Sembra quasi un sortilegio, un copione maledetto vissuto più e più volte e replicato questa sera. L'Inter esce sconfitta dall'Allianz Stadium per mano della Juventus e deve rimproverare esclusivamente se stessa per i tanti errori compiuti nel primo tempo, dove hanno mostrato una relativa superiorità che però non sono riusciti a concretizzare. Favorendo l'uscita dall'angolo della squadra di Thiago Motta, che nella ripresa mostra un volto decisamente migliore e alla fine può fare festa col gol di Francisco Conceiçao che al 74esimo punisce i nerazzurri, finiti troppo presto in riserva e dove l'azzardo del tridente nei minuti finali non ha dato i frutti sperati, e che devono incamerare una nuova sconfitta esterna e devono rimandare il sorpasso in classifica sul Napoli che guadagna un punto con Antonio Conte che dice grazie alla sua ex squadra da calciatore.
IL TABELLINO
JUVENTUS-INTER 1-0
MARCATORE: 74' Conceiçao
JUVENTUS: 29 Di Gregorio; 22 Weah, 4 Gatti, 12 Veiga, 37 Savona (59' 27 Cambiaso); 19 Thuram (77' 5 Locatelli), 8 Koopmeiners; 7 Conceiçao (81' 10 Yildiz), 16 McKennie, 11 Gonzalez; 20 Kolo Muani.
In panchina: 1 Perin, 23 Pinsoglio, 2 Costa, 6 Kelly, 9 Vlahovic, 40 Rouhi, 51 Mbangula.
Allenatore: Thiago Motta.
INTER : 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni (61' 30 Carlos Augusto); 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu (80' 7 Zielinski), 22 Mkhitaryan (80' 11 Correa), 32 Dimarco (61' 59 Zalewski); 99 Taremi (61' 9 Thuram), 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 16 Frattesi, 21 Asllani, 31 Bisseck, 36 Darmian.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Mariani. Assistenti: Giallatini - Colarossi. Quarto ufficiale: Zufferli. VAR: Mazzoleni. Assistente VAR: Di Bello.
Note
Spettatori: 41.361, di cui 2.099 ospiti.
Ammoniti: Conceiçao (J), Barella (I)
Corner: 7-5
Recupero: 1°T 0', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
94' - Fischia Mariani, rien ne va plus all'Allianz Stadium! La Juventus vince 1-0 col gol di Conceiçao, l'Inter perde l'opportunità di superare il Napoli in vetta.
93' - Altra occasione per Thuram che sul velo di Lautaro prova lo stop and volley mandando la palla fuori.
93' - Storie tese nel finale, con Inzaghi che protesta platealmente per un fallo di Locatelli su Lautaro.
91' - Da un recupero di Gatti nasce una ripartenza bianconera culminata col tiro di Kolo Muani alzato in corner da Sommer.
90' - Saranno quattro i minuti di recupero.
89' - Barella commette fallo su YIldiz poi si lamenta, rimediando un cartellino giallo.
88' - Kolo Muani atterra Zalewski, punizione Inter tra le proteste dello stadio.
87' - Sgroppata di Gonzalez che viene fermato da Pavard per poi accasciarsi a terra per i crampi.
85' - Thuram dialoga con Zalewski, cross del polacco per il compagno che colpisce male di testa da buona posizione.
85' - Azione insistita della Juventus conclusa da Gatti con un tiro alto, ma col difensore bianconero in posizione chiaramente irregolare.
81' - Finisce la partita di Conceiçao, che viene rilevato da Yildiz.
80' - Dentro Zielinski e Correa, fuori Mkhitaryan e Calhanoglu. Ecco le ultime mosse di Inzaghi che lancia un tridente puro.
77' - Finisce la partita di Khéphren Thuram, in campo Locatelli.
76' - Dumfries toglie a Koopmeiners il gol del 2-0. Altra azione dei bianconeri confezionata da McKennie che entra in area e calcia a botta sicura, il connazionale respinge sulla linea.
74' - Juventus in vantaggio! Conceiçao! Kolo Muani riesce a difendere il pallone tra tre difensori con un balletto in area per poi mettere in mezzo dove il portoghese arriva e punisce con un diagonale!
72' - Bella azione della Juve conclusa dal colpo di testa di Koopmeiners buono nell'esecuzione ma poco fruttuoso, pallone sul fondo.
