C'era un tabù da spezzare ed è stato fatto nel migliore dei modi: l'Inter Under 20 sfata la maledizione del primo turno ad eliminazione diretta della Youth League che da anni la affliggeva imponendosi sul Lille con il punteggio di 3-1 e disputando un match che legittima il percorso europeo straordinario dei ragazzi di Andrea Zanchetta. Successo strameritato dei nerazzurri, che macinano gioco e occasioni e trovano un Matteo Spinaccè in stato di grazia, autore di una doppietta nel breve volgere di tre minuti, punteggio arrotondato poi da Mattia Mosconi con un tap-in vincente per il 3-0. Il Lille perlò ha le sue chance, impegna severamente Alessandro Calligaris che si prodiga in almeno tre parate di altissimo valore prima di arrendersi poco prima del novantesimo a Lachaab che trova solo il punto della bandiera. L'Inter vola agli ottavi di Youth League, e attende di sapere la prossima avversaria nel sorteggio di venerdì. Con la consapevolezza di essere una squadra di alto livello.
IL TABELLINO
INTER-LILLE 3-1
MARCATORI: 32', 35' Spinaccè (I), 57' Mosconi (I), 90' Lachaab (L)
INTER: 1 Calligaris; 2 Della Mora, 5 Re Cecconi, 6 Alexiou, 3 Cocchi; 7 Venturini, 4 Zanchetta, 8 Topalovic (61' 16 Berenbruch); 10 De Pieri (77' 19 Romano), 9 Spinaccé (77' 18 Lavelli), 11 Mosconi (61' 20 Pinotti).
In panchina: 12 Zamarian, 13 Garonetti, 14 Maye, 15 Cerpelletti, 17 Vukoje.
Allenatore: Andrea Zanchetta
LILLE: 1 Merzouk; 3 Nagera, 5 Cossier, 4 Hamidi (64' 13 Goffi), 2 Mpamba-Muanda (82' 18 Hadiri); 6 Baret, 7 Faiz (84' 17 Livemont), 8 Imbondo (64' 19 Boussadia); 11 Lachaab, 10 Diaoune, 9 Ayodele (64' 20 Akale).
In panchina: 16 Sajous, 12 Lucea, 14 Apkakou, 15 Hallez.
Allenatore: Stephane Pichot
Arbitro: Antoniou (CYP). Assistenti: Charalampous - Kontemeniotis.
Note
Ammoniti: Diaoune (L), Zanchetta (I), Baret (L)
Corner: 9-5
Recupero: 1°T 2', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - FISCHIA ANTONIOU, RIEN NE VA PLUS AL KONAMI CENTRE! L'INTER BATTE 3-1 IL LILLE E CONTINUA IL SUO SPLENDIDO PERCORSO IN YOUTH LEAGUE VOLANDO AGLI OTTAVI DI FINALE!!!
94' - Ultimo giro di lancette, corner per il Lille.
92' - Ancora Lachaab va al tiro, conclusione debole parata da Calligaris.
91' - Iniziati i quattro minuti di recupero.
89' - Gol del Lille! Lachaab riesce a piegare la resistenza di Calligaris aprendo e chiudendo un'azione rapida con un tiro da pochi passi che si infila in porta. Rabbia del portiere nerazzurro, che ha fatto il possibile per mantenere il clean sheet finendo beffato a pochi minuti dal gong.
88' - Calligaris non vuole saperne di prendere gol: altro super intervento del portiere sul colpo di testa di Lachaab, alzato sulla traversa con uno splendido riflesso.
87' - Goffi rischia sull'intervento su Lavelli in area, ma il suo contrasto è pulito. Palla in corner.
86' - Partita che si sta spegnendo, nerazzurri che vedono il traguardo degli ottavi di finale.
82' - Nel Lille fuori Faiz e Mwampa-Muanda per Livemont e Hadiri.
81' - Gran palla di Thiago Romano il cui tiro a giro finisce a lato di un soffio. Lille che ora sta esagerando col gioco duro.
80' - Baret commette fallo su Lavelli, ammonizione anche per lui.
79' - Palla che balla pericolosamente in area interista, poi libera la difesa fino a quando Berenbruch si prende un fallo.
77' - Altri cambi per l'Inter: è il momento di Thiago Romano e Lavelli, fuori De Pieri e Spinaccè.
75' - Zanchetta! Con tutta la rabbia in corpo per quanto avvenuto prima scaglia una bomba dalla distanza alzata da Merzouk in corner. Poi però chiede il cambio.
