Il 2025 sarà, per l’Inter, ricco di impegni internazionali; i nerazzurri non saranno soltanto in Champions League ma in estate prenderanno parte al nuovo Mondiale per Club FIFA che si terrà negli Stati Uniti. Inserita nel Gruppo E, la Beneamata affronterà il River Plate, il Monterrey e l’Urawa Red Diamonds. Secondo i bookmakers, la compagine allenata da Inzaghi è tra le favorite per la vittoria finale, preceduta solo da Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco. È quanto si nota anche dalle quote scommesse della Serie A nei portali specializzati come Betway, dove gli addetti ai lavori sembrano quindi riservare un ruolo da protagonista all’Inter, complice anche un girone iniziale alla portata, sebbene composto da avversari da non sottovalutare. Nel nostro approfondimento, scopriamo qualcosa di più sulle sfide che attendono i nerazzurri.
River Plate, tanti ‘volti noti’ tra i Millonarios
Il Club Atlético River Plate è di gran lunga l’avversario più blasonato del girone; i Millonarios di Buenos Aires, infatti, oltre ad aver vinto per ben 38 volte il campionato argentino, vantano numerose vittorie in ambito continentale (4 Coppe Libertadores) e un successo in Intercontinentale nel 1986. Fondato nel 1901, il River nasce - curiosamente - nel barrio della Boca (sì, proprio quello degli acerrimi rivali del Boca Juniors), salvo poi spostarsi nel quartiere della Recoleta negli anni Venti; a seguito degli acquisti di Peucelle e Ferreyra per cifre (all’epoca) esorbitanti, il River negli anni Trenta si guadagnò il soprannome di Millonarios.
Nel corso della propria storia, il club ha inanellato grandi successi, dai trionfi de “La Máquina” negli anni Quaranta alla Libertadores del 2018 vinta in finale contro il Boca; inoltre, ha annoverato tra le proprie fila campioni del calibro di Di Stefano, Sivori, Fillol, Passarella, Francescoli, Crespo e Higuain. Il presente, invece, è rappresentato da una squadra non giovanissima (età media superiore ai 28 anni), composta da diversi giocatori che hanno militato in Europa come, ad esempio, gli ex Fiorentina Martinez Quarta e Pezzella, Enzo Perez (ex Benfica e Valencia), Lanzini (otto stagioni al West Ham), Funes Mori (Everton e Villarreal) oltre all’ex Primavera nerazzurro Colidio. A questi si aggiungono alcuni nomi in orbita Albiceleste, quali il portiere Franco Armani e gli ex Siviglia Montiel, Acuna e Kranevitter.
Monterrey, la nuova élite del calcio messicano
Fondato nel 1945, il Club de Fútbol Monterrey Rayados è da quasi trent’anni di proprietà della FEMSA, una multinazionale messicana nonché la più grande azienda di imbottigliamento dell’America Latina. La bacheca degli Albiazules non è particolarmente ricca ma, curiosamente, conta tanti titoli nazionali quanti quelli continentali (5 campionati messicani e altrettanti successi in CONCACAF Champions Cup). I successi interni risalgono tutti agli anni Duemila (fatta eccezione per uno ‘scudetto’ del 1986) mentre quelli internazionali sono arrivati dal 2010 in poi. Il Monterrey prenderà parte al nuovo Mondiale per Club FIFA in virtù della vittoria della CONCACAF Champions Cup del 2021, ottenuta vincendo il derby messicano con il Club America in finale per 1-0, con gol di Funes Mori. L’argentino è tornato poi al River, lasciando il peso dell’attacco sulle spalle di de la Rosa, Canales (ex Betis e Real Sociedad) e del colombiano Joan Rojas. A disposizione del tecnico Martin Demichelis non mancano vecchie conoscenze del calcio europeo, da Ocampos (meteora di Genoa e Milan) a Hector Moreno: oltre 100 presenze con la nazionale messicana e una lunga carriera in Europa tra AZ, PSV e Espanyol (più una manciata di apparizioni nella Roma). A completare il reparto offensivo anche Jesus "El Tecatito" Corona (7 stagioni al Porto) mentre a centrocampo spicca Óliver Torres, ex Under-21 spagnolo che ha vestito le maglie di Porto e Siviglia.
