La vicenda di Andrea Beretta, primo “pentito” tra gli ultras di Inter e Milan, svela i legami tra criminalità organizzata e tifoserie. Come riportato da Il Giornale, il conflitto nasce con l’invasione degli Hammerskin, gruppo neonazista, che dopo la morte di Vittorio Boiocchi si appropria della cassa della Curva Nord. Beretta e Marco Ferdico tentano di riprenderne il controllo, ma il confronto con il leader degli Hammers, Domenico “Mimmo” Bosa, si rivela complicato.
Per rafforzare la propria posizione, Ferdico introduce nella Curva Antonio Bellocco, esponente della ‘ndrangheta. Con il suo supporto, gli Hammers vengono allontanati, ma il prezzo da pagare è alto: Bellocco ottiene un ruolo nel direttivo della Curva.
Presto, però, il rapporto si deteriora. Bellocco diffida della gestione economica della Curva e minaccia Beretta, che capisce di essere nel mirino della ‘ndrangheta. Il 4 settembre, anticipando una possibile vendetta, Beretta uccide Bellocco. Temendo ritorsioni in carcere, Beretta decide di collaborare con la giustizia, svelando le dinamiche di potere all’interno della Curva Nord e il coinvolgimento della criminalità organizzata nel tifo organizzato. Il caso apre un preoccupante scenario sulle infiltrazioni mafiose nelle curve, confermando che il mondo ultras è spesso teatro di scontri di potere che vanno ben oltre il calcio.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:52 Al Franchi con un occhio al Meazza: tre giocatori diffidati rischiano di far compagnia a Dumfries e Comuzzo
- 17:38 Buffon snobba la Juve: "Inter e Napoli si contenderanno il campionato fino all'ultimo. E giustamente sarà così"
- 17:23 C. Zanetti: "Fiorentina-Inter, entrambe hanno bisogno di punti: il pari non serve a nessuno"
- 17:08 Lo Monaco: "In 73 minuti devi fare la partita, l'Inter ha la pressione di colmare il gap col Napoli"
- 16:54 Nico Paz: "Futuro? Parlare non serve a molto, ma sarebbe un sogno giocare col Real"
- 16:40 L'effetto Inter fa bene a Betsson: ricavi oltre il miliardo di euro nel 2024. Il CEO Lindwall: "L'anno migliore di sempre"
- 16:26 Castro strizza l'occhio all'Inter: "Lautaro è incredibile, quando sono arrivato...". Poi dribbla sul futuro
- 16:12 Materazzi: "A Firenze non è mai facile, ma l'Inter non può sbagliare. Ecco cosa mi ha detto Burdisso su Comuzzo"
- 15:58 Thuram ha già eguagliato la sua miglior stagione. Nelle ultime due stagioni in A è l'unico con più di 25 gol e 10 assist
- 15:44 Corsera - Spese pazze in A: mercato invernale mai così costoso dal 2010
- 15:30 Sassuolo, Carnevali: "Seconde squadre? Quest'anno tocca all'Inter, ma così ci vorranno 20 anni..."
- 15:16 Serie A, è Anguissa il Player Of The Month di gennaio: superati Dumfries e Lautaro
- 15:02 Amadeus: "Inter, giusto non rivoluzionare: rosa forte per rivincere lo scudetto. E Zalewski è molto sottovalutato"
- 14:48 Casarin: "Nessuno tocchi San Siro! Calciopoli? Avevo capito una cosa"
- 14:34 Caso Ultras, il verbale di Beretta: "'Ndrangheta in Curva Nord per frenare i neofascisti di Hammerskin"
- 14:20 Monza, l'ex nerazzurro Keita si allena con la squadra: il club ora ne valuterà lo stato di forma
- 14:06 Stabile: "Avversari influenzati dal fatto che arrivo dall'Inter. Alcione? L'ho scelto perché..."
- 13:51 Vicepres. Udinese: "Le seconde squadre costano una follia". Poi sul Decreto Crescita cita l'Inter
- 13:37 L'ex allenatore di Zalewski: "Mourinho l'ha trasformato in un giocatore 'triste'. Il no al Marsiglia? L'Inter è il top"
- 13:24 Milan, Fofana dopo il 3-1 alla Roma: "Vittoria più bella? No, dico quella contro l'Inter in Supercoppa"
- 13:10 Arbitri 24esima giornata: La Penna per il Monday Night Match Inter-Fiorentina. Al VAR Fabbri-Meraviglia
- 12:56 Fiorentina-Inter, Inzaghi prepara tre modifiche nell'undici. In attacco si va verso la conferma della ThuLa
- 12:42 Qui Fiorentina - Rosa ridotta all'osso: la lista dei convocati di Palladino per l'Inter
- 12:28 Juve, Thiago Motta: "Como, PSV, Inter e PSV: dovremo essere pronti a competere ogni tre giorni"
- 12:14 Sucic-Inter, Maric (ds D. Zagabria): "Prezzo basso? Nessun segnale di offerte migliori. E i nerazzurri potevano rinunciare"
- 12:00 FIORENTINA-INTER, dubbi per INZAGHI: le ULTIME. "Incubo" ASTERISCO... per NOI o per il NAPOLI?
- 11:45 Guardian - Coppe europee, l'Uefa studia l'eliminazione dei supplementari dagli ottavi in poi
- 11:30 CdS - Inzaghi ha ancora diversi dubbi: la probabile formazione
- 11:16 CdS - Sucic il post-Frattesi, ma l'Inter non rinuncia a Ricci. E per Asensio...