74' - Cartellino giallo per Zanchetta per un fallo su Diaoune. Protesta il centrocampista nerazzurro recriminando per un fallo subito, De Pieri lo invita alla calma ma le ragioni sembrano dalla sua.
73' - De Pieri prova il lancio per Venturini ma sbaglia a calibrarlo, poi per farsi perdonare recupera alla grande su un avversario.
70' - Altra offensiva del Lille, tiro di Diaoune che finisce fuori.
69' - Punizione di Faiz, Akale prova una sorta di colpo dello scorpione molto bello con palla alta di poco.
67' - Ancora insidioso Faiz che con una trivela prova a servire Lachaab, anticipato in corner. Sugli sviluppi, tiraccio di Nagera che termina abbondantemente fuori.
66' - Ci prova il neoentrato Akale, Calligaris con un bel riflesso manda in corner.
65' - Faiz crea un'insidia con un altro tiro velenoso che si abbassa all'improvviso.
64' - Arrivano i primi cambi anche per il Lille: Goffi rileva Hamidi, Boussadia prende il posto di Imbondo e Akale rimpiazza Ayodele.
62' - Subito Berenbruch a illuminare, lancio perfetto per De Pieri che per un soffio manca l'appuntamento col pallone.
61' - Arriva il primo giallo del match per Diaoune che atterra Mosconi. Nell'Inter fuori Mosconi e Topalovic, in campo Pinotti e Berenbruch.
IL GOL DI MOSCONI: Altro lampo di Spinaccè che controlla un pallone e poi lo scarica verso la porta. Merzouk anche questa volta non è impeccabile e regala a Mosconi l'occasione d'oro per mettere il suo sigillo sul match.
58' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAATTIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAA MOOOOOOOOOOOOSCOOOOOOOOOOOONIIIIIIIIIIII!!
55' - Si iscrive al match anche De Pieri che riesce a tenere un pallone in campo, salta Nagera poi calcia di potenza dopo essersi accentrato trovando la deviazione di Cossier.
55' - Bravissimo Alexiou che raffredda i bollenti spiriti di Faiz, chiudendolo nel suo affondo senza commettere fallo.
53' - Alexiou rimette il pallone in gioco, mentre la pioggia aumenta di intensità.
51' - Hamidi interviene duro su Spinaccè, Alexiou recrimina chiedendo un giallo legittimo per il difensore del Lille.
50' - Intervento su Mosconi che lancia un urlo potente, poi però si rialza senza colpo ferire.
48' - Mpamba-Mwanda viene steso da un cross di Cocchi che lo colpisce in pieno volto: il calciatore del Lille è a terra dolorante.
-----
17.04 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
17.02 - Squadre che tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
HALFTIME REPORT - Una pioggia battente non condiziona il ritmo di una partita godibile e ricca di spunti interessanti, con l'Inter che chiude il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie al micidiale uno-due di Matteo Spinaccè che in appena tre minuti, prima con una magia di tacco poi con una pugnalata a punire l'errore in controllo del portiere avversario Merzouk, indirizza un match dove però i Dogues non rimangono certo a guardare. Anzi, se vogliamo un'altra doppietta la firma il portiere Alessandro Calligaris che nega un gol fatto a Diaoune poi con un bel colpo di reni devia la conclusione al veleno di Faiz.
-----
47' pt - Arriva il duplice fischio di Antoniou: la doppietta di Spinaccè indirizza il primo tempo sul 2-0 per l'Inter.
46' pt - Iniziati i due di recupero.
45' - Ancora parata incredibile di Calligaris, che con la punta delle dita tocca quel tanto che basta per negare la rete a Faiz bravo ad accentrarsi in area.
45' - De Pieri si divora tutta la fascia destra, ma al momento di mettere in mezzo scivola e perde palla.
43' - Rientra Zanchetta, si ristabilisce la parità numerica.
42' - Dopo due minuti di fermo, l'arbitro Antoniou riconsegna palla ai francesi. Zanchetta però è rimasto fuori per i soccorsi.
40' - Punizione di Diaoune che centra in pieno Zanchetta lasciandolo a terra dolorante.
39' - Lachaab scivola a terra, per l'arbitro c'è però fallo di Della Mora. Punizione dai 22 metri per il Lille.
39' - Qualche rischio per la difesa nerazzurra, bravo Alexiou a spazzare via il pericolo.
IL GOL DI SPINACCÈ: Tiro dalla distanza di Mosconi che approfitta del campo bagnato per inventare una traiettoria che inganna Merzouk al quale la palla scivola via come una saponetta. Spinaccè è lì davanti e non se lo fa dire due volte: tocco morbido e palla dentro.
35' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! MATTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOO SPIIIIIIIIIINAAAAAAAAAAACCEEEEEEEEEE!!
34' - Spinaccè si divora il raddoppio: da posizione favorevolissima, il nove nerazzurro non inquadra la porta.
IL GOL DI SPINACCÈ: Da un tiro cross di Dalla Mora nasce un pallone che controllato da Zanchetta viene poi lanciato in area dove Spinaccé si inventa un clamoroso colpo di tacco che beffa Merzouk e porta avanti l'Inter.
32' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!! MAAAAATTEEEEEEEEOOO SPIIIIIIIIIIINAAAAAAAAACCEEEEEEEEEE!!!
30' - Pioggia sempre più forte al Konami Centre, campo pesante e maglie infangate.
29' - Diaoune si accentra e calcia dalla distanza, stavolta il tiro è meno insidioso per Calligaris che blocca a terra.
28' - Grande chiusura di Alexiou che anticipa Lachaab al momento di servire in mezzo all'area per un compagno, corner Lille.
27' - Ancora Alexiou prova a colpire di testa su corner di Topalovic, buon anticipo ma palla fuori col greco che recrimina per un corner non assegnato.
26' - Gioco interrotto per consentire a Faiz di sistemarsi gli scarpini. Poi cross di Mosconi respinto in corner.
24' - Prova l'esternata Cocchi a servire Spinaccé, pallone fuori misura che finisce nelle grinfie di Merzouk.
23' - De Pieri salta il marcatore poi crossa per Spinaccé, anticipato da Merzouk in presa alta.
21' - Inter che superato lo shock torna in avanti e si fa pericolosa con Venturini che dalla distanza calcia potente mandando alto di poco.
17' - Calligaris compie un vero e proprio miracolo chiudendo la porta a Diaoune che dopo aver approfittato di una difesa nerazzurra un po' scoperta si ritrova praticamente a tu per tu col portiere nerazzurro dopo aver resistito ad Alexiou. Parata clamorosa.
16' - Stavolta Alexiou arriva sullo spiovente anticipando Merzouk, ma il colpo di testa del capitano non inquadra la porta.
15' - Superato il problema per Spinaccé, che si rialza. Punizione di Topalovic, anticipato da Alexiou. Poi sugli sviluppi l'Inter guadagna un calcio d'angolo.
14' - Spinaccé si allaccia con Hamidi e cade a terra con un urlaccio. L'arbitro segnala punizione mentre l'attaccante nerazzurro è ancora a terra decisamente sofferente.
12' - Cocchi devia un tiro a giro di Faiz, regalando il primo corner alla squadra Nordista.
11' - Altro anticipo su Spinaccé, stavolta di Coussier che intercetta il lancio di De Pieri.
10' - Lancio lungo a cercare Spinaccé in area, anticipato da Hamidi.
6' - Prova a uscire il Lille, bravo Cocchi ad intercettare un pallone servito per Faiz.
4' - Stavolta è Mosconi a trovare un cross insidioso dalla sinistra, con Spinaccé che non riesce a impattare la sfera.
3' - Sbaglia il rilancio Merzouk, che regala una rimessa all'Inter.
1' - Subito Mosconi! Blitz di Venturini che ruba palla e si invola in avanti, poi arriva un cross in mezzo per Mosconi che di testa trova il riflesso del portiere avversario Merzouk.
----
16.01 - Dopo la carica collettiva per le due squadre, spetta al Lille il calcio d'inizio del match: PARTITI!
16.00 - Alexiou e Nagera davanti ad Antoniou per il sorteggio.
16.00 - Piccolo incidente al momento della foto collettiva: lo striscione della UEFA è stato esposito al contrario, rimedia Cocchi.
15.59 - Ben quattro i diffidati in casa nerazzurra: Alexiou, Zanchetta, Topalovic e Mosconi.
15.55 - Giornata piovosa a Interello, dove le due squadre entrano in questo momento in campo.
