PADELLI 6,5 - Ha il merito di congelare il risultato positivo respingendo di riflesso un destro di prima intenzione, e da pochi metri, di Tello. Bene nelle uscite e con la palla tra i piedi, si fa però sorprendere dalla tagliente punizione di Insigne. Poche colpe sul colpo di testa di Bandinelli.
VRSALJKO 6 - Perde un pallone pericoloso che rischia di vanificare il fulmineo vantaggio di Icardi. Condizionato da un avvio in affanno, accusa la vivacità di Improta e limita le avventure nella metà campo avversaria.
RANOCCHIA 6,5 - Padrone assoluto delle palle alte, conduce l’esordio stagionale con esperienza e tranquillità. Va in difficoltà solo quando chiamato al duello con la rapidità di Insigne.
SKRINIAR 6,5 - L'insostituibile di Spalletti si limita a controllare la linea difensiva con a solita brillantezza, leggendo in anticipo le giocate avversarie. Regge il continuo sconto fisico con Coda.
DALBERT 7 - Inizialmente impalpabile, fa infuriare Spalletti per un paio di movimenti sbagliati. Soffre il il duello sulla fascia con Letizia, ma è bravo in una diagonale difensiva che limita i danni e tiene il risultato sul 2-0. Si scrolla di dosso le difficoltà dell’ultimo periodo con la sassata sotto la traversa che vale il tris nerazzurro. Prende fiducia e alza il livello della sua performance.
CANDREVA 7,5 - Astuto nel guadagnarsi il calcio di rigore che indirizza la gara dopo appena 3’, sigilla il personale grande avvio di gara con il preciso esterno destro che fulmina Montipò e porta l’Inter sul 2-0 dopo pochi giri di orologio. La prestazione di quantità e qualità evidenzia la sua voglia di nerazzurro. Vuole e si prende con forza la doppietta personale.
GAGLIARDINI 6 - Positivo in fase di interdizione, pecca però spesso di imprecisione nel tocco corto. Condiziona in parte la sua prestazione con l’ingenuo cartellino giallo che Giua gli schiaffa in faccia dopo 18’.
BROZOVIC 6,5 - Tocca un’infinità di palloni e sempre con estrema lucidità, orchestrando con precisione le azioni offensive nerazzurre. Detta i tempi alla squadra, offrendo sempre un appoggio e gestendo sapientemente il pallone sia in verticale che in orizzontale. Tiene in gioco e si fa anticipare da Bandinelli nel secondo gol del Benevento. DALL’82’ JOAO MARIO SV
PERISIC 6,5 - Si propone con frequenza anche al centro del campo per trovare palloni giocabili. Dopo un paio di cross che non trovano destinatari, è intelligente nell’attendere e nel servire con i giri giusti la sovrapposizione di Dalbert che porta l’Inter sul 3-0. Dopo la deliziosa pennellata per il poker di Lautaro, partecipa in parte anche al gol che vale la manita. Abbandona il campo con due assist in tasca. DAL 63’ BORJA VALERO 6 - Amministra il pallone con la solita maestria e rischia incidere sul match con un pericoloso tiro-cross dalla sinistra.
LAUTARO 7,5 - Della coppia d’attacco argentina è quello che parte qualche metro più indietro. Nei primi minuti fa un po’ di fatica nel trovare la posizione giusta, facendosi apprezzare per i generosi ripiegamenti in fase di non possesso. Con il passare dei minuti affina l’intesa con Icardi e partecipa attivamente al fraseggio interista. Nelle vesti di centravanti puro - dopo l’uscita dal campo del 9 - si esalta e trova subito l’incornata che sigilla i quarti di finale. Poi mette la doppia firma sul match con la rasoiata del 5-1.
ICARDI 7 - Glaciale dal dischetto, mette subito la partita in discesa. Entra anche nell’azione del raddoppio, fornendo un volontario assist al bacio per Candreva con il palo centrato con un prepotente colpo di testa. Partecipa alla manovra con sponde e palle in verticale, svariando e cercando l’intuizione giusta. Lascia il campo dopo 45’. DAL 45’ POLITANO 6,5 - Entra in partita in punta di piedi, ma quando tocca la palla si infiamma e crea pericoli: non trova il gol con la bella frustata da fuori che si spegne sul fondo. Dà una mano a Vrsaljko anche in fase di copertura.
SPALLETTI 7 - Propone la coppia d'attacco Icardi-Lautaro e rilancia chi ha avuto poco spazio in questa prima parte di stagione, su tutti Ranocchia, Dalbert e Candreva. Le scelte gli danno ragione: l’Inter parte forte e risolve la pratica già nei primi 45’, pur abbassando la concentrazione dopo i due gol di vantaggio. Sprona la squadra nel momento di apparente calo, poi punzecchia Dalbert e il risultato è il gol del brasiliano e la goleada finale.
