JULIO CESAR 7: Se l’Inter resta in corsa fino alla fine è merito del suo portierone brasiliano. Nel primo tempo chiude lo specchio a Campagnaro, ispirato da Cassano. Nella ripresa salva proprio sul talento barese, rimanendo in piedi fino all’ultimo per non concedergli vantaggi. Un solo errore nella sua partita, un’uscita fuori tempo su cui rimedia Maxwell ben appostato sulla linea di porta.
SANTON 6: Non una prestazione brillante, evidentemente la fascia destra non è più suo terreno di pertinenza. Prova qualche sortita offensiva, ma non sembra sicuro come un tempo e spesso soffre le incursioni (rare) di Pieri. alche fraseggio con Balotelli
CORDOBA 5: Una serataccia per il colombiano, che soffre la bravura di Cassano e Pazzini nel difendere il pallone. Per questo motivo si innervosisce e si guadagna, dopo l’ennesimo fallo, un sacrosanto cartellino giallo. Mourinho capisce che il rischio rosso è dietro l’angolo e non lo fa tornare in campo nella ripresa. Dal 46’ CHIVU 5,5: Gioca solo un tempo nel momento in cui l’Inter dovrebbe aumentare i ritmi e attaccare in massa. Rispetto a Cordoba contiene meglio Pazzini e copre bene la sua zona di competenza, ma spesso si fa trovare in ritardo e rischia un rigore sul centravanti della Sampdoria. Non spettava comunque a lui cambiare le sorti di questo match.
MATERAZZI 6: Non giocava da molto tempo, ma sopperisce lo scarso ritmo partita con il solito animus pugnandi. Ingaggia con Pazzini un duello aereo molto equilibrato, i suoi interventi sono come sempre decisi anche se talvolta sopra le righe. Nel finale Mourinho lo manda in attacco per sfruttare i centimetri e approfittare delle sue sponde e per poco non pesca il jolly con un destro dalla distanza. L’espulsione per un applauso a Orsato, considerato l’arbitraggio, è un peccato veniale.
MAXWELL 6: Partita diligente quella del brasiliano, senza infamia e con qualche lode. Si destreggia bene quando i doriani lo pressano e dà una mano anche in attacco, nel complesso si conferma utile soprattutto in fase difensiva, meno in fase di costruzione.
VIEIRA 5,5: Serata ricchissima per il francese. Posizionato nel cuore del centrocampo interista un po’ a sorpresa, lavora molti palloni, ne perde una buona parte e si fa pescare sovente in fallo da Orsato, che gli risparmia almeno un paio di volte l’ammonizione. Le sue lunghe leve gli consentono di difendere la sfera, ma la lucidità si esaurisce troppo presto. Dal 55’ CAMBIASSO 6: Prova a dare dinamismo a un centrocampo troppo statico e attendista, tenta anche qualche sortita offensiva ma non ha fortuna. Forse dal primo minuto avrebbe potuto offrire un contributo più marcato alla causa. Il Cuchu è anche protagonista di un acceso diverbio con Cassano, la cui esuberanza verso i propri tifosi non è gradita.
BURDISSO 6: Nel finale potrebbe guadagnarsi un voto in più quando con una zampata nel cuore dell’area che Castellazzi salva sulla linea. Poteva essere il 2-0 che avrebbe dato un senso ai minuti di recupero. Schierato a sorpresa, per sua fortuna non viene piazzato a centrocampo e, nel ruolo di difensore centrale a sinistra, si disimpegna con mestiere.
ZANETTI 6: Il capitano fatica tremendamente all’inizio, forse sbaglia i tacchetti perché scivola molto spesso. Il dinamismo del centrocampo blucerchiato lo mette in difficoltà anche perché senza Cambiasso al suo fianco gli manca il supporto adeguato per alzare la linea e pressare l’avversario. Nel finale viene anche ammonito, anche lui vittima del nervosismo.
