Illusoria è stata la vittoria nel turno infrasettimanale per l’Inter contro il Torino di Sinisa Mihajlovic, visto che 4 giorni dopo i nerazzurri di bianco vestiti si sono fatti fermare dalla Sampdoria di Marco Giampaolo sul risultato di 1-0 grazie alla terza rete stagionale del redivivo Quagliarella. Andiamo a ripercorrere i dati salienti del match di Marassi fra i blucerchiati e gli uomini di Frank de Boer.
ZERO - Avremmo potuto dedicare questo numero, per la quinta volta in stagione, ai tiri in porta di Mauro Icardi, ma siccome ripetersi potrebbe risultare stantio, meglio dedicare questo numero ad un altro 0 dell'argentino: quando non ha raggiunto i 25 tocchi di palla in una partita l’Inter non ha mai vinto. Rincarando la dose, solo in un’occasione (contro il Bologna) superando quella fatidica quota l’Inter non ha trovato la vittoria. Non è sufficientemente cercato? Non si fa sufficientemente cercare? Ognuno avrà la propria opinione dalla quale difficilmente si scosterà, però questo dato non può lasciare impassibili.
UNO - Il minuto che mancava al termine della gara quando l’incursione di Rodrigo Palacio si è fermata sulla parte interna della traversa rimanendo per centimetri al di fuori della linea di porta. Sicuramente la fortuna aiuta gli audaci e l’Inter non è sufficientemente audace in queste ultime uscite, specialmente nei primi tempi, ma una buona dose di malasorte accompagna gli uomini di De Boer. Questo è innegabile.
DUE - I legni colpiti dall’Inter. Per non farsi mancare nulla bisognava colpire entrambe le traverse delle porte di Marassi. Ovviamente la squadra fa male e la colpa è di chiunque graviti attorno a questo mondo, ma per una volta, per riderci su, si può infondere negli animi dei tifosi nerazzurri lo spirito dei telecronisti francesi della finale del Mondiale del 2006, quando giustificarono l’errore di Trezeguet dicendo: “Non è colpa sua, era la traversa che non doveva essere là”.
TRE - Per la terza gara consecutiva in campionato l’Inter rimane sotto il 60% di possesso palla, sintomo che qualcosa non sta girando nel verso giusto. Il dato di queste tre partite viene inficiato dai primi tempi di Bergamo e di ieri sera quando i nerazzurri sono stati tenuti al di sotto del 50% di possesso del pallone, massima espressione di come le prime metà siano state negative.
QUATTRO - I giorni che passeranno prima di Southampton-Inter, che potrebbe essere decisiva, a detta dei media, per la panchina di Frank de Boer. Nonostante le centinaia di smentite da parte della dirigenza nerazzurra nell’ultima conferenza stampa post assemblea dei soci, si continua con questo refrain. Sarebbero tante le cose da poter analizzare in questi quattro giorni, ma quella più importante è che i candidati a quel posto sono gli stessi del post-Benitez, come se l’Inter non avesse mai cambiato proprietà in questi ultimi 4 anni.
CINQUE - Le volte in cui Marcelo Brozovic è stato sottratto del pallone ieri sera. Il croato non ha perso possessi perché svogliato, ma essendo colui che più ne ha gestiti in casa Inter ci sta che questo succeda. Cinque palloni persi su 90 toccati, percentuale bassissima per colui che per la seconda volta consecutiva figura fra i migliori di questa squadra. A De Boer si potranno muovere molte critiche, ma se Brozovic è tornato sui livelli suoi e forse anche più alti lo si deve al lavoro svolto dall’olandese.
SEI - Gli uomini, a detta di Giampaolo, lasciati riposare in vista di questo match. Onore al merito al tecnico della Samp per i tre punti, ma un tesserato che dice apertamente: "Contro la Juve dovevo cambiarne 6 per non sfinire i miei giocatori lì davanti e ho dovuto cambiare, sapevo che avremmo subito fisicità e qualità della Juve e ho pensato di salvaguardare qualche giocatore per una partita così importante come quella di stasera e presentare i miei con una buona condizione”. Come se una delle due partite fosse un’amichevole e l’altra no. Atteggiamento che potrebbe accendere una spia nell'ufficio inchieste della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
SETTE - Le partite passate dalla striscia consecutiva di tre vittorie da parte dell’Inter che aveva fatto strabuzzare gli occhi ai tifosi nerazzurri. Da allora qualcosa si è inceppato ed è arrivata una sola vittoria. E la classifica non lascia spazio a margini di giustificazione
OTTO - I passaggi chiave in meno rispetto alla gara con il Torino. In quel di San Siro i nerazzurri avevano ben figurato rendendosi molto pericolosi e propositivi in fase offensiva, mentre ieri sera quella macchina vista mercoledì si è inceppata di nuovo, come accaduto una settimana prima a Bergamo.
