SOMMER 6 - Sufficienza di stima, o politica che dir si voglia. Perché oltre al bacino di Solbakken in avvio di partite non deve letteralmente mai sporcarsi le mani. L'espulsione di Goglichidze mette in discesa anche la sua serata.
BISSECK 6 - Tendenzialmente condividere la fascia con Darmian per lui significa licenza di 'offendere'. Però con un Empoli organizzato e ben chiuso diventa impresa titanica trovare metri per le sue famose sgroppate. Si limita così a palleggiare con i compagni di reparto, il più delle volte indietro o in orizzontale, facendo attenzione a non incappare in errori. Si mangia il gol dello 0-2 calciando malissimo, ma in generale non soffre.
DE VRIJ 6,5 - Non è una serata impegnativa per lui, soprattutto dopo la superiorità numerica che toglie entusiasmo alla spinta offensiva dell'Empoli. Però nelle rare volte in cui sono richiesti i suoi servigi non si fa mai trovare impreparato e sbroglia diverse situazioni sulla carta incresciose. Buona reazione dopo le critiche ricevute per la prestazione contro la Juventus. DALL'81' PALACIOS SV.
BASTONI 6 - A un certo punto sembra che senza il suo coinvolgimento l'Inter non avrebbe il diritto né la facoltà di attaccare. Da difensore viene sollecitato appena da Solbakken, il resto della sua serata è a trazione anteriore, con una marea di palloni toccati nella metà campo avversaria anche se, nella fattispecie, senza grande fluidità nelle connessioni con i compagni. Non perfetto (brutta palla persa in avvio) come al solito. DAL 65' PAVARD 6 - Buon approccio, entra con il piglio giusto aggredendo il pallone e inserendosi negli spazi.
DARMIAN 7 - Nonostante la squadra spinga soprattutto a sinistra, riesce a ritagliarsi un ruolo significativo. Una mano inopportuna gli nega la gioia personale (che freddezza sotto porta), poi costringe Cacace al fallo da ammonizione dopo una buona intuizione e non dà per perso il pallone che, di testa, trasforma nell'assist per il gol di Frattesi (e per poco non replica con Thuram). Con l'Empoli in dieci guadagna metri e copre le spalle a Bisseck come da programma, sia a destra sia a sinistra. Utilissimo.
FRATTESI 7,5 - Nel primo tempo per lui trovare una posizione ideale in campo è assai complicato, quando l'Inter costruisce con lenti giropalla si limita a fungere da appoggio ma di iniziative personali se ne vedono poche e i toscani non gli concedono mai lo spazio per i suoi abituali inserimenti. Poi, fidandosi dei riflessi di Darmian, trasforma in oro la sponda del compagno anche con un pizzico di fortuna, replicando con mira chirurgica con sulla sponda di Lautaro. Esplode di gioia dentro di sé per rispetto della ex.
BARELLA 7 - Riproposto nella posizione di regista davanti alla difesa, obbedisce alle richieste dall'alto ed esegue con la solita predisposizione propositiva. Bene in copertura, anche a costo di commettere falli necessari, dalle retrovie cerca di rifornire la squadra di palloni puliti e giocabili, arrivando anche nei pressi dell'area empolese dopo l'espulsione di Goglichidze che gli regala un po' più di libertà tattica. Mentre gli altri calano, lui cresce e manda in gol Lautaro.
MKHITARYAN 6 - Garantisce il solito equilibrio a un centrocampo sofisticato, limitando i blitz personali per partecipare al possesso palla che a tratti diventa sterile. Mette sul rettangolo di gioco tutta la pazienza necessaria anche se a tratti sembra assentarsi. Attento alla copertura, anche a costo di commettere fallo. Porta a casa la pagnotta senza strafare. DAL 65' ZIELINSKI 6 - Dopo lo 0-2 per lui diventa una sorta di esibizione. Deve assicurarsi che l'Inter mantenga il possesso del pallone e il polacco lo fa con qualità.
