Ancora una volta, la quinta per l'esattezza, l'Inter non supera la prova derby e conclude la stagione con il desiderio - decisamente infranto - di vincere una stracittadina. Se per sei volte consecutive Milano si è tinta totalmente di nerazzurro, dallo scorso settembre la bandiera del Biscione ancora una volta torna ad essere raccolta senza mai essere stata sventolata. Come intrappolata in una maledizione che non c'è verso di spezzare, la Beneamata cade ancora una volta sotto i colpi di un Diavolo che in stagione ha sempre fatto paura a pochi e neutralizzato sempre una: l'Inter. Stessa storia, stesso film già visto. La squadra di Inzaghi approccia bene, meglio dell'avversario, crea, gestisce, gioca, costruisce e si rende pure pericolosa dalle parti di Maignan che però gode, come nelle puntate precedenti, di un santo protettore che dall'alto lo aiuta a tenere inviolata e stregata una porta che trema tre volte nel primo tempo ma che i nerazzurri finiscono col non violare mai. A trafiggere il portiere sono, al contrario, i rossoneri che superano Pepo Martinez non una, ma ben tre volte e tornano a ballare e a far ballare anche i nerazzurri, costringendo Inzaghi a commentare il secondo dispiacere stagionale dopo la Supercoppa salutata ancora sotto i colpi del Milan. Eliminazione che mette fine a ogni discorso che inizia con la T e finisce con riplete, che brucia infinitamente e ha tolto il sonno a buona parte degli affezionati al Biscione.
Facce tristi, silenziose, cupe, frustrate e arrabbiate quelle avvolte nel neroblù al triplice fischio di una tragica serata all'insegna di un'egemonia cittadina che resta saldamente nelle mani del Diavolo che apre una voragine di fastidio nelle menti e nelle anime degli interisti che più di ogni cosa oggi non riescono a mandar giù l'infinita mole di quesiti che questo risultato genera. Esoteriche risposte a parte, ancora un big match da pallino rosso per la squadra campione d'Italia e ancora un duello contro i cugini che si sono imposti tre volte su cinque nella stagione corrente. Corrente - quella dell'Inter - che con un colpo da prestigiatore la squadra di Conceição riesce a staccare mandando i dirimpettai in totale blackout per quel tanto che basta per sparigliarla e mandarla al tappeto. Un epilogo che a giudicare dai numeri potrebbe semplicemente essere spiegato con un vecchio e (quasi) mai sbagliato 'sono più forti loro, punto', ma che a giudicare dagli altri numeri non starebbe in piedi neppure nella più lontana delle dissertazioni e la spiegazione a questo incredibile trend creatosi dal settembre 2024 è indecifrabile, specie tenendo conto dello svolgimento della partita stessa. Stesso spartito delle puntate precedenti, appunto, l'Inter rischia tre volte nel primo tempo di passare in vantaggio, una in crescendo dell'altra e a Darmian, pericoloso nei primissimi minuti, ha replicato Dimarco che colpisce in pieno la traversa della porta di Maignan. Ma dieci minuti dopo è Lautaro a far percorrere un brivido ai rossoneri, tentando il replay di quanto fatto all'Allianz di Monaco, ma non è serata né per il Toro, tantomeno per la milanese di casa e come dice un vecchio cliché: gol sbagliato, gol subito.
Tre minuti dopo a esultare è difatti la milanese ospite e nella notte dei sortilegi, non può che cadere a pennello il gol di Luka Jovic che trova il terzo gol della carriera contro l'Inter dopo quelli segnati con Fiorentina ed Eintracht e al 36esimo è già 0-1 Milan. Ma il peggio deve ancora arrivare e dopo il vantaggio rossonero il Milan si adegua all'oste e ripropone lo stesso spartito già suonato nel recente passato e fa esplodere un'aura di entusiasmo che la trascina fino alla fine e alla finale. Diversamente l'Inter non riesce a trovare la lucidità, la scioltezza, la qualità, la solidità che aveva proposto prima del gol e di cui è ben accessoriata e sprofonda nell'abisso. Se nella ripresa l'ottimismo non aveva mai abbandonato i padroni di casa che avevano ancora in mano il proprio destino godendo ancora di ottime possibilità per ribaltarla, a sottrarre positività e possibilità ai cugini sono i rossoneri dopo solo cinque minuti dal rientro in campo. Jovic ci ha preso gusto e al 49edimo rincara la voglia di risultare decisivo e sottoscrive uno 0-2 che taglia definitivamente le gambe ad un'Inter che praticamente non si lascia mai baciare da principe alcuno e resta intrappolata nel maledetto profondo sonno come pungicata dal più maledetto dei fusi. Non basta qualche squillo isolato e - debole aggiungeremmo - dei nerazzurri, feriti ma anche immobilizzati, privi di idee e soluzioni concrete per uscire dall'impasse che da li a poco sarebbe diventato psicodramma. A dare una parvenza di risveglio è Stefan de Vrij che al 69esimo impegna Maignan che non si fa sorprendere né beffare e blocca a presa sicura praticamente sulla linea. Salvataggio che non emula il collega rivale che all'85esimo e al contrario si fa confondere dalla coppia Leao-Reijnders con il portoghese che serve con un filtrante l'olandese che in diagonale cala il tris e chiude partita e semifinale di Coppa Italia: 3-0 per il Milan e seconda sconfitta consecutiva per un'Inter che non ha mai saputo né voluto scegliere tra gli obiettivi e che oggi ne ha uno in meno da perseguire, salutato nel peggiore dei modi per imposizione e non per strategia.