69' - Miracolo di Di Gregorio su Dumfries! Thuram sfonda su Veiga ed entra in area, per poi scaricare sull'olandese che a botta sicura trova l'opposizione di Di Gregorio aiutato anche dal palo. Mariani, però, ferma tutto per il fallo del francese.
69' - Dibattito a distanza Acerbi-Mariani dopo un fallo del difensore nerazzurro.
67' - Cross di Gonzalez troppo profondo per McKennie e Kolo Muani, pallone che si perde sul fondo.
64' - Zalewski entra in campo con un grande impatto: lancio perfetto per Lautaro che svirgola completamente la conclusione.
63' - Subito Zalewski ha un ottimo pallone dentro l'area juventina, ma perde l'attimo giusto per colpire e finisce col perderla.
61' - Inzaghi risponde e rilancia con tre cambi: dentro Thuram, Carlos Augusto e Zalewski per Taremi, Bastoni e Dimarco.
60' - Taremi lancia un contropiede tre contro tre ma si fa ingolosire dall'opportunità di tirare ritardando il servizio ai compagni e favorendo l'anticipo di Weah.
59' - Primo cambio per la Juventus: Cambiaso rileva Savona.
58' - Pericolosa ripartenza per la Juve, Dimarco chiude in diagonale mandando in fallo laterale.
58' - Esce l'Inter, che si porta avanti con Barella che prende un calcio d'angolo.
57' - Punizione che è quasi un corner corto per la Juve. L'azione si sviluppa fino al colpo di testa di Gatti che manda palla fuori.
55' - Fallo di Weah su Dimarco, punizione Inter. E possibile giallo ancora una volta non estratto...
54' - Sono 41.361 gli spettatori presenti questa sera all'Allianz Stadium, di cui 2.099 interisti.
53' - Primo giallo del match per Conceiçao, che atterra Bastoni trattenendolo platealmente. Il portoghese prova a discolparsi sottolineando che è il primo fallo.
51' - Brutto intervento di McKennie su Bastoni, Mariani fischia ma forse risparmia un giallo al centrocampista statunitense.
50' - Avvio di secondo tempo con la Juve che ha ingranato un'altra marcia, Inter un po' in difficoltà adesso.
49' - Altro tentativo di Conceiçao che prova il tiro cross rasoterra, Sommer si butta e blocca.
48' - Conceiçao affonda sulla destra saltando Bastoni che però rientra bene mandando palla in corner. Sugli sviluppi, filpper in area nerazzurra con tiro di Veiga bloccato da Sommer.
46' - Prova il cross Weah, pallone comodo per Sommer. Inizia a scaldarsi Marcus Thuram.
------
21.49 - Primo pallone del secondo tempo per la Juventus: PARTITI!
21.48 - Squadre che tornano in campo per l'inizio della ripresa.
HALFTIME REPORT - Primo tempo nel complesso divertente, dove a far vedere le cose migliori è la squadra di Simone Inzaghi che si divora alcune occasioni di quelle clamorose, tra errori di misura, pali e una parata importante di Di Gregorio. La Juventus vive di lampi, impegna Sommer in un paio di circostanze ma spesso lascia delle autentiche autostrade nelle quali soprattutto Dumfries si diverte a imperversare. I nerazzurri tornano negli spogliatoi decisamente con qualche rammarico in più.
------
46' pt - Finisce il primo tempo senza recupero: Juventus e Inter a riposo sullo 0-0
45' - Velenosa punizione di Dimarco, Di Gregorio per non sapere leggere né scrivere allunga in corner.
43' - Palo di Dumfries! Altra azione da carro armato dell'olandese che finta il tiro a eludere Savona in area, poi prova di potenza con poca luce per trovare la porta centrando il legno.
42' - Lotta grecoromana tra Acerbi e Kolo Muani davanti a Sommer, Mariani attende qualche istante poi fischia fallo contro il francese.
41' - Altro tiraccio di Lautaro che manda fuori, fischi per lui.
40' - Inter che esce con Barella che lancia Calhanoglu, che punta la porta poi però perde l'attimo. L'azione prosegue con Conceiçao che atterra Dumfries che stava entrando in area di rigore: Mariani non interviene tra le proteste dell'olandese.
38' - Juve che ora si fa insistente in avanti, Weah guadagna un corner.
35' - Lautaro si divora un rigore in movimento. Servito alla perfezione da Dumfries, il Toro calcia a botta sicura ma manda alle stelle.