DIMARCO 6 - Non fa mancare il solito contributo offensivo, con una punizione respinta da Vasquez, una quasi spedita in rete da Ismaijli e alcuni cross potenzialmente letali se incontrassero compagni meglio posizionati o più precisi. Però è meno dentro la partita rispetto al solito, costretto ad arretrare per ricevere palloni che preferirebbe invece sulla corsa. DAL 65' DUMFRIES 6 - Un paio di spunti interessanti che non trovano una felice conclusione. Non serve spingere sull'acceleratore in una fase in cui l'Inter pensa a gestire senza forzare.
MARTINEZ 6,5 - Dopo un primo tempo con più ombre che luci, si sblocca da par suo con una finezza che libera Frattesi per il raddoppio nerazzurro. Vasquez gli nega il colpo di testa vincente, poi è Barella che lo mette nelle condizioni di timbrare il cartellino. Meno appariscente del solito, in linea con la prova di tre giorni fa, ma stavolta incide eccome.
THURAM 6,5 - Si conferma un produttore di cose buone. Anche in una serata non esaltante, costringe Goglichidze all'intervento fuori luogo e lo fa espellere. Guadagna molti falli e aiuta la squadra a salire, muovendosi con intelligenza tra le linee. Punto di riferimento offensivo, pur non andando oltre un colpo di testa che meritava miglior sorte. DAL 74' TAREMI 6 - Si mette nelle condizioni di colpire e, quando chiuso, prova a innescare il compagno più libero. Al servizio della squadra che prova a farlo sbloccare in campionato.
ALL. INZAGHI 6,5 - Trasferta insidiosa, l'Empoli tra le mura amiche ha già portato via punti di blasone. La squadra in avvio fatica a trovare spazio sia per eccesso di lentezza sia per la buona disposizione difensiva dei padroni di casa. La superiorità numerica è un toccasana, perché sbilancia il livello di fiducia tra le due contendenti. Il gol di Frattesi è una liberazione e legittima l'ottimo approccio dei nerazzurri nella ripresa. Resta alle spalle del Napoli aschivando una buca non da poco.
EMPOLI: Vasquez 6,5, Goglichidze 5, Ismajili 5,5, Viti 6, Gyasi 6,5 (dal 75' Sambia sv), Anjorin 6 (dal 57' Pezzella 5,5), Maleh 6 (dal 57' Henderson 6), Cacace 5,5, Solbakken 6 (dal 46' De Sciglio 6), Fazzini 6, Colombo 5,5. All. D'Aversa 6
ARBITRO: MARCHETTI 5,5 - Si presenta valutando come rimessa dal fondo quello che sarebbe un corner a favore dell'Inter. Ha bisogno del soccorso del VAR nei due episodi principali, che valuta in modo sbagliato: la rete di Darmian inizialmente convalidata e il fallo di Goglichidze valutato solo da giallo. Qualche altro peccatuccio qua e là, nel complesso non può essere soddisfatto.
ASSISTENTI: Scatragli 6 - Moro 5,5
VAR: Serra 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:01 Lautaro diventa il re dei bomber stranieri nella storia dell'Inter: superato Nyers con il gol di Empoli
- 22:47 Doppio Frattesi a Empoli: è il centrocampista italiano più prolifico in questa stagione tra club e Nazionale
- 22:42 Juve, questa volta il pari è amaro: solo 2-2 con il Parma. Ride l'Atalanta: 2-0 contro il Monza e sorpasso a T. Motta
- 22:34 Venezia, Pohjanpalo pensa già all'Inter: "La vittoria sull'Udinese una bella spinta per il morale"
- 22:20 Lo Sparta Praga vola agli ottavi della MOL Cup, tutto facile contro il Brno: poker senza storia
- 22:06 De Vrij esulta due volte: "Risposta importante e clean sheet. Avanti per la nostra strada"
