La lingua spagnola - o, più precisamente, il castigliano - può nascondere dei tranelli idiomatici e ci vuol davvero niente per caderne vittima fino ad equivocare di brutto su alcuni vocaboli. Chessó, fra commensali ispanici si può sentire nominare il "burro" per poi apprendere che quella parola corrisponde, in realtà, ad un quadrupede ragliante: l'asino. Oppure può capitare che alla stessa tavola qualcuno chieda dell'olio e gli portino invece dell'"aceite". Od ancora - stavolta, però, in un contesto prettamente calciofilo - ci si può ritrovare sugli spalti di San Siro per il ritorno della Coppa dalle grandi orecchie ed immaginare chissà quale rumore dei nemici avrebbero dovuto sopportare i timpani dei tifosi nerazzurri in occasione di Inter-Atletico. Salvo invece ritrovarsi alla fine a gioire per una disfatta europea dei colchoneros (un "FRACASO", appunto, in castigliano). Purtroppo solo sul piano del gioco e delle occasioni da rete - non del risultato - con l'Inter che ha letteralmente DOMINATO gli spagnoli. E se ad evidenziarlo, oltre alla Gazzetta, è stata anche l'apertura del Corsport - diretto da colui che si è pur preso le recenti reprimende di un collega "normalmente posato" - allora dev'essere proprio vero... Che "soddisfazione" aver infatti letto solo qualche giorno fa un editoriale scritto per Sportitalia da Alfredo Pedullà che - in merito alla cocciuta preferenza di Ivan Zazzaroni per Lukaku rispetto a Thuram - aveva tacciato il collega (pur non citandolo mai) di essere un "VENDITORE di FUMO", una "CAPA TOSTA", un "PREDICATORE SOLITARIO di TEORIE ASSURDE", "in pratica col PATETICO ATTEGGIAMENTO di chi NON intende AMMETTERE l’EVIDENZA dei FATTI".
Scusate la "doverosa" digressione pedullà-zazzaroniana e torno subito al "fracaso" dei colchoneros sul prato di San Siro. Ci si chiede infatti quante volte fosse successo che l'Atletico Madrid - almeno quello allenato da Diego Simeone - avesse concluso una gara europea in trasferta senza riuscire MAI a centrare la porta avversaria: se questo non è un "fracaso"! Checché ne abbiano poi titolato stamattina i 2 quotidiani sportivi della capitale spagnola - 'as' con "Madrid sera otre cosa" e 'MARCA' con "iEsto se remonta!" - evidentemente da quelle parti sono del tutto ignari del "miedo escenico" nerazzurro da esportazione, di cui argomenterò più avanti...
Dunque il gruppo di Simone Inzaghi è riuscito a trasformare il rumore generico del nemico madrileno in un soave suono nerazzurro. Peccato solo per i decibel che avrebbero dovuto/potuto assumere un'intensità maggiore... Ora el Cholo Simeone dovrà quindi infilare un'ulteriore perla farlocca in una collana che già ne contava 8. Tradotto: 9 sconfitte in stagione di cui 8 fuori casa. Ma sin dalla designazione arbitrale i diversamente madridisti avrebbero dovuto comunque avere sentore dell'imminente sventura. A seconda che i colchoneros fossero memori o meno dell'esito delle direzioni pregresse del fischietto Kovacs, reduce da 2 incroci in CL che avevano sortito altrettante sconfitte in trasferta dei biancorossi. Con l'ulteriore aggiunta "jettatoria" di un rigore concesso loro nella seconda occasione in casa del Bruges, ma sparato sulla traversa da Griezmann. E del fatto che l'arbitro avesse anche una sorta di affinità elettiva col tecnico argentino - per via di essere un "meticcio" come Diego Pablo - non si vuol proprio dir niente? L'anagrafe riporta infatti che il direttore di gara dell'andata sia nativo di Carei, in Romania, ma da genitori "misti": ossia con padre ungherese e madre romena. Così come i lineamenti del volto di Simeone tradiscono "un insieme di etnie, un Xoloitzcuintli, nome atzeco da cui deriva il soprannome Cholo che significa 'incrocio di razze'" (cit. da Goal.com). I colchoneros hanno dunque sprecato il jolly del "meticciato", senza trarne il beneficio del raddoppio dei punti come avveniva all'epoca di "Giochi senza frontiere"... Ma questa rimane pur sempre una competizione europea, anche se con molto di più in ballo. Giusto però l'ultima edizione di una Champions League che la nuova versione - a 36 squadre e con ricchi premi e cotillons - manderà presto in pensione. È solo questione di aspettare qualche mese, mentre invece per l'atteso ritorno a Madrid dei nerazzurri di Inzaghi basteranno appena 3 settimane. Con la speranza di riuscire a schierarvi Thuram totalmente recuperato.