CRUZ 5: L’unica giocata costruttiva è l’assistenza in occasione del gol di Ibrahimovic nel primo tempo. Poi una serie di imprecisioni, tocchi errati e controlli fuori misura, che attirano sul giardiniere i mugugni dei tifosi e qualche fischio. Ha un’ottima occasione all’ultimo secondo della prima frazione, ma la sua girata di testa sfiora il palo a Castellazzi battuto. La ruggina ha avuto la meglio sulla buona volontà. Dal 55’ CRESPO 6: Ha meno di un tempo per fare qualcosa di buono, gli basta poco più di un minuti per mettere i brividi a Castellazzi con un sinistro al volo di rara bellezza, fuori di pochi centimetri. Poi non riceve neanche tanti palloni giocabili.
IBRAHIMOVIC 7: Se avesse avuto la fortuna pari al suo talento ora potremmo esaltare una clamorosa rimonta nerazzura. Il suo gol (bellissimo) dà la scossa ai compagni e a sé stesso, poi solo il palo gli impedisce di raddoppiare poco dopo, rigettando un pallonetto strepitoso che meritava sorte migliore. Nella ripresa entra in tutte le azioni pericolose dell’Inter, con un paio di fendenti di prima intenzione che adocchiano lo specchio della porta prima di uscire beffardamente. È il manifesto interista della serata: tanta voglia, tanta superiorità tecnica ma infinita malasorte.
BALOTELLI 6,5: Inizia al piccolo trotto, a volte sembra letteralmente da un’altra parte, di certo non in campo. Però quando si accende è uno spettacolo, sulla destra fa vedere i sorci verdi ad Accardi e va via a proprio piacimento. Ottimi alcuni suoi palloni in mezzo, poco sfruttati dai compagni. L’unico neo che gli si può imputare è non aver mai cercato la conclusione. Nel finale s’innervosisce, però riesce a trattenere l’istinto.
All. MOURINHO 6: La sua colpa risale alla partita dell’andata, non è stasera che l’Inter è stata eliminata dalla Coppa Italia. Il match di ritorno però non è un semplice allenamento, carica i suoi giocatori come deve e lui stesso non riesce a stare fermo un attimo nel suo spazio. Prova a giocarsela con tre punte, l’inizio è incomprensibile ma quando la squadra si scrolla di dosso la tensione mette la Samp alle corde. Occasioni da gol l’Inter ne ha create tante, poi non è colpa del tecnico se la palla colpisce il palo, la traversa oppure esce per una questione di centimetri. Lo Special One può ritenersi soddisfatto della prova di carattere dei suoi giocatori, che ci hanno creduto fino in fondo.
SAMPDORIA: Castellazzi 7,5, Campagnaro 6,5, Lucchini 6,5, Accardi 6, Raggi 6,5 (dal 66’ Stankevicius 5,5), Sammarco 6,5, Palombo 6, Franceschini 6, Pieri 6, Cassano 7, Pazzini 6,5 (dal 91’ Padalino s.v.). All. Mazzarri 6,5
Arbitro ORSATO 4: In campo c’è già un discreto livello di nervosismo, lui con un atteggiamento troppo permissivo lo amplifica all’ennesima potenza. Interpreta male alcuni episodi in area di rigore, fischia spesso senza criterio e fa in modo che i giocatori a un certo punto se le diano di santa ragione. Nel finale “costringe” Materazzi a farsi espellere in un gesto di sfogo nei confronti delle sue decisioni. Sarebbe meglio che si riposasse per un bel po’ di tempo prima di tornare ad arbitrare.
Assistenti: ROSI 5,5 e GRILLI 5
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:10 CdS - L'Inter si proietta già al futuro: in arrivo i giovani Silvetti e Perez
- 08:56 GdS - Le scelte di Inzaghi per chiudere i conti con... l'asterisco
- 08:42 Stramaccioni: "Inter-Bologna vale molto per entrambe. I nerazzurri devono tornare a chiudere le partite, Castro mi ricorda Lautaro"
- 08:28 GdS - Frattesi resta ai margini nonostante l'emergenza. E ora non è scontato che...