-----
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 08:28 GdS - Turnover ma non per tutti: la probabile formazione di Inzaghi
- 08:14 GdS - Inzaghi fa 200 con l'Inter punta sul fattore Meazza: i numeri parlano chiaro
- 08:00 Preview Inter-Feyenoord - Inzaghi con due dubbi. Lautaro rifiata
- 00:06 Pio Esposito in spolvero allo Spezia, l'Inter lavora per blindarlo fino al 2029: i dettagli
- 00:00 Inzaghi e Conte tra emergenze vere e presunte. Ma solo in un modo è... tutto molto bello
- 23:46 L'architetto Casamonti: "San Siro una cattedrale laica. Il suo futuro questione molto complessa"
- 23:31 Man. United, Ratcliffe contro Onana: "Lui e altri giocatori in rosa probabilmente sono pagati troppo"
- 23:18 Ventola: "L'Inter si è complicata la vita col Monza, così ha speso il triplo delle energie"
- 23:03 Per Cassano è Inzaghi l'MVP di Inter-Monza: "L'ha vinta lui, sul 2-0 era avvelenato. E mi è piaciuto il cambio Zielinski-Correa"
- 22:48 Lazio, assalto al quarto posto fallito: l'Udinese impone l'1-1 ai biancocelesti all'Olimpico
- 22:38 Adani: "Arnautovic e i cambi di Inzaghi: così l'Inter ha rimontato il Monza. Prima della gara a Cattelan ho detto..."
- 22:34 L'Atalanta travolge la Juve, ma per i bookies per lo scudetto è lotta a due tra Inter e Napoli
- 22:20 Simonelli sul VAR a chiamata: "L'idea piace all'AIA. E io sono per la trasparenza"
- 22:06 Tommasi: "Autogol di Kyriakopoulos? Eccesso di concentrazione di Zufferli, non ha sentito subito l'orologio della GLT"
- 21:51 Stramaccioni: "Su San Siro sono super conservatore. Ricordo quando Zanetti e Milito..."
- 21:37 Atalanta, Kolasinac pensa già all'Inter: "Il 4-0 con la Juve? Tre punti, niente più. Ora testa alla prossima"
- 21:23 Lautaro, bomber europeo... da trasferta. I 18 gol in Champions League del Toro ai raggi X
- 21:08 Atalanta, Gasperini: "Inter? Adesso viene il difficile, in casa dovremo invertire la rotta per avere più chance"
- 20:54 Nuovo San Siro, Inter e Milan chiedono tempo al Comune per il Dofcap. Ok di Sala che fissa un altro summit
- 20:39 Feyenoord, Van Persie per The UCL Show: "Abbiamo ancora qualche chance, anche se piccola"
- 20:26 Calhanoglu, il gol in controbalzo da fuori area è la specialità della casa: con il Monza come a Napoli
- 20:12 Sorrentino: "Martinez può essere il prossimo portiere titolare dell'Inter. Eppure agli inizi col Genoa..."
- 19:57 Non solo il problema di Messi: il ct argentino Scaloni in allerta anche per l'affaticamento di Lautaro
- 19:43 Inter-Feyenoord, domani torna la Champions League a San Siro: biglietti e informazioni per i tifosi
- 19:33 Nuovo stadio, Salvini pressa: "Siamo tornati alla casella uno. Milano ne ha bisogno"
- 19:25 Feyenoord, Van Persie a Sky: "L'Inter è molto forte, rimonta difficile. Allenare in Italia? Forse un giorno..."
- 19:14 Feyenoord, Van Persie in conferenza: "Il rinvio in campionato un bene. Se non si può fare in Italia non ci riguarda"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-FEYENOORD, tanti DUBBI per INZAGHI: le ULTIMISSIME. Tegola ZIELINSKI
- 18:58 Feyenoord, Wellenreuther in conferenza: "Impossibile battere l'Inter? Mi correggo, volevo dire quasi"
- 18:50 L'Équipe - Thuram non al meglio: salta il doppio impegno con la Francia? Giovedì la risposta di Deschamps
- 18:35 Verso un quarto Bayern Monaco-Inter? Xabi Alonso non la pensa così: "Tutto può succedere nel calcio"
- 18:20 Feyenoord, Wellenreuther non si arrende: "C'è ancora una partita, tutto è ancora possibile"
- 18:06 Calvarese: "In Inter-Monza, Lautaro fa di tutto per andare a prendere palla. Mi piace quando si fischia meno possibile"
- 17:52 Simonelli: "Stadi nuovi obiettivo della Lega Serie A. Supercoppa 2026 in Arabia? Entro aprile decideranno"
- 17:39 Feyenoord, Moder avvisa l'Inter: "Credo ancora ai quarti di Champions. Van Persie, grande impatto"
- 17:25 Serie A, l'Inter fa tappa a Bergamo per sfidare l'Atalanta: dove vedere il match in diretta tv
- 17:14 Inzaghi a ITV: "Abbiamo un vantaggio, ma il Feyenoord è più riposato. Li affronteremo senza fare calcoli"
- 17:10 Inter-Monza, riecco il Calhanoglu che piace. Altri punti per il primatista Lautaro
- 16:55 Matthäus mostra il Pallone d'Oro al Meazza: l'Inter celebra la ricorrenza
- 16:41 Dumfries a ITV: "Le parole di Van der Meyde? Non mi preoccupo molto di ciò che gli altri dicono su di me"
- 16:27 L'Inter riabbraccia Valentin Carboni e... gli assegna il numero di maglia: l'argentino indosserà di nuovo la 45
- 16:13 Bookies - Champions League, Inter nettamente favorita sul Feyenoord. Il gol di Thuram paga 2,25 volte la posta
- 15:59 Napoli, Rrahmani: "D'ora in poi daremo il massimo, saranno tutte delle finali. Inter-Monza ci dice una cosa"
- 15:44 Trevisani: "L'Inter è stanca per due motivi. Ha ancora tanto lavoro da fare, ma Inzaghi non ha solo la Serie A"
- 15:40 Inzaghi in conferenza: "Penso solo al Feyenoord. Domani potrebbe essere l'occasione di Taremi. E su Thuram..."
