HANDANOVIC 5 - Bene sul primo tentativo di Leao, sfiora appena sul sinistro vincente del portoghese. Va giù con una lentezza imbarazzante sul sinistro sporco di Giroud che vale il sorpasso. Esente da colpe in occasione della terza rete. Il confronto col dirimpettaio Maignan è impietoso.
SKRINIAR 5 - Una delle rare occasioni in cui Leao gli trasmette agitazione. Quando il portoghese ha spazio per puntarlo, la sensazione è che abbia parecchie chance di raggiungere l'obiettivo e nella ripresa diventa un incubo per lo slovacco. Le difficoltà di fare filtro del centrocampo, che perde anche troppi palloni, lo costringono a tanto lavoro extra.
DE VRIJ 5 - Come al solito sembra quello più presente del pacchetto arretrato, legge bene alcune verticalizzazioni ed è colui che oppone la maggior resistenza a Giroud. Poi si addormenta anche lui, senza marcare alcuno, sul pallone lento che trova il sinistro vincente del francese e si lascia superare senza batter ciglio da Leao in occasione del terzo gol. DALL'84' D'AMBROSIO SV.
BASTONI 5 - Gli strascichi dell'influenza evidentemente non sonoqq rimasti a casa, perché dal punto di vista agonistico non è il solito. Non a caso Giroud, quando passa dalle sue parti, lo sovrasta spesso e volentieri (e segna sotto i suoi occhi). Anche Messias, pur puntandolo poco, non lascia palloni per strada. Meglio in costruzione, anche se è dannatamente difficile trovare linee di passaggio decenti. DAL 63' DIMARCO 6 - Grazie alla sua velocità riesce a tenere la difesa alta e a sventare le ripartenze rossonere dalle sue parti. Prova anche qualche sortita offensiva.
DUMFRIES 6 - Le vecchie ruggini con Hernandez riemergono dopo neanche 10 minuti quando il francese lo provoca e porta alla doppia ammonizione. Le provocazioni aumentano, l'arbitro non gli fischia un paio di falli ma per fortuna l'olandese non perde il controllo e mantiene la calma laddove altri sarebbero sbarellati. Riesce di rado a trovare spazio per sprigionare la propria energia, nel finale comunque è tra gli alimentatori della spinta.
BARELLA 5 - I ritmi alti del Milan e il poco spazio in cui muoversi lo penalizzano, bisogna puntare soprattutto sul fioretto ma non è il suo piatto preferito. Prova a mantenere il sangue freddo nel pieno della tempesta, ma non è un pomeriggio facile e lo spirito battagliero non è il solito. Cerca contatti e fischi arbitrali anche quando sarebbe meglio una spallata in più. Un'ora non da lui. DAL 63' MKHITARYAN 6,5 - Si presenta innescando l'azione del 2-3, nel complesso la sua freschezza e qualità restituiscono dignità al centrocampo nerazzurro. Allo scadere va vicino a un gol fantastico.
BROZOVIC 6 - Quando vede CDK sonnecchiare e i due argentini davanti scambiare bene il pallone, parte come se all'improvviso si accorgesse dell'onda verde e fumando una sigaretta fa sedere Maignan portando al momentaneo vantaggio nerazzurro. In mediana patisce l'aggressività rossonera e la scarsa vena dei compagni di reparto, per questo gli toccano soprattutto giocate conservative. Quando il belga prova a restituirgli pan per focaccia, spende un'ammonizione.
CALHANOGLU 5 - Inizia con il piglio giusto, fa valere la qualità e si fa rispettare nelle coperture. Poi, l'eccesso di sicurezza, lo porta a commettere un errore da scuola calcio, passando orizzontalmente un pallone in una zona rischiosa e innescando l'azione del pareggio rossonero. Avrebbe anche l'occasione del riscatto su punizione, ma invece di piazzarla come potrebbe cerca inspiegabilmente la botta. Super Maignan nel finale si rifiuta di rimettere i suoi peccati.