- 21:52 Gioia incontenibile per Palacios: "Felice del debutto con l'Inter, grazie a chi mi aiuta a crescere giorno dopo giorno"
- 21:45 videoEmpoli-Inter 0-3, Tramontana: "Vittoria fondamentale, Frattesi sempre decisivo"
- 21:38 Empoli-Inter, la moviola - Gol di Darmian annullato e rosso a Goglichidze: Marchetti non vede, il VAR provvede
- 21:23 Frattesi in conferenza: "Non c'è un problema che mi riguarda e non ci sarà mai, sono intelligente da capire"
- 21:22 Frattesi a ITV: "Spero di fare altre reti pesanti per vincere. Vi spiego il secondo gol, nulla di casuale"
- 21:07 Inzaghi in conferenza: "Calhanoglu e Acerbi? Fiducia ma non certezze. Lautaro meritava di ritrovare il gol"
- 21:05 Frattesi a DAZN: "Contro la Juve partita buttata, certe cose non possiamo permettercele"
- 21:04 Empoli, D'Aversa a DAZN: "Il 3-0 è eccessivo, nei primi 30' le situazioni più pericolose le avevamo create noi"
- 21:04 Palacios a ITV: "Lautaro e il Tucu mi stanno aiutando molto. Ecco cosa mi ha detto Inzaghi"
- 20:58 Venezia, rimonta da 'cuore oltre l'ostacolo': 3-2 all'Udinese e tre punti fondamentali in chiave salvezza
- 20:56 Inzaghi a ITV: "Bravi i ragazzi a non essere precipitosi, felice per Palacios: se lo merita"
- 20:54 Inzaghi a DAZN: "Lautaro per l'Inter è una soluzione, mai un problema. Risposta a Conte? No, a noi stessi"
- 20:52 Palacios a DAZN: "Sono contento per i primi minuti, sto apprendendo dai campioni in squadra"
- 20:45 Lautaro a DAZN: "Pallone d'Oro? Sinceramente mi aspettavo di più. Ora sto tornando in forma, campionato ancora lungo"
- 20:39 Frattesi a DAZN: "A Empoli ho vissuto bei momenti. Giochiamo tanto, un appannamento ci sta"
- 20:29 Empoli-Inter, le pagelle - Darmian utilissimo, Thuram produce cose buone. Barella regista propositivo
- 20:28 L'Inter risponde presente: i nerazzurri ci mettono un po' ma poi superano in scioltezza l'Empoli. Al Castellani è 3-0
- 20:27 Empoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:25 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di EMPOLI-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 20:24 Fischio finale - Vittoria netta senza troppi patemi: prima doppietta per Frattesi, sigillo di Lautaro
- 19:35 Empoli, Fazzini prima del 2° T: "D'Aversa ci ha chiesto di stare compatti. Vincere? Ci proviamo"
- 18:12 Empoli, Corsi a DAZN: "Asllani è arrivato da noi a 10 anni, contenti che sia in un grande club"
- 18:07 Darmian a ITV: "Persi punti con la Juve, ma già da stasera vogliamo riprendere il nostro cammino"
- 18:06 Darmian a DAZN: "Oggi è importante per tenere il passo del Napoli, ma guardiamo a noi stessi"
- 18:02 Inzaghi a DAZN: "Dopo la Juve sappiamo dove dobbiamo migliorare. Zielinski e Asllani fuori? Vi spiego la scelta"
- 17:57 Rastelli: "Napoli, ieri vittoria importante anche per mettere pressione all'Inter"
- 17:52 Empoli, Cacace a DAZN: "Dobbiamo essere perfetti e cattivi davanti alla porta"
- 17:43 videoRitrova il successo il Lecce, battuto il Verona in nove: gli highlights
- 17:40 Tra poco Empoli-Inter, le foto dagli spogliatoi: Lautaro e compagni in campo con la divisa bianca
- 17:29 Inter-Juventus, Thuram continua a convincere. Zielinski e Dumfries al seguito
- 17:14 Inter al fianco alla Comunità Valenciana dopo l'alluvione: "Solidarietà alle famiglie colpite"
- 17:00 Pozzecco: "Se Conte vince lo Scudetto anche a Napoli fa qualcosa di straordinario. Con Lukaku..."
