Settimana scorsa, presso il Ristorante "Il Fauno" di Cesano Maderno, è stato consegnato a Lucio il 'Pirata d'Oro 2012'.
Il premio, giunto alla sua ventitreesima edizione, viene solitamente attribuito dai soci dell'Inter Club S.Pietro Nerazzurro di Seveso, dedicato a Giancarlo Bellotti, suo storico presidente, al miglior giocatore nerazzurro della stagione precedente. È chiamato così perché Giampiero Marini, al quale il sodalizio è stato intitolato in origine, era soprannominato il "Pirata" e consiste in una scultura in oro del logo del club, dell'altezza di circa venti centimetri, appoggiato su di un basamento in marmo.
La grossa novità introdotta in questa edizione dal sodalizio diretto da Franca Pogliani è stata l'istituzione del primo 'Pirata d'Argento', come riconoscimento per un giovane che si è particolarmente distinto per potenzialità nella stagione in corso. La decisione presa dal consiglio direttivo del club di Seveso giunge tra l'altro a sancire un lungo periodo particolarmente felice per l'intero movimento del settore giovanile di FC Internazionale con la ciliegina sulla torta costitiuita dalla conquista il mese scorso della Next Gen, la cosiddetta 'Champions League dei giovani'. Il giovane che ha timbrato per primo il nuovo albo d'oro è stato Joel Obi.
Sia Lucio che Obi si sono concessi con grande disponibilità ai cacciatori di autografi e foto ricordo e, dopo i ringraziamenti di rito ai circa 100 tifosi presenti, hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento assegnato promettendo il massimo impegno per chiudere al meglio la stagione e regalare qualche altra soddisfazione a tutti gli interisti che con tanto entusiamo e passione sostengono sempre la squadra.
A portare il saluto del Centro Coordinamento Inter Club è intervenuto il suo direttore responsabile Fausto Sala, accompagnato dal coordinatore della provincia di Milano Nord Giovanbattista Giuffrida.
Al termine della manifestazione è stata effettuata una ricca estrazione a premi il cui ricavato sarà interamente devoluto a "Rete Speranza", associazione di ispirazione cristiana, libera, autonoma e aperta a tutti sorta per aiutare i minori del Brasile promuovendo l'adozione internazionale e favorendo il sostegno a distanza.
Ecco l'Albo d'oro del premio:
anno 1986 Giuseppe Baresi
anno 1987 Walter Zenga
anno 1988 Riccardo Ferri
anno 1989 Andreas Bremhe
anno 1990 Giuseppe Bergomi
anno 1991 Lothar Matthäus
anno 1992 Davide Fontolan
anno 1993 Ruben Sosa
anno 1994 Nicola Berti
anno 1995 Gianluca Pagliuca
anno 1996 Javier Zanetti
anno 1997 Youri Djorkaeff
anno 1998 Ronaldo
anno 1999 Benoit Cauet
anno 2000 Laurent Blanc
anno 2001 avv. Giuseppe Prisco
anno 2002 Christian Vieri
anno 2003 Emre Belozoglu
anno 2004 Adriano
anno 2005 Esteban Cambiasso
anno 2010 Julio Cesar
anno 2011 Ivan Ramiro Cordoba
anno 2012 Lucio
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:21 Inter e Bayern Monaco uniti per il sociale: doppia iniziativa tra la Germania e Milano
- 10:06 CdS - Grande attesa per il match con l'Inter: lo stadio Dall'Ara verso il sold-out
- 09:52 Capozucca: "Alla fine l'Inter per me vincerà lo Scudetto. E mi auguro faccia strada in Champions"
- 09:38 CdS - Inter devastante sui calci piazzati: già 11 gol nati da corner
- 09:24 CdS - Inter, il rendimento lontano da San Siro è calato: c'è un trend esterno da invertire
- 09:10 Qui Bologna - Castro e Odgaard vogliono esserci dal primo minuto
- 08:56 Pagliuca: "Bologna-Inter snodo per scudetto e Champions. Nerazzurri tosti, i rossoblu studiano da big. Su Sommer, Lautaro e Beukema..."
- 08:42 GdS - Arnautovic sente aria di casa e ripensa al 2022: c'è da farsi perdonare qualcosa...
