SOMMER 6,5 - Un solo intervento, su Nusa nella ripresa, che gli scalda i guantoni prima che si gelino. Ed è un tiffo decisivo, perché preserva la sua imbattibilità in Champions e consente all'Inter di veleggiare verso la qualificazione agli ottavi nella Top 8. Roba da grandi portieri.
PAVARD 6 - Rischia di farla grossa quando stoppa male un pallone e deve trattenere Openda che già pregustava la fuga verso la vittoria: solo giallo, che però gli costa le attenzioni del belga che fiutando il colpaccio cerca di puntarlo in velocità ogni volta che può. Il francese regge l'urto fino al 43', quando un problema muscolare lo costringe ad alzare bandiera bianca. DAL 43' BISSECK 6 - Doveva riposarsi, o almeno entrare solo nella ripresa. Invece a freddo viene gettato nella mischia prima del duplice fischio. Alterna iniziative efficaci e interventi difensivi puliti a qualche momento di impaccio, ma la sua fisicità fa la differenza.
DE VRIJ 7 - Un'altra prestazione da padrone di casa dell'area di rigore. Nel primo tempo più raramente, ma soprattutto nella ripresa guida la difesa e respimnge ogni oggetto non identificato che spiove dalle parti di Sommer. Dà il meglio di sé quando la squadra è sotto pressione e negli ultimi 12-13 minuti il Lipsia alza il baricentro. Annulla prima André Silva, poi Sesko. Affidabile.
BASTONI 6,5 - Vittima della velocità di Openda, che gli costa un'ammonizione, è tra i protagonisti dell'avvio in quinta dell'Inter, macinando la corsia sinistra e attaccando il fondo ogni volta che si presenta l'occasione. La sua heatmap probabilmente lo segnalerà come esterno d'accatto o quanto meno mezzala, ma è grazie al suo atteggiamento che la squadra costringe i tedeschi dietro la loro trincea. DAL 65' CARLOS AUGUSTO 6 - Entra per dare rapidità e fisicità alla fascia sinistra, dove spesso asi asposta Openda. Fa il asuo dovere.
DUMFRIES 6 - Serata un po' storta rispetto alle ultime uscite in evidente crescendo. Viene coinvolto spesso e volentieri nella costruzione della manovra e con un arbitro più coraggioso porterebbe in dote anche un altro rigore. Molto presente nella metà campo avversaria, perde però qualche pallone di troppo non necessariamente per colpa sua. All'inizio della ripresa si traveste da Maicon ma rovina tutto all'ultimo: peccato.
BARELLA 6,5 - Gioca per gran parte del primo tempo al tiro a piattello, crossando con costanza e colpendo sempre la prima maglia bianca che gli si presenta davanti. Moto perpetuo, incassa applausi quando dà ossigeno alla manovra o esce dalle trappole dei raddoppi saltando come una molla. I tedeschi non riescono proprio ad arginarlo quando decide di usare il fioretto.
CALHANOGLU 6,5 - Paletta e fischietto, dirige il traffico soprattutto nella metà campo del Lipsia dove si trova con una certa frequenza il baricentro della squadra, alzato proprio dal posizionamento del turco. Il quale si fa apprezzare anche per il lavoro di filtro davanti alla propria area di rigore, permettendo così alle mezzali di infilarsi tra le maglie bianche e dialogare con i compagni sulla trequarti. DAL 76' MKHITARYAN SV.
ZIELINSKI 7 - Un folletto palla al piede, forse lo tiene una frazione di secondo di troppo ma è sempre un bel vedere e nessuno riesce a soffiarglielo. Sempre nel vivo del gioco, gli capita di pestarsi i piedi con Calhanoglu (playmaker aggiunto) ma soprattutto si posiziona tra le linee e compare all'improvviso quando meno te l'aspetti. A tratti palla al piede sembra un gigante.
DIMARCO 6,5 - Sin dai primi minuti è una spina nel fianco, il Lipsia pur avendo studiato i movimenti dei nerazzurri non capisce proprio nulla di ciò che accade sulla propria destra, dove la combo con Bastoni è un coltello che si infila sul fianco di Geertruida e Baumgartner. Cross a ripetizione che mandano in paranoia Gulacsi e i suoi centrali, poi quello da destra che sbarella Lukeba e lo spinge a segnare nella sua porta. Nella ripresa spinge meno anche se gioca sempre sguardo avanti.
