Dopo aver assistito al pari amaro in campionato con il Parma direttamente dallo sky box dello stadio 'Ennio Tardini', Simone Inzaghi domani è atteso di nuovo al centro della scena sul palcoscenico più prestigioso di tutti. Prima di macinare chilometri lungo la linea laterale vicino alla panchina degli ospiti dell'Allianz Arena, il tecnico dei campioni d'Italia oggi è protagonista nella conferenza stampa della vigilia di Bayern Monaco-Inter, gara valida per i quarti di finale di d'andata della Champions League. Ecco le parole riportate dall'inviato di FcInternews.it:
Che Inter arriva qui dopo Parma? Basta la motivazione della Champions domani sera?
"Sappiamo quale è stato il nostro percorso, sappiamo dell'ultima partita per la quale non siamo stati felici del risultato. Nel secondo tempo purtroppo siamo stati rimontati, domani c'è una grande sfida contro una squadra fortissima che assieme al Real è la favorita per la vittoria finale. I ragazzi sanno quello che abbiamo speso e consumato per essere qua, cercheremo di fare il massimo. Entrambe hanno tante assenze, dovremo essere squadra sempre perché questo è uno stadio molto difficile".
C'è la paura di non farcela?
"Bisogna sempre tenere i ragazzi concentrati, non è facile perché sono uomini come me che ascoltano e sentono tutto. Nelle ultime nove di campionato abbiamo vinto sei volte pareggiandone tre e si è detto tutto su di noi, io avrei potuto comunicare a Farris di dire che i primi quattro cambi di Parma erano forzati e non l'ho detto apposta per vedere cosa si sarebbe scritto. E puntualmente è andato in scena un film già visto. Non erano programmati o inventati da me o dal vice allenatore. Non ho voluto specificarlo nemmeno alla società perché volevo sentire cosa si sarebbe detto nei giorni seguenti. Fortunatamente i ragazzi sono intelligenti e sanno cosa devono ascoltare. Per domani, Bastoni più sì che no, mentre Dimarco è più no che sì. Calhanoglu ha preso una botta e ha giocato con una fasciatura stamattina, ha dolore ma penso ce la possa fare. Quanto a Lautaro, eravamo d'accordo con i dottori che sabato doveva giocare non più di 45'. Ho potuto fare solo un cambio voluto sabato, all'81esimo Arnautovic per Asllani. Se nessuno l'ha chiarito, l'ho chiarito io adesso. A Parma volevamo vincere e lo sappiamo. E' un punto che ci fa male. c'è grande delusione. Abbiamo analizzato la partita, ora dobbiamo affrontare la gara di domani sera".
C'è Bologna-Napoli stasera.
"Sarà una bella gara, con due squadre che giocano un ottimo calcio. Ma non abbiamo il tempo per concentrarci sulle cose dove non possiamo incidere. Il nostro pensiero è il Bayern Monaco, poi testa al campionato e ancora alla Champions. E' il nostro destino, e lo abbiamo voluto con tutte le nostre forze. Cerchiamo di concentrarci sulle cose su cui possiamo incidere".
Lei si aspetta un Bayern ancora più intenso?
"Il Bayern l'ho sempre trovato intenso, anche con la Lazio nel 2020. E' una squadra molto intensa, che ha ottimi giocatori. Hanno assenze importanti come noi. Arriviamo qui con cinque giocatori indisponibili perché Asllani e Correa non ci saranno rispettivamente per squalifica e per mancata iscrizione alla lista UEFA; poi abbiamo Zieliski, Taremi e Dumfries a casa. Serviranno corsa, attenzione, la squadra dovrà essere partecipe come ha detto Yann (Sommer, ndr). Ci saranno momenti in cui dovremo soffrire tutti insieme e altri in cui il Bayern avrà dei problemi".
Due stagioni fa definisti Bayern 'ingiocabile', ora?
"Senz'altro siamo cresciuto noi, il gap del budget è chiaro tra noi, Real e Bayern Monaco. Ma non guardiamo quello ma al campo e nelle prime 8 di regular season abbiamo fatto meglio. Hanno giocatori di esperienza, pratica un ottimo calcio fatto di riaggressione, pressing e verticalizzazioni. Poi sono allenatori da un bravo allenatore che sta facendo ottime cose".
Come giudica la carriera di Muller? Potrebbe giocare nell'Inter?
"E' un campione, il giocatore in attività che ha vinto più titoli e se li è meritati. E' il numero uno per intensità e applicazione. Lo stimo molto, è un campione, domani lo sfiderò per la quinta volta e mi ha sempre creato problemi".
Cosa significa per il Bayern non avere Musiala?
"Bisognerebbe chiederlo a Kompany, è tra i migliori talenti al mondo. E' un'assenza pesante per il Bayern, che però potrà sostituirlo con Gnabry o Muller: questo la dice lunga sulla loro forza".
Per questa stagione la società non ha fissato obiettivi prioritari rispetto ad altri.
"Non cambia niente. Da quattro anni a questa parte non abbiamo mai pensato a nulla, abbiamo vinto sei titoli che potevano essere otto con scudetto e Champions. Sono orgoglioso di quanto fatto e stiamo facendo quest'anno, ci stiamo superando. E' per quello che dico che i ragazzi devono essere ancora più applauditi perché obiettivamente sono due mesi che mi ritrovo con delle difficoltà. Mi ritrovo con 14-15 giocatori di movimento, domani penso saranno 16. Ma si parla solo di assenze del Bayern, mentre noi abbiamo cinque giocatori che sono rimasti a Milano. Noi lavoriamo, andiamo avanti sapendo che domani ci sarà un grandissimo scoglio davanti a noi. Lo affronteremo con grande fiducia".