DARMIAN 6 - In un pomeriggio in cui anche le cose più facili non riescono, lui prova a rispettare le consegne e sulla sua corsia né Calabria né Messias alzano troppo il volume. Nel momento in cui i compagni sbandano lui sembra l'unico che resta mentalmente connesso. Ottimo il taglio con assist per Dzeko, non smette di spingere. DALL'84' GOSENS SV.
CORREA 5,5 - Gioca tra le linee, cercando spazio sulla trequarti ma appena si gira trova sempre qualcuno a fronteggiarlo e a sporcarne le intenzioni. Fatica a tenere botta dal punto di vista fisico, ma è bravissimo a servire Brozovic quando lo vede in fuga per la vittoria. Cerca spesso lo scambio con Lautaro, anche sul fino ma dovrebbe essere più concreto. DAL 63' DZEKO 6,5 - Si presenta subito con il gol che riaccende l'interruttore della luce, poi manda in porta Lautaro per il possibile 3-3. La sua presenza fisica mette in difficoltà l'intera difesa rossonera.
MARTINEZ 6 - Si ritrova solo a fare a sportellate contro Kalulu e Tomori, due che di certo non si fanno portare a spassoi fisicamente. Quando riesce a ricevere e a girarsi cerca di allargare al compagno più libero per dare ossigeno alla costruzione. Spettacolare la difesa del pallone che precede il vantaggio nerazzurro. L'ingresso di Dzeko lo riattiva e va vicino al pareggio due volte (la seconda super Maignan).
ALL. INZAGHI 5 - Sin dall'inizio è evidente come la sua squadra fatichi a tenere palla contro il centrocampo avversario, che chiude le linee di passaggio. Eppure il vantaggio sembra agevolarne il compito. Poi, dopo il pareggio letteralmente regalato, l'Inter sparisce letteralmente dal campo e il tecnico piacentino, anche nella ripresa non riesce a trovare le contromisure vedendo i propri giocatori sbandare paurosamente. Stavolta i cambi, a situazione drammatica, danno la scossa ma non sono sufficienti a evitare una pesante sconfitta. C'è tanto su cui riflettere, soprattutto l'assenza di personalità.
MILAN: Maignan 8, Calabria 6 (dall'83' Kjaer sv), Kalulu 6,5, Tomori 6,5, Hernandez 6, Tonali 6,5 (dall'83' Pobega sv), Bennacer 6,5, Messias 5,5 (dal 73' Saelemakers 6), De Ketelaere 6 (dal 63' Diaz 6), Leao 9, Giroud 7 (dal 73' Origi 5). All. Pioli 7
ARBITRO: CHIFFI 5,5 - Mette subito in chiaro il metro ammonendo Hernandez e Dumfries al primo vagito di rissa. Fischia poco, sbaglia qualche valutazione ma l'enorme dubbio è la spallata del francese sull'olandese, già ammonito (l'arbitro non interviene proprio): sarebbe stato il secondo giallo e avrebbe cambiato il finale del match.
ASSISTENTI: Meli 6 - Peretti 6
VAR: Di Paolo 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:14 GdS - Anguissa-Dumfries: Mariani punito, Conte no. L'arbitro scende per un po' in Serie B
- 08:00 GdS - L'Inter non crede a Conte. Sfogo ingenuo? No, proteste strategiche. E quel rigore in Empoli-Napoli...
- 07:45 Van Aanholt ricomincia dallo Sparta Rotterdam: "Qui anche su consiglio di Dumfries"
- 07:30 Quote Supercoppa, in vantaggio l'Inter campione in carica. Con la Juve la finale più probabile
- 00:00 Conte a convenienza, Marotta a gamba tesa
- 23:52 Lo Monaco: "Conte fa bene a protestare". Poi l'aneddoto: "Prima di Juve-Catania mi disse..."
- 23:38 Un anno fa il siluro di Dimarco al Frosinone. La Serie A celebra il "candidato miglior gol dell'anno"
- 23:24 Nazionale, domani a Bruxelles l’omaggio degli azzurri alle vittime della tragedia dell’Heysel
- 23:10 Di Marzio: "L'Inter a gennaio avrà poco da fare. Buongiorno? Lo volevano anche i nerazzurri, ma..."
