Pur mancando ancora circa una decina di giorni a Napoli-Inter, partita che potrebbe avere risvolti fondamentali nella corsa per lo Scudetto, che vede come principali protagoniste proprio le squadre allenate da Antonio Conte e Simone Inzaghi, l'attesa per questo match è già spasmodica. A dimostrarlo sono i dati relativi alla prevendita per la gara del 2 marzo allo Stadio Diego Armando Maradona, che si preannuncia con una cornice di pubblico delle grandi occasioni: come riportato da diversi organi di stampa, infatti, soprattutto i tifosi di casa hanno risposto in massa e si va inevitabilmente verso il tutto esaurito. I tifosi di entrambe le squadre, sono ben consapevoli dell’importanza di questo scontro diretto, a seguito del quale mancheranno soltanto 10 giornate alla conclusione del torneo.
Lotta scudetto, cosa ne pensano i bookmakers
Nonostante i molti impegni tra Coppa Italia e Champions League, l'Inter è ancora data leggermente favorita rispetto al Napoli, che potrà invece concentrare le proprie forze esclusivamente sul campionato. In alcuni casi le quote scudetto per le due squadre sono addirittura le stesse o con una differenza minima, come si evince visitando i migliori siti di scommesse, che riflettono in questo senso l'attuale equilibrio in classifica. Al momento, ad ogni modo, è veramente molto difficile fare delle previsioni su chi riuscirà a spuntarla perché tutto è ancora in discussione e molto dipenderà dalla costanza di rendimento che le due squadre avranno nelle prossime uscite in campionato.
Un altro fattore che potrebbe fare la differenza è il calendario delle due squadre (come già detto in precedenza, quello dell’Inter sarà più fitto, prevedendo impegni nelle coppe oltre che in Serie A). Ma scopriamolo nel dettaglio:
Inter, il calendario delle ultime 10 giornate
Il cammino dell’Inter dopo la partita contro il Napoli non sarà dei più agevoli, per questo lo scontro diretto del 2 marzo assume una grande importanza. Subito dopo la trasferta del Maradona, il 9 marzo, i nerazzurri non dovranno farsi sfuggire i tre punti nel derby casalingo contro un Monza che sembra ormai con un piede in Serie B. Dopo quello coi brianzoli, ci sarà un altro derby lombardo, in trasferta contro l’Atalanta il 16 marzo, una gara ben più difficile, considerando anche che i bergamaschi sono fuori dalle coppe e possono concentrarsi solo sul campionato.
Seguirà poi un trittico di partite abbordabili sulla carta ma non per questo prive di insidie: il 30 marzo ci sarà la gara interna contro l’Udinese, il 6 aprile la trasferta contro il Parma e il 13 aprile un altro incontro a San Siro contro il Cagliari. Il 20 aprile i nerazzurri faranno visita al Bologna in un match che potrebbe rivelarsi meno semplice del previsto. Una settimana più tardi alla Scala del Calcio arriverà la Roma di Claudio Ranieri, per quello che sarà un match dall’esito tutt’altro che scontato.
Il calendario offrirà in seguito un’altra gara casalinga, che non dovrebbe presentare troppi problemi, il 4 maggio contro il Verona. L’11 maggio i nerazzurri faranno visita al Torino, prima di un’altra partita delicata il 18 maggio in cui Simone Inzaghi e i suoi ospiteranno la Lazio. Il campionato dell’Inter si concluderà in casa con il derby contro il Como del 25 maggio.
Napoli, il calendario delle ultime 10 giornate
Dopo lo scontro diretto con l’Inter, il Napoli avrà un’altra partita importante in casa, il 9 marzo, contro la Fiorentina. Il 16 marzo i partenopei si recheranno in trasferta sul campo del Venezia, un impegno che sulla carta si può considerare agevole, vista la penultima posizione in classifica dei lagunari.
Ben più alto sarà il coefficiente di difficoltà della sfida casalinga del 30 marzo contro il Milan, squadra che sarà intenta a giocarsi le sue carte per tentare la qualificazione alle coppe europee. Dopo i rossoneri, gli uomini di Antonio Conte, il 6 aprile, andranno a giocare al Dall’Ara contro il Bologna di Vincenzo Italiano, una squadra storicamente ostica per i colori azzurri. Il 13 aprile, invece, seguirà una partita decisamente più semplice in casa contro l’Empoli, compagine che sta lottando per non retrocedere.
