JULIO CESAR 5 – Uno Zarate subito dirompente lo costringe ad una respinta difficoltosa dopo nemmeno cinque minuti di gioco. Poi però compie il patatrac atterrando l’argentino e beccandosi il rosso da Morganti.
MAICON 6,5 – Sostiene la manovra offensiva con un paio di buoni cross. Intorno al 33esimo, brividi a San Siro per un colpo duro subito alla testa da Biava che lo lascia tramortito: si rialzerà poco dopo. Con l’Inter in dieci, spesso si porta nell’inedita posizione di mediano. Rischia di venire castigato da Dias che da pochi passi manda a lato. Si guadagna applausi quando corre a perdifiato per 50 metri all’inseguimento del pallone, e poi quando da punta pura costringe Muslera al miracolo su velenosissimo lob.
RANOCCHIA 6+ – Inizio promettente con un paio di ottimi interventi in chiusura; anche se l’argentino è una brutta gatta da pelare con la sua velocità, lui se la cava dignitosamente. Sfiora anche il gol in un paio di circostanze (in una si ostacola con Lucio). Rischia qualcosa ad inizio ripresa quando serve involontariamente Hernanes, ma è salvifico su Floccari liberato da un liscio di Lucio.
LUCIO 5,5 – Si immola su un tiro da lontano di Mauri rimanendo stordito per qualche secondo. Poi è bravissimo ad evitare che il pallone arrivi a Zarate. Poi, però, la sua partita si riempie di buchi: prima quello su Maurito nell’azione del rigore, poi su Floccari che da pochi passi si vede negare il gol del 2-2 da Ranocchia; sbaglia anche l’intervento che consente a Zarate di tentare ancora la conclusione a rete. Decisamente meno ispirato rispetto a martedì.
NAGATOMO 6,5 – Dà vita a un pregevole duello con Lichtsteiner sulla sua corsia; molto dinamismo, come sempre, e voglia di lottare in quantità. Come quando strappa un pallone di forza a Mauri che per tutta risposta lo scalcia beccandosi il secondo rosso del match. E’ ovazione quando chiama l’incitamento del pubblico. Non riesce ad arrivare sul pallone di Eto’o oltre il 90esimo: sarebbe stato il 3-1.
ZANETTI 7 – Subito il più vivace della comitiva, si propone con due interventi ottimi a fermare Zarate. Poi si prodiga anche in avanti, strappando il giallo a Garrido con un bell’affondo. Copre a destra quando Maicon si sposta verso il centro. Chiude dove e quando deve anche nella ripresa, lanciando anche i contropiedi. Quando la partita conta, insomma, lui c'è eccome.
CAMBIASSO 6,5 – Regista in tutto e per tutto, gestisce il traffico nerazzurro registrandone movimenti e… rimesse. La prima palla buona a sua disposizione si trasforma nell’occasione più ghiotta, respinta da Muslera. Sempre preciso e attento, anche in fase di sostegno alla difesa.
STANKOVIC 6 – Il primo brivido per Muslera nasce da una conclusione del serbo, purtroppo fuori equilibrio. Volitivo ma con meno chances di mordere. Deve uscire a causa di un guaio fisico. DAL 51’ MARIGA 6 – Il primo contrasto un po’ rude viene punito col giallo da Morganti. Utile soprattutto in fase di rottura, sfiora anche il gol di testa.
SNEIJDER 6,5 – L’olandese denuncia ancora un po’ di foga agonistica mista a nervosismo, specie quando maltratta un po’ Lichtsteiner nel tentativo di soffiargli la palla. Però, riesce finalmente a far fruttare la sua arma migliore, il calcio di punizione: parabola perfetta e gol del pareggio. Non sfrutta l’ottimo pallone fornitogli da Eto’o. Poi rallenta vistosamente per via di un problema intestinale che lo condiziona fino al momento del cambio. DAL 77’ OBI SV – Entra posizionandosi sulla sinistra in appoggio a Nagatomo. Si dà da fare, ma talvolta viene colpevolmente ignorato dai compagni.
