Torna alla vittoria l’Inter di Roberto Mancini dopo la dolorosa sconfitta di settimana scorsa contro il Torino e lo fa nel modo che ha caratterizzato la stagione nerazzurra nella prima parte di questo campionato. Un 1-0 sofferto da parte dei nerazzurri in quel di Frosinone che si portano momentaneamente a cinque punti dalla Roma e aspettano il risultato dei giallorossi nel monday-night contro il Bologna. Andiamo a ripercorrere i momenti salienti del match contro il Frosinone di sabato pomeriggio in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - In quel del ‘Matusa’ l’Inter torna a tenere imbattuta la porta di Samir Handanovic. Dopo 8 partite i nerazzurri lasciano inviolata la rete grazie anche ai legni colpiti dai frusinati. Settimana prossima ci sarà un test probante per la difesa nerazzurra, contro il Napoli Mancini avrà a disposizione nuovamente Miranda e potrà contare su Medel davanti al reparto difensivo e questo non potrà che aiutare il rendimento della retroguardia.
UNO - Solamente una volta Felipe Melo è stato saltato in dribbling dagli avversari nella gara disputata ieri pomeriggio. Il brasiliano torna titolare dopo il match dello Juventus Stadium perso malamente dall’Inter, ma differentemente dal match contro i bianconeri il mediano ex Galatasaray è stato concentrato per tutto l’incontro in fase difensiva e ordinato in fase di impostazione risultando un punto di riferimento per tutti i compagni anche in fase di affanno.
DUE - Se nel caso di Felipe Melo i dribbling denotano una prestazione positiva , nel caso di Biabiany i suoi soli due dribbling portati a segno dal francese lo collocano fra i meno positivi dell’Inter. In una gara in cui la sua velocità serviva per mettere in difficoltà la difesa gialloazzurra, l’ex Parma non entra mai in partita e nel paragone diretto con Perisic risulta la copia sbiadita.
TRE - Dopo tre mesi e tre giorni l’Inter torna trionfante da una trasferta. Era il sei gennaio quando i nerazzurri vincevano in quel di Empoli: da allora in poi 3 pareggi e 3 sconfitte. Fra di loro alcune avversarie erano da battere assolutamente per poter continuare a lottare per il terzo posto, invece i nerazzurri hanno gettato al vento troppe occasioni che ne hanno condizionato la stagione.
QUATTRO - Gli 1-0 stagionali ottenuti lontano da San Siro dai nerazzurri su cui ha messo la firma Mauro Icardi: Bologna, Empoli, Chievo Verona e infine il Frosinone sono state battute grazie a una rete del rosario arrivato al settimo gol stagionale in trasferta, il cinquantesimo in maglia Inter con 100 presenze. Per rendimento solamente Angelillo, Vieri e Ronaldo hanno fatto meglio dell’ex Sampdoria: presto per dire quello che sarà il futuro di Icardi, ma sicuramente la sua importanza per questa squadra è innegabile.
CINQUE - Le partite da cui l’Inter trova la via del gol: 8 reti in cinque gare, non una media sconvolgente, ma qualcosa di meglio rispetto a quanto fatto vedere nella prima parte di stagione. Ai nerazzurri mancano solamente sei partite in questa stagione per dimostrare di avere gettato ottime basi per il prossimo campionato, almeno per quello che riguarda la fase offensiva, quella che ha deluso maggiormente in questa stagione.
SEI - Le volte in cui il primo tempo delle gare in trasferta si è concluso sullo 0-0. Dopo la gara con la Juventus del 28 febbraio, e quella a Roma del 19 marzo, i nerazzurri resistono con la rete inviolata per 45 minuti e, questa volta, riescono a vincere il match, cosa che non era riuscita nei due precedenti sopra citati. In assoluto quando i nerazzurri concludono il primo tempo sullo 0-0 hanno un bilancio di 3 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
SETTE - Si parla moltissimo del numero di palloni persi da parte dell’Inter contro il Frosinone, ben 51, ma questo dato va contestualizzato con il numero di palloni toccati dai nerazzurri: ben 706. Il che vuol dire che i nerazzurri hanno perso solamente il 7% dei palloni toccati contro una squadra chiusa per lunghi tratti che aspettava in difesa per ripartire. Non tutto è negativo nell’Inter di quest’anno, né nella gara di ieri pomeriggio. La gestione del pallone da parte dei nerazzurri, per quanto non sia fluida e veloce, sicuramente non è il problema principale di questa squadra.
OTTO - I duelli aerei vinti dalla coppia centrale nerazzurra formata da Juan Jesus e Murillo. I due avevano a che fare con un cliente duro come Daniel Ciofani che del gioco aereo fa la sua caratteristica principale. I due se la sono cavata bene in questo particolare anche se ogni tanto a difesa schierata hanno sofferto le avanzate in velocità dei frusinati.
