Tre punti e un passo avanti. Andrea Stramaccioni è più disteso dopo la preziosa vittoria di Verona sul Chievo. Ecco le sue parole a Sky: "Per noi era importante tornare a vincere dopo la rocambolesca sconfitta di domenica. Nell'arco dei 90 minuti abbiamo meritato la vittoria, per come la ho vista io. Credo che questo modulo sia il migliore per sfruttare gli elementi che ho a disposizione, un mix di solidità e forza davanti senza perdere gli equilibri. Ora abbiamo tantissimo da lavorare, il Chievo ci ha creato problemi ma noi - con pochi allenamenti nelle gambe - abbiamo fatto fatica a trovare le misure. Ma nel momento in cui abbiamo trovato sì le misure, allora abbiamo dimostrato che con questo modulo ci esprimiamo al meglio. Dovremo naturalmente lavorarci tantissimo, facendoci trovare subito pronti". A proposito del problema di Sneijder, sospetto stiramento, Stramaccioni annuisce.

In seguito, una battuta su Cassano: "Lo ringrazio, ma quello che devo dirgli glielo dirò io. Dico grazie a tutti i ragazzi, che hanno messo in campo grinta e carattere dimostrando carattere e solidità. Con Cassano sono semplice, credo possa apprezzarlo, ma c'è sempre professionalità. Sta dimostrando quello che vale in campo, quello per cui lo abbiamo preso. Ma non l'ho voluto solo io, anche il presidente e i dirigenti. Avanti così, ma la strada è ancora lunga".

Gli esterni sono stati decisivi: "Loro sono il termometro della mentalità della squadra, ho chiesto agli esterni offensivi e anche ai centrocampisti come Guarin di entrare più spesso in area. Bisogna lavorare tanto, questo è chiaro, ma con questo modulo copriamo al meglio il campo". Sul gol di Pereira, scherza: "Aveva la cipolla (il nodo ai capelli, ndr) in fuorigioco...". Il periodo più delicato? "Non l'ho detto io, ma i giornalisti. Forse era il più delicato vedendolo fuori dal campo, ma credo che il momento sia di lavoro. Ho avuto tutti i giocatori a disposizione dal 2 settembre, ora dobbiamo lavorare ancora davvero tanto. Abbiamo cambiato 9 giocatori, credo sia normale tutto questo".

A Premium Calcio Stramaccioni debutta con una battuta: "La mia Inter è Stramamente provinciale!". Poi si ritorna a parlare del modulo: "Con la Roma ci era mancato un po' di equilibrio, col Siena invece avevamo costruito tantissimo. Il modo migliore per coprire il campo è questo, che sfrutta le caratteristiche dei miei ragazzi. Potrei anche usare un trequartista ma ci arriveremo pian piano. Sono comunque soddisfatto perché volevo una risposta dal punto di vista della solidità, e nella ripresa è avvenuto quello che mi aspettavo e abbiamo legittimato la vittoria".

Sul binomio Cassano-Sneijder: "Il nostro problema per ora non è stato costruire ma mantenere l'equilibrio e non concedere palle gol. Il Chievo ci ha creato problemi dalla distanza nella ripresa. La classifica è un buon punto di partenza". Rimangono alcuni errori commessi nel primo tempo, dove non si è vista un'Inter fluida e ordinata come si vorrebbe, come era magari nella Primavera col 4-2-3-1. Non sarebbe meglio il 4-4-2? "Nel primo tempo facevamo fatica. Poi nel momento dell'ingresso di Cassano pativamo un po', ma cammin facendo siamo stati quasi perfetti, mantenendo pericolosità. Abbiamo fatto solo un allenamento con questo schema, in futuro lavoreremo sempre più".

Ai microfoni della Rai, motiva ancora la scelta di puntare sull'assetto tattico visto in campo a Verona: "Abbiamo degli esterni che hanno grande capacità di spinta, non bravissimi nell'uno contro uno difensivo, però nel gol si è vista la loro abilità. Anche i tre centrali, Juan, Ranocchia e Samuel, hanno dimostrato di trovarsi meglio con questo schieramento. La strada è questa, dobbiamo lavorarci tanto e lasciar parlare il campo. Se le vittorie fuori casa sono frutto di una casualità? Addirittura, 5 vittorie in trasferta... (sorride, ndr). No dai, credo che il nostro vero passo falso in casa sia stato contro la Roma. Poi domenica è stata una partita incredibile, abbiamo avuto 8-9 nitide palle gol e il Siena, al primo contropiede, è riuscito a segnarci. La Fiorentina? Sarà un test importante, perché i viola al momento sono la squadra più in forma del campionato insieme al Napoli".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 settembre 2012 alle 23:10
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print