ETO’O 6,5 – A secco da troppo tempo, prova subito a scuotersi cercando una conclusione da lontano a giro senza successo. Calamita su di sé tutto il gioco offensivo dell’Inter, a discapito di Milito finché è in campo e di… sé stesso poi, visto che nel primo tempo poco o nulla riesce a concludere. Primo lampo al decimo della ripresa con l’ottimo lancio per Sneijder. Ma al mamba nero serve poco per colpire: castiga la scivolata di Biava involandosi in rete dopo essersi concesso anche il lusso del dribbling su Muslera. Ci prova anche da posizione angolata servito da Maicon, ma senza problemi per l’uruguayano. Potrebbe chiude il match con un contropiede 4 contro 2, ma sbaglia il tocco per Nagatomo.
MILITO SV – Leonardo prova a dargli fiducia inserendo lui al posto di Pazzini. Ma per tutta la prima parte di gara, viene incredibilmente dimenticato dai compagni o stoppato dalla difesa laziale. Poi Leonardo sacrifica lui per fare entrare Castellazzi.
DAL 23’ CASTELLAZZI 6 – Entra e subisce a freddo il gol di Zarate. Poi è bravo a respingere in corner il tiro angolato dell’attaccante biancoceleste. Nel recupero del primo tempo rimane a terra per un trauma a prima vista grave, ma riesce a riprendersi. Non corre grossi brividi almeno fino a quando Kozak lo grazia stampando sulla traversa il pallone servitogli da Brocchi.
ALLENATORE: LEONARDO 6,5 – L’espulsione di Julio Cesar potrebbe rappresentare una mazzata al morale; invece, paradossalmente, la squadra gioca meglio con l’uomo in meno e soffre parecchio dopo che, una volta ottenuto il vantaggio, si ritrova 10 contro 10 per il rosso a Biava, salvo poi trovarsi a disposizione dei contropiedi micidiali. Ritrova i gol di Sneijder ed Eto’o e soprattutto una grinta che ora più che mai può risultare fondamentale per chiudere al meglio la stagione.
LAZIO: Muslera 6; Lichtsteiner 6,5, Biava 5, Dias 6, Garrido 6 (80’ Rocchi 5,5); Ledesma 6,5, Bresciano 6 (70’ Brocchi 5); Mauri 5, Hernanes 6, Zarate 7; Floccari 5,5 (69’ Kozak 5,5). Allenatore: Reja 6,5.
ARBITRO: MORGANTI 5 – A un certo punto, San Siro esplode contro di lui, inscenando una panolada e subissandolo di fischi. Direzione di gara con poco equilibrio: i rossi a Julio Cesar e Mauri sembrano legittimi, ma tante altre sono le decisioni dubbie prese dal fischietto marchigiano, che lascia troppo spesso correre anche su interventi duri. Anche la punizione dell’1-1 genera qualche dubbio da parte laziale.
ASSISTENTI: GHIANDAI – GIORDANO 5
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 10:48 Perin: "Bove? Ci siamo accertati fosse passata la zona critica, altrimenti non avremmo dovuto giocare"
- 10:34 CdS - Fiorentina-Inter riprenderà dal minuto 17: ecco cosa dice il regolamento
- 10:20 Prof. Vanni: "Bove? Fondamentali i controlli. Aritmie più probabili negli atleti: vi spiego perché"
- 10:06 TS - Da Antognoni a Eriksen fino a Manfredonia: quanti casi come Bove nel calcio
- 09:52 Toldo: "Bove? Mi accadde con Rivas all'Inter, ma non sapevo cosa fare"
- 09:38 GdS - Bove estubato, nuovo bollettino medico in giornata: altri esami per capire le cause
- 09:24 Castellacci: "Futuro sportivo di Bove? Bisogna aspettare. In Italia c'è più rigidità"
- 09:10 CdS - L'Inter parte lenta, poi il gol tolto a Lautaro: la cronaca dei 15 minuti
- 08:56 Malore Bove, prof. Andreini: "Sembra essere stato il classico arresto cardiaco, ecco cosa avverrà nelle prossime ore. Sul ritorno in campo..."