NOVE - Sono trascorse nove gare dall’ultima presenza da titolare di Stevan Jovetic. Era il 28 febbraio quando per l’ultima volta il montenegrino vestiva la maglia titolare dei nerazzurri e nella gara di ieri, al netto del lieve ritardo di condizione causato dall’infortunio, è stato autore di una buona prestazione e si candida per trovare con continuità il campo in queste ultime sei gare di campionato.
DIECI - I passaggi chiave usciti dai piedi del trio slavo a supporto di Icardi formato da Brozovic, Perisic e Jovetic. I tre hanno creato tanto nella metà campo avversaria, però i nerazzurri non sono stati in grado, specialmente nel primo tempo, di sfruttare le tante occasioni pericolose.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 11:20 COLLEGAMENTO dall'hotel nerazzurro, l'attesa di BARCELLONA-INTER: spunta OAKTREE. Come sta THURAM
- 11:16 Stramaccioni: "L'Inter ha giocato 15 gare in più del Napoli, Taremi e Zielinski hanno deluso"
- 11:02 CdS - Thuram a sorpresa: la probabile formazione
- 10:48 Capello: "Barça e Inter con umori opposti, ma ho fiducia nella squadra di Inzaghi. E vi ricordo come finì il Dream Team di Cruijff nel 1994..."
- 10:34 Seedorf: "Barcellona-Inter finale anticipata: per me i nerazzurri sono i favoriti in Champions"
- 10:20 L'Inter Club La Remuntada, covo nerazzurro a Barcellona: "Nel 2010 ci tirarono addosso di tutto. Ma stasera..."
- 10:06 TS - L'Inter recupera anche Dumfries dal 1’: crollo della media punti senza l'olandese
- 09:52 TS - Stadio, Milan e Inter avanti su San Siro. A San Donato la nuova Academy rossonera?
- 09:38 TS - Barcellona-Inter, la "ThuLa" per scacciare la paura. Il francese dal 1'? C'è pretattica, ma...
- 09:24 Coco, il doppio ex: "Inter senza paura: può vincere così. Zero titoli? A Barcellona ho imparato che..."
- 09:10 Il figlio di Luisito Suarez: "Oggi papà avrebbe il cuore diviso, ma alla fine tiferebbe Inter"
- 08:56 GdS - Thuram verso il rientro dal 1', Bisseck al posto di Pavard: la probabile formazione
- 08:42 Lucio: "La Champions azzera tutto, Inter alla pari del Barça. E Inzaghi merita una notte magica"
- 08:28 Jimenez (Leganes), l'unico tecnico in grado di non far segnare il Barça in casa: "Vi spiego cosa dovrà fare l'Inter per battere la squadra di Flick"
- 08:14 GdS - Barça super, Inter in affanno: il pronostico sembra chiuso. L'ultima speranza è...
- 08:00 Preview Barcellona-Inter - Inzaghi ritrova Dumfries e spera in Thuram
- 00:00 Con la rabbia di Lautaro
- 23:51 L'analisi di Capello: "Dall'Inter vorrei l'umiltà di chi sa di non partire favorito"
- 23:37 Del Piero: "Barcellona-Inter, animo diverso. Ma da queste cose Inzaghi deve tirare fuori gli stimoli"
- 23:23 Lunedì 5 maggio l'evento ''Frecciarossa Game On - Women in Sport 2025': saranno premiate le MVP stagionali
- 23:09 Dani: "Inter molto rispettata in Spagna. Col Barça sarà una partita molto combattuta"
- 22:55 Champions, il PSG passa 1-0 all'Emirates: Dembelé la sblocca subito, l'Arsenal va al tappeto
- 22:40 Cañizares punta il dito su Ter Stegen: "Pressione impressionante su Flick. Impossibile che Szczesny..."
- 22:26 Bojan Krkic: "L'Inter è l'avversario più duro che potesse esserci per il Barcellona. Ecco le mie percentuali"
- 22:12 videoIl punto in casa Inter alla vigilia del match contro il Barcellona
- 21:58 Inter-Roma, comanda la difesa: Acerbi davanti a Carlos Augusto
- 21:44 In Spagna è ancora indigesta Inter-Barça 2010. L'arbitro di allora Benquerença: "Non ho niente da chiarire"
- 21:30 Sky - Dumfries torna in campo dal 1', in attacco tutto ruota intorno a Thuram: le ultime su Barcellona-Inter
- 21:15 Voce al tifoso - Attualità, mercato e un pasticcio del Barcellona sui biglietti
- 21:01 Finale scudetto, l'Inter Primavera Femminile cade 2-0 in finale contro la Juventus. Mandelli: "C'è grande rammarico"
- 20:47 Inzaghi a ITV: "Settimana brutta, avremmo dovuto far meglio. Ma domani vogliamo fare una gara da Inter"
- 20:33 Lautaro a ITV: "Entusiasta di giocare per la seconda volta in tre anni una semifinale di Champions con l'Inter"
- 20:19 Ieri il Consiglio direttivo UEFA: VAR e carico di lavoro dei giocatori i temi all'ordine del giorno
- 20:06 Zanetti: "Con Mourinho legame fortissimo che durerà per sempre. Mi sarei buttato nel fuoco per lui"
- 19:59 Lautaro: "Yamal-Messi, nessun paragone. Pronti a riscattarci, abbiamo fatto un grande lavoro"
- 19:51 DAZN - Inter-Roma la più vista della 34esima giornata. Unico match oltre il milione di spettatori
- 19:50 Inzaghi: "Ultimi quattro anni oltre le più rosee aspettative. Stesso assetto anche senza Thuram, Dimarco..."