- 08:14 GdS - La buona notizia per Inzaghi arriva da Mkhitaryan: l'armeno tornerà con l'Empoli
- 08:00 Preview Inter-Bologna - Inzaghi con Dimarco e Thuram. Confermato Asllani
- 01:01 Prima GdS - Inter da scalata. Thuram sì, Calha no. La trappola Bologna per avvicinare Conte
- 00:00 Il mantra di Inzaghi in un loop di infortuni
- 23:56 Milan, Leao: "Conceição vuole portarci in alto. Crediamo nel quarto posto, vogliamo la Champions"
- 23:42 Gasperini: "Juve e Napoli crocevia per lo scudetto. Noi però puntiamo a quello per la Champions"
- 23:28 Sabatini: "Lotta scudetto a due tra Inzaghi e Conte: l'Inter è una gioia da vedere, ma spero lo vinca il Napoli"
- 23:14 Juventus, Motta: "Grande prestazione, ma non siamo contenti. Non parlo di mercato"
- 23:00 Inter-Bologna, bilancio in equilibrio negli ultimi 5 confronti. Felsinei in gol nelle ultime 13 trasferte a Milano
- 22:46 È ancora pareggite per Atalanta e Juventus: al Gewiss Stadium è 1-1. Dea dietro l’Inter
- 22:32 Milan, Conceição: "Tre vittorie in rimonta? Bisogna entrare per vincere dal 1'. Domani valutiamo gli infortunati"
- 22:18 Empoli, assenza pesante contro l'Inter: Anjorin ai box per una lesione al flessore
- 22:04 Sparta Praga, Olatunji: "Qui sto bene, ma il mio obiettivo futuro è giocare un campionato top"
- 21:50 Inter-Bologna, segno X raro: un solo pareggio negli ultimi 13 confronti in Serie A
- 21:36 Theo Hernandez: "Classifica brutta, ma abbiamo vinto la Supercoppa e ora speriamo di arrivare in Champions"
- 21:22 UFFICIALE - Quarta avventura in panchina per Emre: il turco riparte dall'Antalyaspor
- 21:09 Bookies - Inter-Bologna, nerazzurri ampiamente favoriti. Un nuovo 6-1 opzione a tre cifre
- 20:55 Ranocchia: "Wanda controllava Icardi quasi totalmente, faceva ciò che voleva lei. Frattesi? Ecco come la penso"
- 20:40 TyC Sports - Inter, accordo verbale col Newell's Old Boys per Perez. Rifiutata la prima offerta per Silvetti
- 20:26 Theo Hernandez-Rafael Leao, il Milan batte 2-1 il Como in rimonta. Pulisic e Thiaw fuori per infortunio
- 20:12 Sky - Inter-Bologna, si rivedono dall'inizio Dimarco e Thuram. Per Asllani un'altra conferma
- 19:58 Roma Women, stangata per Giacinti dopo il rosso contro l'Inter: tre giornate di squalifica
- 19:43 Toni: "Per Frattesi ora è fondamentale dimostrare di poter essere titolare all'Inter"
- 19:29 Primavera 1, cambia l'orario di Verona-Inter: il comunicato della Lega Serie A
- 19:15 SM - Frattesi-Inter, addio ad oggi complicato. Due gli obiettivi dei nerazzurri in caso di partenza dell'ex Sassuolo
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONSUMMANO TERME. La vigilia di INTER-BOLOGNA
- 18:54 UFFICIALE - Nuovo attaccante per il Monaco: ecco Biereth. Che dovrà aspettare per la Champions
- 18:40 Arsenal, tegola Gabriel Jesus: lesione al crociato del ginocchio sinistro e stagione finita
- 18:27 fcinTomas Perez, la situazione: le parti dialogano, l'Inter ha una strategia chiara per il giovane argentino
- 18:12 Lega Serie A, conferma per l'ad dell'Atalanta Luca Percassi nel ruolo di vicepresidente
- 17:58 Martorelli: "Chi vuole vincere lo scudetto dovrà vedersela col Napoli. Inter? Le Coppe tolgono energie"
- 17:44 Belahyane: "Il calcio tra i pochi modi per uscire dalle banlieue. Ligue 1? Più complicata la Serie A"
- 17:29 Quote Scudetto, adesso è lotta a due Inter-Napoli: scivola l'Atalanta, lontanissime le altre
