Quasi un quarto di secolo fa - dunque in tempi non sospetti - il cantautore di fede romanista Alex Britti aveva denotato, per quanto inconsapevolmente, delle attitudini a dir poco divinatorie intitolando "La vasca" un suo brano di successo. La 'scoperta' di questa sua specifica virtù sarebbe avvenuta, però, solo 15 anni più tardi - esattamente a febbraio 2015 - allorché i giallorossi diventarono l'unica squadra italiana (almeno fino a ieri, mercoledì) in grado di espugnare il De Kuip (La vasca, in olandese) di Rotterdam, casa del Feyenoord. Nel 2000, infatti, Britti aveva scritto delle strofe da cui ora viene utile selezionare giusto quelle più significative, all'epoca, nell'ottica romanista ed ora 'solo' stagionale per i nerazzurri: "Voglio restare tutto il giorno in una vasca (...)/Un piede fuori come fosse una bandiera/USCIRE SOLO QUANDO FUORI È PRIMAVERA/Ma spero solo questa mia fantasia/Non sia soltanto un altro attacco d'utopia". Sì, insomma: una goduria giallorossa in trasferta olandese prefigurata con ben 3 lustri di anticipo... Ma se per Britti quella sua utopia rimase pressoché tale - nel senso che l'estromissione del Feyenoord non portò fortuna alla Roma, eliminata poi agli ottavi in uno scontro 'fratricida' contro la Fiorentina (l'eliminazione dell'Inter avvenne, invece, in quella stessa Europa League, per mano del Wolfsburg di De Bruyne e Perisic) - l'accorto Inzaghi chiederà ora ai nerazzurri un minimo copetero di 'circospezione' in più. Da mettere in campo doverosamente sia martedì prossimo nel ritorno a San Siro con gli olandesi, ma soprattutto negli eventuali quarti di finale contro il quasi certo Bayern Monaco. Nel frattempo, in ambito peninsulare, ci si era cullati nel sogno - presto spezzato con un finale da Thr(B)illing al Maradona - che una prodezza ad incontro potesse togliere il pensiero dei 3 punti di torno... Il prodigio di Arnautovic contro la Lazio (unitamente al rigore di Cahla) era valso infatti l'accesso alle semifinali di Coppa Italia mentre la perla balistica di Dimarco a Napoli in campionato sembrava essere il prologo di una fuga scudetto dei nerazzurri. Almeno fino all'87o di Napoli-Inter... Dacché ci si permette di dubitare fortemente che il compianto Bruno Pizzul - di chiacchierate simpatie anche nerazzurre, nonostante il tifo dichiarato per il Grande Torino, l'Udinese ed il Cesena - se ne sarebbe uscito col suo familiare: "Tutto molto bello!"...
Allontanate dunque certe deleterie parafrasi proverbiali, il 'vuoto' di immaginazione che ne sarebbe derivato allo scrivente è stato, però, presto colmato. Giusto grazie ad un altro volo pindarico, sebbene stavolta pregno di 'sano' realismo. Ecco allora che con l'Inter in trasferta europea nei Paesi Bassi è bastato attingere ad una particolare reminiscenza personale. Occorre, però, essere interisti di lungo corso - ma soprattutto di buona memoria - per aver tenuto a mente da oltre 40 anni la curiosa identità anagrafica di un ex giocatore di una squadra di calcio olandese. Sebbene non si tratti del Feyenoord. Bensì di un club la cui denominazione - se non fosse per il suffisso con l'anno della fondazione o, meglio, della sua fusione - potrebbe a sua volta sembrare la pubblicità occulta di una nota marca di dentifricio, se non il codice (IATA) di un volo di linea: l'AZ '67 (di Alkmaar), attualmente 6o in Eredivisie. Quel giocatore - a cui capitò persino di segnare la rete del successo olandese sui nerazzurri nell'andata degli ottavi di finale della (defunta) Coppa delle Coppe 1982-83 - di cognome faceva, curiosamente, Tiktak: un'onomatopea giusta, anzi sbagliata, per scandire il tempo di una sconfitta dell'Inter, poi recuperata al ritorno. Per non dire del suo nome di battesimo olandese: Roelf-Jan, italianizzabile in Gianrolfo? Si glissa volentieri. Fatto sta che su Tiktak - che non c'entra