SOMMER 6,5 - Se l'Inter porta a casa con merito questa partita lo deve soprattutto al suo riflesso sul colpo di testa di Cristante dall'amarissimo sapore di beffa. Un unico intervento contro un avversario a dir poco dimesso, esattamente quello che fanno i grandi portieri. E i clean sheet aumentano.
PAVARD 6,5 - Efficace e concentrato nelle chiusure, si fa apprezzare nel gioco aereo e per alcune incursioni a sostegno di Dumfries che lo portano a concludere due volte nell'area giallorossa, con tanto di acrobazia che gli costa il cartellino giallo (che gli costa verosimilmente la sostituzione all'intervallo). Sulla corsia destra quando parte palla al piede crea sempre superiorità. DAL 46' DARMIAN 6,5 - Coperture efficaci e puntuali e spinta a destra quando entra De Vrij, come al solito è il jolly che Inzaghi pesca dal mazzo nel momento del bisogno.
ACERBI 7 - Sta così addosso a Lukaku che un alieno che guarda dall'astronave si chiederebbe a chi è rivolta l'ondata di fischi quando il pallone arriva dalle sue parti. Il belga non fa molto per metterlo in difficoltà, anche perché in seconda battuta può contare sul raddoppio dei compagni. Lui, che ha già annullato Haaland in un match un filino più importante, non si smuove più di tanto e fa il proprio dovere.
BASTONI 6,5 - Quando non si prende cura di Lukaku, anche con le cattive, veste i panni dell'esterno aggiunto alimentando la spinta a sinistra quando Dimarco viene chiuso. Peccato che di palloni potenzialmente pericolosi ne riceva pochi. Nel secondo tempo continua a salire senza tuttavia abbandonare mai la propria posizione. Rimedia un giallo facendosi saltare da El Shaarawy al limite dell'area.
DUMFRIES 7 - Quando si trova davanti Zalewski gli sale l'istinto animale: appena ha il pallone tra i piedi via di uno contro uno. Mourinho lo sa e manda Ndicka a raddoppiare per bloccare i tentativi di dai e vai con gli altri nerazzurri. L'olandese sta bene fisicamente e si rende protagonista di più di una situazione in cui crea chance da gol per la sua squadra. E quando si accentra altera gli equilibri avversari. DALL'85' DE VRIJ SV.
BARELLA 6,5 - Quotazioni in risalita, non è ancora quello inserito nella lista dei 30 candidati al Pallone d'Oro ma neanche il lontano cugino esibitosi nelle ultime partite. Agisce a tutto campo, parte velocemente palla al piede e va al contrasto senza farselo ripetere, mettendo anche cross interessanti da destra quando Dumfries, altissimo, gli lascia spazio. Meno brillante nella ripresa, quando tende ad adattarsi ai ritmi imposti dalla Roma.
CALHANOGLU 6,5 - Nonostante i centrocampisti avversari cerchino di impedirgli di ricevere il pallone, lui va a prenderselo in ogni zona di sua competenza, che è un ampissimo raggio che va dal limite di entrambe le aree. Gestisce ogni possesso con lucidità e sta molto attento a non forzare passaggi quando non è certo che arrivino a destinazione. Conto aperto con la dea bendata: quel destro a giro che picchia contro la traversa meritava sorte migliore. DAL 75' ASLLANI 6,5 - Entra con personalità, cercando subito la conclusione senza inquadrare la porta. Lotta e mette qualità al centrocampo sfruttando la freschezza, oltre a lanciare splendidamente Dimarco nell'azione del gol vittoria.
MKHITARYAN 6 - Sono i suoi guizzi palla al piede che mettono in discussione la risolutezza tattica dei giallorossi, assai in difficoltà nell'inseguirlo. Qualche imperfezione ma anche la consapevolezza di essere sempre al posto giusto per ricevere o chiudere. Geniale la palla che Dimarco non sfrutta nel primo tempo, gli manca la precisione quando va al tiro. In evidente calo nella ripresa. DAL 75' FRATTESI 6 - Per uno che sguazza negli spazi non è la partita ideale, perché gli ospiti chiudono ogni varco. Si sbatte soprattutto nella fase di contenimento quando nel finale la Roma alza il baricentro.
