Andrea Stramaccioni è pronto. Arriva il Tottenham, una sfida di Europa League decisamente importante e dal sapore quasi di Champions. Il tecnico nerazzurro è arrivato all'Hotel Melià di Londra per la conferenza stampa della vigilia, dove FcInterNews.it è presente con i propri inviati.
Come arrivate a questa partita?
"Non possiamo permetterci di rischiare chi non è in perfette condizioni. In questo momento, la disponibilità dei giocatori è in emergenza. Con noi oggi ci sono sei ragazzi della Primavera".
Quanto siete diversi dall'Inter di Benitez?
"Noi abbiamo iniziato quest'anno un progetto importante di rinnovamento, dopo un ciclo in cui si era vinto tutto quel che potevamo. Ora il presidente Moratti è orientato a costruire un altro grande ciclo. Quest'anno abbiamo un mix di giocatori importanti e giovani che saranno il futuro dell'Inter. Quindi, calcolando i problemi avuti, finora in progetto va avanti bene e la gara di domani è importante".
Cassano è qui con la squadra? Il problema è risolto?
"Antonio è qui a Londra, è stato convocato e si è allenato. Domani sono sicuro che domani a gara in corso o dal primo minuto darà il suo contributo. Non ci sono problemi".
Costacurta ha detto che il Tottenham è la miglior squadra a livello fisico in Europa: che ne pensi? E ti preoccupa Bale?
"Io credo che il Tottenham non sia solamente una squadra forte fisicamente, ma anche una squadra di gran qualità che gioca un ottimo calcio. Anche se partendo da un'ottima base, si vede un grande lavoro di André Villas-Boas. Ha meriti nella crescita di questo gruppo. Bale sta diventando uno dei più completi giocatori d'Europa, perché sta dimostrando che oltre alle sue grandissime doti può essere sempre decisivo. Quest'ultimo dettaglio distingue un buon giocatore da un grande campione".
C'è un fattore psicologico che influenza su Gareth Bale?
"Anche noi abbiamo i campioni. C'è rispetto per Bale come per Lennon, Defoe e tutti gli altri grandi giocatori del Tottenham. Ma anche l'Inter ha i suoi campioni e sono certo che gli Spurs ci rispettano. Ma da noi nessuna paura".
Esiste un piano per fermare proprio Bale?
"Credo sia importante giocare in modo attento, sappiamo che in questo momento anche a livello di scelte non abbiamo possibilità di cambiare tanto rispetto anche agli ultimi impegni per l'emergenza; ma Bale è un giocatore da tenere in grande considerazione, in ogni caso la sfida è Tottenham-Inter e non Bale-Inter, questa è la visione che ho. Rispetto tutti loro, saremo attenti a lui come a tutti i loro uomini".
Lei con Villas-Boas è tra i prospetti allenatori migliori d'Europa...
"André ha dimostrato qualità tecniche sebbene fosse giovane, magari è stato un esempio per tutti i giovani allenatori europei. Seppur giovane, ha già avuto la fortuna di lavorare con uno dei più grandi allenatori del mondo come Mourinho, ha fatto esperienza confermandosi prima al Porto e poi qui a Londra. Io lo ammiro molto, auguro a Villas-Boas di continuare a far bene".
Hai un conto aperto con il Tottenham che risale alla NGS, vuoi chiuderlo e se sì come? E questa è la tua partita più avvincente da quando sei qua?
"Ben 7-1 quella partita... (ride, ndr). Quello è un brutto ma anche un bel ricordo, perché noi perdemmo molto male con la Primavera ma al ritorno ribaltammo il risultato negativo e vincemmo la competizione europea proprio sullo stesso campo dove avevamo perso quella gara. Diciamo che fu un brutto ricordo trasformato in un bel ricordo. Per fare risultato invece domani dovremo fare una gran prestazione, il Tottenham è forse la squadra più in condizione della Premier, vengono da 13 o 14 risultati utili: non è un alibi, ma sicuramente noi arriviamo con delle motivazioni molto più forti date dall'emergenza. Tireremo fuori qualità".
La reazione di Catania è la linea guida per replicare all'emergenza?
"Quella di Catania è stata una reazione nervosa. Da quando abbiamo perso Milito, a parte la gara con la Fiorentina, siamo cresciuti giocando con una punta sola cercando di imporre il gioco. Domani ovviamente sarà più difficile e diverso rispetto a Catania, anche perché non avremo diversi giocatori per motivazioni di lista Uefa. Spero di recuperare chi non sta bene, Samuel è tornato a lavorare col gruppo, sono fuori anche Nagatomo e Silvestre. E Stankovic a Catania ha dimostrato quanto è importante ritrovare i giocatori".
Come stanno Ranocchia e Guarin? E giocare con un 4-3-3 qui a Londra è un azzardo?
