SOMMER 6,5 - Che sia Oyarzabal, Aursnes o Sucic, poco importa. Quando viene chiamato in causa nel momento più delicato, risponde presente. Senza quel riflesso dopo neanche 240 secondi di gioco oggi racconteremmo forse un'altra partita. Non ha responsabilità particolari sul destro piazzato di Gloukh, che gli nega il clean sheet e mette paura al Meazza.
PAVARD 6,5 - Gli tocca qualche rincorsa a ritroso per tamponare pericolose ripartenze degli austriaci, con tempismo e senso del posizionamento sbroglia più di una situazione potenzialmente pericolosa. Rispetto a Torino si scioglie e sale per dare una linea di passaggio a destra che non coinvolga il solo Dumfries. Dopo un avvio di assestamento, prende il controllo della sua zona con personalità.
DE VRIJ 6 - Come i compagni di reparto, è costretto a ballare il valzer dalle rapide percussioni degli ospiti che sbucano da tutte le parti sin dai primi minuti di gioco. A volte gli tocca mettere il piede last second per evitare grattacapi peggiori e usare tanto mestiere. Simic è giovane ma non sprovveduto e lo attira fuori dalla sua zona per agevolare gli inserimenti dei compagni. Non a caso, il pareggio nasce proprio così.
BASTONI 6 - Primo tempo un po' in sordina, le sbandate in avvio e il pressing senza ritegno del Salisburgo lo convincono a non abbandonare troppo la posizione. Per questo il suo contributo offensivo è risicato. Meglio nella ripresa quando cerca qualche incursione palla al piede e dialoga in modo proficuo con Carlos Augusto.
DUMFRIES 6 - Alterna giocate che lasciano perplessi, in cui rallenta la manovra o fa la scelta banalmente sbagliata, ad altre che lo vedono quasi imprendibile, soprattutto quando ha spazio e non deve dedicarsi a gestire il pallone. Non gli fa sicuramente difetto la personalità, a cui si affida per mantenere agli occhi dei compagni un ruolo di riferimento. DAL 65' DARMIAN 6,5 - Entra in una fase in cui il Salisburgo ha alzato il baricentro e gli tocca correre avanti e indietro per assicurarsi chiusure con i tempi giusti. Fa la sua parte fino in fondo, arpionando diversi palloni caldi.
FRATTESI 6,5 - Per arrivare al livello di Barella gli serve ancora un po' di apprendistato, e questo dovrebbe essere ovvio. Per sfruttare la prima da titolare in Champions, l'ex Sassuolo mette in campo le sue virtù principali: corsa e inserimenti in area. Qualche difetto di comunicazione con i compagni e la sensazione di non essere ancora totalmente in sintonia, ma il suo spirito di sacrificio e avventuriero lo rendono prezioso. Entra così tante volte in area che alla lunga si merita il rigore.
CALHANOGLU 7 - Quanta qualità gli sgorga dai piedi... Le serate di Champions gli danno una spinta extra, l'aria europea lo spinge a osare qualcosa di più e la squadra ne beneficia. Ma l'aspetto che più risalta è il suo senso del posizionamento: praticamente è ovunque e chi lo cerca sa già che lo troverà libero di ricevere e cucire. L'istinto lo porterebbe ad attaccare gli spazi ma il buon senso lo convince che l'equilibrio viene prima di tutto. Perfetto dal dischetto, un pallone decisamente pesante. DAL 75' ASLLANI 6 - Potrebbe fare di più quando c'è da ripartire, si limita a mantenere la posizione per fare filtro. Cerca persino il gol da top 3 europea, ma l'impresa non gli riesce.
MKHITARYAN 6,5 - Il professore che torna in cattedra. Illude il Salisburgo con qualche errore tecnico, poi prende gessetto e cancellino e inizia a spiegare il gioco del calcio sulla lavagna del Meazza. L'assist a Sanchez è solo l'iniziativa che va sul tabellino, ma è il resto della prestazione, in entrambe le metà campo, che fa del bene alla sua squadra. Inzaghi gli concede un meeritato riposo. DAL 46' BARELLA 5,5 - Iniziare dalla panchina non rientra tra i suoi desiderata e impiega un po' troppo a entrare in ritmo. Poi va a intermittenza, alternando buone iniziative ad altre che... mah.