DIMARCO 6,5 - Quella palla gol mandata fuori di un nulla non lo farà dormire stanotte, perché era ampiamente nelle sue corde. Kristensen e Mancini, su richiesta dall'alto, gli vanno addosso appena possibile togliendogli profondità e costringendolo al cross anticipato, operazione che non sempre va a buon fine. L'esterno non forza, gioca molti possessi indietro e appena ha luce alza la testa rifornendo l'area di rigore, come quando mette sul piede di Thuram il pallone del vantaggio prima di uscire. DALL'83' CARLOS AUGUSTO 6 - Viene ancora da chiedersi come abbia calciato, con il piede debole, quel pallone che è morto contro la traversa. Ci mette grinta e spirito di iniziativa.
MARTINEZ 5,5 - Sarà che sente questa partita più delle altre, ma gli manca la solita cattiveria agonistica che lo eleva a un livello superiore rispetto ai golleghi attaccanti. In area non si entra e lui come al solito è costretto a muoversi sulla trequarti per giocare palloni puliti. Senza tuttavia riuscire a creare i presupposti per fare male.
THURAM 7 - Non trova molti spazi per le sue falcate, ma quando ci riesce diventa l'incubo di Mancini e Ndicka (entrambi ammoniti). Ha anche due buonissime occasioni ma tra Rui Patricio e l'imprecisione non riesce a far breccia. Fa invece tanto gioco, con inserimenti, sponde e tagli al servizio della manovra. Non abbassa mai il livello della sua prestazione e la rete è un premio strameritato.
ALL. INZAGHI 6,5 - Andare oltre il pullman piazzato dalla Roma è impresa che minuto dopo minuto sembra diventare titanica. L'Inter gioca un buonissimo primo tempo ma non concretizza, facendo così il gioco dei giallorossi che mirano, in un modo o nell'altro, ad arrivare al 90' con la porta immacolata. Sia con Pavard sia con Calhanoglu torna a preoccuparsi per le ammonizioni, ma chi subentra fa la sua parte. Di fronte a un giropalla troppo lezioso, è una rapida verticalizzazione Asllani-Dimarco-Thuram ad aprire la scatola. Vittoria meritata e pesantissima.
ROMA: Rui Patricio 6, Mancini 5,5, Llorente 5,5, N'Dicka 6, Kristensen 5,5, Cristante 6, Paredes 5,5 (dall'89' Azmoun sv), Bove 6 (dall'84' Aouar sv), Zalewski 5,5 (dal 75' Celik sv), El Shaarawy 6 (dall'84' Belotti sv), Lukaku 5. All. Mourinho 5,5
ARBITRO: MARESCA 5 - Mette in chiaro subito, ammonendo Mancini, che non tollererà proteste eccessive. Dirige con personalità, anche se quel fallo di Paredes su Thuram al limite dell'area andava fischiato con secondo giallo per Paredes. Episodio a dir poco chiave. Severo il cartellino a Pavard che stava cercando la rovesciata, manca il secondo a Mancini che lo manda a quel paese platealmente.