Cosa rimane adesso? Campionato e Champions, in un rush finale tutto da vivere - con tutte le sofferenze del caso - ma anche soprattutto da scrivere. Che la fede, in giorni in cui non si sente parlar d'altro, sia con gli interisti; che la forza sia con Inzaghi che adesso da sfatare ha ben altro di una maledizione di una quinta luna... contro i cugini è una sconfitta che fa male ma rammenta una massima: gli obiettivi si perdono se si è in gara per giocarli.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:34 Sky - Mercato Inter, giovani ma di qualità. Bocciato Taremi: tre nomi per l'attacco. E un rinforzo in difesa
- 10:20 TS - Como-Inter all'ultima di campionato senza Diao: due mesi di stop per l'attaccante
- 10:06 Ranocchia: "Inter, mi preoccupa un aspetto. Jovic dal 1'? Scelta fatta per un motivo"
- 09:52 TS - Inter U23, ipotesi Andrissi DS e Vecchi tecnico. Ma servirà un cambio regolamentare
- 09:38 Pagelle TS - Taremi "molle", una buona torre non lo salva. Bastoni e Darmian in riserva
- 09:24 TS - Inter, ora attenta agli zero titoli. Ma la Coppa Italia non salva la stagione del Milan
- 09:10 Stramaccioni: "Inter molto bene fino al gol di Jovic, le avversarie cominciano a capire una cosa. Zero titoli? Mai come stavolta i nerazzurri..."
- 08:56 GdS - Per Taremi e Asllani gli appelli sono finiti: doppio addio in estate
- 08:42 Pagelle GdS - Bisseck si riscatta, Zalewski impatta, per il resto è un disastro
- 08:28 GdS - Inter, un lato positivo del derby: 5,8 milioni incassati. Ed è record!
- 08:14 GdS - Inter stanca e avvilita: c'è l'incubo di perdere tutto. Milan verme della sua mela
- 08:00 La maledizione della quinta luna. Il Milan manda l'Inter in psicodramma, ma le rammenta una massima
- 00:10 Inter-Milan, la moviola - Doveri, direzione arbitrale permissiva nel secondo tempo. Risparmia diversi gialli
- 00:04 Milan, Maignan in conferenza: "Non pensavamo di vincere 3-0, dico la verità. Punto positivo, ma non cambia nulla"
- 00:00 Scongiurato l'incubo Triplete
- 23:57 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:50 De Vrij in conferenza: "Rinnovo? Ora non penso a queste cose. La Coppa Italia era un obiettivo, fa male perdere così"
- 23:48 Milan, Maignan a SM: "L'abbiamo giocata come fosse una finale"
- 23:48 De Vrij a ITV: "Gara decisa da episodi. Abbiamo dato tutto, ma non è bastato"
- 23:43 Milan, Conceicao in conferenza: "Ora sono un po' più rilassato. Inter squadra forte, abbiamo meritato la finale"
- 23:42 De Vrij a SM: "Che parata Maignan! Sconfitta che fa male ma dobbiamo guardare avanti"
- 23:37 Inzaghi in conferenza: "Primo tempo da squadra seria, ma l'1-0 è inaccettabile. Infortunati? Non ci sono certezze"
- 23:33 Inzaghi a ITV: "Analizzeremo gli errori e proveremo a ripartire, sono sicuro che ce la faremo"
- 23:31 Milan, Conceiçao a SM: "Secondo tempo di grandissimo livello. Jovic? Ha perso qualche kg, lavora molto bene"
- 23:25 Inzaghi: "Non siamo abituati a due sconfitte consecutive, ma dobbiamo essere più forti della stanchezza"
- 23:13 Milan, Reijnders a SM: "Se giochiamo così possiamo anche vincere la Coppa Italia"
- 23:10 Milan, Jovic a SM: "Era molto importante vincere, ce ne andiamo a Roma a giocare la finale"
- 23:00 Il sogno Triplete finisce qui: il Milan maltratta l'Inter con un secco 3-0 e vola in finale di Coppa Italia
- 22:55 Inter-Milan, le pagelle - Bisseck si fa perdonare, Bastoni non ha la faccia giusta. Taremi si conferma
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-MILAN: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 22:55 Inter-Milan, Triplice Fischio - Addio Triplete nel segno del tre. Ora tornano attuali le parole di Barella dopo Bologna
- 22:08 Coppa Italia, oltre 75.500 spettatori per il derby: record d'incasso per la competizione
- 20:33 Marotta: "Inter-Roma, il rinvio era giusto. Ringrazio Inzaghi e squadra per la disponibilità a giocare domenica"
- 20:31 Chivu ferma Tudor, la Juve scivola fuori dalla zona Champions. Vincono Torino, Lazio e Fiorentina: i risultati
- 20:20 Milan, Moncada a SM: "Inter bella squadra, sarà un bel derby. Conceicao? Tutti i giorni lavoriamo insieme"
- 20:13 Josep Martinez a SM: "Abbiamo una grande voglia di finale. Siamo l'Inter e vogliamo vincere sempre"
- 20:08 Milan, Fofana a SM: "Abbiamo molta fame, è l'ultima possibilità per riaggiustare la stagione"
- 20:06 Martinez a ITV: "Siamo a un passo dalla finale, tutti i giocatori vivono per queste sfide"
- 19:57 AS - Barcellona, Ter Stegen è pronto al rientro. Ma non contro l'Inter: dal 1' ci sarà Szczesny
- 19:48 FOTO - Spogliatoio pronto per il quinto derby stagionale: Inter in campo in nerazzurro
- 19:43 Bagni: "L'Inter ha la testa alla Champions, ma non può rischiare di perdere il campionato"
- 19:35 Il derby sta per cominciare: cori e fuochi d'artificio da parte dei tifosi per l'arrivo dell'Inter
- 19:29 Lotta Scudetto, Marchegiani analizza: "Calendario interessante per entrambe. Ma attenzione..."
