E' un sabato qualunque, un sabato italiano che arriva al termine di una settimana europea in cui l'Inter ha scoperto che evitare i playoff è stato il migliore affare stagionale. In più, prima di accogliere il Genoa dell'ex Patrick Vieira in quel San Siro che fu casa sua per due anni e mezzo, i nerazzurri hanno conosciuto il loro destino in Champions League più vicino, il Feyenoord, ma anche lontano con lo svelamento del tabellone meno proibitivo (almeno sulla carta) che Simone Inzaghi vorrebbe, parole sue, trasformare in un sogno. A parole l'Inter non si è nascosta, ma neanche in campo, almeno guardando l'approccio al match: nei primi dieci minuti si gioca in una sola metà camp0, anche se Nicola Leali deve compiere una sola parata, peraltro a gioco fermo. Il Grifone, ordinato e compatto con un blocco medio-basso, non rinuncia a proporsi nella metà campo avversaria le volte che ha il pallone tra i piedi. Come all'11esimo, quando Alessandro Zanoli sgroppa sulla fascia destra, prima di offrire un pallone a rimorchio per Fabio Miretti. E' un rigore in movimento, nel traffico dell'area nerazzurra, dentro al quale si ferma il pallone che non può minacciare Josep Martinez, che riceve un benvenuto non così brutale dalla sua ex squadra. I rossoblu, col passare del tempo, guadagnano fiducia e metri in avanti, tanto da arrivare a un'altra conclusione, non proprio di quelle che si annotano sul taccuino delle occasioni: Patrizio Masini spara al primo anello blu. Sono comunque segnali che Simone Inzaghi non apprezza, tanto da sconfinare più volte dall'area tecnica per chiedere ai suoi di limitare le avanzate degli avversari, nate da errori di imprecisione dell'Inter, inusualmente lunga a livello di reparti. Al 34', la Beneamata torna a farsi vedere dalla parte opposta con un tiro di Benjamin Pavard respinto in corner. Nulla di fatto qui e fino al duplice fischio: l'unica cosa da segnalare è l'infortunio occorso al 43' a Joaquin Correa, che rimane in campo praticamente senza possibilità di muoversi perché Simone Inzaghi decide che non è saggio usare uno slot per il cambio. Rimandando l'ingresso di Mehdi Taremi nella ripresa. Zero a zero il parziale, logica conseguenza di 46' minuti senza guizzi.
SECONDO TEMPO -
Si inizia con una novità: il cambio annunciato Taremi per Correa e il copione iniziale del primo tempo con l'Inter che parte meglio. Producendo un tiro altissimo di Denzel Dumfries al 48'. Nella più classica delle ripartenze genoane, Henrikh Mkhitaryan interrompe un'azione promettente ma schiva il giallo. Essendo uno dei tre diffidati nerazzurri in campo (come lui Bastoni e Barella), gli è andato doppiamente bene, visto che - per i pochi che non lo sapessero - domenica prossima c'è il big match scudetto contro il Napoli. Seguendo la sceneggiatura del primo tempo, il Genoa torna ad approfittare di alcune sbavature dei padroni di casa e quasi quasi trovano il vantaggio. Sulla loro strada, però, Francesco Acerbi, provvidenziale in chiusura su Jeff Ekhator, lanciato a tu per tu con Martinez. Al 60', Barella tenta il gol dell'anno calciando da 40 metri dopo una sponda aerea di Lautaro. Leali è fuori dai pali ma ha tutto il tempo per recuperare posizione e palla con un passettino all'indietro. Al 65' comincia la girandola di cambi: nell'Inter dentro Calhamoglu e Zielinski al posto di Asllani e Mkhitaryan, mentre Vieira opera tra cambiamenti mandando in campo Messias, Cornet ed Ekuban (richiamati in panchina Zanoli, Ekhator e Pinamonti). Le pedine mosse generano l'occasione più grossa dell'intera partita: Calha arma il destro di Barella che abusa della potenza