"Il mercato è solo all’inizio. Ma se il campionato iniziasse oggi – e non il 17 agosto – l’Inter sarebbe ancora la super favorita per il titolo". Questa la certezza di Fabio Capello, intervistato dalla Gazzetta dello Sport per commentare il calendario di Serie A svelato ieri. 

L’Inter campione d’Italia debutterà in casa del Genoa… 
"Inzaghi parte in pole. L’Inter è forte e ha aggiunto due giocatori a zero importanti come Taremi e Zielinski. E a differenza di Milan e Juventus, riparte con lo stesso allenatore. Non è un vantaggio da poco, soprattutto all’inizio. L’unico problema dei nerazzurri può essere quello di sentirsi troppi bravi visto che l’ultimo campionato lo hanno dominato". 

Il derby di Milano è alla quinta giornata e nello stesso turno il Napoli affronta la Juve. Sarà già uno snodo indicativo? 
"Saremo a settembre, ma qualcosa si inizierà a capire su valori e prospettive di Juventus, Milan e Napoli". 

La Juventus è quella che sta cambiando di più: sensazioni? 
"Thiago Motta sta attuando una rivoluzione e Giuntoli sembra altrettanto determinato. Mi incuriosisce Thuram Jr, il fratello dell’interista Marcus: ho allenato il papà Lilian e mi ha parlato bene anche del suo “piccolo”. Peccato per Calafiori: ha grande personalità e avrebbe fatto comodo a Motta. Mi aspetto di vedere Yildiz titolare dopo l’Europeo. L’inizio del mercato è incoraggiante, ma bisognerà vedere se tra acquisti e cessioni i bianconeri riusciranno a rinforzarsi come hanno progettato. Adesso l’Inter resta più forte. Puoi cambiare le idee, ma alla Juve si aspettano i risultati. Lo stesso discorso vale per le milanesi". 

Il Milan di Fonseca parte dal Torino. 
"Un bel test, duro. Alla terza c’è la Lazio, alla quinta il derby con l’Inter: che avvio... A maggior ragione per Fonseca, già messo sulla graticola dai tifosi. Fa effetto vedere i rossoneri senza italiani nel possibile undici titolare. Il Milan deve ripartire da Maignan, Theo e Leao. La base c’è, ma devono aggiungere un bel centravanti per lottare con l’Inter per lo scudetto". 

Sezione: News / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 14:21 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print