Anche il Monza, avversario che il Napoli affronterà in trasferta il 20 aprile subito dopo il match coi toscani, è da considerarsi un avversario contro cui non dovrebbero esserci particolari problemi, vista l’ultima posizione in classifica. Più ostico potrebbe essere l’impegno casalingo del 27 aprile contro il Torino. Seguiranno poi la trasferta contro il Lecce del 4 maggio e la gara interna contro il Genoa dell’11 maggio. Qualche difficoltà in più potrebbe presentare la trasferta del Tardini contro il Parma del 18 maggio, che cercherà di sparare le ultime cartucce per difendere la categoria, mentre l’ultima partita sarà in casa contro il Cagliari il 25 maggio.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:54 Correa sostituito all'intervallo di Inter-Genoa: trauma distorsivo al ginocchio per il Tucu
- 21:50 LIVE - Inter-Genoa 0-0, 49': Barella perde l'attimo per il tiro, ci prova Dumfries ma spara alle stelle
- 21:42 Inter-Genoa, è un sabato nerazzurro per oltre 68 mila spettatori
- 20:37 Genoa, Masini a Sky: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Dovremo essere la versione migliore di noi stessi"
- 20:35 Dumfries a Sky: "Ci siamo parlati molto guardandoci negli occhi. Napoli? Ora non guardiamo la classifica"
- 20:30 Genoa, Vieira a Sky: "Ritornare in casa dell'Inter è un piacere, ma conta la partita. Per noi gara importante"
- 20:28 Marotta a Sky: "Champions e scudetto, l'Inter deve lottare per tutto. Ecco la grande differenza tra noi e il Napoli"
- 20:28 Marotta a DAZN: "Io firmerei per Scudetto e Champions. Con Ausilio e Baccin confronto quotidiano"
- 20:18 Dumfries a ITV: "Contro il Genoa non è facile, ma vogliamo i tre punti. Siamo pronti"
- 20:15 Genoa, Vieira a DAZN: "Queste partite sono belle da giocare, mi aspetto il massimo dai miei ragazzi"
- 20:13 Dumfries a DAZN: "Dopo una sconfitta con la Juve non è mai facile. Dimostriamo di volere lo Scudetto"
- 20:12 Genoa, Masini a DAZN: "Inter una delle migliori in Europa, giocare a San Siro è un sogno"
- 19:55 Milan ancora nel profondo buio: il Torino vince 2-1, rossoneri in grande difficoltà dopo l'eliminazione dalla Champions
- 19:35 Kieft: "Van Persie dovrà dare il massimo al Feyenoord. Bosschaart meritava di restare"
- 19:19 Milanese analizza il momento dell'Inter: "Alla lunga credo prevarrà sul Napoli"
- 19:04 Parma, Chivu già nella storia: vittoria all'esordio in Serie A come Ancelotti e Carmignani
- 18:50 Lucca si scusa citando Lucio Corsi: "Volevo essere un duro, ma da solo non sono nessuno"
- 18:34 Inter su Gustavo Sá, l'allenatore del Famalicão: "Pensiamo al presente, poi vedremo cosa succederà a fine stagione"
- 18:20 Martedì Inter-Lazio di Coppa Italia, Zaccagni: "Andiamo a San Siro con la nostra mentalità"
- 18:05 Bove può sperare davvero: "C'è la possibilità di giocare in Serie A, ci voglio riprovare"
- 17:49 Lazio, Inter e Milan dopo il pari a Venezia. Baroni: "Si entra nel vivo, ho fiducia nella squadra"
- 17:35 Torino, Vagnati rinvia i discorsi sul futuro di Ricci: "Ha rinnovato, ora finiamo il campionato nel migliore dei modi"
- 17:21 Sarri: "Mi manca lavorare coi fondi. Loro puntano a fare utili con un club, per farlo servono i risultati"
- 17:07 La nuova Champions piace: aumentano gli spettatori allo stadio, superata la media della scorsa stagione
- 16:56 Chivu, buona la prima panchina in Serie A: il Parma manda ko il Bologna. La Lazio si ferma a Venezia: 0-0
- 16:39 San Donato-Milan, discorso stadio ancora in piedi. L'ass. Mistretta: "L'iter dovrebbe finire entro l'anno"
- 16:25 Mkhitaryan: "Coppa Italia, in gara secca può succedere di tutto. Il 6-0 in campionato? La Lazio non farà gli stessi errori"
- 16:10 Inzaghi: "Napoli-Inter sarà importante, ma non decisiva. Gli alti e bassi? Non siamo stati perfetti nei dettagli"
- 15:55 Lazio, Baroni perde Dele-Bashiru durante la gara col Venezia: a rischio il match con l'Inter
- 15:41 Protti: "Dovevo andare all'Inter, ma non riuscì a vendere un giocatore. Poi mi prese la Lazio"
- 15:27 Bologna-Inter, Up&Down - A Topalovic fa bene il thé caldo, Re Cecconi muro. Quieto si nasconde
- 15:12 Milinkovic: "Orgogliosa di essere all'Inter, club con storia e mentalità vincente"
- 14:57 Scudetto al Napoli e Champions all'Inter? Conte dribbla Ausilio: "Superfluo commentare, a meno che..."