- 08:28 GdS - Inzaghi torna nella fatal Bologna: ha già martellato il gruppo sui concetti a lui cari
- 08:14 GdS - Thuram ko, ma nessun allarme. Arnautovic, Carlos Augusto, Bisseck e Frattesi si candidano per una maglia
- 08:00 La convinzione di Asta: "Campionato avvincente con il duello Inter-Napoli. Su Conte..."
- 07:30 Record stagionale di assist in Serie A: ecco quanti punti in campionato ha fruttato il sinistro di Dimarco
- 00:10 Arnautovic compie 36 anni, gli auguri nerazzurri: "Una storia speciale lega Marko e l'Inter"
- 00:00 Uno dei segreti dell'Inter? Volersi bene
- 23:57 Arnautovic titolare contro il suo ex Bologna? Percentuale realizzativa super: ha segnato 4 gol in A con appena 9 tiri
- 23:44 Berisha: "Asllani tecnicamente molto forte, quando giochiamo in nazionale gli do sempre il pallone"
- 23:29 Basler contro Müller: "Tecnicamente il peggiore del Bayern degli ultimi 20 anni. E a Milano..."
- 23:15 Magull: "Contro la Roma per riscattarci. Obiettivo zona Champions? Ci siamo vicine"
- 23:01 Pastorello contro il Mondiale per Club: "Non ci si rende conto dello stress dei calciatori, si pensa solo ai guadagni"
- 22:47 Berenbruch rinnova fino al 2029 con l'Inter: l'agente immortala il momento della firma
- 22:33 TMW - Arnautovic non al meglio, si scalda Correa: il Tucu verso la titolarità contro il Bologna
- 22:20 Il piatto freddo di Pavard: la prima rete con l'Inter al momento giusto, contro l'avversaria... più giusta
- 22:05 Recoba: "Inzaghi un leader. Ci sono squadre che investono più dell'Inter ma i nerazzurri giocano bene"
- 21:52 PSG, Luis Enrique fissa l'obiettivo: "Voglio fare tutto il possibile per vincere la Champions"
- 21:39 Mandorlini: "L'Inter ha un calendario duro. Ma non credo che i giocatori abbiano delle preferenze sugli obiettivi"
- 21:24 Domani l'Inter Women si gioca la Champions League contro la Roma: le convocate di Piovani
- 21:10 Inter-Bayern Monaco, plebiscito per Lautaro. Alle sue spalle Pavard
- 20:55 Guardiola, nostalgia Champions: "Le gare dei quarti mi sono piaciute, peccato non essere stato lì"
- 20:41 Bayern Monaco, Kompany carica i suoi dopo l'eliminazione: "Vinciamo Bundesliga e Mondiale per Club"
- 20:27 Bologna-Inter a Pasqua, è la quinta volta nella storia. Sono le due squadre ad aver giocato di più in questo giorno
- 20:13 Bryan Roy elogia Dumfries: "In Olanda lo amano tutti. Farà la storia con l'Inter, ma è uno da Real Madrid"
- 19:58 Bookies - Inter avanti in lavagna sul Bologna. Attenzione alla fame da ex di Arnautovic
- 19:44 Pastorello: "De Vrij rinnoverà con l'Inter, non ci sono dubbi. Acerbi da incorniciare, Taremi darà una mano"
- 19:29 Napoli, David Neres ancora costretto allo stop: risentimento muscolare per il giocatore brasiliano
- 19:15 Roma, Ghisolfi a San Siro per Inter-Bayern Monaco: gentleman agreement per Zalewski, si lavora per Pellegrini
- 19:00 Rivivi la diretta! BOLOGNA senza THURAM, Barça A RISCHIO? Le ULTIME sullo STOP. Tocca ad ARNA. E TAREMI...