P.S.: nel dopo partita - non essendo più da tempo abbonato a SKY - mi sono dovuto sorbire i commenti di uno dei canali in chiaro facenti capo a Mediaset. E se da una parte (con Riccardo Trevisani impegnato nella telecronaca di Inter-Atletico), è stata confortante la presenza in studio almeno di un paladino nerazzurro come Fabrizio Biasin - nonché, invece, l'assenza del succitato direttore del Corsport - dall'altra, l'habitué di quegli studi televisivi, Sandro Sabatini (sempre lui!), non ha invece mancato di dispensare le sue solite (ma non richieste) "carinerie nerazzurre". Arrivando a fare una domanda a dir poco tendenziose a Lautaro Martinez: ossia se si sentisse in qualche modo "gratificato" per aver firmato con i nerazzurri 7 anni orsono. Quesito peraltro riproposto anche da FcInterNews. Ma il peggio doveva ancora arrivare allorché, in chiusura del programma, il conduttore Alberto Brandi - di note simpatie nerazzurre, ma con una faccia funerea che manco i colleghi Alessio Conti e Claudio Raimondi nelle occasioni rossonere più meste... - ha prefigurato cosa potrebbe riservare ai nerazzurri la gara di ritorno in Spagna. Giusto alla luce del fatto che i colchoneros - nelle 19 partite casalinghe stagionali - abbiano riportato ben 17 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta. Chissà però come mai non gli sia proprio venuto in mente (sic!) di citare anche lo score esterno dei nerazzurri. Nello specifico - compresa Napoli-Inter finale di Supercoppa - dotati di un bottino di ben 12 successi corredato da 4 pareggi e nessuna sconfitta nelle finora 16 trasferte stagionali. L'onestà intellettuale, questa sconosciuta!
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 01:02 Prima GdS - Follia Theo. Disastro Milan, va avanti il Feyenoord
- 00:00 Meno Mkhitaryan, più Barella
- 23:50 Gasperini: "Champions competizione degli episodi. Stiamo facendo fatica, ma se non avremo altri infortuni..."