34' - Crossa Dumfries, Di Gregorio controlla la traiettoria e blocca in uscita bassa.
32' - Lampo di Kolo Muani! Servito di testa da McKennie, il francese calcia nel tentativo di punire un errore della difesa su rimessa laterale. Acerbi riesce a sporcare il pallone mandando in corner.
30' - Palla recuperata dall'Inter, cross di Taremi che Lautaro mette giù bene col petto poi però converte in un tiro troppo frettolosamente: conclusione strozzata che finisce sul fondo.
29' - Weah sbaglia completamente l'intervento sul cross di Dumfries, palla a Dimarco che fa rimpallare il pallone sulla faccia del bianconero che rimane a terra per qualche istante.
27' - Spunto clamoroso di Bastoni che esce da un contrasto palla al piede, poi lancia un cross troppo profondo per Taremi e Dumfries.
23' - Va di testa Kolo Muani sul corner, Sommer blocca.
22' - Stavolta è Sommer a fare la grande parata: la Juve esce da un difficile disimpegno con un lancio ben calibrato per Gonzalez il cui tiro è respinto dal portiere elvetico, prodigioso poi sulla conclusione di Conceiçao che raccoglie un rinvio difettoso di Barella.
19' - Grandissima chance per l'Inter: un tiro in scivolata di Barella diventa un assist per una bicicletta di Taremi che viene respinta con un gran riflesso da Di Gregorio. L'azione prosegue con un lancio per Dumfries che da pochi metri manda alto di testa.
18' - Bastoni combatte davanti a Thiago Motta con tre difensori bianconeri, trovando una rimessa laterale.
16' - Deve fermarsi Mkhitaryan per permettere a Mariani di fischiare la trattenuta di Conceiçao.
12' - Barella manda alto di pochissimo a tu per tu con Di Gregorio ben contrastato da Veiga, però era partito in posizione irregolare.
11' - Lautaro prova il lancio per Dumfries, ma il pallone è fuori misura e termina in fallo laterale.
10' - Intervento irregolare di Dumfries su Kolo Muani, Mariani fischia punizione.
9' - Pavard va a contrasto su Nico Gonzalez, strappanado anche un fallo.
8' - Dumfries riesce a divincolarsi tra due difensori poi arriva in area, dove Veiga lo anticipa mandando in corner. Sugli sviluppi, Acerbi prova di testa trovando però l'opposizione avversaria.
5'- Mariani si sincera delle condizioni di Barella colpito duro da Kolo Muani.
3' - Scivola Calhanoglu su passaggio orizzontale di Acerbi, McKennie recupera il pallone e riesce a scaricare per Nico Gonzalez che da buona posizione spara alto.
1' - Dimarco lancia lungo per Mkhitaryan, Koopmeiners controlla l'armeno e accompagna il pallone fino all'uscita.
-----
20.45 - Sarà dell'Inter il calcio d'inizio del match: PARTITI!
20.44 - McKennie e Lautaro davanti a Mariani per il sorteggio.
20.42 - Juventus e Inter entrano in campo per il prepartita.
20.40 - Squadre nel tunnel che porta al campo. Atmosfera elettrica all'Allianz Stadium.
20.30 - Le squadre rientrano progressivamente negli spogliatoi. Fra pochi minuti sarà Juventus-Inter.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:06 Solo l'Inter agli ottavi di Champions tra le italiane, è la terza volta nella storia. E Perisic scrive un record contro la Juve
- 00:00 Inter, niente 'Gran Premio' dopo il Monaco: l'espressione 'ingiocabili' di Mkhitaryan ha fatto il giro
- 23:50 Primavera 1, sabato torna in campo l'Inter contro il Bologna: designato l'arbitro del match
- 23:38 Perisic da urlo, dopo Milan e Atalanta è il turno della Juve: fuori dalla Champions! Un'olandese agli ottavi per l'Inter
- 23:20 Piccinini per Inter-Genoa: seconda stagionale e sesta assoluta coi nerazzurri per il forlivese
- 23:06 Il Fenerbahce di Mou e Skriniar contro il Galatasaray di Icardi: un arbitro straniero per il big match dopo le polemiche
- 22:55 Mbappè da urlo, tripletta e City eliminato ai playoff! Goleada del Psg: il Brest ne prende 7
- 22:38 Ballotta: "L'Inter ha una rosa ampia, ma alcune pedine sono imprescindibili. E sul momento meno brillante..."