- 22:56 Mondiale per Club 2025, l'Inter aspetta di conoscere le sue avversarie: la guida al sorteggio
- 22:42 Runarsdottir, Andres e Robustellini nella Top 11 dell'ultimo turno del girone di andata
- 22:27 Infantino: "Coppa del Mondo per Club sogno di tutti i giocatori. La FIFA investirà ogni centesimo"
- 22:15 Ranieri-Roma sempre più probabile. Di Marzio: "L'ex Cagliari in viaggio per incontrare i Friedkin"
- 22:08 Milito: "Pallone d'Oro, Lautaro poteva vincere". Poi svela il faccia a faccia con Mou e la 22 'rubata' a Orlandoni
- 21:57 Collovati dissente da Marotta: "Per me il rigore di Inter-Napoli non c'era. VAR, Conte ha ragione"
- 21:42 Rovella sogna il debutto azzurro nel 'suo' San Siro: "Sono cresciuto lì, rappresenta tanto per me"
- 21:29 Mudingayi: "Inter-Napoli, in campo le migliori del campionato". Poi il commento sul rigore di Calhanoglu
- 21:14 Guarino: "L'Inter Women quest'anno ha giocatrici top. Potrebbe essere la vera antagonista della Juve"
- 21:00 Giuffredi: "Impresa scudetto del Napoli? La penso come Conte". Poi fa un passo indietro su Di Lorenzo
- 20:45 UFFICIALE - Avventura in Serie D per l'ex interista Zé Maria: è il nuovo allenatore dell'Olbia
- 20:31 Viviano punge Conte sul rigore in Inter-Napoli: "Mi fa ridere. Con l'Empoli episodio uguale, ma ora fa casino"
- 20:18 Buchanan vuole tornare "più forte che mai": dal Canada un Welcome back che sa di rinascita. Il ko è alle spalle
- 20:04 Abodi in Senato insiste sul tema stadi: "Necessario salto di qualità in tempi brevi"
- 19:50 Inter, Lautaro ancora alla ricerca della forma migliore: quando è previsto il suo arrivo nel ritiro dell'Argentina
- 19:35 Bava, ex Torino: "Chi voleva Buongiorno all'Inter non sbagliava. Conte con lui farà come con Bastoni"
- 19:21 Prandelli: "Inter, Napoli e Juve hanno qualcosa in più, ma l'Atalanta può vincere il tricolore"
- 19:06 Alcione, Christian Dimarco: "Mio fratello Federico segue le nostre partite ad Appiano, è risaputo"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB CIVIDALE. MAROTTA SCATENATO
- 18:52 Conte al concerto di Ligabue dopo Inter-Napoli: su Instagram la foto col rocker e tifoso nerazzurro
- 18:38 Ibrahimovic: "Ho giocato in grandi club, ma il Milan mi ha dato più di tutti. Ora non mollo finché non vinco"
- 18:24 Austria, giocatori e Federazione ai ferri corti: Arnautovic e soci minacciano un boicottaggio
- 18:10 Caressa: "Acerbi quasi insostituibile nell'Inter. Che però ora deve pensare ad un'alternativa"
- 17:55 Bonolis: "Il rigore su Dumfries per me poteva anche non esserci. L'Inter ha un problema davanti"
- 17:42 Carlo Liedholm: "Ho sempre stimato Marotta, ha portato classe e competenza nel calcio"
- 17:28 Juventus in ansia: la Colombia manda a casa Cabal per un infortunio al ginocchio. Lo stop sarà lungo
- 17:13 Domenica Italia-Francia a San Siro: sold out sempre più vicino, 65mila biglietti venduti
- 16:59 Lu-La sbiadita nei ricordi e nelle prestazioni di chi l'ha fatta splendere. Lautaro poteva imitare Lukaku
- 16:44 Verso Turchia-Galles, Hakan Calhanoglu non si è allenato quest'oggi a scopo precauzionale
- 16:29 La Roma cerca ancora il suo nuovo CEO: colloqui con Perrelli, Antonello resta in lizza
- 16:15 fcinVenerdì di traffico ad Appiano: nel pomeriggio l'Inter ospiterà la Nazionale azzurra
- 16:00 Turchia, Kazanci spazza via i rumors: "Montella alla Roma? No, resterà con noi fino al Mondiale 2026"
- 15:45 Giudice sportivo - Cori insultanti a Lukaku: multa di 5mila euro all'Inter. Inzaghi entra in diffida
- 15:31 La Russa insiste: "Io capisco le esigenze di Inter e Milan, ma San Siro andrebbe mantenuto"
- 15:18 Tronchetti Provera: "L'Inter mi fa sognare perché ha grandi giocatori. Campionato avvincente, ce la faremo"
- 15:03 Adriano racconta: "Scappai dall'Italia e mi rifugiai a Vila Cruzeiro: parlarono di sequestro. Piansi da Moratti ma..."