- 19:37 Lautaro a Sky: "Barça grandissimo avversario, ma abbiamo già dimostrato il nostro valore e dobbiamo crederci"
- 19:31 videoL'Inter arriva a Barcellona: Thuram resta seduto in panchina durante il walk around nerazzurro
- 19:19 Inzaghi a Sky: "Vedremo nelle prossime ore se Thuram partirà dal 1'. Barça tra le migliori al mondo ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, INTER CREDICI! La VIGILIA di BARCELLONA-INTER: le ULTIMISSIME
- 18:45 Juve U-20, Magnanelli: "L'Inter è nettamente tra le squadre top del campionato, per noi il pari è prezioso"
- 18:30 Mandragora: "Per lo Scudetto dico assolutamente Napoli, Conte ha dato la mentalità giusta"
- 18:16 Verona, Duda: "Rialziamo la testa, dobbiamo preparare la gara contro l'Inter con umiltà"
- 18:01 Reginaldo: "Inter, la sconfitta con la Roma può starci. Non avevo dubbi sul Napoli"
- 17:47 Sono 2.700 i tifosi dell'Inter attesi domani al Lluis Companys. Coreografia del Barça già pronta
- 17:32 Parma, doppietta di Ondrejka contro la Lazio: "Dopo l'Inter, ho segnato a un'altra grande squadra"
- 17:18 Dragovic: "Barcellona-Inter, solo fino a qualche giorno fa avrei scommesso sui nerazzurri"
- 17:03 Napoli, Buongiorno saluta la stagione: l'esito degli esami del difensore partenopeo
- 16:49 Sky - L'Inter in volo verso Barcellona. Domani la decisione sulla titolarità di Thuram
- 16:35 L'elogio di Sport per l'Inter: "Marotta ha resuscitato i nerazzurri. E li ha resi un modello per gli altri club"
- 16:20 Betsson Sport premia il tifo nerazzurro: tutte le iniziative del main sponsor per Inter-Roma
- 16:05 Barcellona, Laporta: "Sicuro che la squadra sarà al top contro l'Inter. Flick resterà qui"
- 15:51 Giudice Sportivo - Niente Inter per i veronesi Ghilardi e Coppola. Due turni di stop per Yildiz
- 15:37 L'Inter crolla nelle lavagne Scudetto. E adesso è bassa anche la quota per gli zero titoli
- 15:22 Barcellona-Inter 'partita ad alto rischio': attivato il "Protocollo di sicurezza e controllo per i tifosi ospiti"
- 15:07 Cm.com - L'infortunio di Pavard, il siparietto Darmian-Ranieri e la reazione al mancato rigore: Inter-Roma vista dietro le quinte
- 14:53 Torino, Cairo: "Zapata fuori? Senza Thuram e Lautaro per tutta la stagione, anche l'Inter avrebbe fatto cose diverse"
- 14:38 Bookies - Passaggio del turno con l'Inter e vittoria finale: Barça favorito totale in Champions
- 14:24 Barça, Dani Olmo: "Essere di nuovo qui è una grande sfida. Voglio conquistare titoli con questa maglia"
- 14:10 Thuram, l'infortunio è alle spalle: il francese ad Appiano prova i soliti movimenti. Tre i Primavera aggregati
- 14:05 Mkhitaryan, nel nome del padre: "Ogni giorno è un'occasione per giocare. Sono contento di essere dove sono"
- 13:55 Barcellona, Flick: "Ecco cosa servirà per fermare l'Inter. Questa la mia scelta per la porta"
- 13:41 videoJulio Cesar dà l'appuntamento ai tifosi: "Ci vediamo a Barcellona, forza Inter"
- 13:36 Barcellona, Lamine Yamal: "Inter forte in difesa e contropiede, non conta il campionato. Mi piacciono Lautaro e Barella"
- 13:27 Buffon: "L'Inter è forte. Ma per essere favoriti col Barça bisognerebbe essere intergalattici"
- 13:14 Montoya ripensa al suo periodo all'Inter: "Non avevo la fiducia di Mancini, cambierei una sola cosa"
- 13:04 GdS - Dumfries e Thuram fondamentali: l'Inter ritrova... 25 gol!
- 12:54 Corsera - Inter, la Champions League rischia di diventare il tunnel di fine ciclo
- 12:45 FootyHeadlines - Pronta anche la maglia away per il 2025-2026: confermato l'omaggio alle Olimpiadi