficile con la Juventus alla prossima giornata. Una vittoria allo Stadium potrebbe lanciare definitivamente la squadra di Pioli verso le zone nobili della classifica, altrimenti servirà rimettersi a lavoro per ripartire e ricominciare la scalata verso il terzo posto, che non pare più una chimera.
OTTO - I tiri in porta effettuati in media dall’Inter in questa prima parte del 2017. Per la precisione si tratta di 7,75, quasi otto dunque, il che fa ben capire come finalmente il potenziale offensivo dei nerazzurri si stia sprigionando dopo un inizio di campionato difficoltoso da questo punto di vista.
NOVE - I tackle portati a segno da Marcelo Brozovic, schierato nuovamente da mediano davanti alla difesa. Il croato gioca spesso e volentieri in quella posizione e questa volta, aiutato dall’avversario, è riuscito a portare a casa una prestazione all’insegna dell’ordine e dell’equilibrio, cosa che in molte occasioni è venuta meno. Deve ancora crescere in questa zona del campo Brozovic, ma la presenza di Gagliardini sembra dare più sicurezza anche al croato che ne può solo beneficiare.
DIECI - I punti recuperati sulle quattro concorrenti complessivamente in questo solo turno: tre a Milan, Roma e Lazio, uno al Napoli. Dopo essersi lamentati del fatto che la sfortuna seguiva i nerazzurri in questa striscia positiva, per ciò che concerne le avversarie, in un solo turno è stato recuperato quasi il triplo del bottino sin qui accumulato. Una buona iniezione di fiducia per i nerazzurri.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 15:41 Protti: "Dovevo andare all'Inter, ma non riuscì a vendere un giocatore. Poi mi prese la Lazio"
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi
- 16:50 Ausilio: "Il supporto di Oaktree non mancherà, Inzaghi può rimanere per 10 anni. Su Frattesi e Donnarumma..."