niente con i fondatori del social cinese Tik Tok, ben più differito nel tempo - le speculazioni giornalistiche si erano sprecate già all'epoca, ma possono sempre tornare di moda per ispirare un calembour su un'onomatopea che è destinata a restare nella storia. Ieri sera - stante la già sparuta rosa del Feyenoord - nel tabellone dello stadio De Kuip di Rotterdam non c'era, però, alcun pericolo che spuntasse fuori un epigone contemporaneo, ossia un altro giocatore 'onomatopeico' olandese. Tutt'al più (come cantava Patty Pravo...), si potrebbe immaginare che nel briefing motivazionale prima del calcio d'inizio, il 'Demone' di Piacenza abbia cercato di allentare la tensione caricando i giocatori a modo suo. Magari lasciandosi andare ad un banale gioco di parole (quasi una battutona da mero avanspettacolo), incidentalmente canzonatorio (Britti, è lei?) nei confronti del neo collega biancorosso: "Ragazzi, mi raccomando: al De Kuip i 3 punti non Van Persie, bensì guadagnati!"
Oh! Detto, fatto ed ordini eseguiti quasi alla perfezione. Peccato solo non aver blindato il passaggio agli ottavi già all'andata con quel rigore sbagliato da Zielinski. Ma, stante la situazione d'emergenza patita e l'esperimento tattico riuscito con Bastoni, lo 0-2 è tutto grasso che cola. A consolarci ulteriormente (si fa per dire!) potrebbe giovare pure la contrapposizione fra 2 espressioni numerali in riferimento alla (ex) concorrenza in CL nostrana... Per dire: con l'andata degli ottavi di finale di Champions contro il Feyenoord, i nerazzurri sono arrivati a disputare la già QUARANTESIMA gara in stagione.
Ben diverso risulta, invece, lo status di QUARANTENA - peraltro virtuale: ché, in realtà, di sottomultiplo temporale si tratterebbe... - maturato sul campo da tutte quelle rivali allontanate dalla competizione europea più prestigiosa per manifesto o sopraggiunto 'virus' dell'inadeguatezza: Bologna, Milan, Atalanta e Juve.
E ho scritto tutto!
Orlando Pan
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 18:52 Jankulovski: "L'Inter ha tanti impegni. Ma il Napoli non deve perdere altre occasioni"
- 18:38 fcinBayern-Inter anche per Luis Henrique. Agenti in Francia, presto un contatto con i nerazzurri
- 18:24 Vola l'Under 17 di Handanovic: travolta anche l'Atalanta 4-1, nerazzurri sempre più primi
- 18:10 L'Empoli perde Kouamé: lesione al crociato anteriore e stagione finita
- 17:54 Squadre Under 23, l'idea prende sempre più piede: dopo l'Inter, ci lavora anche la Roma
- 17:40 Women’s Nations League, l'Italia sfida la Danimarca: titolare l'interista Serturini, panchina per Baldi e Cambiaghi
- 17:26 Amoruso: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter fino alla fine. Ho una certezza"
- 17:12 Inter-Cagliari, San Siro viaggia verso il tutto esaurito. Disponibili gli ultimi biglietti per assistere al match
- 16:58 Il sottosegretario Morelli: "Perdere San Siro sarebbe un gravissimo danno per Milano e l'Italia"
- 16:44 Nuova sede per il club 'Peppino Prisco' di Acquaviva d'Isernia, uno dei primi 10 al mondo
- 16:29 Parma-Inter, Sommer il grande protagonista. Briciole per Darmian e Mkhitaryan
- 16:16 Zanetti: "Bayern e Inter sono grandi squadre, ma non è una finale anticipata. Stupito da Bisseck"
- 16:00 Schönwetter: "L'Inter sta meglio del Bayern ed è più costante. E occhio al fattore Urbig"
- 15:45 Bologna, Aebischer: "Messo in difficoltà un Napoli che lotta per lo scudetto. Beukema fondamentale su Lukaku"
- 15:31 Richards: "L'Inter può arrivare in finale di Champions. Rispetto ad altre squadre ha due vantaggi"
- 15:16 Klinsmann: "Inzaghi può vincere la Champions già quest'anno. Lautaro o Kane? Dico entrambi"
- 15:02 Voce al tifoso - Un po' di ottimismo dopo lo stop di Parma
- 14:49 Mandorlini: "Parole di Bastoni? Vanno prese nel senso positivo, ha detto cose vere ma sugli operai..."
