La prima domanda è sulle strutture di Pinzolo, che ospitano l’Inter. Gasp dispensa elogi: “A livello di strutture ho trovato due campi perfetti; poi l’hotel, l’organizzazione sono stati preparati nel migliore dei modi. In questi 10 giorni dovremmo conoscerci al meglio per preparare l’inizio della stagione. Questo momento è molto importante, i giocatori hanno già un gran feeling, però è anche vero che potremo avere un maggior numero di allenamenti per potersi conoscere meglio. Poi ci saranno alcune novità a livello di staff, e questo è importante”.
A proposito di giocatori, ma Gasperini spera che i giocatori impegnati in Coppa America arrivino 'presto'? “Un po’ sto gufando, però credo che Argentina e Brasile passeranno comunque il turno in Coppa America. Ma se così non fosse, ci ragioneremo sopra. Però pensiamo che questi giocatori saranno impegnati a lungo, e perciò punteremo sui ragazzi che sono qui: devo dire che tutti mi hanno impressionato per il loro entusiasmo”. Si torna anche sulle dichiarazioni velenose di Enrico Preziosi nei suoi confronti: Io ho portato le stesse persone che avevo a Genova, con Juric come novità. Non capisco le dichiarazioni di Preziosi, però preferisco concentrarmi su questo gruppo”.
Tante le domande relative al derby che inaugurerà la stagione; Gasperini, però, non vuole sentire parlare di dualismo Inter-Milan per lo scudetto: "La prossima stagione non sarà solo una lotta Inter-Milan, ma credo che diversi club potranno aggiungersi alla lotta. La Supercoppa è una partita che vale un trofeo, e che può avere risvolti morali importanti. Ma il campionato inizia 20 giorni dopo, e quello sarà l’inizio di una nuova stagione, dove cercheremo di raggiungere il traguardo migliore. Chiaro che la partita di Pechino sarà un match importante da subito, dove dovremmo farci trovare pronti immediatamente”. E a Galliani che ieri diceva che l'Inter non fa paura al Milan risponde: "Vedremo di smentirlo, anche se credo che questo gruppo abbia fatto buone cose anche in una stagione non facile come quella scorsa”.
Una cronista giapponese lo interroga, ovviamente, sul ruolo di Nagatomo: "Credo che questa sarà una squadra capace di giocare con moduli diversi nell’arco della stessa gara. Yuto è un giocatore molto utile, che può giocare in più di un ruolo. Inizierà nel ruolo dello scorso anno, poi è chiaro che potrà essere spostato. Chi può essere il suo concorrente? In una squadra come l’Inter la concorrenza non può mancare, quando saremo completi avremo due giocatori per ruolo, e la concorrenza nascerà anche dal fatto di avere tantissime partite davanti, con l’Inter e con le Nazionali. Credo che l’ideale sarebbe far giocare a tutti un numero significativo di partite”.
Il capitolo mercato: la squadra può essere rafforzata? “Questa è una squadra molto forte, attrezzata in tutti i reparti. L’importante è ricominciare la stagione con un rinnovato entusiasmo, atletico e mentale. Dalla reazione avuta in questi giorni, vedo un gruppo che ha voglia di fare buone cose. Jonathan? Dovrebbe essere imminente, anche se ufficializzerà la società”. Si passa alle discussioni sulla preparazione, improntata sin da ieri su una decisa suddivisione di ruoli tra big e giovani. Gasperini spiega: “La preparazione è svolta pensando alla gara col Milan,ma non in maniera così ostinata. Chiaro che cerco subito un’identità di squadra, però c’è anche una serie di amichevoli in mezzo, e sarà l’occasione per dare spazio anche a tutti i giovani presenti. La difesa a tre? C’è da lavorare, siamo più rodati col modulo a 4, ma in questo momento cercheremo di affrontare tutti i moduli. Vedo però che ragazzi come Chivu e Samuel rispondono bene, poi è chiaro che durante gli allenamenti proveremo diverse alternative. Col passare dei giorni, il carico di lavoro aumenterà, per arrivare alla Dublin Cup con la formazione più rodata possibile”.
Di quanti giocatori si compone la sua rosa ideale? “Qui a Pinzolo ci sono alcuni giocatori come Motta, Muntari e Di Gennaro che devono recuperare da infortuni. Comunque, credo che il numero di elementi ideale per una squadra come l’Inter è di 24-25, specie se all’interno ci sono giocatori che devono recuperare". Inevitabile, poi, la domanda sul destino di Wesley Sneijder: "Lui oggi è qui, ha grande entusiasmo, la preparazione della partita di Pechino ad oggi comprende anche lui, ma penso che sarà così anche nel tempo. Sneijder è qui e ha voglia di rimanere, poi quello che succederà nei prossimi 50 giorni è imprevedibile per tutti. Sono convinto che alla fine uscirà una squadra più forte dell’anno scorso”.