Urawa Red Diamonds, i “Diavoli rossi” di Saitama
Il club nasce nel 1950 quando una società del Gruppo Mitsubishi (la MHI, Mitsubishi Heavy Industries) fonda una squadra di calcio a Urawa, una cittadina della prefettura di Saitama. I maggiori successi a livello nazionale risalgono al periodo tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta: 4 titoli di Japan Soccer League, altrettante Coppe dell’Imperatore e due coppe di Lega. Dai primi anni Novanta, la squadra gioca stabilmente nel massimo campionato giapponese. Dal 1996 si chiama ufficialmente “Urawa Red Diamonds” e non più “Mitsubishi Urawa F.C.”, sulla scorta del sistematico rebranding del calcio giapponese avvenuto nei primi anni Novanta, a partire dalla nascita della J- League in luogo della vecchia JSL.
Il soprannome “Red Diamonds” è un riferimento al simbolo della Mitsubishi, richiamato da un rombo rosso nello stemma della squadra, nel quale figurano anche una primula e lo Hoshokaku (un edificio di tarda epoca Meiji), due simboli della prefettura in cui ha sede il club.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, l’Urawa Red Diamonds partecipa al Mondiale per Club in quanto vincitore della Champions asiatica nel 2022, conquistata superando gli arabi dell’Al-Hilal in una combattuta doppia finale (1-1 all’andata, 1-0 al ritorno). La rosa, allenata dal polacco Skorza, ha un’età media non altissima (26 anni e mezzo) ed è composta in larga parte da giocatori giapponesi; tra gli stranieri, spicca il mediano svedese Gustafson (che vanta 13 presenze in nazionale) mentre tra i pali gioca una delle leggende del club, Nishikawa Shusaku (31 presenze con il Giappone tra il 2008 e il 2016).
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:15 Inter, seconda vittoria di fila in campionato a San Siro con la Fiorentina: non succedeva dal 2018
- 19:00 liveINZAGHI come MOU e l'INTER cambia PELLE. Le ULTIME su THURAM, torna CARBONI
- 18:55 videoZanchetta: "Siamo soddisfatti, ma non abbiamo fatto ancora niente. Calligaris ha fatto una partita strepitosa"
- 18:45 videoCalligaris: "Contento della prestazione davanti a Pavard. Paragone con le parate di Julio Cesar? Pesante ma fa piacere"
- 18:33 L'annuncio del Secondo Anello Verde: "Non saremo presenti allo Stadium per Juventus-Inter". Il comunicato
- 18:19 Il wrestler Santino Marella ospite a San Siro per Inter-Fiorentina. Per lui il saluto di Frattesi
- 18:05 Baiano: "Ieri un'altra Inter, il primo tempo poteva finire 3-1. Sul primo gol errore grave"
- 18:01 Settebello europeo per l'Inter di Zanchetta: i nerazzurri battono 3-1 il Lille e volano agli ottavi di UYL
- 17:43 A. Paganin: "Da Inzaghi un salto di qualità enorme. Rispetto alle altre l'Inter ha qualcosa in più"
- 17:28 Acerbi riabbraccia l'Inter e festeggia i tre punti: "Le sensazioni che solo il campo sa darmi"
- 17:14 Tifosi Inter, nerazzurri ancora sul podio per affluenza media al Meazza: il dato
- 16:58 Sky - Napoli, Neres salta la sfida scudetto con l'Inter: starà ai box 40 giorni
- 16:55 FOTO - Inter-Lille, ospite d'eccezione a Interello: in tribuna c'è Benjamin Pavard
- 16:44 Petardi contro la Polizia dopo la partita Lecce-Inter, Daspo per otto tifosi nerazzurri