NOVE - I tiri totali concessi alla Sampdoria, di cui uno solo nella ripresa. Sulla base dei secondi 45 minuti i nerazzurri hanno mostrato una buonissima organizzazione difensiva, ma concedere 8 opportunità alla Samp nel primo tempo fa capire che c’è molto da lavorare sull’approccio a queste gare e sulla testa di questa squadra come dimostrano i 9 gol subiti nei primi 15 minuti di apertura di tempo e gli ultimi 15 di ogni frazione di gioco.
DIECI - I palloni intercettati dai due centrali difensivi dell’Inter, molto sollecitati ieri sera a causa della velocità di Muriel e della scelta di giocare con un baricentro molto alto. Murillo conferma nuovamente delle pecche in fase di non possesso perché il gol che decide la partita arriva su un errato movimento in uscita del difensore colombiano, che poi tarda a ricoprire la sua posizione originale costringendo Santon ad occupare il suo posto. Risultato: B. Fernandes sembra Hazard e Quagliarella approfitta della linea mal posizionata dell’Inter per realizzare l’1-0 decisivo.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 10:48 Capello: "Barça e Inter con umori opposti, ma ho fiducia nella squadra di Inzaghi. E vi ricordo come finì il Dream Team di Cruijff nel 1994..."
- 10:34 Seedorf: "Barcellona-Inter finale anticipata: per me i nerazzurri sono i favoriti in Champions"
- 10:20 L'Inter Club La Remuntada, covo nerazzurro a Barcellona: "Nel 2010 ci tirarono addosso di tutto. Ma stasera..."
- 10:06 TS - L'Inter recupera anche Dumfries dal 1’: crollo della media punti senza l'olandese
- 09:52 TS - Stadio, Milan e Inter avanti su San Siro. A San Donato la nuova Academy rossonera?
- 09:38 TS - Barcellona-Inter, la "ThuLa" per scacciare la paura. Il francese dal 1'? C'è pretattica, ma...
- 09:24 Coco, il doppio ex: "Inter senza paura: può vincere così. Zero titoli? A Barcellona ho imparato che..."
- 09:10 Il figlio di Luisito Suarez: "Oggi papà avrebbe il cuore diviso, ma alla fine tiferebbe Inter"
- 08:56 GdS - Thuram verso il rientro dal 1', Bisseck al posto di Pavard: la probabile formazione
- 08:42 Lucio: "La Champions azzera tutto, Inter alla pari del Barça. E Inzaghi merita una notte magica"
- 08:28 Jimenez (Leganes), l'unico tecnico in grado di non far segnare il Barça in casa: "Vi spiego cosa dovrà fare l'Inter per battere la squadra di Flick"
- 08:14 GdS - Barça super, Inter in affanno: il pronostico sembra chiuso. L'ultima speranza è...
- 08:00 Preview Barcellona-Inter - Inzaghi ritrova Dumfries e spera in Thuram
- 00:00 Con la rabbia di Lautaro
- 23:51 L'analisi di Capello: "Dall'Inter vorrei l'umiltà di chi sa di non partire favorito"
- 23:37 Del Piero: "Barcellona-Inter, animo diverso. Ma da queste cose Inzaghi deve tirare fuori gli stimoli"
- 23:23 Lunedì 5 maggio l'evento ''Frecciarossa Game On - Women in Sport 2025': saranno premiate le MVP stagionali
- 23:09 Dani: "Inter molto rispettata in Spagna. Col Barça sarà una partita molto combattuta"
- 22:55 Champions, il PSG passa 1-0 all'Emirates: Dembelé la sblocca subito, l'Arsenal va al tappeto
- 22:40 Cañizares punta il dito su Ter Stegen: "Pressione impressionante su Flick. Impossibile che Szczesny..."
- 22:26 Bojan Krkic: "L'Inter è l'avversario più duro che potesse esserci per il Barcellona. Ecco le mie percentuali"
- 22:12 videoIl punto in casa Inter alla vigilia del match contro il Barcellona
- 21:58 Inter-Roma, comanda la difesa: Acerbi davanti a Carlos Augusto
- 21:44 In Spagna è ancora indigesta Inter-Barça 2010. L'arbitro di allora Benquerença: "Non ho niente da chiarire"
- 21:30 Sky - Dumfries torna in campo dal 1', in attacco tutto ruota intorno a Thuram: le ultime su Barcellona-Inter
- 21:15 Voce al tifoso - Attualità, mercato e un pasticcio del Barcellona sui biglietti
- 21:01 Finale scudetto, l'Inter Primavera Femminile cade 2-0 in finale contro la Juventus. Mandelli: "C'è grande rammarico"
- 20:47 Inzaghi a ITV: "Settimana brutta, avremmo dovuto far meglio. Ma domani vogliamo fare una gara da Inter"
- 20:33 Lautaro a ITV: "Entusiasta di giocare per la seconda volta in tre anni una semifinale di Champions con l'Inter"
- 20:19 Ieri il Consiglio direttivo UEFA: VAR e carico di lavoro dei giocatori i temi all'ordine del giorno
- 20:06 Zanetti: "Con Mourinho legame fortissimo che durerà per sempre. Mi sarei buttato nel fuoco per lui"
- 19:59 Lautaro: "Yamal-Messi, nessun paragone. Pronti a riscattarci, abbiamo fatto un grande lavoro"
- 19:51 DAZN - Inter-Roma la più vista della 34esima giornata. Unico match oltre il milione di spettatori
- 19:50 Inzaghi: "Ultimi quattro anni oltre le più rosee aspettative. Stesso assetto anche senza Thuram, Dimarco..."
