Una notte da eroi, un secondo tempo da campioni. L’Inter si riscopre un po’ Pazza in una partita da cuori forti dove a comandare sono le emozioni: lo sconforto dopo un primo tempo disastroso, l’entusiasmo di una rimonta sconfinata che riaccende San Siro e consegna la squadra di Conte alla storia. L’Inter non perde un derby da quattro anni e negli ultimi due, ha solo vinto. Come l’anno scorso, la gara di ritorno è finita 3-2: la coincidenza delle due stracittadine è che in entrambi i casi furono vittorie di squadra. Da un lato per sopperire alla mancanza di Icardi, ieri sera per far a meno degli assenti e per cancellare 45’ orribili. Missione compiuta, in un weekend strano: con la Juventus sconfitta a Verona e la Lazio che scalpita ad un solo punto di distanza, sarebbe stato delittuoso non aprofittarne. Nella Notte degli Oscar, un omaggio a Sergio Leone: il Triello continua.
GOODFELLAS - Un tempo c’erano gli Angeli dalla faccia sporca, a Milano sta nascendo un altro nucleo di giocatori di culto attorno al pilastro con la maglia numero nove, Romelu Lukaku. Un giocatore pazzesco che non ha mai smesso di crederci, anche quando la notte s’è fatta più buia: è una sua sgroppata che a metà primo tempo ha provato a scuotere l’Inter, ma il cross in mezzo è stato sciupato da Vecino che ha calciato in pancia a Donnaruma. Nella ripresa, lotta su ogni pallone e carica la resistenza, cerca i compagni con lo sguardo e guida con l’esempio: il gol con cui, per la seconda volta, svetta di testa sull’inerme difensore del Milan è la certificazione dello strapotere con cui si è preso Milano. C’è un nuovo Re in città, si chiama Lukaku - e la sua esultanza con lo sventolio della maglia attaccata alla bandiera, è già leggenda.
L’URLO DI BROZO, LA CLASSE DI STEF - Era la sua prima da Capitano e non poteva essere più speciale. Marcelo Brozovic rientra nella cerchia di giocatori d’élite di cui può disporre Antonio Conte. E se nel primo tempo soffre la marcatura a uomo del Milan, nella ripresa spezza l’incantesimo con un gol magnifico, di quelli che ha avuto sempre difficoltà a realizzare con la maglia dell’Inter. Una rete pesantissima che trascina i suoi verso l’impresa: Vecino arremba su imbeccata di Sanchez, poi alla porta del destino bussa l’Olandese Volante che, come l’anno scorso, chiude i giochi e consegna all’Inter le chiavi della città per il quarto derby consecutivo. Stefan De Vrij è per distacco il miglior difensore della Serie A, sta giocando una stagione semplicemente mostruosa: non soffre particolarmente Ibra (infatti i due gol del Milan arrivano quando in marcatura sullo svedese ci sono Skriniar e Godin) e salva due gol nel momento in cui la baracca sembra crollare. Se nel basket negli ultimi anni ha dominato Steph Curry, per un gioco di lettere a Milano c’è un altro Stef che domina e che, come l'Impero in quel vecchio film ambientato in una galassia lontana lontana, colpisce ancora.
A MENTE LUCIDA - Smaltita la sbornia per una vittoria leggendaria, ci sono sicuramente tanti spunti nella gara che serviranno ad Antonio Conte nel proseguo della stagione. L’Inter ha giocato il peggior primo tempo dell’intera stagione, 45 minuti in cui non è mai riuscita a fare più di tre passaggi consecutivi. Godin e Skriniar erano nulli in fase d’impostazione e Brozovic marcato da Chalanoglu era diventato inoffensivo. Sanchez ha provato a cucire il gioco, ma predicava nel deserto. Lo 0-2 dell’intervallo è stato giusto per quello che si è visto in campo e solo la forza di volontà di un gruppo fantastico - unita ad alcuni aggiustamenti tattici decisi a bocce ferme - ha ribaltato un risultato in maniera inaspettata. Un tempo si era detto, Pazza Inter No More. Conte avrà apprezzato, ma adesso c’è da rimettersi in carreggiata. I nuovi acquisti hanno allargato le rotazioni: Young è di fatto titolare inamovibile di questa squadre, mentre Moses a livello offensivo ha dimostrato di avere qualità da spremere. Eriksen è racchiuso nella punizione da quaranta metri che ha calciato all’incrocio dei pali: l’avesse segnata, l’Italia starebbe inneggiando al capolavoro. Come successe anche a Sneijder, il danese si è fermato all’incrocio. Sarà per la prossima volta, magari già contro il Napoli mercoledì sera - quando si giocherà la semifinale d’andata di Coppa Italia. Poi c’è la Lazio, in trasferta: di fatto, ci si gioca il primato. La corsa continua, l’Inter è tornata a battere un colpo. Pesantissimo.