CARLOS AUGUSTO 6,5 - Convincente e credibile, corsa continua a sinistra e grande disponibilità al sacrificio. Ogni volta che la squadra sale lui accompagna, ricevendo anche molti palloni e gestendoli con serenità. Prova persino un paio di volte ad autolanciarsi, sintomo di grande fiducia nei propri mezzi. Bene anche nelle chiusure difensive.
SANCHEZ 6,5 - Impiega un po' a ingranare, ma quando riceve il pallone dà l'idea di poter fare sempre qualcosa fuori dagli schemi. Il primo gol del suo Inter-bis gli dà una scarica di adrenalina che si traduce in una serie di giocate d'alta scuola, o almeno nel tentativo di realizzarle. E il pubblico, così come i compagni che tagliando verso la porta avversaria, apprezza. DAL 65' THURAM 6,5 - Ci mette la giusta cattiveria per permettere alla squadra di rimanere alta, è anche protagonista di almeno due occasioni ghiotte a cui partecipa con qualità. Il riposo gli ha fatto bene.
MARTINEZ 6 - Non è una gran serata per lui, Solet e Pavlovic lo usano come un pungiball per larghi tratti della gara, lui prova a sfuggire dalle loro attenzioni agendo più indietro e facendosi attendere in area di rigore. Sbaglia anche qualcosa perché l'eccesso di altruismo lo porta a sfiancarsi. Persino il Var gli si mette contro. DALL'85' KLAASSEN SV.
ALL. INZAGHI 6,5 - Sapeva benissimo che non sarebbe stata facile e il campo lo ha confermato. Rilanciare dal primo minuto Sanchez è una mossa che paga dividendi, salvo problemi di natura fisica sorprende la sostituzione di Mkhitaryan all'intervallo, visto che l'armeno stava facendo bene. Puntigliosa e convincente anche la gestione delle sostituzioni. Tre punti d'oro per la qualificazione agli ottavi. Avanti così.
SALISBURGO: Schlager 6, Dedic 5,5, Solet 6, Pavlovic 6, Ulmer 6, Bidstrup 6 (dal 71' Konate 5,5), Gourna-Douath 6 (dall'85' Capaldo sv), Sucic 6,5, Gloukh 6,5 (dall'85' Forson sv), Kjaergaard 6,5 (dal 71' Nene 5,5), Simic 6 (dal 71' Ratko 5,5). All. Struber 6
ARBITRO: LETEXIER 6 - Dirige con il cartellino facile, nel primo tempo ne estrae tre nel giro di 6 minuti. Poi si rende conto che la partita così rischia di finire in anticipo e rallenta. Assegna il rigore ai nerazzurri senza aspettare le indicazioni del Var e fa bene. Nonostante qualche lamentela soprattutto nel finale conduce la nave in porto con serenità.
