Marco Verratti può diventare il simbolo del nuovo progetto Suning, che vuole competere ai massimi livelli in Italia e in Europa, strappando il regista del PSG alla concorrenza della Juventus. Come scrive oggi La Repubblica, l'Inter sarebbe pronta a spendere 78 milioni di euro per portarlo a Milano e lanciare la sfida ai bianconeri e non solo. Lo sforzo per il club nerazzurro sarebbe notevole, visto l'ingaggio da 7,5 milioni netti a stagione attualmente percepito a Parigi. Da considerare perciò anche l'effetto domino che si avrebbe sul resto della rosa: l'esempio è Mauro Icardi che tramite la moglie-agente Wanda Nara si preciterebbe da Zhang per chiedere un super aumento.
La rincorsa al vertice del calcio deve comunque passare da investimenti di questo tipo, sempre più possibili perché l'Inter sta rispettando gli accordi presi con la UEFA sul Fair Play Finanziario finanziario e in estate, raggiunto il pareggio di bilancio, sarà più libera di operare sul mercato. I dirigenti interisti hanno inoltre contatti frequenti con l'agente di Verratti, Donato Di Campli, che a sua volta ha ottimi rapporti con la Juventus (Di Campli rappresenta anche Orsolini, giovane esterno dell'Ascoli vicinissimo ai bianconeri). I dirigentini juventino non intendono lasciarlo all'Inter, sapendo che la certezza di giocare la Champions e il legame affettivo con il club bianconero può fare la differenza. Tuttavia, spendere 80 milioni per un giocatore che cinque anni fa la Juve stava acquistando per 10 non verrebbe considerato un buon affare.
Da considerare inoltre che il PSG non ha voglia di cedere il campione più amato dai tifosi a chi gli soffiò Coman a parametro zero nel 2014. Il feeling di Verratti con il club parigino non è però più quello degli anni scorsi, colpa di qualche sostituzione di troppo e di un rapporto complicato con il tecnico Emery. "Finché non avrò vinto la Champions, da qui non vado via", aveva detto al momento del quarto rinnovo. Ma se non la vince, e agli ottavi il PSG dovrà sfidare il Barcellona, le strade potrebbero separarsi ugualmente. Tra le pretendenti ci sarebbe una speranza anche per il Milan: Verratti è tra gli obiettivi di Sino Europe (che punta anche De Vrij e Keita), se il closing di marzo si concretizzerà. Ma per i rossoneri è un sogno, mentre per l'Inter rappresenta un progetto concreto e per la Juve un'idea sempre viva.
L'operazione ritorno in Italia è anche caldeggiata dal ct Ventura: Verratti è punto fermo della sua nazionale che deve qualificarsi al Mondiale in Russia. Guai però a sottovalutare i piani di altri corteggiatori stranieri. Uno è il Bayern di Carlo Ancelotti, che lo ama dai tempi in cui lo allenava e ammirava nel suo PSG e che oggi vorrebbe portarlo in Baviera per sostituire il quasi 36enne Xabi Alonso. Poi ci sono le spagnole: Florentino Perez, presidente del Real Madrid, lo stima da sempre e il Barcellona di Luis Enrique avrebbe il gioco perfetto per esaltarne le caratteristiche di fine palleggiatore. I 78 milioni dell'Inter possono essere determinanti per vincere la corsa.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:06 Solo l'Inter agli ottavi di Champions tra le italiane, è la terza volta nella storia. E Perisic scrive un record contro la Juve
- 00:00 Inter, niente 'Gran Premio' dopo il Monaco: l'espressione 'ingiocabili' di Mkhitaryan ha fatto il giro
- 23:50 Primavera 1, sabato torna in campo l'Inter contro il Bologna: designato l'arbitro del match
- 23:38 Perisic da urlo, dopo Milan e Atalanta è il turno della Juve: fuori dalla Champions! Un'olandese agli ottavi per l'Inter
- 23:20 Piccinini per Inter-Genoa: seconda stagionale e sesta assoluta coi nerazzurri per il forlivese
- 23:06 Il Fenerbahce di Mou e Skriniar contro il Galatasaray di Icardi: un arbitro straniero per il big match dopo le polemiche
- 22:55 Mbappè da urlo, tripletta e City eliminato ai playoff! Goleada del Psg: il Brest ne prende 7
- 22:38 Ballotta: "L'Inter ha una rosa ampia, ma alcune pedine sono imprescindibili. E sul momento meno brillante..."