Il divario tra calcio italiano e gli altri campionati.
"E' difficilissimo competere. non è stato facile restare competitivi come abbiamo fatto noi. C'è stato un ridimensionamento del budget ma l'Inter è sempre rimasta ai vertici grazie ai giocatori e a una dirigenza forte, a partire dal presidente Marotta, passando per Ausilio, Baccin e Zanetti. Senza dimenticare Zhang prima e ora Oaktree. Il fatto di restare competitivi con il ridimensionamento che abbiamo avuto negli ultimi anni vale come aver vinto un trofeo, è un motivo di grandissimo orgoglio per me e penso anche per la società".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:18 videoInzaghi in mixed: "C'è attaccamento alla maglia, oggi grande gara. Speriamo di recuperare chi è fuori"
- 00:15 Bastoni Player of the Match di Bayern Monaco-Inter: le motivazioni del panel UEFA
- 00:09 La grande bellezza, il bluff, la botta di vita. E Frattesi fa il Pandev
- 00:08 Inzaghi a ITV: "La squadra sa che a Parma doveva fare meglio. Vantaggio minimo, ma importante"
- 00:04 Calhanoglu a ITV: "Giocare così tanto è più difficile mentalmente che fisicamente. Ma c'è un lato positivo"
- 00:04 Bastoni a ITV: "Settimana prossima sarà ancora più dura. Ecco cosa ci siamo detti dopo Parma"
- 00:03 Sommer a ITV: "Oggi momenti difficili, ma siamo rimasti compatti. Ora il Cagliari"
- 00:03 Sommer a Prime Video DE: "Vittoria importante, ma cercare di difendere il punteggio è pericoloso"
- 23:55 Bayern-Inter, la moviola - Prestazione positiva per Schärer. Poche sbavature e match sempre in controllo
- 23:55 Bayern, Kompany in conferenza: "Prima mezzora dominata. Inter forte, ma a Milano possiamo vincere"
- 23:54 Carlos Augusto a ITV: "Sono più contento per Frattesi che per me, bello essere in corsa per tutto"
- 23:53 Frattesi a ITV: "Stasera avrò bisogno dei sonniferi. Giocare tutte queste partite con un gruppo così è più semplice"
- 23:49 Champions League, risultato a sorpresa all'Emirates: l'Arsenal piega il Real Madrid 3-0
- 23:41 Lautaro a ITV: "Quelli di Parma non siamo noi, siamo una squadra che si fa rispettare ovunque"
- 23:40 Frattesi a Sky: "Nel gol c'è lo zampino di nonna, sicuramente mi avrà lanciato uno strillo da lassù"
- 23:33 Inzaghi in conferenza: "Quella di stasera è tra le mie vittorie più belle, ma è solo il 1° T. Dimarco da valutare"
- 23:30 Bastoni a Sky: "Questa vittoria è un grande segnale, soprattutto per noi. Giocando così siamo fastidiosi per tutti"
- 23:20 Inzaghi a Sky: "Vittoria di spessore, a San Siro dobbiamo dare seguito a questa prova. Il gol del 2-1 dimostra..."
- 23:20 Bayern Monaco-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:11 Lautaro a Sky: "Partita completa, a San Siro servirà la stessa prestazione. Il gol? Volevo calciare di sinistro, poi..."
- 23:06 Bayern Monaco-Inter, le pagelle - Lautaro enciclopedico, Bastoni europeo. Barella usa l'immaginazione
- 23:00 Ha vinto Davide Frattesi: dopo le ore più tristi, la firma sul colpo dell'Inter a Monaco di Baviera. Finisce 2-1
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYERN MONACO-INTER. Collegamento LIVE dallo STADIO
- 22:53 Bayern-Inter, Triplice Fischio - Vantaggio e momento critico superato: il destino dei nerazzurri di Inzaghi è scritto all'Allianz Arena
- 20:46 Inzaghi a Sky: "Ci vorrà una grande Inter. Nella sofferenza bisognerà essere squadra vera"
- 20:42 Matthäus: "Bayern pericoloso davanti, ecco cosa non deve fare l'Inter. Barella mi rappresenta e Bisseck è il futuro"
- 20:35 Marotta: "Vogliamo investire sui giovani, ma non disdegniamo gli 'esperti'. Su Luis Henrique dico..."
- 20:22 Acerbi a Sky: "Servirà attenzione, pensare al ritorno sarebbe un errore. Kane? Forse è il centravanti più forte"
- 20:00 Acerbi a ITV: "Partita bella e difficile da giocare. Il Bayern ha giocatori importanti, come li abbiamo noi"
- 19:50 Zazzaroni e i fratelli De Rege
- 19:36 Giudice Sportivo - Sei i giocatori squalificati. Terza sanzione per Dimarco e multa per il Parma: il motivo
- 19:22 Qui Bologna - Brutte notizie per Skorupski e Ferguson: saltano la sfida contro l'Inter
- 19:07 Gautieri: "Col Parma passo falso dell'Inter, ma il Napoli ha perso l'occasione e il margine resta importante"
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER
- 12:28 Solet si prepara al grande salto. E intanto cambia agenzia: il francese nella scuderia di Calhanoglu
- 12:14 L'ag. di Berenbruch: "Rinnovo? Thomas pensa a dare il massimo in campo. Il resto verrà al momento giusto"
- 12:00 Shaqiri: "Triplete Inter? Non impossibile. Ecco cosa serve ai nerazzurri"
- 11:45 Lahm punge: "Inter, Triplete 2010 figlio di una dose enorme di fortuna contro il Barça. E in finale..."