MARTINEZ 6 - Tante belle giocate, ma da questo punto di vista non lesina mai prelibatezze. Ha una sola buona chance di sinistro nel primo tempo ma calcia debolmente, il resto del suo tempo lo dedica a sponde, scambi, recuperi difensivi e tutto ciò che può essere etichettato come funzionale all'obiettivo di squadra. Quando si abbassa ottiene risultati decisamente migliori rispetto agli ultimi 20 metri. DAL 76' ARNAUTOVIC SV.
TAREMI 6 - A voler essere pignoli ed eccessivamente epidermici gli manca la presenza in area di rigore, dove non si vede un granché. Però per l'occhio analitico è un attaccante perfetto per questa Inter e anche contro il Lipsia lo conferma: partecipativo, sempre sul pezzo, dialoga di tecnica con i compagni e fa sempre la cosa giusta. Ogni tanto insiste per essere servito sui piedi e gli manca il gol, ma prima o poi arriverà anche questo. DAL 65' THURAM 6,5 - Dovrebbe approfittare degli spazi concessi dal Lipsia per volare in contropiede, invece gli tocca trascorrere gran parte della sua partita nella prima linea difensiva (con risultati apprezzabili). Quando ci sarebbero le opportunità i compagni non lo servono a dovere, allora si mette in proprio e mette in crisi i centrali tedeschi.
ALL. INZAGHI 6,5 - In Europa l'Inter continua a volare senza subire gol, unica in tutta la competizione. Terzo 1-0 consecutivo, qualificazione sempre più vicina e squadra ormai consapevole della propria categoria internazionale. Il risultato finale sta parecchio stretto, perché i suoi ragazzi creano molto ma non finalizzano e devono soffrire nel finale. Il Lipsia, pur senza numerosi giocatori, prova a giocarsela fino in fondo ma non trova alcun calo di concentrazione.
LIPSIA: Gulacsi 6, Geertruida 5,5 (dall'85' Gebel sv), Orban 6, Lukeba 5,5, Henrichs 5,5, Baumgartner 5,5 (dal 61' Seiwald 6), Haidara 6 (dal 61' Ouedraogo sv, dal 69' Vermeeren 6), Kampl 6, Nusa 6, André Silva 5 (dal 61' Sesko 5,5), Openda 6. All. Rose 5,5
ARBITRO: PINHEIRO 6 - In controtendenza rispetto agli arbitraggi di stampo europeo, tende a fischiare troppo e a spezzettare il gioco, oltre a sentirsi protagonista con ramanzine o segnalazioni che per il bene comune potrebbe risparmiarsi. Valuta bene i falli (da ammonizione) di Pavard e Lukeba, con gli avversari lanciati verso l'esterno e non la porta. Il grande dubbio è il fallo fischiato a Thuram su Lukeba in occasione del raddoppio di Mkhitaryan.
ASSISTENTI: Maia 6 - Jesus 6
VAR: Martins 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:20 Zielinski MVP di Inter-Lipsia. Il saluto social del polacco: "Grandi, abbiamo vinto anche oggi"
- 00:18 videoInzaghi: "Su Acerbi valutiamo giorno per giorno, il problema di Pavard mi sembra più serio"
- 00:06 Sommer a Sky: "Questa Inter è matura. Siamo compatti, riuscire a difendere in questo modo è importante"
- 00:03 Zielinski a ITV: "Gara non facile, ma abbiamo ottenuto quello che volevamo. Ora la Fiorentina"
- 00:01 De Vrij a ITV: "Sto bene, sono sempre felice quando posso giocare e aiutare la squadra"
- 00:00 La dimensione dell'Inter è questa. Il resto sono solo chiacchiere
- 23:58 Zielinski a Sky: "Vogliamo arrivare in fondo a tutte le competizioni. Il sogno è tornare in finale e vincerla"
- 23:56 Bisseck a ITV: "Felice di essere qui e di giocare sempre di più, bello avere fiducia"
- 23:55 Inter-Lipsia, la moviola - Pinheiro si affida a richiami e cartellini. Tanti dubbi sul gol annullato a Mkhitaryan
- 23:53 RB Lipsia, Rose in conferenza: "L'Inter un libro aperto. Meglio loro o il Liverpool? Visto che sono a Milano..."