- 22:23 M. Paganin: "Juve-Inter, l'uscita di Bastoni ha creato difficoltà. I dettagli hanno fatto la differenza"
- 22:08 Bruscolotti: "Scudetto, ottimista per il Napoli. L'Inter con la Champions avvertirà fatica e tensione"
- 21:52 L'Equipe - Inter su Donnarumma? Il Psg è al lavoro per il rinnovo: incontri fissati tra le parti. La situazione
- 21:37 Carica McTominay: "Non avrò mai rimpianti nella vita per aver scelto Napoli"
- 21:23 Ulivieri: "Napoli-Inter non sarà decisiva. È ancora troppo presto per esserlo. Conte ha un solo vantaggio"
- 21:08 Guillaume Jahier è il nuovo preparatore atletico del Genoa: "Grazie per la fiducia a Patrick Vieira"
- 20:55 Del Piero ripensa alla giocata di Kolo Muani nel derby d'Italia: "Ruleta fantastica, poi la voglia di determinare"
- 20:39 UCL - Reti bianche tra Borussia Dortmund e Sporting Lisbona: gialloneri agli ottavi di finale
- 20:25 Thuram: "Non è stato difficile inserirsi nell'Inter finalista di Champions. Da fuori si vedeva fosse la squadra più forte d'Italia"
- 20:10 Primavera 1, l'Inter sale in solitaria al terzo posto: +2 sul Sassuolo, fermato sull'1-1 dalla Cremonese
- 19:56 Zanetti: "Valentin Carboni giocatore differente, tornerà dall'infortunio più forte di prima. E l'Inter..."
- 19:42 Materazzi: "Io, Zanetti, Toldo e Cordoba soffrimmo tantissimo il 5 maggio. Ma a Madrid il karma ci ha restituito tutto con gli interessi"
- 19:28 Ascolti DAZN, quasi 2 milioni di spettatori per Juve-Inter: è la seconda gara più vista della stagione
- 19:14 Pagliuca: "Chivu al Parma? Magari avrà un grande futuro, ma io avrei scelto uno più esperto"
- 19:00 Rivivi la diretta! Attesa CHAMPIONS, GENOA spartiacque: VIETATO FALLIRE! Le ULTIME: THURAM OUT?
- 18:55 Mandorlini: "Frenata Inter? Vedo esagerazioni, nel primo tempo non c'è stata partita"
- 18:41 Fermato dopo Inter-Fiorentina, La Penna riparte dalla Serie B: dirigerà Spezia-Catanzaro
- 18:27 Feyenoord, Inter o Arsenal agli ottavi di Champions: gli olandesi perdono Read per espulsione
- 18:12 Marotta in visita al Centro Clinico NeMO: "Causa importante, la famiglia Inter è orgogliosa di aver contribuito"
- 17:58 Rastelli esalta Barella: "Uno dei migliori al mondo". Poi ne svela il soprannome a Cagliari
- 17:44 Qui Genoa - Domani la ripresa verso l'Inter. A Villa Rostan oggi solo i 4 giocatori acciaccati
- 17:30 Milan e Atalanta fuori dalla Champions, Malagò: "Ora sarà complicato avere cinque squadre"
- 17:15 Ancora un Tapiro d’Oro per Ibrahimovic, lui la prende con filosofia: "Dopo ieri è meritato"
- 17:01 Lucescu: "Forse Chivu aveva bisogno di uno step intermedio. Ma per me aggiusterà le cose al Parma"
- 16:47 Ancora a parte Carlos Augusto e Thuram. Inzaghi chiama Topalovic per l'allenamento odierno
- 16:33 Ruggero Radice: "Papà Gigi amato non solo dal mondo Toro. Quando era all'Inter..."
- 16:19 Thuram: "Quest'anno ho fatto gli stessi gol dell'anno scorso, non so cosa sia cambiato. Secondo me..."