ASSISTENTI: Mugnier 6 - Rahmouni 6
VAR: Brisard 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:07 Bergomi: "Precocità di Sinner? Ci sta il parallelismo con me, ma lui sta facendo qualcosa che ha un valore assoluto"
- 20:53 Dimarco dopo Italia-Francia 1-3: "Il terzo gol è arrivato quando li stavamo mettendo sotto, peccato"
- 20:39 Austria, Arnautovic: "Il 2024 è stato un anno fantastico. Nations League? Non abbiamo paura di nessuno"
- 20:25 Buffon: "Serie A bellissima e appassionante. Milan-Juve? Spero sia uno spot per il calcio come Inter-Juve"
- 20:10 Nazionale, Barella: "Ci siamo guadagnati il rispetto degli avversari, una cosa più importante delle vittorie"
- 19:57 Fabbian: "L'Inter un passaggio fondamentale della mia carriera. Obiettivi? Far bene con Bologna e U-21"
- 19:43 Dalle parole al campo, Zielinski capitano in Polonia-Scozia: Probierz lo schiera da mezzala
- 19:29 Nuovo prato per San Siro: lavori in corso, il terreno sarà pronto per Milan-Juventus
- 19:14 Canada-Suriname, Buchanan: "Sono entusiasta di poter tornare a giocare in casa". Poi fa un appello ai tifosi
- 19:00 Rivivi la diretta! MALEDIZIONE SOSTA, ai box anche INZAGHI! Riecco CARLOS, le ULTIME su CALHA. David allontana l'INTER
- 18:52 Darmian: "Mi piacerebbe chiudere la carriera nell'Inter. E dopo, mi affascina l'idea di fare il dirigente"
- 18:37 Sala: "Nuovo San Siro, i lavori dureranno anni. Giusto che il quartiere sia ricompensato"
- 18:23 Montella: "Calhanoglu è un giocatore che cambia gli equilibri in qualsiasi squadra europea"
- 18:09 Icardi vuota il sacco sull'ex moglie e agente: "Wanda distorce tutto a suo favore"
- 17:54 videoCalhanoglu: "L'infortunio non è grave, domani non giocherò ma spero di esserci a Verona. Grazie Marotta"
- 17:41 Riparte Radio Nerazzurra, e ricominciano anche le trasmissioni di FcInterNews
- 17:27 Il dramma di Guarin: "Bevevo anche 70 birre in una sera. Un giorno mi sono buttato dal balcone..."
- 17:13 David: "Futuro? Cambiare squadra a metà stagione non è mai facile". E svela il club per cui sogna di giocare
- 16:59 Thuram festeggia la vittoria con la Francia nella sua casa italiana. I tifosi si scatenano
- 16:45 Antò, Aurelio e le maldicenze
- 16:31 Ventura loda l'Italia di Spalletti, poi sulla lotta scudetto avvisa Inter e Napoli
- 16:18 Sky - Inter, Carlos Augusto si allena in gruppo. Inzaghi assente ad Appiano: il motivo
- 16:04 Calcagno (AIC): "Aumentare l'offerta televisiva di partite equivale a diminuire il livello del prodotto venduto"
- 15:50 Lazio, Pellegrini: "Sei squadre in due punti. Serie A fin qui bella, seconda solo alla Premier"
- 15:43 Calhanoglu, il dottor Volpi rassicura l'Inter: "Sembra che Hakan non abbia un problema grave. Al suo rientro..."
- 15:35 Barella trequartista, Albertini approva: "Ha le doti per poterlo fare. E serve a inserire uno come Frattesi"
- 15:22 'Gran Galà del Calcio AIC', svelate le shortlist dei premiati: tutti gli interisti in corsa. Presente anche il baby Esposito
- 15:08 Papu Gomez: "L'Inter è la più forte per lo scudetto, ma non vedo corazzate imbattibili e l'Atalanta può giocarsela"
- 14:53 Zoff sullo scudetto: "Inter leggermente migliore. Ma a Napoli c’è il fattore Conte"
- 14:39 Milan, Reijnders ci crede: "Scudetto? Non penso sia troppo tardi, ci sono poche squadre in pochi punti"
- 14:25 Mirante: "Non dico nulla sulla favorita per lo scudetto. Ma vi spiego perché l'Inter prende più gol"
- 14:10 Sky - Calhanoglu in conferenza pre-Montenegro con Montella. L'Inter avrebbe preferito il rientro immediato
- 13:50 Lazio, Baroni rassicura su Dia dopo la malaria: "Contiamo di reinserirlo subito"
- 13:30 Banda, frattura alla caviglia sinistra e intervento chirurgico. Il Lecce attacca lo Zambia con un duro comunicato
- 12:51 Serie A, l'Inter fa visita al Verona al rientro dalla sosta: dove vedere il match in diretta tv
- 12:35 CF - Maxi traffico di droga: il capo della Curva Sud del Milan riceve un'altra ordinanza di custodia cautelare
- 12:15 Platini: "Var? Sono contrario. Lo utilizzerei solo in due casi"
- 12:00 SOSTA NAZIONALI, INTER in ansia per CALHANOGLU: cosa sta accadendo. Ok DUMFRIES, LAUTARO e BARELLA..