- 23:46 Dumfries a ITV: "Mi sento bene, felice di questo avvio di stagione. Voglio crescere ogni giorno"
- 23:45 videoInter-Lipsia 1-0, Tramontana: "Vittoria meritata e senza mai soffrire"
- 23:40 Inzaghi in conferenza: "Importante non aver subito gol perché una rete in più o in meno cambia tanto. Sui punti che mancano..."
- 23:39 Calhanoglu a ITV: "Con due infortuni di fila è stata dura, ora spero di continuare così"
- 23:36 Inzaghi a Sky: "C'è soddisfazione per la classifica, ma sappiamo cosa manca. Tornare in finale è un obiettivo dell'Inter"
- 23:34 Sommer a ITV: "101 clean sheet? Sono contento, ma è merito della squadra. Non voglio fermarmi"
- 23:24 Inzaghi a ITV: "Presto per fare calcoli, in Champions anche un gol fa la differenza"
- 23:17 Champions, i risultati della serata: Atalanta travolgente, harakiri Manchester City
- 23:05 Inter-Lipsia, Triplice Fischio - Un passo alla volta verso le prime otto: basta un autogol per tre punti d'oro
- 23:04 Inter-Lipsia, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:01 Inter-Lipsia, le pagelle - Zielinski è un gigante, De Vrij annulla tutti. Thuram si mette in proprio
- 22:58 Tenetevi le goleade, all'Inter basta il cortomuso: regalo del Lipsia difeso fino alla fine, il volo UCL continua
- 22:55 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di INTER-LIPSIA: analisi e pagelle. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 21:55 Benjamin Pavard out al 43' di Inter-Lipsia: il primo responso medico
- 21:48 Inter-Lipsia, niente tutto esaurito ma grande affluenza: oltre 63 mila presenti
- 20:49 Champions League, il Milan supera 3-2 lo Slovan Bratislava. L'Atletico Madrid ne fa sei nella tana dello Sparta Praga
- 20:46 Lipsia, Rose a Sky: "Inter squadra molto forte. Felice di rivedere Thuram, per me è come un figlio"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Ho la fortuna di avere una rosa importante. 'Effetto Correa' su Taremi? Sta dando grandi risposte"
- 20:30 Marotta: "Turnover? Abbiamo una rosa lunga con titolari e co-titolari che rispondono alle nostre esigenze"
- 20:04 Pavard a Sky: "Non dobbiamo metterci una pressione eccessiva. I nostri tifosi ci spingeranno, ho fiducia"
- 19:54 Pavard a ITV: "Stasera gara importante, vinciamo per avvicinare l'obiettivo". Poi analizza il Lipsia
- 19:50 Bookies - Capocannoniere, Retegui sempre più favorito. Thuram e Kean primi inseguitori
- 19:38 Caro prezzi e settore ospite di Firenze ristretto, la Curva Nord non ci sta: "Meritereste gli stadi deserti"
- 19:22 Ben 4 nerazzurri nella miglior formazione della 13esima giornata di Serie A
- 19:09 Inter, porta blindata: a Verona il 3° clean sheet di fila in trasferta. Non accadeva da più di un anno
- 18:55 Budel: "Inter, non è facile avere i favori del pronostico. Ecco cosa manca rispetto alla scorsa stagione"
- 18:41 Inter-RB Lipsia, Up&Down - Spinaccé spezza l’apnea. Topalovic si prende la ribalta con due parabole pittoresche
- 18:27 Doveri: "Gli arbitri di nuova generazione devono pensare che il VAR non esiste"
- 18:13 Mutu su Fiorentina-Inter: "Nerazzurri abituati a certe partite, i viola dovranno dare di più"
- 17:59 TMW - Napoli, sondaggio con l'agente di Pio Esposito: si muove direttamente DeLa
- 17:45 Inter Women, campionato fermo per una settimana: 11 giocatrici convocate dalle rispettive Nazionali
- 17:30 videoZanchetta: "L'Inter in YL ha fatto tante partite importanti, bisogna dire che abbiamo qualità"
- 17:15 Bagni: "Scudetto? L'Atalanta fa paura, gioca il miglior calcio in Serie A. Inter e Napoli..."