- 18:50 Bologna-Inter, a Pasqua la sfida numero 156 in Serie A: i precedenti
- 18:36 Spezia, Giorgeschi: "Mi ispiro ad Alessandro Bastoni e cerco di seguirne le orme"
- 18:21 Paolillo: "L'Inter deve provare a vincere tutto. Questa squadra ha un'affinità con quella del Triplete"
- 18:07 Barcellona, Flick è una furia e attacca la Liga sul calendario: "Le Federazioni proteggono i club, ma non in Spagna: è una barzelletta"
- 17:53 Brocchi su Bologna-Inter: "Per Inzaghi diventa logorante preparare tante partite, ma può contare sulle motivazioni extra"
- 17:38 Thuram out, ma Inzaghi gestirà l'emergenza. Il turn over applicato finora è finalizzato anche a questo
- 17:24 Lautaro, quinta partita di fila a segno in Champions: è il primo interista a riuscirci. Ora Crespo ed Eto'o nel mirino
- 17:09 Semifinale di Champions conquistata, l'Inter sfida il Bologna in Serie A: dove vedere il match in diretta tv
- 16:55 Cagliari, Oliveira ripensa alla sconfitta con l'Inter in Coppa UEFA: "Se avessimo battuto i nerazzurri..."
- 16:40 Djimsiti: "Milan vicino al livello dell'Inter. Dopo il ko con i nerazzurri abbiamo perso la possibilità scudetto"
- 16:26 Barcellona-Inter, martedì 22 aprile via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti: tutte le informazioni utili
- 16:12 Julio Cesar: "Triplete o zero titoli, Mourinho tenne una riunione di 2' e disse 'scegliete voi'. L'Inter di Inzaghi può fare 6/6"
- 15:58 Pavard 'giustifica' la sua esultanza in Champions: "Non si è mai trattato di mancare di rispetto ai tifosi del Bayern"
- 15:44 Freund, ds Bayern Monaco: "Champions un sogno in frantumi, ma..."
- 15:30 Dumfries compie 29 anni, l'Inter lo festeggia: "Locomotiva instancabile, forza della natura e grinta da vendere"
- 15:16 Napoli, Conte: "Complimenti all'Inter, la loro semifinale rafforza ancora di più il nostro percorso. Siamo lì per dare fastidio"
- 15:02 Inter, dato significativo in Champions: i nerazzurri sono stati in svantaggio 10' e 53'' in 12 partite disputate
- 14:50 Sky - Thuram ai box: probabile forfait in Bologna-Inter, a forte rischio anche il derby di Coppa Italia col Milan
- 14:35 videoLa Top 5 dei migliori giovani secondo Calhanoglu: primo posto per Yamal, Arda Guler chiude il podio
- 14:25 Inter, si ferma Thuram: affaticamento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà valutato giorno dopo giorno
- 14:21 Qui Bologna - Seduta tecnico-tattica a due giorni dalla sfida all'Inter. I soliti 4 a parte
- 14:07 Qui Milan - Due recuperi sulla strada verso il derby: Maignan e Gimenez si sono allenati in gruppo
- 13:52 Demiral: "Sono stato vicino all'Inter, ecco perché non si è fatto nulla"
- 13:38 Barcellona, Flick: "Inter fantastica, sarà difficile. Inzaghi top, è incredibile ciò che hanno realizzato negli ultimi anni"
- 13:24 Il Monza sfida il Napoli, Nesta: "Con l'Inter e le altre squadre in alto non abbiamo mai sbagliato una cosa"
- 13:10 Guardian - Mondiale per Club, c'è la minaccia delle tasse statunitensi. Ma la FIFA professa ottimismo
- 12:56 Ranking UEFA: l'Inter è quinta dopo i quarti delle coppe. Solo un'altra italiana in top ten
- 12:42 Corsera - Indagini sugli ultras, la soffiata a Beretta: "Ti uccideranno così"
- 12:28 CdS - Castro, Pio Esposito e Fabbian: intreccio di mercato tra Inter e Bologna
- 12:14 Serie A, ufficializzato il programma della 34-35esima giornata: quando gioca l'Inter contro Roma e Verona
- 12:00 BASTONI e MAROTTA raccontano i RETROSCENA della STAGIONE e spiegano qual è la VERA FORZA dell'INTER
- 11:45 Kompany: "Superare la delusione di Champions? Non resto a terra per molto, la priorità è l'Heidenheim"
- 11:30 Taremi, doppio premio agli Iran's Hero: "Farò del mio meglio per rendervi ancora felici"
- 11:16 CdS - L'Inter è un modello: merito dei dirigenti e soprattutto di Inzaghi. Quattro anni fa...