- 14:35 Bookies - Occasione persa dal Napoli, l'Inter consolida la posizione da favorita per lo Scudetto
- 14:25 videoI tifosi nerazzurri scaldano la voce per le vie di Monaco. Alle 18 il ritrovo a Marienplatz
- 14:20 Ancora Matthäus: "Per il Bayern momento non facile. L'Inter non deve pensare solo a difendersi"
- 14:07 Napoli, Juan Jesus: "Soddisfatti del pari col Bologna. Gap con l'Inter? Siamo lì e ci proveremo fino all’ultimo"
- 13:53 Cauet: "Inter completa, in Francia viene sottovalutata". Anche se poi individua un punto debole
- 13:39 Rummenigge: "Inzaghi per me è un fenomeno. E l'Inter probabilmente vincerà lo Scudetto"
- 13:24 Matthäus: "Müller farà una grande partita. L'Inter è forte soprattutto grazie al gruppo"
- 13:16 videoPranzo UEFA al Käfer-Schänke di Monaco di Baviera, l'arrivo dell'ambasciata di Oaktree
- 13:10 CdS - Inzaghi tra sogno Triplete e tabù Bayern: il conto è aperto
- 13:02 videoBayern Monaco favorito? Hoeness si lascia andare ad un sorriso sibillino
- 12:55 Il Messaggero - Lazio, Nuno Tavares prossima grande cessione. Sondaggio anche dall'Inter, base d'asta elevata
- 12:48 CdS - Inter ammaccata e occhio ai gialli: la probabile formazione
- 12:40 Sky - Niente da fare per Dimarco: a sinistra giocherà Carlos Augusto. Bastoni e Calhanoglu ci saranno
- 12:35 CdS - Lautaro vs Kane: serial winner contro serial bomber
- 12:30 L'ATMOSFERA a MONACO, l'ENTUSIASMO NERAZZURRO e un INZAGHI SCATENATO: l'attesa di BAYERN-INTER
- 12:28 Solet si prepara al grande salto. E intanto cambia agenzia: il francese nella scuderia di Calhanoglu
- 12:14 L'ag. di Berenbruch: "Rinnovo? Thomas pensa a dare il massimo in campo. Il resto verrà al momento giusto"
- 12:00 Shaqiri: "Triplete Inter? Non impossibile. Ecco cosa serve ai nerazzurri"
- 11:45 Lahm punge: "Inter, Triplete 2010 figlio di una dose enorme di fortuna contro il Barça. E in finale..."
- 11:30 ASSIST da BOLOGNA, è tempo di BAYERN-INTER. Dubbio DIMARCO, INZAGHI ne ha per TUTTI: le ULTIMISSIME
- 11:15 Henry, giù il cappello per Inzaghi: "Allenatore eccezionale. Quello che propone è qualcosa di folle"
- 11:02 Capello: "L'Inter stasera sarà diversa da quella di Parma. Scudetto? Calendario favorevole al Napoli, Inzaghi dovrà essere bravo in una cosa"
- 10:48 GdS - Calhanoglu, la Germania e il Bayern: oggi ci sarà e poi vorrà tornare a Monaco...