- 15:14 Dumfries in conferenza: "L'Inter è un top club, vogliamo i quarti. Io tra i migliori d'Europa? Penso a crescere ogni giorno"
- 15:01 Inzaghi a Sky: "Domani giocherà Sommer. Lautaro e De Vrij in palestra per precauzione, valuteremo"
- 14:57 Dumfries a Sky: "Ogni partita è importante perché giochiamo tre competizioni. E io voglio vincerle tutte e tre"
- 14:45 Qui Feyenoord - Assenza pesante per Van Persie: Paixao salta l'Inter, ma ci sono due recuperi. I convocati
- 14:32 Voce al tifoso - Un pensiero all'Inter per i suoi 117 anni
- 14:18 Eto'o compie 44 anni, l'Inter: "In nerazzurro sei trofei. Classe, potenza, forza e carisma: auguri, Re Leone!"
- 14:04 Corsera - Nuovo stadio, Sala preoccupato convoca Inter e Milan: "Bisogna procedere tempestivamente"
- 13:50 Sky - Inter, lungo stop per Zielinski: quando è previsto il suo rientro
- 13:36 Brutte notizie per l'Inter: distrazione al gemello mediale per Piotr Zielinski. La nota del club nerazzurro
- 13:27 videoInter-Feyenoord, tutti gli aggiornamenti da Appiano e la probabile formazione nerazzurra
- 13:12 fcinInter, Inzaghi prova l'undici anti-Feyenoord: due dubbi da sciogliere. Si rivedono Frattesi e Taremi
- 12:58 videoLa Roma sa solo vincere, contro l'Empoli basta un gol di Soulé: gli highlights
- 12:43 GdS - Dubbio tra i pali, chance per Frattesi, Asllani e Taremi: la probabile dell'Inter contro il Feyenoord
- 12:28 Condò: "Inter a 61 punti, pochi per la capolista. Ma c'è un precedente trionfale"
- 12:13 videoL'Inter al lavoro alla vigilia del Feyenoord: a parte Lautaro e De Vrij, ma entrambi saranno convocati
- 12:00 SCUDETTO per TRE, istruzioni per i TIFOSI. Ma ora c'è la CHAMPIONS: la vigilia di INTER-FEYENOORD
- 11:45 Adani: "Inter-Monza, Inzaghi l'ha vinta così. Napoli? Gol di Billing importante perché..."
- 11:30 Trevisani: "Inter-Monza un segnale. Cinque big europee sono cadute vicino alle gare di Champions"
- 11:16 videoLukaku e Raspadori piegano la Fiorentina, Gudmundsson accorcia ma non basta: gol e highlights
- 11:02 Bergomi: "Difesa Inter meglio in Europa, ma c'è un perché. Calha? Non c'è solo il gol"
- 10:48 CdS - Nico Paz ha già detto sì all'Inter. E Inzaghi saprebbe dove metterlo. La palla passa a Marotta
- 10:34 Corsera - Sommer-Martinez, dualismo tra i pali: cosa dicono le statistiche dei due portieri
- 10:20 La Repubblica - San Siro, il Comune convoca i club per il pomeriggio: il progetto rischia di saltare
- 10:06 TS - Il risultato dell'andata non ferma i tifosi del Feyenoord: i numeri degli olandesi a Milano
- 09:52 TS - Fattore Zanetti, ma per Nico Paz il boccino è del Real: si rischia un Diaz-bis. E il calciatore...