- 19:37 Lautaro a Sky: "Barça grandissimo avversario, ma abbiamo già dimostrato il nostro valore e dobbiamo crederci"
- 19:31 videoL'Inter arriva a Barcellona: Thuram resta seduto in panchina durante il walk around nerazzurro
- 19:19 Inzaghi a Sky: "Vedremo nelle prossime ore se Thuram partirà dal 1'. Barça tra le migliori al mondo ma..."
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, INTER CREDICI! La VIGILIA di BARCELLONA-INTER: le ULTIMISSIME
- 18:45 Juve U-20, Magnanelli: "L'Inter è nettamente tra le squadre top del campionato, per noi il pari è prezioso"
- 18:30 Mandragora: "Per lo Scudetto dico assolutamente Napoli, Conte ha dato la mentalità giusta"
- 18:16 Verona, Duda: "Rialziamo la testa, dobbiamo preparare la gara contro l'Inter con umiltà"
- 18:01 Reginaldo: "Inter, la sconfitta con la Roma può starci. Non avevo dubbi sul Napoli"
- 17:47 Sono 2.700 i tifosi dell'Inter attesi domani al Lluis Companys. Coreografia del Barça già pronta
- 17:32 Parma, doppietta di Ondrejka contro la Lazio: "Dopo l'Inter, ho segnato a un'altra grande squadra"
- 17:18 Dragovic: "Barcellona-Inter, solo fino a qualche giorno fa avrei scommesso sui nerazzurri"
- 17:03 Napoli, Buongiorno saluta la stagione: l'esito degli esami del difensore partenopeo
- 16:49 Sky - L'Inter in volo verso Barcellona. Domani la decisione sulla titolarità di Thuram
- 16:35 L'elogio di Sport per l'Inter: "Marotta ha resuscitato i nerazzurri. E li ha resi un modello per gli altri club"
- 16:20 Betsson Sport premia il tifo nerazzurro: tutte le iniziative del main sponsor per Inter-Roma
- 16:05 Barcellona, Laporta: "Sicuro che la squadra sarà al top contro l'Inter. Flick resterà qui"
- 15:51 Giudice Sportivo - Niente Inter per i veronesi Ghilardi e Coppola. Due turni di stop per Yildiz
- 15:37 L'Inter crolla nelle lavagne Scudetto. E adesso è bassa anche la quota per gli zero titoli
- 15:22 Barcellona-Inter 'partita ad alto rischio': attivato il "Protocollo di sicurezza e controllo per i tifosi ospiti"
- 15:07 Cm.com - L'infortunio di Pavard, il siparietto Darmian-Ranieri e la reazione al mancato rigore: Inter-Roma vista dietro le quinte
- 14:53 Torino, Cairo: "Zapata fuori? Senza Thuram e Lautaro per tutta la stagione, anche l'Inter avrebbe fatto cose diverse"
- 14:38 Bookies - Passaggio del turno con l'Inter e vittoria finale: Barça favorito totale in Champions
- 14:24 Barça, Dani Olmo: "Essere di nuovo qui è una grande sfida. Voglio conquistare titoli con questa maglia"
- 14:10 Thuram, l'infortunio è alle spalle: il francese ad Appiano prova i soliti movimenti. Tre i Primavera aggregati
- 14:05 Mkhitaryan, nel nome del padre: "Ogni giorno è un'occasione per giocare. Sono contento di essere dove sono"
- 13:55 Barcellona, Flick: "Ecco cosa servirà per fermare l'Inter. Questa la mia scelta per la porta"
- 13:41 videoJulio Cesar dà l'appuntamento ai tifosi: "Ci vediamo a Barcellona, forza Inter"
- 13:36 Barcellona, Lamine Yamal: "Inter forte in difesa e contropiede, non conta il campionato. Mi piacciono Lautaro e Barella"
- 13:27 Buffon: "L'Inter è forte. Ma per essere favoriti col Barça bisognerebbe essere intergalattici"
- 13:14 Montoya ripensa al suo periodo all'Inter: "Non avevo la fiducia di Mancini, cambierei una sola cosa"
- 13:04 GdS - Dumfries e Thuram fondamentali: l'Inter ritrova... 25 gol!
- 12:54 Corsera - Inter, la Champions League rischia di diventare il tunnel di fine ciclo
- 12:45 FootyHeadlines - Pronta anche la maglia away per il 2025-2026: confermato l'omaggio alle Olimpiadi
- 12:35 Corsera - N'Dicka-Bisseck, per i vertici arbitrali era rigore: Fabbri a riposo per un po'
- 12:24 videoBarça, tre assenti alla rifinitura mattutina. Araujo candidato ad una maglia da titolare
- 12:17 videoVerso Barcellona-Inter, buone notizie per Inzaghi: Thuram lavora in gruppo. Pavard unico indisponibile