- 19:14 Morte Papa Francesco, la FIGC invia circolare per l'accompagnamento del minuto di silenzio
- 19:00 Barça, Laporta cauto sul Triplete: "Non abbiamo vinto ancora nulla, fiducia in Flick"
- 18:45 Parma, Cherubini: "Chivu una sorpresa anche per noi. Ha portato i suoi valori di calciatore"
- 18:30 Altobelli: "Giocare ogni tre giorni è bellissimo. Il Triplete è una magnifica ossessione"
- 18:16 Behrami: "Bernabé all'Inter? Per lui sarebbe un azzardo, rischierebbe di non essere protagonista"
- 17:46 Brutto tempo durante il derby? Prevista burrasca su San Siro questa sera
- 17:31 F. Galli: "Milan, è la partita dell'anno. Triplete Inter sarebbe una sofferenza per i milanisti"
- 17:17 Girelli: "Nel femminile rivalità meno sentita. L'Inter ha fatto un campionato strepitoso"
- 17:02 videoIl messaggio di Maicon ai tifosi a poche ore dal derby: "Il vostro sostegno è sempre importante"
- 16:48 DAZN - Bordocam Bologna-Inter, cosa è successo dopo il gol di Orsolini: da Inzaghi a Lautaro, la ricostruzione
- 16:33 Accardi sulla lotta scudetto: "Punto sul Napoli, ha meno pressioni. Lo sfogo di Conte una strategia"
- 16:18 BILD - Champions League, la UEFA pensa alla rivoluzione: tre modifiche sul tavolo. Spariscono i tempi supplementari?
- 16:04 Stasera il 29esimo derby di Coppa Italia: in semifinale il bilancio tra Inter e Milan è in perfetto equilibrio
- 15:50 Qui Roma - Secondo giorno in gruppo per Abdulhamid, Nelsson ancora out
- 15:35 Caos rinvii in Serie A, Paolillo: "L'Inter ha messo a tacere tutto dimostrando grande signorilità"
- 15:20 Bologna, Italiano: "Inter o Milan in finale di Coppa Italia? Non rispondo". Poi torna sulla vittoria di Pasqua con i nerazzurri
- 15:05 Inter-Milan, M5 chiude più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 14:50 Derby ai supplementari? L'unico precedente in 243 partite sorride al Milan
- 14:35 Repubblica - Dimenticare la fatica e il ko di Bologna: discorso motivazionale di Inzaghi alla squadra prima del derby
- 14:20 Damiani: "Inter ancora favorita, ma nessuno si aspettava un Napoli così. Sfogo Conte? Preferisco parlare del tecnico top"
- 14:06 Iniesta: "Barcellona da Triplete? Non è esagerato parlarne"
- 13:52 Gol nei Derby, Lautaro insegue la doppia cifra: il Toro può entrare nell'élite composta da 6 giocatori
- 13:37 Ma questi sono del mestiere? Dopo Sacchi, ora ci si mette pure Capello!
- 13:24 Inter-Milan, San Siro verso il sold out: ultimissimi biglietti disponibili. Cancelli aperti dalle 19
- 13:10 Dal derby preferito, al gol più bello: I ricordi incrociati di Maicon e Pandev in vista della semifinale tra Inter e Milan
- 12:56 Bayern-Inter, Musiala: "Doloroso vedere l'eliminazione alla tv. Avremmo meritato di più"
- 12:42 Sky - Derby, Inzaghi mischia le carte: Asllani favorito su Calhanoglu. E ad affiancare il capitano sarà Taremi