- 22:23 M. Paganin: "Juve-Inter, l'uscita di Bastoni ha creato difficoltà. I dettagli hanno fatto la differenza"
- 22:08 Bruscolotti: "Scudetto, ottimista per il Napoli. L'Inter con la Champions avvertirà fatica e tensione"
- 21:52 L'Equipe - Inter su Donnarumma? Il Psg è al lavoro per il rinnovo: incontri fissati tra le parti. La situazione
- 21:37 Carica McTominay: "Non avrò mai rimpianti nella vita per aver scelto Napoli"
- 21:23 Ulivieri: "Napoli-Inter non sarà decisiva. È ancora troppo presto per esserlo. Conte ha un solo vantaggio"
- 21:08 Guillaume Jahier è il nuovo preparatore atletico del Genoa: "Grazie per la fiducia a Patrick Vieira"
- 20:55 Del Piero ripensa alla giocata di Kolo Muani nel derby d'Italia: "Ruleta fantastica, poi la voglia di determinare"
- 20:39 UCL - Reti bianche tra Borussia Dortmund e Sporting Lisbona: gialloneri agli ottavi di finale
- 20:25 Thuram: "Non è stato difficile inserirsi nell'Inter finalista di Champions. Da fuori si vedeva fosse la squadra più forte d'Italia"
- 20:10 Primavera 1, l'Inter sale in solitaria al terzo posto: +2 sul Sassuolo, fermato sull'1-1 dalla Cremonese
- 19:56 Zanetti: "Valentin Carboni giocatore differente, tornerà dall'infortunio più forte di prima. E l'Inter..."
- 19:42 Materazzi: "Io, Zanetti, Toldo e Cordoba soffrimmo tantissimo il 5 maggio. Ma a Madrid il karma ci ha restituito tutto con gli interessi"
- 19:28 Ascolti DAZN, quasi 2 milioni di spettatori per Juve-Inter: è la seconda gara più vista della stagione
- 19:14 Pagliuca: "Chivu al Parma? Magari avrà un grande futuro, ma io avrei scelto uno più esperto"
- 19:00 Rivivi la diretta! Attesa CHAMPIONS, GENOA spartiacque: VIETATO FALLIRE! Le ULTIME: THURAM OUT?
- 18:55 Mandorlini: "Frenata Inter? Vedo esagerazioni, nel primo tempo non c'è stata partita"
- 18:41 Fermato dopo Inter-Fiorentina, La Penna riparte dalla Serie B: dirigerà Spezia-Catanzaro
- 18:27 Feyenoord, Inter o Arsenal agli ottavi di Champions: gli olandesi perdono Read per espulsione
- 18:12 Marotta in visita al Centro Clinico NeMO: "Causa importante, la famiglia Inter è orgogliosa di aver contribuito"
- 17:58 Rastelli esalta Barella: "Uno dei migliori al mondo". Poi ne svela il soprannome a Cagliari
- 17:44 Qui Genoa - Domani la ripresa verso l'Inter. A Villa Rostan oggi solo i 4 giocatori acciaccati
- 17:30 Milan e Atalanta fuori dalla Champions, Malagò: "Ora sarà complicato avere cinque squadre"
- 17:15 Ancora un Tapiro d’Oro per Ibrahimovic, lui la prende con filosofia: "Dopo ieri è meritato"
- 17:01 Lucescu: "Forse Chivu aveva bisogno di uno step intermedio. Ma per me aggiusterà le cose al Parma"
- 16:47 Ancora a parte Carlos Augusto e Thuram. Inzaghi chiama Topalovic per l'allenamento odierno
- 16:33 Ruggero Radice: "Papà Gigi amato non solo dal mondo Toro. Quando era all'Inter..."
- 16:19 Thuram: "Quest'anno ho fatto gli stessi gol dell'anno scorso, non so cosa sia cambiato. Secondo me..."