FcInterNews.it ieri ha sottolineato come Gasp si sia messo a saltare all'invito di Nagatomo; e oggi, ha chiesto al tecnico quanto effettivamente ci sia di Inter dentro di sé. Ecco la sua risposta: "Il tanto entusiasmo di questi giorni l’ho colto come un segnale molto positivo e responsabile da parte di tutti, e dopo le polemiche degli ultimi giorni credo che questo debba essere l’atteggiamento ideale. Io non voglio dei nemici, voglio avversari forti, e voglio avere maggiore soddisfazione a batterli”.
Ultima domanda: ma come potranno convivere tre attaccanti come Pazzini, Milito ed Eto'o? “Tutti e tre erano in questa rosa anche l'anno scorso, e talvolta hanno giocato insieme. Per cui, non credo ci saranno problemi a farli convivere anche quest’anno, specie col numero di partite che ci attende. Certo, diventa più difficile far giocare insieme tanti giocatori offensivi, ne risente l'equilibrio”.
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:28 Antognoni: "Oggi mi rivedo in qualche gesto di Calhanoglu. Ma la verità è che..."
- 12:14 Ferrara: "Inter? Non è come l'anno scorso, ora i punti costano caro. E contro il Bayern..."
- 12:00 PUNTI PERSI a PARMA, ok CRITICARE ma DISTRUGGERE NO! La VIGILIA di BAYERN-INTER: come sta BASTONI?
- 11:45 Buffon: "Bayern-Inter con tanti assenti? In conferenza dici una cosa, ma ne pensi un'altra. A Parma problema mentale"
- 11:30 CdS - Inter dentro a tutto: rischio calcolato. Solo altre tre in Europa come i nerazzurri
- 11:16 Stramaccioni: "Pari Parma al 69' e dopo l'Inter fa nulla. Rosa profonda? Io valuto che..."
- 11:02 CdS - Inzaghi può esultare: riecco Barella! Quanto è mancato a Parma...
- 10:48 CdS - Bastoni sta bene, straordinari per Darmian: Pavard eventuale soluzione a destra
- 10:34 Cesari: "Gol di Thuram? Almeno due telecamere confermano che è regolare"
- 10:20 Trevisani: "C'è un dato sulle coppe che va evidenziato. I cambi? Non è obbligatorio che..."
- 10:06 Corsera - Bayern-Inter, lo squilibrio dei numeri. E alcuni big di Inzaghi hanno un'ora di autonomia
- 09:52 Adani: "Inter, c'è una questione mentale. Cambi? Guardate quelli del Parma"
- 09:38 TS - Lautaro sfida Kane: bomber acciaccati per Bayern-Inter
- 09:24 TS - Bayern macchina da gol: che numeri. Serve la difesa dell'Inter di Coppa
- 09:10 GdS - Bayern, Kane e Goretzka ci saranno. Kompany si affida al vecchio Müller
- 08:56 GdS - Inzaghi e l'Inter scommettono su Acerbi: c'è da fermare un altro top...
- 08:42 Berti: "Vedo l'Inter davanti al Bayern. Il mio gol? Lo può ripetere Barella, al quale dico spesso una cosa. E si sottovaluta l'effetto adrenalina"
- 08:28 GdS - Inzaghi vuole cancellare Parma e ritrovare la 'sua' Inter: c'è un punto chiave
- 08:14 GdS - Bastoni c'è, Inzaghi rilancia dal 1' anche Pavard e Barella: la probabile formazione
- 08:00 Marchegiani: "L'Inter, se sta bene, deve vincere 4-0 a Parma. Va fatta una riflessione"
- 00:30 Bergomi: "L'Inter gioca ogni gara pensando alla successiva. Sarò un disco rotto, ma ribadisco una cosa"
- 00:00 I social al tempo del Triplete 2010
- 23:50 Roma, Ranieri: "Scommetterei sulla Juve al quarto posto. Per me è giusto che io dica stop ora"
- 23:35 Atalanta, Gasperini non ci sta: "Crisi dopo l'annuncio del mio addio? È una stupidata"
- 23:20 Nella sua Parma Thuram scrive la sua storia: record di gol in campionato
- 23:06 Spezia, Lapadula fa doppietta ed esalta la convivenza con Pio Esposito: "Con lui mi trovo benissimo"
- 22:52 Shomurodov risponde a Locatelli, Roma-Juve finisce 1-1: ghiotta occasione Champions per il Bologna
- 22:38 videoLa crisi dell'Atalanta continua, la Lazio sbanca il Gewiss Stadium: decide Isaksen. Gli highlights
- 22:23 Parma, Ondrejka: "Abbiamo ricevuto tanta energia dai nostri tifosi, sono molto contento"
- 22:09 Cagliari, Pavoletti: "Ci aspettano due gare difficili, ma non arriveremo con l'acqua alla gola"
- 21:54 Torino, Cairo glissa sulle domande relative a Ricci: "Offerte? Oggi non parlo di mercato"
- 21:40 videoSfida salvezza senza reti, il Cagliari pareggia ad Empoli prima dell'Inter: gli highlights della sfida
- 21:26 L'Inter celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace: ad Appiano la terza edizione di 'We Are Sport'
- 21:11 Atalanta, Gasperini: "Lookman sostituito? Abbiamo sbagliato i numeri, doveva uscire Ederson. La crisi..."