VIDEO - DAL BARATRO AL TRIONFO, IL MERAVIGLIOSO DERBY DI TRAMONTANA
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:20 Thuram: "Seconda stella, vedendo Piazza Duomo piena ho pensato 'abbiamo fatto qualcosa di speciale'. Gol scudetto= No, una volta al Guingamp..."
- 15:04 Debacle italiana in Champions League, tutte le probabilità di conservare la quinta squadra
- 14:50 Inter, 12esima volta agli ottavi di Champions: superato il Milan, solo la Juve ha fatto meglio tra le italiane
- 14:35 Del Piero: "Lookman? Non avrei preso bene le parole di Gasperini". Poi un'analisi sulle italiane eliminate
- 14:21 Preziosi: "Milito o Lukaku? Scelgo cento volte il Principe. Per lo Scudetto l'Inter sta buttando troppe chance"
- 14:04 Sky - Tegola Sommer: stop di almeno tre settimane per il portiere svizzero
- 13:49 Inter, si ferma Sommer: frattura della testa della falange prossimale del pollice della mano destra. La nota
- 13:38 PSV, Veerman: "Arsenal top, Inter finalista due anni fa. Ottavi di finale difficili, ma siamo fiduciosi"
- 13:24 Processo ultras, l’avvocato della Lega Serie A: "Danni all’appeal del calcio. Ma nessuna carenza da parte dei club"
- 13:10 Fabregas ritrova Conte da avversario: "Allenatore incredibile per le squadre che non stanno andando bene"
- 12:56 L'Inter ricorda Sinisa Mihajlovic: "Sempre con noi"
- 12:42 PSV Eindhoven, Bosz avvisa: "Juve squadra di qualità, ma l'Inter è un gradino sopra"
- 12:28 Adani: "Italiane in Champions, l'esito è impietoso: non basta guardare in casa nostra. Inter? Percorso quasi perfetto"
- 12:14 Castro: "Lautaro e Milito tra i miei idoli sportivi. L'Inter? Una motivazione, ma adesso penso solo al Bologna"
- 12:00 ORGOGLIO ITALIANO, solo l'INTER in CHAMPIONS. FEYENOORD o PSV agli OTTAVI: tutto sul SORTEGGIO
- 11:45 PSV, Saibari esalta Perisic: "Grande giocatore, ci porta molta esperienza e qualità"
- 11:30 Atalanta, lesione per Hien: il centrale tornerà per le sfide contro Juventus e Inter
- 11:16 Torna il Torneo Amici dei Bambini, premio per Stefan De Vrij
- 11:02 Il flop italiano nei playoff nobilita il percorso dell'Inter: solo Inzaghi ha saputo interpretare la nuova Champions
- 10:48 Mazzarri, nuova esperienza in Iran: ha l'accordo con l'Esteghlal
- 10:34 Juventus-Inter, Dumfries il più convincente. Menzioni per Barella e Zalewski
- 10:20 CdS - Dumfries on fire: fino a pochi mesi fa sembrava impossibile...
- 10:06 Materazzi: "Ecco come nacque il triplete. Baratterei lo scudetto 2002 con altri 2-3. Non ho salutato l'Inter perché..."
- 09:52 CdS - Inzaghi con un problema in più. E Carlos Augusto complica i piani
- 09:38 TS - Yuri Alberto nelle mire dell'Inter: chi è il brasiliano del Corinthians
- 09:24 TS - Inzaghi, rotta su Napoli: col Genoa gestione dei diffidati, ecco chi rischia di star fuori
- 09:10 GdS - Ranking Uefa: resta solo l'Inter, la Spagna ci soffia la quinta in Champions?
- 08:56 GdS - La scossa parte dai big: in 5 non sono ai livelli dell'anno scorso
- 08:42 Capello: "Juve in perenne affanno, il Milan si è suicidato, Atalanta fuori contro una squadra vera. Feyenoord o PSV per l'Inter? Dico..."
- 08:28 GdS - Champions, domani il sorteggio: Feyenoord o PSV per l'Inter. Inzaghi dovrà evitare...
- 08:14 GdS - Caso Napoli: Chiné attende gli atti. Rischio penalizzazione come la Juve
- 08:00 GdS - Thuram e diffidati da gestire: Inzaghi riflette sulle scelte per il Genoa. Sullo sfondo c'è la supersifda del Maradona
- 00:06 Solo l'Inter agli ottavi di Champions tra le italiane, è la terza volta nella storia. E Perisic scrive un record contro la Juve
- 00:00 Inter, niente 'Gran Premio' dopo il Monaco: l'espressione 'ingiocabili' di Mkhitaryan ha fatto il giro
- 23:50 Primavera 1, sabato torna in campo l'Inter contro il Bologna: designato l'arbitro del match
- 23:38 Perisic da urlo, dopo Milan e Atalanta è il turno della Juve: fuori dalla Champions! Un'olandese agli ottavi per l'Inter
- 23:20 Piccinini per Inter-Genoa: seconda stagionale e sesta assoluta coi nerazzurri per il forlivese
- 23:06 Il Fenerbahce di Mou e Skriniar contro il Galatasaray di Icardi: un arbitro straniero per il big match dopo le polemiche
- 22:55 Mbappè da urlo, tripletta e City eliminato ai playoff! Goleada del Psg: il Brest ne prende 7
- 22:38 Ballotta: "L'Inter ha una rosa ampia, ma alcune pedine sono imprescindibili. E sul momento meno brillante..."
