L’Inter trova la prima vittoria in campionato sull’ostico campo di Pescara dove la squadra di Massimo Oddo ha saputo tenere testa al Napoli di Maurizio Sarri e, per buona parte della gara, ha tenuto sotto scacco gli uomini di Frank de Boer. In questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere i numeri salienti della sfida di ieri sera.
ZERO - Le sconfitte nelle ultime 7 gare disputate a Pescara dai nerazzurri. L’ultima, nonché unica caduta in terra abruzzese per l’Inter risale all’aprile del 1978 quando il Delfino sconfisse i milanesi di Eugenio Bersellini per 2-1 con un'autorete di Bini.
UNO - La percentuale di possesso palla di Mauro Icardi nel match di ieri sera. L’Inter tiene il possesso per il 63,2% del tempo, ma il capitano della squadra nerazzurra come consuetudine non eccelle in questo dato statistico. Conclude la gara con soli 25 tocchi, tra cui 2 gol e due calci di inizio. Che Icardi sia un fenomeno sotto porta non si mette in discussione, ma il fatto che De Boer debba sostituire praticamente tutto il reparto offensivo cambiando il supporting cast diel centravanti nel tentativo di raddrizzare una partita è indicativo di come qualcosa nei movimenti offensivi non vada ed è forse questa apatia nella manovra di Maurito a renderlo ancora più evidente.
DUE - I tiri nello specchio della porta di Icardi nella seconda frazione di gioco, due gol. Questa è l’altra faccia della medaglia di quanto detto prima. Se il centravanti di questa squadra con due conclusioni in un tempo trova sempre la rete non ci si può lamentare assolutamente. In campionato Icardi ha segnato 3 gol con soli 4 tiri nello specchio della porta. Numeri mostruosi che però devono essere scomposti bene per non cadere in errori di valutazione.
TRE - I passaggi chiave di Gianluca Caprari. C’è chi contro la squadra a cui appartiene, per fede o per contratto non scende nemmeno in campo, e poi c’è chi come il giovane attaccante di proprietà dell’Inter fa il diavolo a quattro per tutti i novanta minuti. Se un difensore come Joao Miranda lo soffre evidentemente la prestazione dell’abruzzese è stata semplicemente da incorniciare.
QUATTRO - A proposito di Miranda, quattro sono i tackle portati dal centrale brasiliano nel corso del match. Di solito il capitano della Seleçao non effettua così tanti tackle in una gara, ma quella di ieri sera è stata una situazione straordinaria a cui Miranda ha saputo rispondere al meglio.
CINQUE - I punti di differenza rispetto alla scorsa stagione per l’Inter. I nerazzurri dopo tre giornate lo scorso anno erano a punteggio pieno, ma avevano faticato e non poco a trovare il bottino pieno. Quest’anno la squadra è partita non nel migliore dei modi, ma quanto fatto vedere a lunghi tratti ieri sera lascia buone speranze per il prosieguo della stagione e i 5 punti di differenza non sembrano essere poi così tanti.
SEI - I minuti trascorsi dall’ingresso in campo al gol di Jean-Christophe Bahebeck. Il giovane attaccante di provenienza PSG ha sfruttato l’assist di Zampano per insaccare alle spalle di Handanovic al primissimo tocco, sfruttando anche una disattenzione in ripiegamento di D’Ambrosio.
SETTE - Il voto che si merita uno strepitoso Samir Handanovic. Certamente anche il portiere sloveno ha i suoi limiti e difetti, ma fra i pali è semplicemente insuperabile. In almeno 3 occasioni ieri sera ha strozzato in gola l’urlo dei tifosi pescaresi e dei giocatori avversari con parate fondamentali ai fini del risultato finale.
OTTO - I passaggi chiave forniti dalla coppia Perisic-Candreva. I due esterni sono stati sostituti anzitempo nel tentativo finale di rimonta, ma entrambi sono stati protagonisti della sfida, sebbene abbiano faticato nel trovare gli spazi giusti, causa restringimento evidente dello spazio davanti a loro.
NOVE - La percentuale di possesso palla di Ever Banega. Per alcuni la sua prova è stata insufficiente (mah...), però la realtà dei fatti è che l’argentino disegna calcio nella trequarti avversaria e anche quando nel forcing finale deve agire da mediano, lo fa con intelligenza. Completa l’87% dei passaggi, è il più pericoloso nella prima frazione e serve un cioccolatino ad Icardi per il gol del pareggio. Era dai tempi di Esteban Cambiasso che l’Inter non disponeva di un giocatore così nevralgico in mezzo al campo. La sua prova la raccontano i numeri e le giocate regalate agli spettatori, i voti lasciano il tempo che trovano anche perché ci sono state sufficienze ben più regalate anche in questa giornata.
DIECI - I chilometri corsi da Joao Mario al debutto ieri sera. La prova del portoghese è stata soddisfacente, ma si intravvedono ancora margini di miglioramento nelle prestazioni dell’ex Sporting Lisbona che comunque si è messo in mostra e ha fatto capire che i soldi spesi per lui rappresentano un ottimo investimento.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 15:41 Protti: "Dovevo andare all'Inter, ma non riuscì a vendere un giocatore. Poi mi prese la Lazio"
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi
- 16:50 Ausilio: "Il supporto di Oaktree non mancherà, Inzaghi può rimanere per 10 anni. Su Frattesi e Donnarumma..."