- 16:30 Baseggio: "L'Inter trattò a lungo Hazard, poi arrivò il Chelsea. I nerazzurri non erano convinti"
- 16:15 Calhanoglu ripensa al suo 2024: "Scudetto con l'Inter e quarti di finale all'Europeo: è stato un anno molto buono"
- 16:02 Giudice sportivo, cinque sanzionati nell'Inter: Mkhitaryan entra in diffida. Due turni a Marianucci, squalifica per cinque
- 15:47 Fiorentina, Moreno: "Il gol dell'1-0? Il pallone era fuori, però non possiamo farci nulla"
- 15:33 Niente tutto esaurito all'Allianz Stadium per Juve-PSV. Tutt'altra storia invece per l'arrivo dell'Inter
- 15:20 Fiorentina, Mandragora mastica amaro: "Messo il cuore come giovedì, c'è rammarico per il risultato"
- 15:06 Ventola: "Fiorentina deludente, l'Inter ha capito mentalmente il suo atteggiamento"
- 14:51 Kean, prende posizione anche la Lega Serie A: "Al suo fianco, contro ogni forma di discriminazione"
- 14:37 Napoli, tegola per Conte: si ferma Neres, lesione distrattiva del semimembranoso della coscia
- 14:23 L'Inter si riscatta contro la Fiorentina, Calhanoglu: "Vittoria importante, orgoglioso della squadra"
- 14:09 UFFICIALE - Accordo Inter-Olympique Marsiglia: risolto il prestito di Carboni, l'argentino torna a Milano
- 13:55 Adani: "Inter-Fiorentina partita non bella. La vittoria del Franchi di giovedì ha nuociuto a Palladino"
- 13:40 Angolo Tattico di Inter-Fiorentina - Carlos Augusto, due fasi ad alta intensità. Barella ovunque con e senza palla, Kean annullato
- 13:25 Le polemiche di Inter-Fiorentina arrivano anche a Sanremo, il tifoso viola Carlo Conti: "La palla era uscita"
- 13:10 Taremi celebra la vittoria pesantissima sulla Fiorentina con una dedica ad Arnautovic: "Contento per te"
- 12:56 Juan Jesus, solidarietà a Kean con pizzico di polemica: "Vediamo come va a finire questa volta"
- 12:42 Trevisani: "Pio Esposito ha tutto. Lui all'Inter? Dategli un anno in A, ma poi..."
- 12:28 Figo: "L'Inter fu una scelta giusta, a Milano ho provato emozioni uniche. Il rapporto è rimasto intatto anche dopo l'addio"
- 12:14 Sacchi: "Inter cresciuta tantissimo, adesso sa anche gestire i momenti non positivi. Il Napoli senza coppe..."
- 12:00 RISCOSSA INTER, INZAGHI al COMANDO! ARNA decisivo, ma questi ARBITRI fanno PAURA. THURAM...
- 11:45 Insulti razzisti a Kean, l'Inter: "Da sempre contro ogni forma di discriminazione, condanniamo gli attacchi"
- 11:30 Corsera - Nuovo San Siro da 71.500 posti, Inter e Milan al lavoro: investimento da 1-1,5 mld di euro, tutti i dettagli
- 11:16 Bergomi: "Inter, reazione con le energie nervose. Darmian non da sanzionare: come fa a saltare?"
- 11:02 GdS - Arnautovic ci mette la testa nel momento più opportuno: cancellato lo spettro viola
- 10:48 Cesari: "Var e arbitri, troppa difformità. Si è perso il concetto di evidente errore"
- 10:34 CdS - Ecco Sucic: ieri primo giorno da interista. Il destino di Frattesi è segnato
- 10:20 Collina: "Tra i miei cimeli la maglia di Ronaldo. Perugia-Juve? C'erano campi in situazioni peggiori"
- 10:06 Trevisani: "L'AIA una barzelletta: si autoassolve, così perde credibilità. Inter? Reazione da grande"
- 09:52 TS - Arnautovic, dall'occasione di Firenze al gol decisivo. E ora...