- 23:46 Atalanta, Cuadrado: "Abbiamo ancora tanto da dare. Lo Scudetto? Avanti partita dopo partita"
- 23:32 Theo Hernandez espulso in Milan-Feyenoord, tra le reaction spunta il like di Perisic
- 23:18 Serie A, l'Inter ospita il Genoa a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 23:04 Non solo il Milan: anche l'Atalanta saluta la Champions. Passano agli ottavi Benfica e Bayern Monaco
- 22:50 Joao Felix: "Avevo tanta voglia di giocare la Champions col Milan e invece... C'è tanta delusione"
- 22:36 Il Milan dice addio alla Champions, l'ammissione di Conceicao: "È un fallimento, volevamo arrivare agli ottavi"
- 22:22 Oddo: "Scudetto, l'Inter ha più pressione: è ovvio per due motivi. E il Napoli ha un vantaggio"
- 22:08 Fiorentina, doppio infortunio per Gudmundsson e Colpani: l'islandese resterà ai box per almeno un mese
- 21:54 Milan fuori dalla Champions, Gimenez amaro: "Siamo delusi. L'espulsione di Theo? Può succedere a chiunque"
- 21:40 Coppa Italia, l'Inter sfida la Lazio ai quarti di finale: dove vedere il match in diretta tv
- 21:26 Milan, Ibrahimovic: "Siamo delusi, la Champions era un obiettivo. Ma abbiamo vinto la Supercoppa. Theo non è un attore"
- 21:12 Sissoko: "Juve, la vittoria sull'Inter una grande iniezione di fiducia. Scudetto? Bisogna crederci"
- 20:57 Carranza che sorpresa! Il Milan passa in vantaggio, poi perde la testa, Theo e l'Europa: agli ottavi va il Feyenoord
- 20:43 Baggio compie 58 anni, l'Inter festeggia il Divin Codino: "Talento cristallino ed eleganza inconfondibile"
- 20:28 Koopmeiners carica la Juventus prima del PSV: "Abbiamo preparato bene la partita, dopo l'Inter il morale è positivo"
- 20:14 Thiago Motta: "Veniamo da una partita fatta molto bene con l'Inter. Prepararci per il PSV non è difficile"
- 20:00 Qui Genoa - Stop per Vitinha: problema al flessore, possibili esami e Inter a rischio
- 19:45 Thuram svela l'ingrediente segreto della ThuLa: "Non so se senza Lautaro farei cosi bene. Ecco perché"
- 19:30 A. Paganin: "Conte mediaticamente ha qualcosa in più di Inzaghi. Lautaro? Può determinare più di Lukaku"
- 19:15 Conti: "Fiorentina, col Como il contrario della partita con l'Inter. Bove sul palco? Il suo pensiero mi ha colpito"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB TORRITA DI SIENA
- 18:55 videoZanchetta: "Oggi ho visto gol bellissimi e un'ottima gara, resa semplice dalla qualità dei ragazzi. Da Topalovic..."
- 18:41 Inter-Monza, Up&Down - Applausi per tutti, ma Topalovic è la quintessenza della potenza nerazzurra
- 18:27 Pellissier: "L'Inter si sente superiore alle altre? Gravissimo, con Conte certe cose non sarebbero successe"
- 18:13 Nazionale Femminile, 4 interiste convocate. Soncin: "Qui chi sta facendo meglio in campionato"
- 17:57 Inter U20 formato schiacciasassi: 4-1 al Monza in un match senza storia, nerazzurri che agganciano la Roma
- 17:43 Convocata nuova assemblea di Lega Serie A: data e ora dell'appuntamento
- 17:28 Quote Scudetto, Inter sempre in pole position malgrado la sconfitta con la Juve. Napoli vicinissimo
- 17:14 Sky - Inter al lavoro verso il Genoa. Allenamento a parte per Thuram e Carlos Augusto: il motivo
- 16:55 Giudice Sportivo - Nessuna squalifica per Lautaro, Barella entra in diffida dopo il giallo preso nel derby d'Italia
- 16:44 Lucca svela: "Ho scritto a Conceicao dopo il gol all'Inter, ma non mi ha ancora risposto"
- 16:30 Modena, il presidente Rivetti sogna in grande: "Mi piacerebbe prendere Lautaro Martinez, sarebbe bello"
- 16:16 Zanetti: "Contenti del livello di Dimarco e Dumfries. Nico Paz? Sta facendo molto bene. Champions e Mondiale per Club..."
- 16:02 Qui Napoli - Conte recupera pezzi in difesa: Olivera e Spinazzola puntano la sfida con il Como
- 15:56 Zanetti: "Penso che Lautaro sia tra i migliori attaccanti al mondo. Con la Juve non meritavamo di perdere"
- 15:47 Yuri Alberto, l'agente conferma: l'Inter c'è. I nerazzurri sicuri di poter soddisfare il Corinthians
- 15:33 Bayern Monaco, prima di Sommer idea Schmeichel. Il danese conferma: "Perché sfumò? Chiedete al club"
- 15:18 Biscan, ex allenatore Din. Zagabria: "Sucic era considerato fuori progetto. Poi l'ho visto allenarsi..."