BENEVENTO (3-5-2): Montipò 5; Tuia 5 (dall’83’ Billong sv), Antei 5,5, Di Chiara 5; Improta 6, Bandinelli 6,5, Buonaiuto 5,5 (dall’83’ Sanogo sv), Tello 6, Letizia 6; Insigne 6,5, Coda 5 (dal 74’ Ricci 5,5). Allenatore: Bucchi 5,5.
ARBITRO: GIUA 6 - Coraggioso e deciso nel fischiare un calcio di rigore dopo pochi minuti, dimostra personalità conducendo una gara in cui fischia il giusto e lascia correre quando possibile. Ricorre al Var senza esitazioni negli episodi dubbi.
ASSISTENTI: CALIARI 6 - LOMBARDI 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:55 GdS - L'Inter fa scudo attorno a Inzaghi: pronto il rinnovo fino al 2027 (con o senza titoli)
- 00:00 Non sbagliare più
- 23:56 Foschi: "Inter un po' più stanca, ma Napoli decimato dagli infortuni. Sul testa a testa..."
- 23:41 Lunedì a Coverciano la quinta edizione di 'Inside the Sport': un premio anche per Beppe Marotta
- 23:28 Schmeichel difende Onana: "Al Manchester United anno difficile per tutti, accusare uno è sbagliato"
- 23:14 La convinzione di Novellino: "L'Inter mi sembra un po' stanca. Secondo me il Napoli ha un vantaggio"
- 22:59 Anche Mario Gila tra i profili monitorati dall'Inter per la difesa del futuro. I nerazzurri si giocano la carta Camaño
- 22:45 Santi: "Da luglio si vedeva che la squadra era sul pezzo. Contente per aver centrato l'obiettivo"
- 22:30 Torino, Maripan: "Lotta Inter-Napoli, lo Scudetto non passerà dalle partite contro di noi"
- 22:16 Copa del Rey, Barça-Real Madrid si giocherà. Le Merengues precisano: "Mai pensato di non scendere in campo"
- 22:01 L'ambizione di Polli: "Ora obiettivo Nazionale". Wullaert: "Qui per scrivere la storia"
- 21:47 Caso Lecce: i giallorossi non vogliono partire per Bergamo. Rischio 0-3 a tavolino e penalizzazione
- 21:32 Dimarco macchina da assist: 18 dal 2021, record personale di sette in questa stagione
- 21:18 L'Inter Women fa suo il derby, Piovani felice: "Le ragazze non si sono accontentate della Champions"
- 21:03 Inter U23, non solo giovani ma anche esperti della Serie C: l'idea è il ritorno di Rigione
- 20:50 fcinL'Inter crede in Aleksandar Stankovic ma non ha fretta: c'è un'idea in vista della prossima stagione
- 20:36 Vieri tranquillizza i follower: "Non ho la polmonite. Ora dovrò stare a riposo 10-15 giorni"
- 20:22 Roma a San Siro per sfatare un tabù, l'Inter per eguagliare un primato. Di fronte migliori difesa e attacco del 2025
- 20:09 Blick - L'Inter eserciterà il controriscatto per Aleksandar Stankovic. Il Lucerna lo riprenderebbe però...
- 19:55 Bufera Real sulla Copa del Rey: annullata la conferenza, i Blancos potrebbero disertare la finale col Barça
- 19:41 Quote - Inter-Roma, i bookmakers puntano sul segno 1. Ma tra i risultati esatti vince un pari
- 19:27 Qui Roma - Ranieri prudente, contro l'Inter sarà 3-5-2: Mancini preferito a Hummels
- 19:12 Mancano 50 giorni al Mondiale per Club: l'Inter fa partire sui social il countdown per gli USA
- 18:58 Sfuma la promozione diretta in B per il Vicenza di Vecchi: il Padova torna tra i cadetti dopo sei anni
- 18:44 Il Feyenoord rompe gli indugi e anticipa Inter e Roma: mani su Steijn per una cifra record
- 18:29 L'Inter Women mette la ciliegina sulla torta: le nerazzurre rompono l'incantesimo derby, Milan travolto 4-1
- 18:15 Mkhitaryan: "Col Barcellona non sarà facile, ma speriamo in due grandi partite per raggiungere la finale"
- 18:00 Barcellona, Flick: "Lewandowski out, Ferran Torres può fare quel ruolo". Poi va in dribbling sulla sfida con l'Inter
- 17:45 Il Barcellona punta il Triplete, Araujo: "Il fatto che la squadra ora possa lottare per tutto è una gioia per tutti"
- 17:30 Qui Roma - Saud Abdulhamid si allena in gruppo, ancora assenti Nelsson e Dybala
- 17:15 Champions League, l'Inter ospite del Barcellona: l'orario della conferenza stampa di Inzaghi
- 17:00 Caos rinvii, Ferrari (dg Fiorentina): "Speriamo che la nuova Lega sia di tutti e non di qualcuno"
- 16:45 Corsera - Inter e Roma avversarie in campo, non sul mercato: Pellegrini e altri due nomi sul tavolo per l'estate