- 11:02 fcinDopo-Acerbi: fari sempre su Beukema, ma nel casting figurano altri nomi. Occhio alla pista estera
- 10:48 Corsera - Fiorentina-Inter, condizioni diverse dal 1° dicembre: due dati lanciano i nerazzurri
- 10:38 TS - Sucic-Inter, slittano le visite? Le nuove tempistiche
- 10:20 TS - Doppia Curva, entro il 25 febbraio la decisione di Chinè: il punto
- 10:06 TS - Fiorentina-Inter, per Kean e Gudmundsson caccia a record e tabù da sfatare
- 09:52 TS - Arnautovic e Correa, nessuna offerta concreta: l'Inter aveva pronto il nuovo innesto
- 09:38 TS - Fiorentina-Inter, Frattesi e Taremi o Barella e Thuram? Ecco chi è in vantaggio nei ballottaggi
- 09:24 TS - Fiorentina-Inter, disputa sull'orario. Al Franchi si gioca già contro Conte
- 09:10 Qui Fiorentina - Palladino perde anche Adli: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Lautaro mette il turbo all'Inter per la corsa scudetto: mai così bene a inizio anno
- 08:42 Il doppio ex Berti: "Al Franchi ancora non posso tornare! Febbraio mese cruciale in chiave scudetto e l'Inter ci arriva al meglio. Inzaghi e Conte..."
- 08:28 GdS - Inzaghi rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Da dove riparte Fiorentina-Inter? Chi può giocare? Ecco il regolamento
- 08:00 Preview Fiorentina-Inter - Inzaghi cambia ma non troppo. Taremi dal 1'?
- 01:03 Prima GdS - Inter prove di volo. Inzaghi: 3 punti per agganciare il Napoli in vetta
- 00:00 Decimo posto, Champions, arbitri e mercato: Inter-Napoli, non c'è asterisco che tenga
- 23:55 Dumfries da urlo, è il difensore con più gol in Europa: e in Serie A è già record
- 23:41 Coppa Italia, Milan in semifinale per la 25esima volta nella storia: solo Juve e Inter hanno fatto meglio
- 23:27 Mkhitaryan il giocatore di movimento più utilizzato da Inzaghi. Contro la Fiorentina il primo gol nerazzurro
- 23:13 Milan Primavera in semifinale di Coppa Italia, Guidi: "Ora poche ore per festeggiare, poi testa alla Juve"
- 22:59 Coppa Italia, il Milan vola in semifinale: Roma mandata ko da Abraham (x2) e Joao Felix. Ora Inter o Lazio
- 22:50 Napoli, Okafor si presenta e avvisa l'Inter: "Voglio lo scudetto. Conte? Uno dei migliori al mondo"
- 22:35 Fiorentina vittima preferita di Calhanoglu, dolci ricordi anche per Lautaro: contro i viola già tre doppiette
- 22:21 Inter imbattuta da 17 partite, solo il Liverpool tiene il passo in Europa. Numeri record per l'attacco nerazzurro
- 22:07 Recupero Fiorentina-Inter, domani riprende il 173esimo incontro tra le due squadre: i precedenti. E in trasferta al Franchi...
- 21:53 La UEFA lancia 'Take Care', programma di salute e benessere: le parole di Uva
- 21:39 Marino: "Fabbri e Chiffi hanno arbitrato malissimo. E se l'Inter si lamenta, il Napoli può farlo ancora di più"
- 21:25 Orlando: "Fossi in Palladino mi schiererei a specchio. Inter ora in grande condizione"
- 21:10 Inter-Milan, Up&Down - Aidoo suona la carica, Berenbruch al posto giusto. Venturini entra e sbaglia
- 20:55 videoInter Primavera, Zanchetta: "L'inerzia era dalla nostra, potevamo chiuderla. Ma non rimprovero nulla ai ragazzi"
- 20:41 "Attenti a quei due": gli scatti social dell'allenamento nerazzurro verso Firenze
- 20:27 Agostinelli: "Inter rosa completa, è intervenuta coprendo le necessità. Napoli deve alternare Politano e Neres"
- 20:12 GdS - Inzaghi, missione turnover a Firenze: Carlos Augusto e Bisseck dal 1'. Rifiata Lautaro Martinez?
- 20:00 Coppa Italia Primavera, game over Inter ai quarti: vince il Milan ai rigori, fatali gli errori dal dischetto di Lavelli e Pinotti
- 19:58 Parolo esalta Dimarco: "I suoi cross sono telecomandati come nella playstation"
- 19:44 Primavera 1, l'Inter ospiterà il Lecce sabato alle ore 11: dirigerà Gauzolino di Torino
- 19:30 Collovati: "Forse l'Inter sta un po' meno bene della Fiorentina. Prevedo un pareggio"
- 19:15 Milan-Inter, De Vrij si prende la scena. Prima volta per Zalewski, Thuram allunga
- 19:00 Rivivi la diretta! VIGILIA di FIORENTINA-INTER, sorprese dal 1'. Retroscena MERCATO: sondati 3 ATTACCANTI. ARNA-CORREA..
- 18:56 La Serie A al fianco dei bambini rifugiati: anche Beppe Bergomi tra i testimonial
- 18:42 Tessa Wullaert da record: quinta Scarpa d'Oro belga come miglior giocatrice nazionale