- 10:34 Bergomi: "Assenze nel Bayern, ma una nell'Inter pesa tantissimo. Zero titoli? Non cambierebbe nulla perché..."
- 10:20 Qui Bayern - Muller in campo? C'è un'alternativa. Tre assenti puntano la gara del Meazza
- 10:06 Condò: "Pari di Ndoye una delusione da gestire per Conte. Ma da adesso in poi..."
- 09:52 Sforza: "Sommer al Bayern come me in nerazzurro. All'Inter litigavano tutti, ma..."
- 09:38 TS - Bayern-Inter, quanti incroci: tanti ex, giocatori cresciuti in Bundes, vecchie glorie e... mercato
- 09:24 TS - Assenze bipartisan, Inzaghi ha ragione: quanti guai in vista del Bayern
- 09:10 GdS - Carlos Augusto a sinistra, tornano Pavard e Barella: la probabile formazione
- 08:56 Ribery: "Inter ad altezza Bayern: sfida tra giganti. Inzaghi? Ha costruito un giocattolo molto bello. Su Thuram e Lautaro..."
- 08:42 GdS - Marea nerazzurra all'Allianz Arena: saranno circa 4mila i tifosi
- 08:28 GdS - Inzaghi veemente in conferenza stampa: cambio di passo nella comunicazione
- 08:14 GdS - Contro il Bayern serve l'impresa, Inzaghi ha un rimpianto. E il pari del Napoli...
- 08:00 Preview Bayern-Inter - Inzaghi con la Thu-La, Dimarco in panchina
- 04:30 Inter, in arrivo c’è il Cagliari e gli ultimi precedenti…
- 01:00 Cassano: "Con la squadra che ha l'Inter, il campionato doveva essere già chiuso. E sui cambi di Inzaghi..."
- 00:52 Ventola: "Difendo le sostituzioni di Inzaghi a Parma, non si deve giustificare"
- 00:38 Adani: "Per me l'Inter a Parma non ha fatto una buona prova. A volta stacca la spina un po' troppo"
- 00:24 Parolo: "Inter la più forte negli ultimi 4 anni, ma ha vinto un solo Scudetto. E se non lo vince quest'anno..."
- 00:10 Napoli, Scuffet: "Sogno Scudetto? Per raggiungerlo dobbiamo dare tutto, ma dipende anche dall'Inter"
- 00:00 Qualcuno non capisce
- 23:58 Martorelli: "L'Inter ha perso un'occasione importante. Per lo Scudetto è alla pari col Napoli"
- 23:45 Cagliari, Carta celebra la Primavera, ma ammette: "C'è rimpianto per il pari con l’Inter"
- 23:30 Napoli, Stellini: "L'obiettivo è entrare tra le prime quattro. Ma potremo anche sognare se..."
- 23:16 Bologna, Italiano: "Il Napoli si giocherà lo Scudetto fino alla fine, questo pari ci fa ben sperare"
- 23:01 Trevisani: "Bayern Monaco-Inter, le mie percentuali. Sfida più a favore dei tedeschi senza infortuni"
- 22:47 Il Napoli non si avvicina: il Bologna impone l'1-1 ai partenopei che restano tre punti dietro l'Inter
- 22:32 Lutto per Davide Frattesi: è mancata la nonna. Il post commovente della sorella Chiara
- 22:17 Bologna, risentimento muscolare per Ferguson e Skorupski: da valutare per la gara con l'Inter
- 22:04 Pressioni alla FIGC per bloccare Paratici al Milan, l'A.Di.Se smentisce: "Notizie prive di fondamento"
- 21:50 Sneijder ricorda Inter-Bayern Monaco 2011: "Van Gaal se la rideva dopo la vittoria. E allora io gli dissi..."