- 16:31 Youth League, prosegue il sogno del Trabzonspor: i giustizieri dell'Inter in finale dopo il 2-1 al Salisburgo
- 16:17 Pio Esposito ancora in gol con lo Spezia, il fratello Sebastiano lo esalta: "Bomber"
- 16:03 Galeone: "Conte guida una squadra per vincere lo scudetto. L'ha fatto con l'Inter e lo vuole fare al Napoli"
- 15:49 Valeri e il paragone con Dimarco: "È un piacere, anche se lui è più affermato. Per me è una fonte di ispirazione"
- 15:35 Poule Scudetto, tempo di derby per l'Inter Women: Piovani si affida a Wullaert e Polli. Le formazioni ufficiali
- 15:20 Sky - Carlos Augusto e Frattesi dal 1', Correa in pole su Arnautovic e tanti rientri: le ultime verso Inter-Roma
- 15:05 Filip Stankovic continua il percorso di recupero, Di Francesco rassicura: "Non sente fastidio al ginocchio, step by step"
- 14:50 Renica: "Il Napoli vede lo scudetto: è in vantaggio sull'Inter. Conte ha tre insostituibili"
- 14:35 Serie B, continua la caccia al titolo di capocannoniere di Pio Esposito: arriva il 15esimo gol nel 2-2 tra Frosinone e Spezia
- 14:21 Venezia, Di Francesco aspetta il Milan: "Cercherà di dare continuità al derby"
- 14:07 Biglia: "Inter in semifinale di Champions punto di partenza per il calcio italiano. Scudetto, Conte è un campione"
- 13:52 Barcellona-Inter, minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco prima del fischio d'inizio
- 13:38 Adani: "L'Inter ha 20 titolari, è una bugia dire che la rosa non è all'altezza. In Italia è facile cavalcare il momento"
- 13:24 TS - Roma solida e con tanti 1-0. Sul mercato si punta un nome accostato all'Inter
- 13:10 Il doppio ex Mancini inquadra Inter-Roma: "Gara apertissima. Nerazzurri in calo fisico, servirà capire i momenti"
- 12:56 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in Svizzera: è tra i candidati al premio di miglior centrocampista del campionato
- 12:42 Nico Williams svela i suoi giocatori preferiti in Serie A: "Leao fortissimo, mi piacciono molto Dybala e Thuram"
- 12:28 Sky - L'Inter sorride: Dumfries e Zielinski in gruppo, sono recuperati per la Roma. Thuram punta il Barça
- 12:14 CdS - Età, infortuni e alternative assenti: incubo zero titoli. Tutto cambiato in una settimana
- 12:00 TS - Leoni, valore triplicato rispetto all'estate: Juve, Inter e club esteri sulle sue tracce
- 11:45 Fresi: "Ronaldo un fenomeno, Baggio il migliore: grandi anni all'Inter. Il rigore di Iuliano? Mai nessuno che abbia ammesso!"
- 11:30 Milan, Reijnders: "L'Inter non ci ha mai battuto in questa stagione, Milano è rossonera"
- 11:16 Corsera - Inter, cos'ha detto Inzaghi alla squadra dopo il derby. Il tecnico ha una strategia per rialzarsi
- 11:02 Il Barcellona saluta il rientro di Ter Stegen tra i convocati: "Il capitano è tornato"
- 10:48 CdS - Oggi si torna ad Appiano: il punto sugli infortunati. Carlos Augusto e Frattesi con la Roma
- 10:34 Corsera - Inter-Milan, un errore grave il mancato recupero: cosa filtra dai vertici arbitrali
- 10:20 TS - Milan in Supercoppa, l'Arabia si riavvicina: la deadline per la decisione
- 10:06 Serena: "Inter, momento delicato: Mkhitaryan in sofferenza, Asllani brutta copia di Calha. Roma? Si batte così"
- 09:52 TS - Mercato Inter, Acerbi e De Vrij possono restare, ma un difensore arriverà. E in attacco...
- 09:38 TS - Senza Dumfries e Thuram non è la stessa Inter: ecco il programma per recuperare loro e Zielinski
- 09:24 TS - Inter, nervosismo e paura: c'è un episodio che ha surriscaldato gli animi
- 09:10 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique ha già dato il suo ok, in arrivo anche un difensore, un regista e due punte. Occhio a Bisseck...
- 08:56 GdS - Inter, ora la stanchezza pesa: ha giocato 15mila minuti in più del Napoli
- 08:42 GdS - Taremi, Correa e Asllani: bonus finiti da tempo, sarà addio a fine stagione
- 08:28 GdS - Spareggio scudetto Inter-Napoli a San Siro? C'è anche un'altra opzione
- 08:14 GdS - Dumfries e Zielinski con la Roma, Thuram a Barcellona. Inzaghi ritrova gli infortunati e cambia strategia
- 00:00 Bullismo e tracotanza. Eppure tutto può ancora accadere