- 08:42 GdS - Dal gol di Lautaro al terrore: gli attimi terribili del malore di Bove
- 08:28 GdS - Barella e Lautaro compatti con Marotta: impossibile giocare dopo la grande paura
- 08:14 GdS - Fiorentina-Inter: niente date utili prima di febbraio. Ecco le ipotesi per il recupero
- 08:00 Il Cloud Mining (anche) per partecipare alle iniziative dei club
- 00:30 Open VAR: "Giusto annullare il gol di Lautaro in Fiorentina-Inter: la spiegazione"
- 00:00 Un bruttissimo e grande spavento
- 23:45 Scontro senza fine tra Wanda Nara e Mauro Icardi: sfratto, denunce e nuove accuse
- 23:43 Footy Headlines - Spunta la divisa 2025/26? Strisce nerazzurre che virano verso il grigio
- 23:30 Fiorentina, niente bollettini medici su Bove prima di domani: le ultime
- 23:15 Inter-Lipsia, Zielinski domina la scena. Podio completato dagli olandesi
- 23:00 Giani (Presidente Regione Toscana): "Bove? Le valutazioni le fanno i tecnici"
- 22:50 La Fiorentina ringrazia tifosi, club e tifoserie di tutto il mondo per la sensibilità dimostrata nei confronti di Bove
- 22:45 Rebic beffa la Juventus nel finale: solo un pareggio per i bianconeri al Via del Mare di Lecce
- 22:30 Bonaiuti: "Conte ha cambiato la realtà dell'Inter con la sua mentalità da guerriero"
- 22:15 L'importanza del primo soccorso: Cataldi sposta la lingua a Bove per evitare il blocco delle vie respiratorie
- 22:00 Lungo applauso del Via del Mare per Edoardo Bove prima di Lecce-Juve
- 21:50 Lo striscione dei tifosi della Fiorentina all'esterno dell'ospedale: "Forza Edoardo"
- 21:45 I giocatori dell'Inter manifestano la vicinanza a Bove: "Forza Edo, sei un leone. Ti aspettiamo in campo"
- 21:30 Fiorentina, giocatori lasciano l'ospedale dopo esser stati vicini a Bove per un'ora: gli aggiornamenti
- 21:15 Dalla ThuLa a Bastoni, sui social è tutto un coro per Bove: "Forza Edoardo, siamo con te"
- 21:05 Bove, primo comunicato Fiorentina: "Esclusi danni al sistema nervoso centrale e cardio-respiratorio"
- 21:00 Taremi fa eco ad Arnautovic. Gli auguri social a Bove: "Forza Edo"
- 20:45 Commisso, messaggio per Bove dagli Stati Uniti: "Sei un ragazzo forte, siamo con te"
- 20:35 Bove, il bollettino medico: "Giocatore in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva"
- 20:29 Marotta a DAZN: "La speranza è che Bove possa uscirne velocemente. Rinvio? Rispetto per una situazione delicata"
- 20:17 Arnautovic rompe il silenzio dopo il brutto malore di Bove: "Forza Edoardo, siamo tutti con te"
- 19:58 Tunnel senza fine per Guardiola: City ko anche ad Anfield, il Liverpool vola
- 19:39 L'Inter mostra la sua vicinanza a Bove: "Siamo con te, forza Edoardo"
- 19:32 Marotta: "Vicini a Bove, alla sua famiglia e alla Fiorentina. Siamo una comunità, rinvio scelta spontanea"
- 19:22 Bove, notizie confortanti: ha parlato con chi gli sta accanto. Forse epilessia all'origine del malore
- 19:09 De Gea condivide la sua preghiera per il compagno di squadra Bove
- 18:40 UFFICIALE - Rinviata Fiorentina-Inter, la nota della Lega Serie A: "Si aspettano notizie sulle condizioni di Bove"
- 18:30 Dramma al Franchi: malore per Edoardo Bove, ufficializzato il rinvio della partita Fiorentina-Inter
- 17:38 Fiorentina, Kean a DAZN: "In estate ho lavorato tantissimo per migliorare, siamo pronti per sfidare l'Inter"
- 17:33 Dumfries a ITV: "Con la Fiorentina dobbiamo prestare attenzione, ma siamo l'Inter. Sappiamo cosa fare"
- 17:33 Marotta a DAZN: "Fiorentina e Inter società strutturate con competenza, con proprietà che danno sicurezza"
- 17:28 Marotta a Sky: "Sappiamo di essere favoriti. Donnarumma e Verratti? È normale sondare delle ipotesi"
- 17:28 Dumfries a DAZN: "La Fiorentina è forte ma siamo carichi. All'Inter mi sento a casa"
- 17:22 Fiorentina, Palladino a DAZN: "Inter temibile, l'abbiamo studiata e proveremo a infastidirla"
- 17:22 Fiorentina, Palladino a Sky: "Serve la gara perfetta per una notte magica. Alla squadra ho detto..."
- 17:15 Fiorentina, Kean a Sky: "Stasera con l'Inter è uno scontro diretto tra grandi, dobbiamo restare in vetta"
- 17:10 Dumfries a Sky: "Felice per il rinnovo, all'Inter mi sento a casa. Oggi dobbiamo vincere"
- 17:10 Bayer Leverkusen, Schick: "Mi sento molto bene, meglio che all'inizio della stagione"
- 16:59 Allungo del Napoli in vetta: McTominay piega il Torino. La Lazio non tiene il passo: ko a Parma
- 16:40 Tra poco Fiorentina-Inter, le foto dagli spogliatoi: Lautaro e compagni in campo con la divisa bianca
- 16:25 Montolivo: "Scudetto, Inter ampiamente favorita. E non abbiamo ancora visto il miglior Lautaro"
- 16:10 Padovano: "Scudetto, Inter e Napoli le squadre mentalmente più pronte. L'Atalanta farà meglio in Champions"
- 15:55 Bufera RB Lipsia, Schäfer conferma il tecnico Rose. Il direttore sportivo Schröder trasferito al Salisburgo
- 15:40 Vieira contento di Balotelli: "In settimana ha lavorato bene, deve continuare così"
- 15:25 Sky - Verso Fiorentina-Inter, Dumfries vince il ballottaggio sulla destra. Darmian jolly dalla panchina
- 15:10 Real Valladolid sempre più ultimo in Liga, la contestazione dei tifosi: "Ronaldo, go home"
- 14:55 Meret, rinnovo col Napoli in stand-by: ultimatum del club. E lui si sta guardando intorno
- 14:40 Vieira, primo brindisi col Genoa: vittoria per 2-0 contro un'Udinese in 10 per 85 minuti
- 14:25 Atalanta, con Percassi quasi 600 milioni di plusvalenze. Gosens-Inter resiste nella top 5
- 14:10 Arsenal, Bukayo Saka: "Siamo tornati nella nostra forma migliore e ci godiamo il momento"
- 13:55 Trevisani: "Fiorentina-Inter, Lautaro tornerà al gol. In Champions solo una meglio dei nerazzurri"
- 13:40 Anche M-I Stadio vittima degli hacker? Una ransomware gang avrebbe violato 1 terabyte di dati
- 13:26 Novellino sul match del Franchi: "L'Inter è quadrata, la Fiorentina si è ripresa alla grande"
- 13:12 SM - Nico Paz strega anche l'Inter: i nerazzurri mettono nel mirino l'argentino. Ma c'è il nodo Real Madrid
- 12:57 Primavera 1, il Sassuolo protegge la sua vetta: battuta la Juventus e primo posto sempre più in solitaria
- 12:43 Palladino convoca 23 giocatori per Fiorentina-Inter: in lista ci sono anche Gudmundsson e Richardson