- 11:45 La Turchia si allena in vista del Montenegro: gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Calhanoglu
- 11:30 Bruscolotti: "Napoli da scudetto, Conte valore aggiunto. Tutti pensavano a un successo dell'Inter, ma..."
- 11:16 InterNazionali - L'Olanda perde Van Dijk per la Bosnia: torna De Vrij dal 1'?
- 11:02 InterNazionali - Chi torna e chi manca all'appello: oggi tocca a Zielinski. Domani altri sette interisti in campo
- 10:48 GdS - Calhanoglu out? Asllani, ora o mai più! Barella e Zielinski le alternative
- 10:34 CdS - Calhanoglu già in campo domani? Montella non lo libera, l'Inter in ansia
- 10:20 Studio Aic: 100 giorni l'anno di infortunio per un calciatore da top club. Calcagno: "Tutelare lo spettacolo"
- 10:06 Condò: "Barella trequartista: ecco perché è meglio così. A Maldini serve giocare nelle coppe"
- 09:52 TS - Calhanoglu, Inter indispettita già per la gara col Galles. E ora Inzaghi...
- 09:38 Arnautovic: "Tutti vorrebbero giocare di più, ma conta solo l'Inter. Vecchio e rotto? Ecco la verità. Scudetto e Champions..."
- 09:24 Pagelle TS - Tra i (ner)azzurri si salva soltanto Dimarco. Thuram preoccupa tutta l'Italia
- 09:10 Pagelle CdS - Thuram onnipotente, Bastoni meno incisivo del solito
- 08:56 CdS - Dumfries a due facce: c'è un motivo se Inzaghi non lo schiera sempre dal 1'
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco fra i meno colpevoli, Frattesi in affanno, Thuram duro da fermare quando strappa
- 08:28 GdS - Inter, avvio di stagione ad handicap: ecco quanti sono già gli infortuni
- 08:14 GdS - Si torna ad Appiano: Inzaghi recupera Carlos Augusto. Gruppo al completo giovedì
- 08:00 GdS - Calhanoglu, situazione delicata: resta in Turchia, l'Inter voleva riaverlo subito. Tra Verona e Lipsia...
- 00:25 Francia, Thuram: "Strano giocare contro i fratelli interisti. Calhanoglu? Spero non sia nulla di grave"
- 00:00 Rinnovi, giovani e stadio. Inizio col botto: ma la prima grande prova di Oaktree è a giugno 2025
- 23:45 La convinzione di Bordon: "Penso sia giusto fare riferimento al blocco Inter in Nazionale"
- 23:33 Francia, Deschamps: "Io a rischio? Sono tranquillo, forse dopo 12 anni la gente è stanca di vedermi..."
- 23:30 Dimarco alla Rai: "Da inizio secondo tempo non c'è stata partita. Bilancio comunque positivo"
- 23:15 Barella alla Rai: "Una sconfitta è una sconfitta e va analizzata, ma ci sono aspetti positivi"
- 23:00 Spalletti alla Rai: "Ci ha creato problemi la mancata pulizia dei centrocampisti"
- 22:45 InterNazionali - Nations League, Thuram festeggia nel suo stadio: la Francia batte 3-1 l'Italia e sorpassa gli azzurri
- 22:30 L'analisi tecnica di Caressa: "Buongiorno ha fatto alcuni recuperi strepitosi contro l'Inter"
- 22:15 San Siro tutto esaurito per la Nazionale: contro la Francia incasso record per una partita dell'Italia
- 22:00 Lotta Scudetto, Inter e Atalanta con un fattore statistico in comune
- 21:45 Austria fermata dalla Slovenia sull'1-1, Arnautovic deluso: "Questo pari è come una sconfitta, fa male"
- 21:30 Chiellini: "Thuram ha permesso all'Inter di allungare gli spazi con la manovra"
- 21:16 Sinner primo italiano a conquistare le Nitto ATP Finals, l'Inter: "In Italia è ancora più bello"
- 21:02 Marta Pandini sui derby: "Inter-Milan ha il suo valore, ma Roma-Lazio regala emozioni più forti"