- 16:45 Tebas ancora contro il Mondiale per Club: "La FIFA non ha i soldi, dovrebbe rinunciare"
- 16:31 Affari Italiani - Barella, nuova avventura da imprenditore: nasce la Bfh Holding, l'interista socio unico
- 16:17 Jeda: "L'Inter resta in pole per lo Scudetto nonostante gli errori". Poi applaude il 4-4 con la Juve
- 16:03 Conte sorride ancora dopo la vittoria in casa del Milan: Lobotka in miglioramento. Potrebbe esserci con l'Inter
- 15:48 Quarto bilancio consecutivo in rosso per il Cagliari. L'ultimo risultato positivo registrato fu grazie all'Inter
- 15:34 Zenga: "Il 4-4 di Inter-Juventus? Il problema è sempre lo stesso, va cambiata una cosa"
- 15:20 Roma, Juve ed Empoli: l'infortunio priva Asllani delle sue occasioni. Barella e Zielinski i vice Calhanoglu ad interim
- 15:05 videoItaliano torna a sorridere, il Bologna sbanca Cagliari: gli highlights
- 14:50 videoLukaku-Kvara, il Napoli manda il Milan all'inferno a San Siro: gli highlights
- 14:36 L'Empoli non segna in casa contro l'Inter da 18 anni. L'ultimo marcatore? Materazzi!
- 14:22 Empoli-Inter, apertura cancelli alle 16.30. Le indicazioni del Comune per la viabilità
- 14:07 Musah: "Col Napoli non abbiamo sfruttato le occasioni, ma l'obiettivo scudetto non sfuma a novembre"
- 13:53 Tacconi: "Derby d'Italia con tanti errori. Se mi avessero fatto quattro gol..."
- 13:39 Caso dossieraggio, oggi il Riesame di Gravina: il Pm chiede il sequestro preventivo di 140mila euro
- 13:24 Genoa, Balotelli in attesa. Gilardino: "Non lo convoco per la Fiorentina. È un ragazzo da tutelare"
- 13:10 Napoli, Meret: "Stiamo facendo bene ma è presto per parlare di Scudetto"
- 12:55 Roma, Juric: "Giorni di litigi pesanti che sono serviti. Esonero? Non ci penso, faccio il mio lavoro"
- 12:42 Kvaratskhelia non si nasconde: "Crediamo nello Scudetto, possiamo farlo di nuovo"
- 12:33 Sky - Verso Empoli, Inzaghi cambia le carte a centrocampo: Barella torna playmaker, con lui Frattesi e Mkhi
- 12:28 Mondiale per Club 2025, arriva il primo partner: la FIFA annuncia l'accordo con Hisense
- 12:13 Arsenal, Inter lontana per Calafiori. Arteta: "Starà fuori qualche settimana. Spero di riavere Odegaard"
- 12:00 CONTE si NASCONDE, ma il NAPOLI SCAPPA. La PRESSIONE è tutta sull'INTER: le ULTIME verso EMPOLI
- 11:45 Di padre in figlio? L'Inter punta Ruben Sosa junior. E lui chiama: "Sogno di giocare in nerazzurro"
- 11:37 AFC Asian International Player of the Year, vince Son. Taremi: "Gli iraniani non hanno un trattamento equo"
- 11:30 Conte batte il Milan e torna a vincere a San Siro. L'ultima volta fu per Inter-Udinese del 2021
- 11:16 Lautaro, l'Empoli per ritrovare la via del gol: per i bookies è lui in cima alla lista marcatori
- 11:02 Lucescu: "Scudetto? Inter o Juve, a Conte serve un anno. Mihaila ricorda il primo Mkhitaryan"
- 10:48 Qui Empoli - Turnover difficile viste le assenze. D'Aversa pensa a dei cambi a centrocampo
- 10:34 CdS - Inzaghi, chiaro messaggio alla squadra: il passato è passato. Poco turnover? Il motivo
- 10:20 Frattesi: "Ecco cosa ho imparato da Spalletti. Il cambio di ruolo? Volevo lasciare l'allenamento"
- 10:06 CdS - Lautaro alla ricerca di se stesso: Inzaghi insiste sulla sua titolarità per un motivo
- 09:52 Corsera - Critiche per i cambi con la Juve? Il pensiero di Inzaghi