- 14:48 RMC Sport - Francia, tornano Pavard e Coman. Atteggiamento diverso davanti alle esclusioni
- 14:40 FOTO - Inaugurati a Castellammare i nuovi campetti dei fratelli Esposito
- 14:34 Fontana: "Condivido la scelta del Comune, stadio nuovo a San Siro soluzione migliore"
- 14:05 Comuzzo, deb in Nazionale: "Voglio diventare un difensore completo. E imparare da Bastoni"
- 13:53 Marotta ribatte anche a Conte: "Rigore su Dumfries ineccepibile". Poi difende il rendimento stagionale
- 13:43 Marotta replica a Scaroni: "L'Inter è qualcosa di superiore. Noi abbiamo le due stelle, spero che il Milan possa raggiungerle"
- 13:37 ll Mattino - Fastidio Gravina per le parole di Conte. Pronto il deferimento per il tecnico
- 13:24 Marotta: "Inter e Milan sono gestite da proprietà straniere, altrimenti ci sarebbero stati problemi. Inzaghi..."
- 13:10 Iran, Ghalenoei: "Vincendo le prossime due partite, potremmo essere la prima qualificata al Mondiale 2026"
- 12:56 Braida: "Il calcio italiano migliora, specie nelle Coppe. Scudetto? Inter, Napoli e Juve in pole"
- 12:42 CF - Conte e Inzaghi alla pari in una speciale classifica: sono i tecnici più pagati in Serie A
- 12:28 S. Siro, Sala: "Rispetto le proteste, ma non confondiamole con l'opinione cittadina. Difendo l’interesse pubblico"
- 12:14 CdS - Roma, continua il casting allenatori: Montella è il favorito, ma c'è il nodo Turchia da sciogliere
- 12:00 DIFESA e ATTACCO, rendimento al CONTRARIO! Bisseck RINNOVA, PAVARD torna in NAZIONALE. E THURAM...
- 11:45 Giuffredi (ag. Esposito): "Francesco Pio ha due anni con l'Inter: ecco cosa faremo"
- 11:30 GdS - Inter perfetta in Europa, ma in campionato paga i cali di tensione. Inzaghi cerca la svolta, ma intanto due dati lo consolano
- 11:16 VIDEO ESCLUSIVA - Ranocchia: "Serie A e Champions, l'Inter c'è. Buongiorno in crescita, ma il migliore è Bastoni"
- 11:02 Trevisani: "Conte? Nel calcio senza Var la dietrologia imperava. Lautaro? Non c'è alcun caso, però..."
- 10:48 Sacchi: "Atalanta da scudetto? Dico sì. Ma l'Inter e le altre hanno speso di più sul mercato"
- 10:34 Marino: "Napoli alla pari dell'Inter. Chi si aspettava Conte dettare legge è fuori strada"
- 10:20 Corsera - Roma su Mancini, ma l'ex ct vuole garanzie: le richieste ai giallorossi
- 10:06 Corsera - Equilibrio in A che mancava da 40 anni. Proiezione scudetto mai così bassa dal 2011
- 09:52 Conte rimugina anche nel viaggio di ritorno: "A San Siro errore inaccettabile"
- 09:38 TS - Conte alza il polverone: cosa pensa l'Inter della reazione del tecnico
- 09:24 TS - David, derby d'Italia all'orizzonte: le cifre richieste dell'attaccante