- 20:57 Stramaccioni: "Inter rammaricata, l'anno scorso queste partite le avrebbe chiuse con cinismo"
- 20:42 Calendario affollato, Baroni: "Non mi lamento mai, ma non è facile giocare tante gare ravvicinate"
- 20:28 videoElmas replica a Sarr: finisce 1-1 tra Torino ed Hellas Verona. I gol e gli highlights
- 20:15 La Provence - L'OM non tarperà le ali a Luis Henrique: via libera se arriva l'offerta giusta. Titolare contro il Tolosa
- 20:00 Zona Europa, che caos! La Lazio espugna Bergamo grazie a Isaksen e rimescola tutto
- 19:46 Schärer e l'Inter, terzo incrocio in Champions League. Buoni i precedenti per le italiane
- 19:32 L'Inter e le tedesche, rapporto complicato: solo cinque vittorie negli ultimi 18 precedenti
- 19:17 Lo Spezia vince 2-0 e affonda la Sampdoria. Per Pio Esposito gioia strozzata dal VAR
- 19:03 Champions, per il Bayern Monaco bilancio in equilibrio nei confronti a eliminazione con le italiane
- 18:49 CM.com - Osservatore dell'Inter avvistato al Via del Mare di Lecce: fari su Idzes del Venezia, ma non solo
- 18:35 Thuram: "Da piccolo studiavo Adriano e Ronaldo. La mia versione migliore? Quella coi capelli di Khéphren..."
- 18:20 Primo gol da pro per Agoumé, ma al Siviglia non basta: l'Atletico Madrid vince 2-1 al 93esimo
- 18:06 Cagliari, Nicola: "Adesso avremo due gare difficili. Ma per arrivare alla salvezza servono punti"
- 17:51 videoFa tutto il Lecce col Venezia: autogol di Gallo e gol di Baschirotto. Gli highlights
- 17:36 D'Amico, DS Atalanta: "La sconfitta con l'Inter non ha tolto motivazioni, lo Scudetto per noi..."
- 17:22 Lecce, Baschirotto recrimina: "Radu ha fatto un miracolo su di me, pensavo di aver segnato"
- 17:07 Cagliari, solo 0-0 con l'Empoli prima dell'Inter. Il Verona spaventa il Torino: 1-1 firmato da Sarr e Elmas
- 16:53 Qui Bayern Monaco - Kompany finalmente può sorridere: Kane e Goretzka regolarmente in gruppo
- 16:38 Pavard contro il suo passato: il francese ritrova il Bayern col quale vinse tutto. Match da ex anche per Sommer
- 16:24 videoIkoné, Diao e Vojvoda ribaltano il Monza: il Como vince 3-1. Gli highlights
- 16:10 Inter-Lazio, Up&Down - Maye immenso, Cocchi non basta. Topalovic non trova pace e Venturini fa un guaio
- 15:57 Non c'è tempo per i drammi, testa al Bayern. Al Tardini l'ennesima conferma: dove sono le due squadre?
- 15:42 Champions, per Sforza Inter favorita: "I nerazzurri gruppo collaudato. Ecco cosa dovrà fare il Bayern"
- 15:28 Empoli, Sebastiano Esposito: "Momento di prestazioni non buone, ne sono consapevole"
- 15:14 Bayern, Kimmich: "Noi sfavoriti con l'Inter? Vedremo. Difendono molto bene, ma possiamo fare gol contro tutti"
- 14:59 videoIl Milan rimonta il doppio vantaggio della Fiorentina: gli highlights del 2-2 di San Siro
- 14:45 Nove i precedenti tra Inter e Bayern: spicca la finale di Champions del 2010. Nell'ultima sfida in rete Pavard
- 14:30 Un gol e un punto a testa per Lecce e Venezia: finisce 1-1 al Via del Mare
- 14:15 videoL'Inter cestina il doppio vantaggio, il Parma reagisce e pareggia: gli highlights del 2-2 del Tardini
- 14:01 Parma, Bernabé a SM: "Inter tra le più forti al mondo, ma potevamo anche vincere. Orgoglioso dei compagni"
- 13:46 videoZanchetta: "Difficile giocare dopo la Youth League, ma non siamo abituati a fare drammi dopo una sconfitta"
- 13:31 GdS - Inter, allarme rientrato per Bastoni: c'è ottimismo e fiducia per la sua presenza a Monaco contro il Bayern
- 13:17 Darmian a SM: "C'è un po' di rammarico, ma dobbiamo restare positivi. Ecco cosa servirà col Bayern"
- 13:02 Va tutto storto all'Inter U20 di Zanchetta: alla Lazio basta D'Agostini per sbancare il Konami Centre
- 13:00 La Repubblica - L'Inter butta via due punti a Parma: alla Pinetina si diceva da giorni che...
- 12:45 Corsera - Inzaghi paga i cambi: tre sostituzioni mandano fuorigiri l'Inter al Tardini