- 22:23 M. Paganin: "Juve-Inter, l'uscita di Bastoni ha creato difficoltà. I dettagli hanno fatto la differenza"
- 22:08 Bruscolotti: "Scudetto, ottimista per il Napoli. L'Inter con la Champions avvertirà fatica e tensione"
- 21:52 L'Equipe - Inter su Donnarumma? Il Psg è al lavoro per il rinnovo: incontri fissati tra le parti. La situazione
- 21:37 Carica McTominay: "Non avrò mai rimpianti nella vita per aver scelto Napoli"
- 21:23 Ulivieri: "Napoli-Inter non sarà decisiva. È ancora troppo presto per esserlo. Conte ha un solo vantaggio"
- 21:08 Guillaume Jahier è il nuovo preparatore atletico del Genoa: "Grazie per la fiducia a Patrick Vieira"
- 20:55 Del Piero ripensa alla giocata di Kolo Muani nel derby d'Italia: "Ruleta fantastica, poi la voglia di determinare"
- 20:39 UCL - Reti bianche tra Borussia Dortmund e Sporting Lisbona: gialloneri agli ottavi di finale
- 20:25 Thuram: "Non è stato difficile inserirsi nell'Inter finalista di Champions. Da fuori si vedeva fosse la squadra più forte d'Italia"
- 20:10 Primavera 1, l'Inter sale in solitaria al terzo posto: +2 sul Sassuolo, fermato sull'1-1 dalla Cremonese
- 19:56 Zanetti: "Valentin Carboni giocatore differente, tornerà dall'infortunio più forte di prima. E l'Inter..."
- 19:42 Materazzi: "Io, Zanetti, Toldo e Cordoba soffrimmo tantissimo il 5 maggio. Ma a Madrid il karma ci ha restituito tutto con gli interessi"
- 19:28 Ascolti DAZN, quasi 2 milioni di spettatori per Juve-Inter: è la seconda gara più vista della stagione
- 19:14 Pagliuca: "Chivu al Parma? Magari avrà un grande futuro, ma io avrei scelto uno più esperto"
- 19:00 Rivivi la diretta! Attesa CHAMPIONS, GENOA spartiacque: VIETATO FALLIRE! Le ULTIME: THURAM OUT?
- 18:55 Mandorlini: "Frenata Inter? Vedo esagerazioni, nel primo tempo non c'è stata partita"
- 18:41 Fermato dopo Inter-Fiorentina, La Penna riparte dalla Serie B: dirigerà Spezia-Catanzaro
- 18:27 Feyenoord, Inter o Arsenal agli ottavi di Champions: gli olandesi perdono Read per espulsione
- 18:12 Marotta in visita al Centro Clinico NeMO: "Causa importante, la famiglia Inter è orgogliosa di aver contribuito"
- 17:58 Rastelli esalta Barella: "Uno dei migliori al mondo". Poi ne svela il soprannome a Cagliari
- 17:44 Qui Genoa - Domani la ripresa verso l'Inter. A Villa Rostan oggi solo i 4 giocatori acciaccati
- 17:30 Milan e Atalanta fuori dalla Champions, Malagò: "Ora sarà complicato avere cinque squadre"
- 17:15 Ancora un Tapiro d’Oro per Ibrahimovic, lui la prende con filosofia: "Dopo ieri è meritato"
- 17:01 Lucescu: "Forse Chivu aveva bisogno di uno step intermedio. Ma per me aggiusterà le cose al Parma"
- 16:47 Ancora a parte Carlos Augusto e Thuram. Inzaghi chiama Topalovic per l'allenamento odierno
- 16:33 Ruggero Radice: "Papà Gigi amato non solo dal mondo Toro. Quando era all'Inter..."
- 16:19 Thuram: "Quest'anno ho fatto gli stessi gol dell'anno scorso, non so cosa sia cambiato. Secondo me..."
- 16:04 Real Madrid, il ritorno di Nico Paz potrebbe avere una conseguenza: Arda Güler può pensare all'addio
- 15:50 I ragazzi della Primavera dell'Inter raccontano Chivu: "Quando parlava, ti venivano i brividi"
- 15:36 Udinese, Ekkelenkamp: "Mi piace Calhanoglu, Inter la squadra più forte. Sneijder e Van der Vaart gli idoli"