e cogliendo l'incrocio dei pali. Taremi tenta il tap-in acrobatico in rovesciata ma manca il pallone. Corso lo spavento, Vieira inserisce Onana per lo sfiancato Miretti. Al 76', i liguri rispondono con la loro chance migliore: sugli sviluppi di un corner, in seguito a un flipper, Ekuban si ritrova la palla buona per colpire di testa a rete. Ma un'ombra lo oscura, chiudendogli la porta in faccia. E' quella d Martinez, che si fa trovare pronto. Gol su corner sbagliato, gol su corner subito: Calhanoglu disegna il cross dalla bandierina, sbuca Lautaro che di testa la mette dentro, grazie alla deviazione di Masini che allunga la traiettoria. Il Toro fa esplodere San Siro e si arrampica sulla vetrata come dopo quel famoso gol nell'euroderby. Altri cambi per Inzaghi Bastoni e Acerbi lasciano spazio a De Vrij e Zalewski. Il Genoa è tutt'altro che morto. Appena ha la possibilità, scende sulla destra con Corner, che mette in mezzo una palla che passa paurosamente davanti alla porta prima di essere deviata in maniera troppo soft dal neo entrato Venturino. Poi è il turno di Frendrup: tiro di prima intenzione che sorvola la traversa. All'85', Inzaghi spende l'ultimo cambio per irrobustire la difesa: Darmian prende il posto di Dimarco. All'89', Taremi si mangia letteralmente il gol che avrebbe mandato i titoli di coda in anticipo. Nel recupero lo imita Lautaro due volte: il risultato non si smuove dall'1-0. Che all'Inter basta e avanza per salire in vetta alla classifica anche solo per una notte. Per ricordare l'effetto che fa, aspettando il Napoli.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:52 Lautaro primo straniero ad andare 6 volte in doppia cifra all'Inter. E soprassa anche Boninsegna
- 00:16 Guarda mamma come nel 2022. Ma i Martinez scagliano la prima pietra
- 00:06 Martinez a ITV: "Questa settimana avrei comunque esordito, ero già concentrato. Sono felice"
- 00:01 Genoa, Bani in conferenza: "Spiace perdere così, meritavamo almeno il pari. Il gol? Bravi loro"
- 23:55 Inter-Genoa, la moviola - Pochi episodi dubbi, Piccinini non impeccabile e permissivo. Due errori con i cartellini
- 23:52 Genoa, Vieira in conferenza: "L'Inter ha le qualità per vincere Champions e scudetto. Inzaghi è un grandissimo allenatore"
- 23:52 Il Feyenoord non si ferma più: ancora Carranza, Almere City battuto 1-0
- 23:40 Inzaghi in conferenza: "Avrei fatto i complimenti ai ragazzi anche dopo un pari. Martinez? Sa che è il futuro dell'Inter"
- 23:38 Genoa, Vieira a Sky: "San Siro è un campo molto difficile. Sono contento perché abbiamo dimostrato carattere"
- 23:37 Inzaghi a ITV: "In un campionato servono anche vittorie così, felice per il gol di Lautaro"
- 23:36 Genoa, Vieira a DAZN: "Bella prova di sacrificio, faremo di tutto per salvarci. Inter forte, ma noi siamo stati uniti"
- 23:31 Inzaghi a DAZN: "I ragazzi hanno lottato, complimenti meritati. Thuram sta migliorando, c'è fiducia"
- 23:29 Inzaghi a Sky: "Frattesi ha avuto un problema, speriamo di recuperarlo per la Lazio. Pep Martinez bravissimo"
- 23:27 Inter-Genoa 1-0, Tramontana: "Sofferenza incredibile, su Correa e Taremi non possiamo contare. Lautaro gigante"
- 23:18 Asllani in conferenza: "Non siamo affaticati. Bravi a essere pazienti, contenti di averla sbloccata su corner"
- 23:17 Lautaro a Sky: "Pensiamo sempre all'Inter e a dare il massimo, il gruppo dà l'anima per questa maglia"
- 23:16 Josep Martinez a Sky: "Contro il Napoli è uno scontro diretto, ma vale tre punti. La stagione è lunga"
- 23:11 Asllani a Sky: "Ci godiamo il primo posto per questa sera. Calha per me non sarà mai un peso. E su Lautaro..."