"Stiamo lavorando su una strada chiara, ovviamente con l'infortunio di Milito giocare con una punta è diventato quasi obbligato lo schieramento. Avevamo tre punte in rosa, Rocchi non è utilizzabile in Europa League, Cassano e Palacio non sono vere prime punte. Ora con Alvarez, Schelotto e i nuovi centrocampisti possiamo lavorare sul filone di quel 4-3-3 che volevamo impostare a inizio stagione. Guarin e Ranocchia? Più di due giocatori non sono in perfette condizioni. Valuteremo Guarin e Ranocchia domani mattina, poi deciderò. Ma non possiamo rischiare di perdere giocatori, andrà in campo solo chi sta bene".
A margine della conferenza, un pensiero per la squadra Primavera da Stramaccioni: "Voglio fare i complimenti alla nostra squadra Primavera, purtroppo uscita contro l'Arsenal in una partita molto bella. E purtroppo, a causa dei nostri problemi di infortunati, hanno dovuto giocare senza sei giocatori. Si dimostra così il valore del settore giovanile dell'Inter. Ci tenevo a dirlo perché vengo da lì, giocarsela alla pari con l'Arsenal è difficile senza sei giocatori. Complimenti al nostro settore giovanile".
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:32 GdS - Marotta motiva la squadra dopo Riad: primo discorso da presidente ad Appiano. Il retroscena
- 00:00 Perdere così fa più male. Ma fidatevi dei nostri
- 23:52 Nazionale italiana U19, quattro nerazzurri convocati da Bollini per il test contro la Spagna
- 23:43 Sky - Trattativa chiusa con il Lipsia, il Milan saluta Okafor e sogna Rashford: la situazione
- 23:38 Gemmi (ds Empoli): "Esposito? Preso in prestito senza controriscatto in favore dell'Inter. A fine stagione..."
- 23:24 Sky - Chiesa e non solo, con i soldi di Kvara Conte sogna un altro centrocampista: idee Frattesi e Pellegrini. L'Inter...
- 23:10 Il PSG propone Skriniar al Napoli per abbassare le pretese per Kvara, ma gli azzurri fanno dietrofront. Il punto
- 22:56 Il Napoli abbandona la pista Casadei e affonda per Biling. Sull'ex Inter torna forte l'interesse del Torino
- 22:42 UFFICIALE - Venezia, un addio prima dell'Inter: Raimondo torna al Bologna
- 22:27 Domenica alle 15 c'è Venezia-Inter: le informazioni utili per raggiungere il Penzo
- 22:12 Marino: "Fa strano vedere che Frattesi all'Inter non è più la prima alternativa"
- 21:58 Lotito in dribbling su De Laurentiis e Simonelli: "Non ne voglio parlare"
- 21:43 Lazio, Pedro fissa gli obiettivi stagionali: "La priorità deve essere sempre una"
- 21:28 Il Como fa visita alla Lazio, Fabregas indica la via: "Serve lo stesso coraggio avuto a San Siro contro l'Inter"
- 21:13 Sky - Roma, oggi incontro con l'entourage di Frattesi. L'Inter fissa il prezzo ed esclude contropartite
- 20:59 Napoli, Stellini: "Con Conte si sta molto bene, ma mai comodi"
- 20:44 Gennaio on fire per l'Inter, tre le partite a San Siro: tutte le informazioni per i tifosi nerazzurri
- 20:29 Lotito, frecciata ai fondi (come Oaktree): "Cosa rappresentano dal punto di vista umano e territoriale? Noi..."
- 20:14 CF - Rischio penalizzazione: dal Napoli filtra tranquillità. Ecco perché
- 20:00 Bordon 'para' le critiche su Sommer: "Ha perso un po' di reattività, ma è importante per l'Inter. Non lo cambierei"
- 19:45 Di Marzio: "La Roma fa sul serio per Frattesi. Ghisolfi a Milano: Cristante possibile contropartita per l'Inter"
- 19:30 Il Messaggero - La Roma saluta l’idea Frattesi: addio all’Inter a gennaio solo in un caso
- 19:15 Pancaro: "Come valori assoluti il Milan è secondo solo all'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! CLAMOROSO a NAPOLI, rischio PENALIZZAZIONE e assalto del Psg a KVARA. CONTE su FRATTESI? L'INTER...
- 18:38 Nuova avventura per l'ex nerazzurro Medel: accordo con l'Universidad Catolica
- 18:24 Women’s Nations League, il 21 febbraio a Monza l’esordio con il Galles
- 18:10 UFFICIALE - Inter Women, nuova avventura in prestito per Fracaros: il difensore passa alla Freedom FC
- 17:56 Inter, score di 18-0 nelle ultime 5 trasferte di campionato: al Penzo un record nel mirino
- 17:42 La Repubblica - De Laurentiis impugna l'elezione di Simonelli: ora il Napoli è a rischio penalizzazione. Il motivo
- 17:27 Sky - Napoli a sorpresa: vicino l'accordo col Bournemouth per Billing. Gli azzurri abbandonano la pista Casadei
- 17:13 Mandorlini: "Inter, la sconfitta brucia ma non ci saranno cali". Poi un'analisi tattica del derby
- 16:58 San Siro, Sala conferma: "Entro febbraio il piano economico di Inter e Milan. Vendita prima dell'estate"
- 16:44 "Guardate chi c'è", raggio di sole alla Pinetina: Pavard recuperato per Venezia-Inter
- 16:30 Lautaro per il riscatto a Venezia: è secondo solo a Mbappé per gol in trasferta. E con le neopromosse è una sentenza
- 16:16 Domenica Venezia-Inter, lagunari imbattuti al Penzo da tre partite: non arrivano a 4 dal 2001
- 16:02 Juventus, sarà applicato il Gradimento: dieci tifosi del Torino fuori dallo Stadium dalla prossima stagione
- 15:47 Orsi: "Conceiçao bravo e fortunato, ha vinto la Supercoppa con merito. Ma adesso..."