- 17:01 videoDe Pieri: "Siamo una squadra forte, lo stiamo dimostrando. I risultati in YL ci danno tranquillità in campionato"
- 16:56 Frey: "Domenica ha più da perdere l'Inter della Fiorentina. Lautaro mostruoso, su Sommer..."
- 16:42 Kucka: "Quando l'Inter prese metà del mio cartellino mi dimenticai di come si gioca a calcio"
- 16:29 Cure mediche e interventi gratis in Africa: a Onana il FIFPRO Merit Award for Player Impact
- 16:29 L'Inter fa cinquina in Youth League: un meraviglioso Topalovic alla Sneijder ribalta l'RB Lipsia, finisce 3-2
- 16:15 Verona-Inter, la Thu-Co e poi il deserto. Asllani entra in classifica
- 16:03 Giudice sportivo - Multa di 3mila euro all'Inter: i motivi. Cinque giocatori squalificati, stop di due turni per Gasperini
- 15:48 Inter-Lipsia, torna la Champions a San Siro: cancelli aperti dalle 19. Le indicazioni per i tifosi
- 15:34 La sentenza di Mazzola: "Tra Inter e Juventus non c'è paragone. Nerazzurri un gradino sopra"
- 15:20 DAZN, spettatori in calo rispetto alla scorsa giornata. Verona-Inter la terza gara più vista nel week-end
- 15:05 Inter Femminile, Runarsdottir: "Inter-Lazio? Parare un rigore è speciale. Ecco le mie qualità"
- 14:52 Scarpa d'Oro, Lewandowski da solo in vetta. Nella top 10 c'è anche Marcus Thuram
- 14:37 Arsenale di Cambiago, resta in carcere l'ultrà interista arrestato. Il gip Santoro: "Quadro inquietante"
- 14:23 Bild - Bisseck sceglie il Camerun? Tentativo di bluff smascherato dalla Federcalcio tedesca
- 14:09 Oriali: "Conte numero uno a ricostruire, anche all'Inter ha rimesso in piedi la situazione dopo tanti anni senza vittorie"
- 13:54 UFFICIALE - Zingerle rinnova con il Lipsia fino al 2028. Il portiere è fuori dalla lista Uefa
- 13:39 Arsenal, Arteta: "L'Inter doveva vincere la finale di Champions. Però a San Siro abbiamo dominato"
- 13:25 Sky - Inter-Lipsia, nessuna novità di formazione: confermato l'11 provato ieri da Inzaghi
- 13:10 UEFA, Ceferin: "Abbiamo bisogno di maggiore certezza giuridica per proteggere il nostro modello"
- 13:02 videoVerso Inter-Lipsia, arrivata la delegazione nerazzurra per il pranzo UEFA
- 12:56 Tredici marcatori diversi in Serie A: Inter in testa con una rivale. Ed è record nei top 5 d'Europa
- 12:42 Hamsik: "Italiane in Champions? Le vedo così. Spero in un nuovo scudetto del Napoli"
- 12:27 Del Piero presidente FIGC, Bergomi dice sì: "So come vede il calcio. Sarebbe perfetto"
- 12:14 Sky - Inter-RB Lipsia non sarà sold out. Ma è prevista comunque un'ottima affluenza di pubblico
- 12:00 INTER-LIPSIA, le ULTIME di FORMAZIONE e la SCELTA su FRATTESI. Quanti PUNTI per gli OTTAVI?
- 11:45 Col Verona Sommer tocca quota 100 clean sheet nei cinque maggiori campionati europei
- 11:30 Taremi: "Nei primi giorni all'Inter compleanno e due gol in amichevole, è stato l'avverarsi di un sogno"