Si ferma subito la rincorsa al terzo posto da parte dell’Inter con il pareggio in trasferta in quel dell’Olimpico Grande Torino contro la squadra di Mihajlovic. Un 2-2 che lascia pochissime speranze per il prosieguo del campionato per i nerazzurri e che andiamo a ripercorrere in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta di Andrea Belotti e Mauro Icardi nei primi quarantacinque minuti della sfida di sabato pomeriggio. I due erano gli uomini più attesi della sfida, ma hanno dovuto soffrire moltissimo contro i rispettivi avversari rendendosi pericolosi solo nella seconda frazione di gioco. Questo particolare scontro lo ha vinto il ragazzo di Calcinate che, nonostante la pressione di Miranda e Medel, ha realizzato due conclusioni contro la singola di Mauro Icardi.
UNO - Il passaggio chiave effettuato da Ever Banega contro il Torino. Reduce da due ottime prestazioni, l’argentino ha reso leggermente sopra il par nell'incontro di sabato pomeriggio venendo sostituito da Eder. La prestazione leggermente negativa è da imputare alla pressione del Torino su di lui e sul poco movimento effettuato dai compagni di reparto.
DUE - Gli errori gravi di Hart che hanno concesso all’Inter prima di trovare il vantaggio, poi di riacciuffare il pareggio. Il portiere inglese non è nuovo a questo genere di prestazioni altalenanti e il rammarico dei nerazzurri è quello di non averlo messo più sotto pressione portandolo, magari, a sbagliare una terza volta.
TRE - I duelli aerei vinti da Miranda sui 4 in cui è stato chiamato in causa, molto spesso contro Andrea Belotti. Il difensore brasiliano, contro uno dei clienti più scomodi in tutta la Serie A, ha dato l’ennesima dimostrazione silenziosa di come sia uno dei migliori centrali del mondo e non abbia bisogno di finire in tribuna su di uno sgabello per imparare le lezioni: lui le lezioni le impartisce direttamente dal rettangolo di gioco. Un vero professore.
QUATTRO - Gli italiani dell’Inter convocati in Nazionale, il massimo insieme alla Juventus. Non si parlerà di blocco Inter perché sarebbe anche eccessivo farlo, ma si tenderà a far passare in secondo piano questo dato che è il più tangibile cambiamento dal cambio di proprietà a questa parte: D’Ambrosio, Gagliardini e Candreva sono tre titolari inamovibili dell’undici di Pioli, Eder è il 12° uomo, quello che più volte entra dalla panchina. E chissà, magari dopo il mercato estivo potrebbero essere ancora di più i convocati nerAzzurri.
CINQUE - I gol in campionato di Antonio Candreva dopo la rete del 2-2 di sabato pomeriggio. Dall’ex Lazio forse ci si aspettava un maggiore contributo in zona gol in questa stagione, ma la cosa è avvenuta a fasi alterne e questo sta un po’ facendo penare l’Inter che si ritrova soltanto un marcatore in doppia cifra dopo 29 giornate, quando le dirette concorrenti ne hanno due, se non tre come nel caso del Napoli. Ad esempio il tridente offensivo della Roma composto da Dzeko-Nainggolan-Salah (assente a lungo per la Coppa d’Africa) ha realizzato 40 reti, il Napoli con Hamsik-Insigne-Mertens ha totalizzato 42 gol, mentre Candreva-Perisic-Icardi ne ha segnati 34 (35 se si usano le 6 reti di Banega al posto delle 5 di Candreva). Un po’ pochino.
SEI - Quella di Acquah è la sesta rete subita dall’Inter nel quarto d’ora successivo all’intervallo. Solo nel quarto d’ora antecedente la pausa ha subito più reti e dunque si può dire che a cavallo del 45° minuto l’Inter ha subito 14 reti, quasi la metà delle 31 complessive.
SETTE - I tackle positivi nella prestazione di Geoffrey Kondogbia, il migliore dell’Inter. Dopo essersi messo in tasca Kessié settimana scorsa, il francese ha replicato la propria prova arginando in ogni occasione gli avversari diretti nonostante la loro superiorità numerica a centrocampo (cosa che ha sofferto anche Gagliardini). Sicuramente nella prova dell’ex Monaco ci sono degli errori di troppo in disimpegno, ma in pochi avrebbero retto per 75 minuti la pressione di Acquah, Baselli e Lukic riuscendo a strappare a loro ben 7 palloni dai piedi. Dovesse migliorare anche nella lettura dei tagli diventerebbe un giocatore totale e ancor più imprescindibile per questa squadra.
OTTO - I palloni toccati in meno da Mauro Icardi rispetto ad Andrea Belotti nella seconda metà di gioco i quali, sommati ai sei della prima frazione, regalano un -14 per l’attaccante argentino. Le caratteristiche dei due è arcinoto siano completamente differenti, ma in certi casi l’Inter ha la necessità di trovare il proprio centravanti per allentare la pressione e questo non si può fare con Icardi che preferisce la verticalità. Il fatto che dopo il gol del pareggio, nel momento di massima pressione offensiva dei nerazzurri, il capitano abbia toccato solamente sei palloni, è identificativo di come la squadra di Pioli abbia dovuto sviluppare in altri modi la manovra, altri modi che non prevedessero il coinvolgimento del miglior goleador di questa squadra.