- 16:04 Real Madrid, il ritorno di Nico Paz potrebbe avere una conseguenza: Arda Güler può pensare all'addio
- 15:50 I ragazzi della Primavera dell'Inter raccontano Chivu: "Quando parlava, ti venivano i brividi"
- 15:36 Udinese, Ekkelenkamp: "Mi piace Calhanoglu, Inter la squadra più forte. Sneijder e Van der Vaart gli idoli"
- 15:22 Villarreal, Yeremi Pino: "L'arrivo di Buchanan? La concorrenza fa bene, è una motivazione"
- 15:07 Ferlaino: "Al Napoli spetta il quarto scudetto". Poi lancia una bordata ad arbitri e VAR
- 14:53 La diagnosi di Hernanes: "L'Inter ha la sindrome del modello figo. Ma per vincere serve sangue agli occhi"
- 14:38 Adomavicius all'Inter, Treigys (resp. giovanili Zalgiris): "Ecco perché i nerazzurri hanno scelto lui"
- 14:24 Lookman risponde a Gasperini: "Parole profondamente irrispettose. La squadra va protetta sempre"
- 14:10 Arriva l'ok della FIFA, il giovane portiere lituano Adomavicius firma con l'Inter: "È un'emozione incredibile"
- 13:56 Eriksen rassicura sulle sue condizioni di salute: "Nulla di serio. Presto tornerò ad allenarmi"
- 13:41 SM - Napoli-Inter, data e ora pressoché definite: ecco quando dovrebbe giocarsi il big match
- 13:27 Zicu: "Mancini mi diede una chance, sbagliai a chiedere di tornare a Parma. Chivu merita l'occasione"
- 13:12 Atalanta, Cuadrado: "In Serie A mancano tante partite. Siamo forti anche noi e possiamo credere allo scudetto"
- 12:58 'La storia dell'Inter. Il romanzo nerazzurro' disponibile da mercoledì 26 febbraio
- 12:43 Napoli e ADL, chiesto il rinvio a giudizio. I legali: "Agito legittimamente nel rispetto dei principi contabili italiani"
- 12:29 TMW - Thomas Berenbruch già 'prenotato' per l'estate: il Modena blocca il talento nerazzurro
- 12:14 Serie A, arbitri 26esima giornata: per Inter-Genoa designato Piccinini, al VAR ci sarà Serra
- 12:00 FALLIMENTO MILAN e ATALANTA in CHAMPIONS, THEO'S KARMA. APPLAUSI per l'INTER! THURAM salta il GENOA?
- 11:55 Thuram: "Riguardo le partite con papà Lilian, dice sempre che sbaglio tanto". Poi parla del nonnismo su Mbappé
- 11:45 Interista aggredito a Venezia, denunciati tre ultras arancioneroverdi: due sono minorenni
- 11:31 Berti racconta: "Ecco perché dissi no al Napoli per l'Inter. I tifosi nerazzurri una volta mi puntarono e..."
- 11:16 Plusvalenze fittizie, la Procura di Roma chiede il rinvio a giudizio per Aurelio De Laurentiis
- 11:02 Lo Monaco: "Il derby d'Italia dimostra che tutti possono perdere con tutti. Il campionato si deciderà all'ultimo"
- 10:48 Materazzi: "Chivu mio fratello, ecco cosa gli dissi al suo arrivo all'Inter. Lo 'proteggevo' dopo l'infortunio"
- 10:34 Il Bordocam di Juve-Inter. Costruzione, ritmo, calo: tutta la rabbia di Inzaghi. E alla fine: "Siamo maledetti"
- 10:20 Season Ranking, l'Italia non supera la Spagna: per il quinto posto in Champions è dura
- 10:06 L'interrogatorio di Beretta: "Derby Champions, ecco qual era l'accordo tra le Curve"
- 09:52 TS - CdA Inter, un ingresso e tre uscite. Antonello all'OM?
- 09:38 TS - Inzaghi poliziotto cattivo? Non sarebbe lui. Il tecnico lavora su due aspetti
- 09:24 Altobelli: "Juve-Inter, nulla di irreparabile. Pancia piena? Stupidaggini, ma il Napoli è favorito"
- 09:10 CdS - Inzaghi alla squadra: serve l'Inter di Champions anche in campionato
- 08:56 CdS - L'Inter ha un problema evidente: subisce gol sempre negli ultimi 20 minuti
- 08:42 CdS - Mercato: Yuri Alberto è stato offerto, mirino sul giovane Gustavo Sá. E per il centrocampo il preferito resta sempre uno
- 08:28 GdS - Carlos Augusto fermo e nodo diffidati in vista di Napoli: Inzaghi con qualche pensiero
- 08:14 GdS - Thuram, la caviglia continua a dare problemi: out col Genoa? Pronto Correa