- 15:04 Genoa, Ekuban: "Un gol all'Inter dopo i due assist? Ora ho voglia di segnare, ci proverò"
- 14:49 Top 11 della Serie A, presente Denzel Dumfries. Il Como ne piazza tre, nessun giocatore della Juve
- 14:35 Chivu nuovo tecnico del Parma, Ranocchia approva: "La personalità non gli manca, farò il tifo per lui"
- 14:20 Ludi, ds Como: "Nico Paz progetto di campione. Speriamo di trattenerlo il più possibile"
- 14:07 PSV Eindhoven, Bosz: "Juventus squadra top, ha appena vinto contro l'Inter"
- 13:52 Serena: "All'Inter sembra capitare quello che accadde al Napoli dopo lo Scudetto"
- 13:39 Da ingiocabile, l'Inter di Torino è diventata imperdonabile. Serve una seria introspezione per scacciare i dubbi
- 13:25 Viviano difende Lautaro con la Costituzione: "L'Italia è un Paese laico. Io ho più bestemmie che presenze"
- 13:10 Apostrofò Akinsanmiro dandogli della 'scimmia': Daspo di cinque anni per tifosa del Brescia
- 12:56 La smentita di Rosella Sensi: "Totti offerto all'Inter da mio padre? Sorpresa e delusa dalle parole di Moratti"
- 12:42 Garlando: "Da Inzaghi e Conceiçao fino a Ettore Messina: le squadre di Milano hanno il virus dell'accidia"
- 12:28 Sabato Inter-Genoa, Vieira avvisa: "Passo avanti col Venezia, ma dobbiamo conquistare ancora tanti punti"
- 12:14 UFFICIALE - Chivu nuovo tecnico del Parma. Nello staff dell'ex Inter c'è anche Angelo Palombo
- 12:00 SFOGO dopo JUVE-INTER, LAUTARO bestemmia? Cosa DICE il REGOLAMENTO. Oggi ad APPIANO tutti PRESENTI!
- 11:45 CdS - Calhanoglu paga i tanti infortuni: i numeri parlano chiaro
- 11:30 Sacchi: "Ammiro Conte e Baroni, osservo l'evoluzione di Motta. Se torno in panchina? In realtà..."
- 11:16 GdS - Brilla Nico Paz: l'Inter c'è, il Real osserva e il Como ha le idee chiare
- 11:02 Repubblica - Inter, Inzaghi e "senatori" sotto accusa. Lautaro? A segno solo con le piccole: i dati
- 10:48 La Repubblica - Oaktree investirà sul mercato? Lunedì la risposta. Salutano in quattro. Tre profili giovani nel mirino
- 10:34 Collovati: "Inter tre punti in tre partite come il Napoli, c'è incertezza. Nerazzurri incattiviti"
- 10:20 Trevisani: "Juve-Inter? Dopo il p.t. sapevamo finiva così. Ricambi nerazzurri buoni sono 4 o 5. Calhanoglu? Ora vale Cristante"
- 10:06 TS - Puntare sulla Champions? Affascinante e rischioso. L'Inter vista in A ha due grossi difetti
- 09:52 TS - Mercato Inter con un peccato grave. E il dato sull'età media è eloquente
- 09:38 CdS - Lautaro al buio, Thuram ammaccato: torna a galla il problema delle alternative in attacco. Intanto per il prossimo anno...
- 09:24 GdS - Già alta l'attesa per Napoli-Inter: il Maradona sarà tutto esaurito
- 09:10 Zanetti: "Con Moratti colpo di fulmine, per lui eterna gratitudine. Raggiante al Triplete, ma si è infuriato quando..."
- 08:56 Moratti, trent'anni fa l'acquisto dell'Inter: "Così comprai Zanetti e gli altri. La Roma mi offrì Totti. Juve-Inter? Troppi gol sprecati. E Lautaro..."
- 08:42 GdS - Lautaro bestemmia? Senza audio, non c'è certezza: il regolamento è chiaro
- 08:28 GdS - Calhanoglu ora è un problema: rendimento crollato. La soluzione resta una sola