NOVE - I minuti complessivi in cui c’è stata una situazione diversa dalla parità. Prima l’Inter ha tenuto il vantaggio per 6 minuti dopo il gol di Kondogbia, poi i granata hanno resistito per soli tre minuti dopo la rete di Acquah che sembrava aver indirizzato a loro vantaggio la sfida.
DIECI - I punti di distanza dal secondo posto della Roma. Questo pareggio aumenta di due punti il differenziale rispetto alla squadra di Spalletti e, paradossalmente, gli 8 punti erano gli stessi che c’erano prima dello scontro diretto del 26 febbraio scorso. L’Inter in un mese ha perso soltanto due punti rispetto alla Roma, quelli di sabato, ma va sottolineato come, vincendo quello scontro diretto i punti sarebbero quattro in questo momento.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare
- 22:56 Vittoria Champions League, dopo i sorteggi l'Inter ha più chance del Real Madrid. Cala il Liverpool
- 22:43 Lucca segna e fa infuriare Runjaic e i compagni: l'Udinese espugna il Via del Mare con un rigore molto dubbio
- 22:30 Il Messaggero - Bove, spiraglio per la Serie A: Abodi apre alla revisione dei protocolli medico-sanitari
- 22:15 Prima del 5 maggio nel 2002 ci fu la delusione Feyenoord. Fontana, Van Persie, Sergio Conceiçao: intrecci e curiosità
- 22:02 Bookies - Real in pole per la vittoria della Champions: Inter offerta a 10. Le quote dell'ottavo contro il Feyenoord
- 21:48 Feyenoord-Inter mercoledì 5 marzo: la UEFA dice no alla 'prenotazione' del PSV Eindhoven
- 21:35 Qui Genoa - Formazione anti-Inter, Vieira sceglie Onana e Cornet dal 1': in mediana confermato Masini
- 21:20 Dinamo Zagabria, Sucic pronto a tornare in campo. Cannavaro: "Punto a dargli qualche minuto"
- 21:07 Lotta scudetto, Sabatini sicuro: "Napoli-Inter decisiva? Solo se vince Conte"
- 20:54 Condò: "Italia, la peggior Champions in dieci anni. Perisic, 36 anni, ha spaccato in due la Juve"
- 20:40 Fontana: "Martinez investimento per l'Inter, però non giocare non aiuta. Non sopportavo Onana"
- 20:26 Feyenoord, il tecnico ad interim Bosschaart: "Non ci faremo prendere in giro dall'Inter"
- 20:11 Bookies - Inter favorita contro il Genoa. Il primo gol di Lautaro contro il Grifone è in lavagna a quota 2
- 19:58 Serie A, la programmazione televisiva dalla 27a alla 29a giornata: dove andranno in onda i match dell'Inter
- 19:45 Napoli-Inter, pericolo di turbative per l'ordine pubblico: trasferta vietata ai residenti in Lombardia
- 19:38 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 27a alla 29a giornata. Ecco la data del big match contro il Napoli
- 19:29 Napoli, Buongiorno: "Con l'Inter sarà una partita tosta. Non mi sento di parlare di lotta Scudetto"
- 19:15 Sky - Verso il Genoa, chance dal 1' per Asllani: soluzione studiata per ridare fiato a Calhanoglu
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-GENOA: tocca a CORREA? SCUDETTO e CHAMPIONS: vogliamo tutto. Le BOMBE di AUSILIO
- 18:45 Inzaghi verso il Napoli: "Importante ma non decisiva. Scudetto? Occhio a chi sta rimontando grazie al mercato"
- 18:30 Feyenoord-Inter, lunedì scatterà la vendita dei biglietti per la gara d'andata al De Kuip
- 18:15 Feyenoord, Beelen: "A tutti fa piacere sfidare l'Inter. Ho visto la gara con la Juve e..."
- 18:00 Fassone: "Inter e Napoli stanno facendo meglio delle altre. Plusvalenze? Il club azzurro non rischia niente perché..."
- 17:46 Genoa, Masini: "San Siro stadio iconico, non vedo l'ora. Con l'Inter sarà difficile, è tra le più forti d'Europa"
- 17:31 CdS - Inter stacanovista: 50 partite l'anno. E c'è un dettaglio che rafforza la bontà del lavoro
- 17:20 Infortunio alla mano destra, Sommer si è operato: intervento riuscito. L'Inter aggiorna sulle fasi di recupero
- 17:15 Ottavi Champions League, l'Inter sfida il Feyenoord: ufficiali le date e gli orari delle sfide di andata e ritorno
- 17:03 Inter-Feyenoord agli ottavi di Champions: nerazzurri imbattuti da 11 gare di fila con le olandesi
- 16:50 Ausilio: "Il supporto di Oaktree non mancherà, Inzaghi può rimanere per 10 anni. Su Frattesi e Donnarumma..."
- 16:35 Qui Genoa - Rifinitura al 'Signorini' verso l'Inter: anche le palle inattive nel menù