ASSISTENTI: Peretti 6 - Bresmes 5,5
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:24 Bergomi 'anticipa' Fiorentina-Inter: "Non mi aspetto tanti gol. Viola più maturi, sanno adattarsi all'avversario"
- 13:10 Inchiesta ultras, l'avv. D'Onofrio: "Non ho memoria di giocatori condannati. Per i dirigenti è diverso, ecco perché"
- 12:56 Traverso (UEFA): "I fondi nel calcio europeo? Non è tutto negativo, anche se non hanno interessi necessariamente sportivi"
- 12:42 La nota del Bologna: "Furto di dati aziendali dopo un attacco informatico"
- 12:30 The Best FIFA, Marotta: "Lautaro merita più rispetto, è deludente che non sia stato considerato tra i candidati"
- 12:14 Topalovic trascinatore dell'Inter in Youth League: "5/5, avanti così. Felice per la doppietta"
- 12:00 PAVARD out? C'è BISSECK! Compleanno speciale, in 12 mesi è ESPLOSO. Sogno NAZIONALE e INSIDIA BAYERN
- 11:45 The Best FIFA Football Awards™ 2024, svelati tutti i candidati. Cinque interisti in concorso per la top 11 dell'anno
- 11:30 Ouedraogo fuori per diversi mesi. Schäfer (ds Lipsia): "Duro colpo, lo supporteremo"
- 11:16 fcinVerratti-Inter, arriva una doppia smentita. Il classe '92 è chiaramente fuori dai parametri nerazzurri
- 11:02 CdS - Inter, finalmente Zielinski: rodaggio finito, Inzaghi ha un titolare in più
- 10:48 GdS - Da oggi a marzo: tre mesi di scontri diretti. Per l'Inter il crash test arriva a febbraio
- 10:34 TS - Globe Soccer, prima scrematura: restano tre interisti in lizza per il Best Men's Award
- 10:20 TS - Pavard ko, opportunità anche per... Buchanan. E a Firenze ci sarà un altro possibile esordio in panchina
- 10:06 TS - Bertola-Inter? Non è una priorità. Proposta di rinnovo: fissata una data per decidere
- 09:52 TS - Inchiesta ultras, Calabria e Calhanoglu rischiano: le tempistiche per l'eventuale deferimento
- 09:38 TS - Rapporto club-ultras, nasce il Comitato Speciale in Parlamento: Marotta e Scaroni in audizione, ma non solo
- 09:24 CdS - Bisseck dal 1', Darmian in vantaggio su Dumfries: la probabile formazione
- 09:10 Pio Esposito: "È la stagione più importante della carriera. L'Inter? Massima attenzione per me"
- 08:56 GdS - Champions quasi al sicuro, Inzaghi cambia strategia: priorità al campionato
- 08:42 Champions, parla Capello: "Serie A di nuovo al top, ma devono migliorare arbitraggi e i commenti. L'Inter? Attenta e determinata: può arrivare in fondo"
- 08:28 GdS - Frattesi e Acerbi oggi in gruppo: pronti per Firenze. "Solito" dubbio di formazione
- 08:14 GdS - Pavard fuori un mese, autostrada per Bisseck: crescita enorme, piace pure al Bayern
- 08:00 Premio Puskás 2024, la Fifa svela i gol in lizza: c'è la strepitosa rete di Dimarco in Inter-Frosinone
- 00:28 Gravina annuncia: "Sì, mi ricandido alla presidenza della FIGC. Scelta non facile ma ponderata"
- 00:00 Denzel-One
- 23:53 Mkhitaryan imprescindibile: c'è un dato che lo conferma. Contro la Fiorentina il suo primo gol in A con l'Inter
- 23:38 Fiorentina, Palladino: "L'Inter è fortissima. Si può vincere o perdere ma una cosa è importante"
- 23:24 Marca - Pazza idea Verratti, l'Inter ci pensa per gennaio: nodo ingaggio. I dettagli
- 23:10 Fiorentina inarrestabile, anche il Pafos ko. Pari Roma al 90esimo: i risultati di Europa e Conference League
- 22:52 Zanetti: "L'Inter vive il presente e pensa al futuro. Bilancio? Per ora stiamo facendo cose straordinarie"
- 22:38 Buongiorno: "In Nazionale Acerbi mi ha aiutato e con Bastoni nessuna rivalità. Ecco chi lotta per lo Scudetto"
- 22:24 Dodo e la scuola dei terzini brasiliani: "Ecco cosa ruberei a Maicon"
- 22:10 Baroni: "Vincere lo scudetto da giocatore è stato meraviglioso. Ma questa Lazio deve crescere"
- 21:56 Talismano Bisseck: è il calciatore che ha giocato più partite dal suo arrivo in Serie A senza mai perdere. Il dato
- 21:42 Juan Jesus, possibile ritorno in Brasile: lascia il Napoli già a gennaio?