- 16:04 Real Madrid, il ritorno di Nico Paz potrebbe avere una conseguenza: Arda Güler può pensare all'addio
- 15:50 I ragazzi della Primavera dell'Inter raccontano Chivu: "Quando parlava, ti venivano i brividi"
- 15:36 Udinese, Ekkelenkamp: "Mi piace Calhanoglu, Inter la squadra più forte. Sneijder e Van der Vaart gli idoli"
- 15:22 Villarreal, Yeremi Pino: "L'arrivo di Buchanan? La concorrenza fa bene, è una motivazione"
- 15:07 Ferlaino: "Al Napoli spetta il quarto scudetto". Poi lancia una bordata ad arbitri e VAR
- 14:53 La diagnosi di Hernanes: "L'Inter ha la sindrome del modello figo. Ma per vincere serve sangue agli occhi"
- 14:38 Adomavicius all'Inter, Treigys (resp. giovanili Zalgiris): "Ecco perché i nerazzurri hanno scelto lui"
- 14:24 Lookman risponde a Gasperini: "Parole profondamente irrispettose. La squadra va protetta sempre"
- 14:10 Arriva l'ok della FIFA, il giovane portiere lituano Adomavicius firma con l'Inter: "È un'emozione incredibile"
- 13:56 Eriksen rassicura sulle sue condizioni di salute: "Nulla di serio. Presto tornerò ad allenarmi"
- 13:41 SM - Napoli-Inter, data e ora pressoché definite: ecco quando dovrebbe giocarsi il big match
- 13:27 Zicu: "Mancini mi diede una chance, sbagliai a chiedere di tornare a Parma. Chivu merita l'occasione"
- 13:12 Atalanta, Cuadrado: "In Serie A mancano tante partite. Siamo forti anche noi e possiamo credere allo scudetto"
- 12:58 'La storia dell'Inter. Il romanzo nerazzurro' disponibile da mercoledì 26 febbraio
- 12:43 Napoli e ADL, chiesto il rinvio a giudizio. I legali: "Agito legittimamente nel rispetto dei principi contabili italiani"
- 12:29 TMW - Thomas Berenbruch già 'prenotato' per l'estate: il Modena blocca il talento nerazzurro
- 12:14 Serie A, arbitri 26esima giornata: per Inter-Genoa designato Piccinini, al VAR ci sarà Serra
- 12:00 FALLIMENTO MILAN e ATALANTA in CHAMPIONS, THEO'S KARMA. APPLAUSI per l'INTER! THURAM salta il GENOA?
- 11:55 Thuram: "Riguardo le partite con papà Lilian, dice sempre che sbaglio tanto". Poi parla del nonnismo su Mbappé
- 11:45 Interista aggredito a Venezia, denunciati tre ultras arancioneroverdi: due sono minorenni
- 11:31 Berti racconta: "Ecco perché dissi no al Napoli per l'Inter. I tifosi nerazzurri una volta mi puntarono e..."
- 11:16 Plusvalenze fittizie, la Procura di Roma chiede il rinvio a giudizio per Aurelio De Laurentiis
- 11:02 Lo Monaco: "Il derby d'Italia dimostra che tutti possono perdere con tutti. Il campionato si deciderà all'ultimo"
- 10:48 Materazzi: "Chivu mio fratello, ecco cosa gli dissi al suo arrivo all'Inter. Lo 'proteggevo' dopo l'infortunio"
- 10:34 Il Bordocam di Juve-Inter. Costruzione, ritmo, calo: tutta la rabbia di Inzaghi. E alla fine: "Siamo maledetti"
- 10:20 Season Ranking, l'Italia non supera la Spagna: per il quinto posto in Champions è dura
- 10:06 L'interrogatorio di Beretta: "Derby Champions, ecco qual era l'accordo tra le Curve"
- 09:52 TS - CdA Inter, un ingresso e tre uscite. Antonello all'OM?
- 09:38 TS - Inzaghi poliziotto cattivo? Non sarebbe lui. Il tecnico lavora su due aspetti
- 09:24 Altobelli: "Juve-Inter, nulla di irreparabile. Pancia piena? Stupidaggini, ma il Napoli è favorito"
- 09:10 CdS - Inzaghi alla squadra: serve l'Inter di Champions anche in campionato
- 08:56 CdS - L'Inter ha un problema evidente: subisce gol sempre negli ultimi 20 minuti
- 08:42 CdS - Mercato: Yuri Alberto è stato offerto, mirino sul giovane Gustavo Sá. E per il centrocampo il preferito resta sempre uno
- 08:28 GdS - Carlos Augusto fermo e nodo diffidati in vista di Napoli: Inzaghi con qualche pensiero
- 08:14 GdS - Thuram, la caviglia continua a dare problemi: out col Genoa? Pronto Correa