- 17:15 Giacomo Poretti: "Inter? Mi preoccupa una cosa. Supercoppa al Milan un fiore nel deserto"
- 17:00 Solo una multa per il Brescia: "Cori contro Akinsanmiro dall'8% di tifosi nel settore"
- 16:45 Inter-Bologna, emergenza a centrocampo: convocato Zanchetta? Sul sito della Lega aggiornati i numeri di maglia
- 16:31 La Roma pronta a riprendere Radja Nainggolan... ma per la sua squadra di calcio a 5
- 16:16 Tomas Perez, Inter attiva anche con Simonian: ora si tratta sulle cifre. Spunta l'idea prestito al Como
- 16:01 fcinAcerbi in gruppo, abile e arruolato per domani. Frattesi non al 100%: col Bologna andrà in panchina
- 15:47 Calciobidone, Pogba firma il repeat: è lui il flop straniero del 2024. Raggiunto un ex Inter
- 15:33 Inter-Bologna, doppio incrocio per Beukema: con l'amico De Vrij e... con chi lo monitora per l'estate
- 15:18 Stasera Brentford-Manchester City: Kyle Walker non parteciperà alla trasferta
- 15:04 Qui Bologna - Vincenzo Italiano ne convoca 24 per la sfida con l'Inter: l'elenco
- 14:49 Insulti razzisti contro Akinsanmiro, Calcagno: "Inaccettabile che un calciatore venga condizionato"
- 14:42 Tomas Perez, trattativa rovente tra Inter e Newell's: il presidente Astore a Milano per chiudere l'operazione
- 14:35 Ventola: "L'Inter dà sempre la sensazione di dominio e controllo. Ma a Venezia se Busio non prende il palo..."
- 14:20 Figo: "Inter sempre candidata a vincere. Sta facendo bene nella parte sportiva e anche in quella gestionale"
- 14:06 Sparta Praga, Haraslin: "Credo che contro l'Inter ci sarò. Tutti vogliono giocare gare così"
- 13:52 Tifoso interista aggredito a Venezia, troppo ridotta la prognosi perché la Digos possa indagare
- 13:37 Adani: "Inter, più oneri che onori: ho lo stesso approccio che avevo con la Juve del ciclo Conte-Allegri"
- 13:23 Sky - Verso Inter-Bologna, rifinitura conclusa a San Siro: due possibili novità di formazione
- 13:10 Qui Bologna - Italiano perde Lucumi, ma ritrova Pobega: turnover massiccio
- 12:56 Taremi: "Supercoppa, grande prestazione personale. Potevamo vincere facilmente, ma abbiamo perso il controllo sul 2-0"
- 12:42 Messaggero - Roma, il sogno è Frattesi: Ghisolfi ha in agenda un viaggio a Milano. E Cristante...
- 12:28 Moratti, l'omaggio a Toscani: "L'Inter ha reso l'amicizia più solida. Foto del Centenario? Ricordo che..."
- 12:14 CdS - Calhanoglu e Mkhitaryan ko, fiducia in Asllani. Da capire se Pavard...
- 12:00 INFORTUNIO CALHA, SALTA il DERBY? Verso INTER-BOLOGNA: le ULTIME. CHE CHANCE per FRATTESI e ASLLANI
- 11:44 Cassano: "Frattesi merita una chance in una grande squadra, gli consiglio di lasciare l'Inter. A 40 mln di euro lo cedono"
- 11:30 Trevisani: "Inter, vittoria 'alla Darmian'. Asllani? Serve tempo, ma può stare lì. Su Donnarumma..."
- 11:16 CdS - Caso Frattesi: l'attesa fa il gioco di Inter e Roma
- 11:02 videoAllenamento al Meazza, l'arrivo dei giocatori nerazzurri. E Mkhitaryan aveva praticamente aperto i cancelli
- 10:48 Pagliuca: "Inter aggredibile ora, il Bologna se la può giocare. Sullo scudetto..."
- 10:34 GdS - Verso il Bologna: niente ritiro e rifinitura a San Siro
- 10:20 TS - Frattesi addio? Se ne parla a fine mese. Derby di mercato per Ricci: il Toro gli ha fatto una promessa
- 10:06 TS - Castro alla prova dell'Inter: il Torito non è pronto per il salto, ma...
- 09:52 Corsera - Donnarumma-Inter, risposta secca dal club nerazzurro. E a luglio...