- 09:38 Pagelle TS - Barella gigante, Lautaro anima dell'Inter. Acerbi fa uno spuntino con Kean
- 09:24 TS - Arbitri, giornata horror: il rigore di Darmian sa di compensazione
- 09:10 Pagelle CdS - Darmian ha una colpa, Arnautovic ha un problema
- 08:56 Moviola GdS - Bastoni crossa con la palla fuori. Rigore Darmian: La Penna non valuta la dinamica
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro il migliore, bravi anche Acerbi e Barella. Arnautovic spalle larghe, Zielinski con qualità. Due i bocciati
- 08:28 GdS - Inzaghi in ansia: Thuram e Dimarco in dubbio per la Juve. Ma torna Dumfries
- 08:14 GdS - Inter, vittoria meritata ma col retrogusto amaro. E tra Inzaghi e Palladino...
- 08:00 Tre punti di platino e un messaggio ecumenico: l'Inter torna a gioire e la vetta s'avvicina
- 00:55 Prima GdS - Vera Inter, rivincita sulla Fiorentina: si rivede la grinta dei campioni
- 00:42 Fiorentina, Kean denuncia spregevoli offese razziste attraverso i social: la sua reazione
- 00:24 Lautaro esulta sui social e mostra lo stemma nerazzurro con orgoglio: "Internazionale"
- 00:07 Ho visto solo il primo tempo
- 23:50 Inter-Fiorentina, la moviola - Serataccia per La Penna: il gol dell'Inter nasce da un errore e rigore più che dubbio alla Viola
- 23:42 Fiorentina, Mandragora in conferenza: "Siamo rammaricati. Rigore? Pesante, ma l'ho calciato volentieri"
- 23:41 Inter-Fiorentina 2-1, Tramontana: "Grande vittoria. Il rigore? Dato per compensare. Arbitri pessimi"
- 23:40 Carlos Augusto a ITV: "Campionato equilibrato ma noi siamo l'Inter e vogliamo vincere. Contento per Arnautovic"
- 23:36 Mandragora a DAZN: "Ho tirato io il rigore perché tra di noi c'è altruismo. Ringrazio Kean e Beltran"
- 23:36 Inzaghi in conferenza: "Dopo il Franchi ho detto al gruppo che sono io il garante, di non ascoltare niente. Rigore? Non esiste"
- 23:26 Pavard in conferenza: "Bisseck? Siamo una grande squadra, è normale la concorrenza"
- 23:23 Inzaghi a DAZN: "Quello che si diceva era contro di me, quindi nessun problema. Thuram e Arnautovic..."
- 23:23 Inzaghi a ITV: "Sono contento per Arnautovic, lavora sempre tanto: meritava questo gol. Ora la Juve"
- 23:20 Fiorentina, Palladino in conferenza: "La Penna ci ha detto che non poteva intervenire, mi arrabbio per il protocollo"
- 23:17 Arnautovic a DAZN: "Contentissimo per il gol. Ho sentito dei crampi, niente di grave. Con la Juve credo di esserci"
- 23:15 Pavard a ITV: "Vittoria importante, dovevamo dare una risposta. Juve? Proviamo a vincerle tutte"
- 23:13 Carlos Augusto a DAZN: "Le critiche? Siamo forti, quando non vinciamo tutti vogliono parlare male"
- 23:05 Fiorentina, Palladino a DAZN: "Rifarei le stesse scelte, c'è rammarico per l'errore sul corner. Inter grande squadra"
- 22:53 Inter-Fiorentina, le pagelle - Zalewski è adrenalina, Acerbi come ai bei tempi. Lautaro cova rabbia e crea futbol