- 15:32 Sky - Napoli, si pensa già al post-Kvaratskhelia: occhi su Frattesi, ci sarà un altro tentativo. L'Inter...
- 15:18 Immobile sull'addio alla Lazio: "Mai incolpato nessuno. Tornare? Non so cosa mi riserva il futuro"
- 15:03 Sky - Kvaratskhelia, il PSG torna alla carica: il Napoli apre alla cessione già a gennaio, servono 80 mln di euro
- 14:49 Relevo - Skriniar, priorità alla Serie A: il Napoli è la pista più calda
- 14:35 UFFICIALE - Inter Women, Diaz saluta e va in prestito al Fleury
- 14:21 Condò: "Inter finora da 7,5. In quattro spiccano su tutti gli altri"
- 14:07 Serie A, svelati i candidati al premio di MVP di dicembre: c'è anche Barella, ecco chi sfida
- 13:52 Ruben Sosa: "Conceicao mi piace molto, ma preferisco Inzaghi su tutti. Mi ha sempre impressionato"
- 13:38 Canovi: "Mazzola aveva preso Falcao all'Inter, ma Andreotti bloccò tutto. E pure... il Papa!"
- 13:25 Ghalenoei, ct dell'Iran: "Taremi-Inter, inizia un'altra storia. E' più completo di Dzeko, può arrivare in doppia cifra"
- 13:10 Sky - Anche Bisseck si allena a parte, per ora niente esami. Pavard e Thuram in gruppo, Acerbi e Calhanoglu...
- 12:56 Giampaolo: "Calhanoglu forte, glielo dicevo anche quando aveva meno autostima. Play? Al Milan non era pronto"
- 12:42 Atalanta, Carnesecchi: "La legnata presa dall'Inter potrà esserci utile. La parata su Lautaro..."
- 12:28 Scalvini: "Scudetto? Presto per dirlo, ma se batti Liverpool, Sporting e Leverkusen..."
- 12:14 TS - Inter, finali horror: le statistiche evidenziano un forte calo negli ultimi 10'
- 12:00 Offerta CHOC dall'ARABIA per BARELLA. BUCHANAN via in PRESTITO? Cosa dobbiamo aspettarci dal MERCATO
- 11:45 Chivu: "Basta la Supercoppa e scattano rivolte. Fabbian e Pio Esposito, ecco cosa penso. Gasperini-Inter? C'entra anche la presunzione"
- 11:30 Il Mattino - Frattesi, c'è anche il Napoli: sul piatto un prestito con obbligo di riscatto e pagamento biennale
- 11:16 Qui Venezia - Di Francesco in ansia per Oristanio. Tre assenze in mediana
- 11:02 Benitez: "Inter, ko sorprendente in Supercoppa. Ora la reazione deve essere immediata"
- 10:48 CdS - Calhanoglu forse in panchina già a Venezia. Certo un doppio ritorno
- 10:34 Capello: "L'Inter può avere un problema: sapere di essere la più forte. Derby affrontato senza rabbia e quasi con pigrizia, ora a Inzaghi servirà..."
- 10:20 La Repubblica - San Siro, accelerata dei club: proposta entro febbraio. Meazza alle società già in estate?
- 10:06 TS - Venezia-Inter, Calhanoglu e i due francesi in panchina. Acerbi "vede" la seduta in gruppo
- 09:52 TS - Confronto Inzaghi-Frattesi: la posizione del tecnico. E a Venezia...
- 09:38 Il Giorno - Idea Inter per il Mondiale per Club: Pio Esposito con la squadra negli States?
- 09:24 TS - Oaktree, la rivoluzione in società è completata: ecco i prossimi obiettivi
- 09:10 Ranieri: "L'Inter le ha prese, ma resta la più forte davanti al Napoli. Su Pellegrini..."
- 08:56 GdS - Inzaghi, discorso alla squadra: c'è un rischio da evitare. Chi al posto di Calhanoglu?
- 08:42 GdS - L'Al-Hilal sogna Barella: sul piatto un ingaggio faraonico. Ma il centrocampista...
- 08:28 CdS - Frattesi, spunta anche il Napoli: il piano del diesse Manna. Ma l'Inter è stata chiara
- 08:14 Sacchi: "Rischio crisi per l'Inter dopo il ko in Supercoppa? Non scherziamo! A volte s'impara più da una sconfitta che da una vittoria"
- 08:00 GdS - Oggi ripresa ad Appiano: il punto sugli infortunati. Inzaghi tra recuperi e assenze