- 14:49 Primavera, l'Inter mostra i muscoli nel secondo tempo: Topalovic, Lavelli e Cocchi stendono il Bologna per 3-0
- 14:43 Gasperini spiazza tutti: "Non ci saranno rinnovi con l'Atalanta". Poi il chiarimento su Lookman
- 14:29 La UEFA valuta l'abolizione dei supplementari. Sacchi contrario: "Si toglierebbero 30' di adrenalina"
- 14:15 Nations League, sono 25mila i biglietti per la sfida di Milano tra Italia e Germania
- 14:00 Bergomi versione allenatore: "Facchetti mi voleva vice-Cuper. Baresi provò a portarmi all'Inter ma..."
- 13:47 L'analisi di Borghi: "L'Inter deve mantenere le proprie convinzioni perché è tra le più forti d'Europa"
- 13:33 Corsera - Telenovela Icardi-Wanda, vince l'ex Inter: fissata l'udienza a Milano. Lei chiede cifre astronomiche
- 13:19 Qui Genoa - Sono 24 i convocati di Vieira per l'Inter. Tre le defezioni di rilievo per il Grifone
- 13:05 Inzaghi: "Il K.O. contro la Juve ci servirà. Nei big match trend inferiore, ma fatte ottime gare". Poi contraddice Mkhitaryan
- 12:50 Under 18 azzurra, quattro nerazzurri convocati da Franceschini per il test con l'Ungheria
- 12:33 Sky - Ultime riflessioni prima del Genoa: tre cambi rispetto a Torino. Fiducia ad Asllani e Correa
- 12:16 Thiago Motta: "Siamo delusi e arrabbiati, la cosa migliore è giocare". Poi loda Conceição per il gol contro l’Inter
- 12:01 Mkhitaryan, occasione per sbloccarsi: ritrova il Genoa, una delle sue vittime preferite in A
- 11:47 Nainggolan giocherà la Kings League con i Caesar Fc: in campo lunedì 24 febbraio
- 11:33 Condò: "Urne di Nyon amiche. L'Inter senza avversarie impossibili e per il Barcellona i nerazzurri sono kryptonite, ma..."
- 11:19 Cafu: "Milan, credo alla rimonta Champions. Conceicao ha vinto la Supercoppa, ma adesso conta il futuro"
- 11:04 TS - Correa favorito su Taremi e Arnautovic, in regia Asllani insidia Calhanoglu
- 10:55 Sommer ironizza: "Concentrato sulla riabilitazione, incrociamo le dita". Dumfries replica: "Lasciale riposare"
- 10:50 Zalewski: "Esordio con l'Inter tra i momenti più importanti della mia carriera. La sfida più grande? Essere arrivato qui"
- 10:36 Signori: "Sorpreso di non vedere l'Inter in testa, ma dall'altra parte c'è Conte. Il campionato è imprevedibile"
- 10:22 TS - David via a zero dal Lille: sul canadese ci sono Inter e Juventus, ma anche altri top club europei
- 10:08 GdS - L'Inter e il sogno Champions: dal tabellone alle gare in casa, definito il percorso verso la finale di Monaco
- 09:54 GdS - Sommer, intervento ok ma stop di quasi un mese: c'è una piccola speranza di riaverlo con l'Atalanta
- 09:40 Qui Genoa - Tre assenze per Vieira: Masini e Frendrup davanti alla difesa. Due ipotesi per le scelte in attacco
- 09:26 Donadoni: "Se alleni I'Inter hai l'obbligo di vincere. Parma? Ci ho sperato, Chivu non ha mai allenato in Serie A"
- 09:12 CdS - Sommer operato: i tempi per il rientro in campo. Stasera spazio a Correa, ballottaggio Asllani-Calhanoglu
- 08:57 Preziosi: "Inter, senza Milito e Motta niente Triplete. La trattativa a pranzo con Mourinho, feci una scommessa con Moratti"
- 08:43 GdS - Thuram out anche in Coppa Italia, l'Inter si affida ai gol di Lautaro: chi è vicino al Toro racconta una cosa
- 08:29 GdS - Inter, Inzaghi non rinuncia ai tre diffidati. Chance per Martinez, Asllani e Correa
- 08:15 Preview Inter-Genoa - Martinez e Correa dal 1'. Thuram non ce la fa
- 02:30 Napoli-Inter, sfida scudetto al Maradona: biglietti esauriti e attesa alle stelle
- 00:00 Inter sì Feye no
- 23:52 Lega Serie A e Lega B con FAPAV contro la pirateria, Simonelli: "Minaccia diretta alla stabilità finanziaria delle società"
- 23:38 Lucca nella bufera, Runjaic: "Ha deciso da solo. Bel rigore, ma non mi piace chi non rispetta le regole"
- 23:28 Cassano: "Inter di gran lunga la più forte in Italia negli ultimi quattro anni". Poi torna sullo Scudetto di Pioli
- 23:25 Settore giovanile, cinque squadre impegnate nel week-end: nel menù spicca Bologna-Inter Primavera
- 23:11 Napoli, pericolo diffida per Anguissa in vista dell'Inter: contro il Como idea Billing titolare