- 21:28 Hellas Verona 'in punizione' dopo la manita dell'Inter. Nicola: "Poco importa se l’hanno preparata in ritiro"
- 21:14 Lo Monaco: "L'Inter è una signora squadra. La Fiorentina deve rimanere sé stessa, ecco perché"
- 20:59 Thuram, doppia cifra in una singola stagione realizzando solo marcature multiple? Sarebbe il terzo in Serie A
- 20:44 Lazio bloccata sullo 0-0 dal Ludogorets, il Chelsea non sbaglia: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Duka (pres. Albania) fa un passo indietro su Asllani: "Deve restare all'Inter. Lì è il suo momento"
- 20:15 Fiorentina, prima dell'Inter c'è la Conference: esperimento Quarta a centrocampo, Kean va in panchina
- 20:00 Pizzi: "L'Inter sembrava appagata, invece ora ha preso un ritmo clamoroso"
- 19:45 Stramaccioni: "Gap Primavera-Serie A enorme. Ho vinto una Champions giovanile con l'Inter, il giorno dopo..."
- 19:30 La procura archivia l'esposto dell’AIACS sul trasferimento di Topalovic. Forza Italia porta il caso in Parlamento
- 19:15 Il viola scatena il Toro: la Fiorentina è la squadra contro cui Lautaro ha realizzato più marcature multiple
- 19:00 Rivivi la diretta! INFORTUNIO PAVARD, lungo stop: DARMIAN torna in DIFESA? Le ULTIME su ACERBI e FRATTESI
- 18:55 Peruzzi torna sulla passaggio dalla Juve all'Inter: "Vi racconto perché ho sofferto". Poi un aneddoto su Inzaghi
- 18:36 Fiorentina-Inter, domenica il 172° incrocio in Serie A. I nerazzurri puntano un record esterno contro la Viola
- 18:22 Serie A femminile, definiti anticipi e posticipi fino alla 15ª giornata: l'8 dicembre l'Inter sfiderà il Milan
- 18:08 Torna la Serie A, l'Inter sfida la Fiorentina al Franchi: dove vedere il match in diretta tv
- 17:53 Sorteggio preliminare UEFA per il Mondiale 2026: confermate le teste di serie e le procedure. L'Italia è in prima fascia
- 17:38 videoChivu a FcIN: "Inter, ecco perché la squadra B è importante. Io aspetto un club che voglia rischiare"
- 17:24 Perinetti: "I favori del pronostico in estate erano per l'Inter, ora il Napoli non cada nel tranello"
- 17:10 Castellacci attacca: "UEFA e FIFA non si rendono conto dei danni che fanno ai calciatori?"
- 16:56 Marcolin: "Fiorentina-Inter partita che vale una stagione. Palladino? Deve fare come Mourinho"
- 16:42 Del Piero promuove il nuovo Mondiale per Club: "Fascino particolare, sono curioso di vederlo"
- 16:28 Aston Villa, Emery polemico dopo lo 0-0 contro la Juve: "Sul gol annullato non è mai fallo"
- 16:14 Dalla Spagna: crisi Real Madrid, faccia a faccia Ancelotti-Perez prima della sfida contro il Getafe
- 16:00 Monza, Nesta: "Maldini è fortissimo, deve ancora fare tanti step. D'Ambrosio recuperato, Sensi..."
- 15:46 L'ex Inter Males non chiude le porte alla Serie A: "Adoro lo stile del calcio italiano, perché non tornare?"
- 15:31 "Manager of the Year" e "Miglior Giocatore della Serie A": Marotta e Lautaro premiati in sede con il 'Manlio Scopigno'
- 15:17 Sky - Verso Fiorentina-Inter, Acerbi e Frattesi a parte: domani in gruppo? Condizioni da valutare per Di Gennaro
- 15:02 Buongiorno spiega il sì al Napoli: "Ho incontrato Conte al ristorante per caso, poi l'ho sentito altre volte"
- 14:49 Alessio: "Mentirei se dicessi che non mi aspettavo il Napoli di Conte in vetta alla classifica"
- 14:35 Dumfries, pioggia di reazioni social dopo il rinnovo: messaggi da Thuram e Calhanoglu. Van Dijk lo applaude
- 14:21 Man. City, Rodri non si arrende: "Il mio obiettivo è tornare in campo in questa stagione"
- 14:07 Adli, niente Fiorentina-Pafos: Palladino lo preserva per la gara contro l'Inter
- 13:53 Giaretta: "Serie A più frizzante e avvincente, non ci sono solo le solite squadre in testa"
- 13:38 Bookies - Qualificazione Champions, per l'Inter ormai è fatta. Si abbassa anche la quota per la vittoria