- 23:11 Asllani a ITV: "Sono tutte battaglie, contava tantissimo vincere dopo una sconfitta"
- 23:10 Asllani a DAZN: "Lautaro leader vero, parla con tutto il gruppo. Oggi vittoria importante, lavoriamo molto sui corner"
- 23:06 Lautaro Player of the Match: "Non ho mai bestemmiato, certe cose mi hanno dato fastidio. Il segnale è per noi"
- 23:05 Josep Martinez a DAZN: "Partita dalle grandi emozioni. La parata? Importante aver vinto"
- 22:57 Inter-Genoa, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:55 Inter-Genoa, le pagelle - Voce ai Martinez: Lautaro usa la testa, Pepo sbarra la porta. Asllani da copia e incolla
- 22:49 Non è vittoria cum laude, ma con... Lautaro: il Toro affonda il Genoa e porta l'Inter in vetta per qualche ora
- 22:43 Inter-Genoa, Triplice Fischio - Un sabato qualunque, un sabato italiano: nerazzurri primi per una notte, aspettando il Napoli
- 22:35 liveIl POST PARTITA di INTER-GENOA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 21:54 Correa sostituito all'intervallo di Inter-Genoa: trauma distorsivo al ginocchio per il Tucu
- 21:42 Inter-Genoa, è un sabato nerazzurro per oltre 68 mila spettatori
- 20:37 Genoa, Masini a Sky: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Dovremo essere la versione migliore di noi stessi"
- 20:35 Dumfries a Sky: "Ci siamo parlati molto guardandoci negli occhi. Napoli? Ora non guardiamo la classifica"
- 20:30 Genoa, Vieira a Sky: "Ritornare in casa dell'Inter è un piacere, ma conta la partita. Per noi gara importante"
- 20:28 Marotta a Sky: "Champions e scudetto, l'Inter deve lottare per tutto. Ecco la grande differenza tra noi e il Napoli"
- 20:28 Marotta a DAZN: "Io firmerei per Scudetto e Champions. Con Ausilio e Baccin confronto quotidiano"
- 20:18 Dumfries a ITV: "Contro il Genoa non è facile, ma vogliamo i tre punti. Siamo pronti"
- 20:15 Genoa, Vieira a DAZN: "Queste partite sono belle da giocare, mi aspetto il massimo dai miei ragazzi"
- 20:13 Dumfries a DAZN: "Dopo una sconfitta con la Juve non è mai facile. Dimostriamo di volere lo Scudetto"
- 20:12 Genoa, Masini a DAZN: "Inter una delle migliori in Europa, giocare a San Siro è un sogno"
- 19:55 Milan ancora nel profondo buio: il Torino vince 2-1, rossoneri in grande difficoltà dopo l'eliminazione dalla Champions
- 19:35 Kieft: "Van Persie dovrà dare il massimo al Feyenoord. Bosschaart meritava di restare"
- 19:19 Milanese analizza il momento dell'Inter: "Alla lunga credo prevarrà sul Napoli"
- 19:04 Parma, Chivu già nella storia: vittoria all'esordio in Serie A come Ancelotti e Carmignani
- 18:50 Lucca si scusa citando Lucio Corsi: "Volevo essere un duro, ma da solo non sono nessuno"
- 18:34 Inter su Gustavo Sá, l'allenatore del Famalicão: "Pensiamo al presente, poi vedremo cosa succederà a fine stagione"
- 18:20 Martedì Inter-Lazio di Coppa Italia, Zaccagni: "Andiamo a San Siro con la nostra mentalità"
- 18:05 Bove può sperare davvero: "C'è la possibilità di giocare in Serie A, ci voglio riprovare"
- 17:49 Lazio, Inter e Milan dopo il pari a Venezia. Baroni: "Si entra nel vivo, ho fiducia nella squadra"
- 17:35 Torino, Vagnati rinvia i discorsi sul futuro di Ricci: "Ha rinnovato, ora finiamo il campionato nel migliore dei modi"
- 17:21 Sarri: "Mi manca lavorare coi fondi. Loro puntano a fare utili con un club, per farlo servono i risultati"
- 17:07 La nuova Champions piace: aumentano gli spettatori allo stadio, superata la media della scorsa stagione
- 16:56 Chivu, buona la prima panchina in Serie A: il Parma manda ko il Bologna. La Lazio si ferma a Venezia: 0-0
- 16:39 San Donato-Milan, discorso stadio ancora in piedi. L'ass. Mistretta: "L'iter dovrebbe finire entro l'anno"
- 16:25 Mkhitaryan: "Coppa Italia, in gara secca può succedere di tutto. Il 6-0 in campionato? La Lazio non farà gli stessi errori"
- 16:10 Inzaghi: "Napoli-Inter sarà importante, ma non decisiva. Gli alti e bassi? Non siamo stati perfetti nei dettagli"
- 15:55 Lazio, Baroni perde Dele-Bashiru durante la gara col Venezia: a rischio il match con l'Inter
- 15:41 Protti: "Dovevo andare all'Inter, ma non riuscì a vendere un giocatore. Poi mi prese la Lazio"
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa