SOMMER 6 - Sufficienza di stima, o politica che dir si voglia. Perché oltre al bacino di Solbakken in avvio di partite non deve letteralmente mai sporcarsi le mani. L'espulsione di Goglichidze mette in discesa anche la sua serata.
BISSECK 6 - Tendenzialmente condividere la fascia con Darmian per lui significa licenza di 'offendere'. Però con un Empoli organizzato e ben chiuso diventa impresa titanica trovare metri per le sue famose sgroppate. Si limita così a palleggiare con i compagni di reparto, il più delle volte indietro o in orizzontale, facendo attenzione a non incappare in errori. Si mangia il gol dello 0-2 calciando malissimo, ma in generale non soffre.
DE VRIJ 6,5 - Non è una serata impegnativa per lui, soprattutto dopo la superiorità numerica che toglie entusiasmo alla spinta offensiva dell'Empoli. Però nelle rare volte in cui sono richiesti i suoi servigi non si fa mai trovare impreparato e sbroglia diverse situazioni sulla carta incresciose. Buona reazione dopo le critiche ricevute per la prestazione contro la Juventus. DALL'81' PALACIOS SV.
BASTONI 6 - A un certo punto sembra che senza il suo coinvolgimento l'Inter non avrebbe il diritto né la facoltà di attaccare. Da difensore viene sollecitato appena da Solbakken, il resto della sua serata è a trazione anteriore, con una marea di palloni toccati nella metà campo avversaria anche se, nella fattispecie, senza grande fluidità nelle connessioni con i compagni. Non perfetto (brutta palla persa in avvio) come al solito. DAL 65' PAVARD 6 - Buon approccio, entra con il piglio giusto aggredendo il pallone e inserendosi negli spazi.
DARMIAN 7 - Nonostante la squadra spinga soprattutto a sinistra, riesce a ritagliarsi un ruolo significativo. Una mano inopportuna gli nega la gioia personale (che freddezza sotto porta), poi costringe Cacace al fallo da ammonizione dopo una buona intuizione e non dà per perso il pallone che, di testa, trasforma nell'assist per il gol di Frattesi (e per poco non replica con Thuram). Con l'Empoli in dieci guadagna metri e copre le spalle a Bisseck come da programma, sia a destra sia a sinistra. Utilissimo.
FRATTESI 7,5 - Nel primo tempo per lui trovare una posizione ideale in campo è assai complicato, quando l'Inter costruisce con lenti giropalla si limita a fungere da appoggio ma di iniziative personali se ne vedono poche e i toscani non gli concedono mai lo spazio per i suoi abituali inserimenti. Poi, fidandosi dei riflessi di Darmian, trasforma in oro la sponda del compagno anche con un pizzico di fortuna, replicando con mira chirurgica con sulla sponda di Lautaro. Esplode di gioia dentro di sé per rispetto della ex.
BARELLA 7 - Riproposto nella posizione di regista davanti alla difesa, obbedisce alle richieste dall'alto ed esegue con la solita predisposizione propositiva. Bene in copertura, anche a costo di commettere falli necessari, dalle retrovie cerca di rifornire la squadra di palloni puliti e giocabili, arrivando anche nei pressi dell'area empolese dopo l'espulsione di Goglichidze che gli regala un po' più di libertà tattica. Mentre gli altri calano, lui cresce e manda in gol Lautaro.
MKHITARYAN 6 - Garantisce il solito equilibrio a un centrocampo sofisticato, limitando i blitz personali per partecipare al possesso palla che a tratti diventa sterile. Mette sul rettangolo di gioco tutta la pazienza necessaria anche se a tratti sembra assentarsi. Attento alla copertura, anche a costo di commettere fallo. Porta a casa la pagnotta senza strafare. DAL 65' ZIELINSKI 6 - Dopo lo 0-2 per lui diventa una sorta di esibizione. Deve assicurarsi che l'Inter mantenga il possesso del pallone e il polacco lo fa con qualità.
DIMARCO 6 - Non fa mancare il solito contributo offensivo, con una punizione respinta da Vasquez, una quasi spedita in rete da Ismaijli e alcuni cross potenzialmente letali se incontrassero compagni meglio posizionati o più precisi. Però è meno dentro la partita rispetto al solito, costretto ad arretrare per ricevere palloni che preferirebbe invece sulla corsa. DAL 65' DUMFRIES 6 - Un paio di spunti interessanti che non trovano una felice conclusione. Non serve spingere sull'acceleratore in una fase in cui l'Inter pensa a gestire senza forzare.
MARTINEZ 6,5 - Dopo un primo tempo con più ombre che luci, si sblocca da par suo con una finezza che libera Frattesi per il raddoppio nerazzurro. Vasquez gli nega il colpo di testa vincente, poi è Barella che lo mette nelle condizioni di timbrare il cartellino. Meno appariscente del solito, in linea con la prova di tre giorni fa, ma stavolta incide eccome.
THURAM 6,5 - Si conferma un produttore di cose buone. Anche in una serata non esaltante, costringe Goglichidze all'intervento fuori luogo e lo fa espellere. Guadagna molti falli e aiuta la squadra a salire, muovendosi con intelligenza tra le linee. Punto di riferimento offensivo, pur non andando oltre un colpo di testa che meritava miglior sorte. DAL 74' TAREMI 6 - Si mette nelle condizioni di colpire e, quando chiuso, prova a innescare il compagno più libero. Al servizio della squadra che prova a farlo sbloccare in campionato.
ALL. INZAGHI 6,5 - Trasferta insidiosa, l'Empoli tra le mura amiche ha già portato via punti di blasone. La squadra in avvio fatica a trovare spazio sia per eccesso di lentezza sia per la buona disposizione difensiva dei padroni di casa. La superiorità numerica è un toccasana, perché sbilancia il livello di fiducia tra le due contendenti. Il gol di Frattesi è una liberazione e legittima l'ottimo approccio dei nerazzurri nella ripresa. Resta alle spalle del Napoli aschivando una buca non da poco.
EMPOLI: Vasquez 6,5, Goglichidze 5, Ismajili 5,5, Viti 6, Gyasi 6,5 (dal 75' Sambia sv), Anjorin 6 (dal 57' Pezzella 5,5), Maleh 6 (dal 57' Henderson 6), Cacace 5,5, Solbakken 6 (dal 46' De Sciglio 6), Fazzini 6, Colombo 5,5. All. D'Aversa 6
ARBITRO: MARCHETTI 5,5 - Si presenta valutando come rimessa dal fondo quello che sarebbe un corner a favore dell'Inter. Ha bisogno del soccorso del VAR nei due episodi principali, che valuta in modo sbagliato: la rete di Darmian inizialmente convalidata e il fallo di Goglichidze valutato solo da giallo. Qualche altro peccatuccio qua e là, nel complesso non può essere soddisfatto.
ASSISTENTI: Scatragli 6 - Moro 5,5
VAR: Serra 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:41 Torino, problemi per Walukiewicz: il polacco fuori dal match col Bologna per difficoltà respiratorie
- 17:27 D'Aversa: "Esposito e Colombo, la confidenza aumenta tanto quanto più tempo giocano insieme"
- 17:13 Prima gioia per Dallinga, Pobega chiude i conti: il Bologna è corsaro 2-0 in casa del Torino
- 17:00 Mondiale per Club, attiva la prevendita per i tifosi dell'Inter: tutte le modalità di accesso
- 16:45 Emergenze sul campo, l'Inter incontra il professor Geddo per un incontro formativo ad Appiano
- 16:30 Il Manchester City sempre più a picco: anche l'Aston Villa manda al tappeto i Citizens
- 16:15 I missili di Garcia: "ADL capisce poco di calcio, volevo subito il rinnovo di Zielinski. E Mazzarri..."
- 16:00 Pessime notizie per Fonseca, Leao out per la sfida con la Roma: i risultati degli esami
- 15:45 Borja Valero: "Non volevo l'Inter, poi però Spalletti... Icardi devastante, Lukaku incolpevole a Siviglia"
- 15:30 Roma U20, Falsini: "Inter squadra forte e ben allenata. Il successo ottenuto oggi è di valore assoluto"
- 15:16 Udinese, Runjaic ci ripensa: "Se vai sotto con l'Inter poi diventa difficile recuperare"
- 14:56 Cagliari, prima dell'Inter c'è il Venezia. Nicola: "Tre partite alla fine del girone di andata, cercheremo di fare punti"
- 14:35 Ledesma: "La Lazio sta bene. Il ko con l'Inter è stato pesante ma ha tante attenuanti e non influirà"
- 14:15 Inter-Roma, Up&Down - Calligaris fa quel che può, Berenbruch è l'unico a provarci. Giornata storta per tutta la difesa
- 13:55 videoZanchetta: "Avremo una mini pausa, ora serve recuperare giocatori. I rigori sbagliati? Bisogna allenarsi"
- 13:35 GdS - L'Arsenal mette nel mirino Agoumé. E l'Inter spera nella trattativa, ecco perché
- 13:20 Thiago Motta: "Il bilancio va fatto fine stagione, non mi aspetto nulla ma sono pronto ad affrontare tutto"
- 13:00 Primavera 1, la Roma schiaccia l'Inter (1-4): Berenbruch illude, l'ex Zefi cala il poker e lancia la capolista
- 12:40 Grave lutto per Piero Ausilio, è scomparsa la madre Rosa. Il cordoglio dell'Inter
- 12:20 TS - Verso il Como: le condizioni di Correa, Acerbi e Pavard
- 12:00 TS - Barella sta meglio: Inzaghi valuta se portarlo in panchina
- 11:40 CdS - Tutti per Lautaro: la missione dei nerazzurri adesso diventa una
- 11:20 TS - Arnautovic-Torino, la pista è in salita anche per le parole di Inzaghi. Ma l'austriaco resta un obiettivo caldo
- 11:00 TS - Zanetti stregato da Nico Paz: Inter al lavoro. Recompra Real, ma l'argentino potrebbe restare in Italia perché...
- 10:40 CdS - La Premier League piomba su Bisseck: l'idea di Oaktree è chiara
- 10:06 Moratti: "Inter formidabile, di Inzaghi mi piacciono due cose. La squadra che ho più amato? Non è quella del Triplete..."
- 09:52 CdS - Pavard spera di tornare in Supercoppa. Acerbi punta il Cagliari
- 09:38 GdS - Dura fare a meno di Bastoni e De Roon: il dato sull'interista fa notizia
- 09:24 Bianchi: "Vi svelo i segreti di Inter e Atalanta. Gasperini rivoluzionario, Inzaghi illuminato"
- 09:10 Pandev: "Inzaghi da sempre malato di calcio, la sua Inter dimostra una cosa. Scudetto? Non ho difficoltà a sbilanciarmi e dico che..."
- 08:56 GdS - Frattesi scalpita: è in vantaggio su Zielinski. Non sarà ancora contento del tutto, però...
- 08:42 GdS - Inter e Atalanta tra campionato e Supercoppa: i piani di Inzaghi e Gasperini
- 08:28 GdS - Arnautovic-gol, ma l'addio a gennaio resta possibile: ecco perché. E considerando Correa...
- 08:14 Inter Women, il calendario dalla 15a alla 17a giornata: venerdì 24 gennaio arriva la sfida alla Juve
- 00:25 Milan, Fonseca: "Dal primo giorno ho sempre avuto il sostegno della società"
- 00:00 A Natale con la fame giusta
- 23:58 Verona, Belahyane: "Pronto per un top club? In questo momento ho un unico pensiero"
- 23:45 Ulivieri: "Simonelli sarà il presidente di tutti. Ora spero in un clima più disteso"
- 23:31 Lecce, Baschirotto: "Quella volta contro l'Inter Baroni mi chiese di fronteggiare Lukaku e ho colto l'opportunità"
- 23:17 Giua arbitro di Inter-Como: percorso netto e tanti gol per i nerazzurri nei tre precedenti
- 23:03 Youth League, ai 16esimi sarà Inter-Lille. Francesi e nerazzurri con un tratto in comune
- 22:48 Reijnders toglie ancora le castagne dal fuoco a Fonseca: un brutto Milan vince di misura a Verona
- 22:34 Galante: "Giovedì sera ho visto Martinez sul pezzo, ha molta personalità e aiuta la difesa"
- 22:19 Berti: "Inter straordinaria, grazie Inzaghi e Marotta. Barella ha imparato la mimica da me"
- 22:05 Garzya: "Lazio? Non penso avrà contraccolpo, ha perso contro l'Inter e ci può stare"
- 21:50 Sommer: "All'Inter in questo momento mi trovo molto bene, non penso al ritiro. Tornare al Basilea? Vedremo"
- 21:36 Tifosi della Lazio contro Inzaghi, Orsi difende il tecnico: "Non ha mancato di rispetto a nessuno"
- 21:22 Gravina, auguri a Simonelli: "Con lui nuova stagione di collaborazione con la FIGC"
- 21:08 Lettera di Al-Khelaifi alla ECA contro A22: "Società che lavora per il Real Madrid"
- 20:54 L'Inter di Inzaghi è tornata, 17 marcatori diversi: nessuno ha fatto meglio nei top 5 campionati d'Europa
- 20:40 Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Poche occasioni? È successo con l'Inter perché è l'Inter, poi..."
- 20:26 Un nuovo fondo USA nel calcio italiano: l'Hellas Verona passa a Presidio Investors
- 20:12 Bookies - L'Inter ospita il Como a San Siro: nerazzurri nettamente favoriti
- 19:57 Viviano: "Adoro Inzaghi, ha fatto miracoli alla Lazio e all'Inter. Lui al City? lo vedrei al Real Madrid"
- 19:42 Dopo la Coppa Italia torna il campionato, l'Inter ospita il Como a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 19:28 Domani Inter-Roma Primavera, il tecnico giallorosso Falsini: "Loro i più forti del campionato"
- 19:13 Il record di Martinez, primo portiere spagnolo della storia dell'Inter. O forse no: il curioso caso di Farinos
- 19:00 Rivivi la diretta! Dai GOL di LAUTARO a BISSECK e ZIELINSKI, il NATALE del DEMONE: cosa SOTTO l'ALBERO di INZAGHI?
- 18:45 Milan, RedBird trova un nuovo accordo con Elliott per il vendor loan: nuova scadenza nel 2028
- 18:30 Le chiacchiere con Ausilio e la presenza al Sinigaglia per Como-Roma: Zanetti in missione per Nico Paz
- 18:15 Dumfries taglia un altro importante traguardo personale: in Coppa Italia è arrivata la 150ª presenza con l'Inter
- 18:00 Donnarumma in scadenza nel 2026, Raiola: "Con il Psg situazione in stand-by. Ritorno in Italia? Mai dire mai"
- 17:46 Bookies - Inter-Como, le quote spingono per i gol di Lautaro e Thuram. Il bis di Dimarco vale 5 volte la posta
- 17:32 videoMarotta: "Simonelli presidente delle Lega Serie A? È emersa la volontà di rinnovamento e cambiamento"
- 17:27 TS - Grande Torino, Gianfelice Facchetti incontra Motto: è stato il primo capitano granata dopo Superga
- 17:13 Il retroscena di Bonolis: "Ecco quando consigliai a Moratti di acquistare Adriano. Ero in Ecuador"
- 16:59 Gravina: "Del Piero e Montezemolo per la presidenza FIGC? C'è chi attiva meccanismi di disturbo"
- 16:40 Sky - Verso Inter-Como, difficile la convocazione di Barella. Più probabile il rientro a Cagliari
- 16:30 Serie A, definiti anticipi e posticipi fino alla 23ª giornata: derby contro il Milan alle 18. Il calendario dell'Inter
- 16:16 Asllani in rete direttamente da calcio d'angolo: prima di lui ci erano riusciti solo altri quattro nerazzurri