Torna alla vittoria l’Inter e lo fa con un rotondo 3-0 sul Crotone. I nerazzurri, però, hanno faticato e non poco a trovare la via del gol nella gara delle 18 contro i pitagorici ed è servito un forcing finale per riuscire a strappare i 3 punti. Andiamo a ripercorrere i dati della gara in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta fatti registrare dal Crotone nei 90 minuti disputati a San Siro. La squadra di Davide Nicola è stata arcigna in difesa lasciando pochissimi spazi all’Inter, ma in fase di ripartenza non è riuscita a farsi vedere in nessun modo e questo ha reso più facile la gara ai padroni di casa.
UNO - Il pallone perso da Joao Mario. Il portoghese, schierato in mediana insieme a Brozovic, è stato sgravato dai compiti di prima impostazione, ma la sua gara non è stata più incisiva nella metà campo offensiva. Da lui, che non è un playmaker, giova sempre ricordarlo, ci si sarebbe aspettati una prestazione più importante negli ultimi 30 metri con inserimenti.
DUE - Le volte in cui l’Inter non ha subito gol in questa Serie A, contro Crotone ed Empoli. Certamente non contro avversarie probanti, ma rispetto a quando la squadra questa tipologia di partite le perdeva in extremis è sicuramente un passo avanti.
TRE - I tocchi di Icardi nel primo tempo. Freddo numero che esemplifica la diversità di gioco dell’Inter di De Boer con quella vista in campo ieri sera. Se sia giusto o sbagliato lo dirà solo il tempo e il nuovo allenatore che si sederà in panchina a partire dal derby. Déjà-vu.
QUATTRO - I momenti in cui si è percepita la contestazione della Curva Nord. Precisazione doverosa: contestazione sì, silenzio no. In molti si attendevano uno sciopero del tifo, ma questo non c’è stato: soltanto in occasione della lettura delle formazioni il tifo organizzato nerazzurro è rimasto seduto ed impassibile, ma per il resto della gara, anche quando venivano esposti i vari striscioni contro la società e i giocatori, si è sentito l’apporto dei supporter dal secondo anello verde.
CINQUE - I dribbling messi a segno da Candreva-Banega-Perisic. Schierati come trequartisti nel 4-2-3-1 disegnato ieri sera da Vecchi, i tre hanno saltato 5 volte i diretti avversari creando superiorità numerica. Dopo il dribbling, però, è mancata la precisione nell’ultimo passaggio e nei cross.
SEI - I minuti in cui si è decisa la gara. Nicola al termine della partita ha definito “paradossale” prendere un gol in contropiede dall’Inter a 6 minuti dalla fine. Difficile dargli torto. Negli ultimi sei minuti si è sistemata una gara che sembrava essere compromessa: va detto che il Crotone, però, ha avuto molta fortuna nell’arrivare all’84esimo minuto sul risultato ancora in parità.
SETTE - Gol segnati in Serie A dall’Inter nell’ultimo quarto d’ora. Tre sono stati messi a referto solo ieri sera, ma il dato è molto interessante. Questa squadra non perde mai le speranze e non lascia nulla al caso: essere così pericolosi negli ultimi 15 minuti mette sempre soggezione alle avversarie che sanno di non poter abbassare la guardia. Ieri il Crotone lo ha fatto e sappiamo tutti com'è andata a finire.
OTTO - Il voto di Icardi. Alle volte si arriva a pensare che nemmeno lui sappia cosa sia in grado di fare. Per 83 minuti ha letteralmente pascolato per il terreno di gioco facendo chiedere a più di un tifoso se in campo ci fosse o meno, il primo tempo è stato da spettatore non pagante (ma in realtà profumatamente pagato) e il primo tocco è stato una respinta su di un tiro di un compagno. Non il massimo. Va detto che molte volte Maurito dettava la profondità, senza essere tuttavia servito, però quanto fatto vedere in occasione del primo gol dell’Inter e del rigore fa innervosire chi lo osserva: doppio clinic su come tenere la palla e l’avversario a distanza per poi servire una palla perfetta sui piedi di Perisic in un caso e conquista caparbia del penalty nel secondo. Le sue doti non sono criticabili, lo è la sua continuità: se riuscisse a giocare per più di 10 minuti in questo modo cesserebbero le divisioni sul suo apporto alla squadra e ne gioverebbero i risultati.
NOVE - Tiri nello specchio della porta dell’Inter, sui 25 complessivi. Serve altro dato per commentare come il Crotone sia stato in partita solo per la poca lucidità sotto porta dei nerazzurri?
DIECI - Ieri sera Ever Banega ha ricoperto la posizione del dieci in campo, come molto spesso in questa stagione e si è ben destreggiato fra le strette maglie della difesa calabrese, checché i pagellisti ne dicano. Non una prestazione strabiliante, ma nemmeno un flop immenso. Il dubbio adesso con il cambio allenatore sta nel dove posizionare Banega, secondo alcuni, ma la risposta è una sola: non lontano dalla zona nevralgica del gioco d’attacco dell’Inter. Non può fare il 5 davanti alla difesa per caratteristiche fisiche (lui nasce cinco in Argentina, ma in Europa, in Spagna, diventa un diez per la poca velocità) e non può fare, se non in condizioni di emergenza la mezzala in un centrocampo a tre perché lascerebbe scoperta la propria zona. Con Banega in campo l’Inter non può che giocare con il 4-2-3-1 dove lui si prende carico dell’impostazione della manovra offensiva dei nerazzurri: con lui nel rettangolo di gioco la palla negli ultimi 30 metri deve essere solo sua perché ha le capacità per poter risolvere la gara in qualsiasi istante. Ricordate la rimonta a Pescara?
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam, oltre Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Bayer Leverkusen-Inter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata al Leverkusen, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"