È tutta la stagione che tanti operatori dei media sia cartacei che online "si accaniscono" a saccheggiare il patrimonio lessicale della lingua italiana prima di ogni partita ostica dei nerazzurri. Alla strenua ricerca di sempre diverse espressioni e/o vocaboli idonei ad osteggiare la marcia sin qui trionfale della corazzata nerazzurra. A proposito: solo l'umarell di Fusignano si ostina vergognosamente a non ammettere che sui nerazzurri non c'ha capito una beata mazza sin dall'inizio, tentando di rifugiarsi - con colpevole ritardo - in un profluvio di avverbi temporali del tipo: "Voglio vedere se l'Inter (a Bologna, nda) continuerà a mostrare i progressi evidenziati NELL'ULTIMA PARTE DELLA STAGIONE". Oppure: "Hanno fatto notevoli progressi, ADESSO l'Inter è una squadra che si muove compatta (...)". Od ancora: "ULTIMAMENTE (l'Inter, nda) ha giocato bene, ha aggredito, è sempre stata attiva sul campo". Ma l'aberrazione che indurrebbe al conato cronico è spacciare la CONSOLIDATA QUALITÀ del GIOCO NERAZZURRO per una serie di TRAGUARDI ancora da raggiungere: "L'obiettivo dev'essere quello di giocare un calcio da protagonista, soprattutto in funzione della Champions League. Quindi: muoversi senza palla, attaccare gli spazi, pressare, palleggiare velocemente, raddoppiare le marcature". Tutte trame che i nerazzurri "ordiscono" con incomparabile efficacia ormai da tempo immemore. Per cui non varrà nemmeno la pena di perderne dell'altro premurandosi di destare costui dal suo torpore senile non appena l'Inter - salvo impropabili cataclismi - riuscirà a vincere il campionato con 5/6 giornate d'anticipo.
Chiedo scusa per la digressione sul soggetto ravennate e torno subito al modus operandi di molti operatori dell'informazione nelle vigilie dell'Inter. Quando è capitato che una trappola tesa ai nerazzurri ha fatto cilecca (quasi sempre), ecco che lor signori sono stati subito lesti a profilare un nuovo tranello da sgamare, un altro fosso da saltare per lungo, una nuova montagna da scalare se non un fiume in piena da guadare. Sì, insomma: sempre a prefigurare per i nerazzurri nuove insidie "naturali" da superare. E poi via con un'inenarrabile - dunque noiosa - sfilza di tabù e "bestie nere" da sfatare, di serie avverse da interrompere, di filotti negativi da consegnare all'oblio, di macumbe da esorcizzare, di fatture e malocchi da scansare. Il più vasto armamentario lessicale delle difficoltà umane con metafora calcistica è stato finora sistematicamente addossato alle vicende agonistiche di casa Inter. Con i principali artefici bellamente indifferenti al fatto che non servirà a niente continuare a mettere (i) "Bastoni" fra le ruote dei nerazzurri fintantoché Alessandro farà parte di quegli stessi (oliati) ingranaggi... Come a dire che gli "anticorpi" interisti sono davvero cazzuti, vengono prodotti con regolarità e, soprattutto, funzionano che è una meraviglia anche con le cosiddette seconde linee. Fino a neutralizzare - come da specifica definizione - "le sostanze potenzialmente dannose per l'organismo (detti ANTÌGENI) e contrastare l'ATTACCO di microrganismi considerati ESTRANEI" (cit.). Beh, stando a certe aperture giornalistiche degli ultimi 2 giorni, tutto torna: non bisognerebbe infatti essere dei GENI per evitare di abbandonarsi ad un insulso (doppio) ATTACCO mediatico contro i nerazzurri come quello partorito da quella che è - a tutti gli effetti - una fanzine altrui. Soprattutto in considerazione della manifesta, per quanto sopraggiunta, ESTRANEITÀ al giro-scudetto di quella compagine da loro "tutelata"...
Ennesima digressione ed ennesimo istantaneo ritorno al focus dello smaccato "saccheggio lessicale". Proprio la Gazzetta di martedì 5 marzo - toma toma, cacchia cacchia - se ne era uscita con un pezzo in cui si argomentava che "Adesso, però, ad attendere la corazzata di Simone Inzaghi c'è un TRE DA BRIVIDI formato da Bologna, Atletico Madrid e Napoli". Aridaje! Ci mancava giusto il ricorso alle "minacce" mutuate dalle pellicole del genere horror. Molto verosimilmente, dev'essere successo "solo" perchè le metafore stradali su bivi, trivi e quadrivi erano diventate stantìe per troppa ripetitività... E se invece il destino o, meglio, per ironia della sorte, le prossime 3 sfide della Beneamata nascondessero, in realtà, un messaggio subliminale? No, perché dopo una fugace presa visione, allo scrivente non è sfuggito che estraendo dalle 4 squadre in oggetto - ossia I/nter, B/ologna, A/tletico (Madrid) e N/apoli - le rispettive iniziali, ne sarebbe derivato un acronimo sì fantasioso, ma altrettanto ammiccante e zuccherino come "IBAN". E ciò che per altri dovrebbe apparire solo come una mera strettoia del calendario stagionale (maledette metafore tentatrici...), in ottica nerazzurra potrebbe invece assumere la valenza di un messaggio rivolto all'inconscio. Fino a prefigurare l'Inter come destinataria a breve di un triplo incasso attraverso questa sequenza di "operazioni bancarie" in rigoroso ordine temporale: contro il Bologna il primo "bonifico" con la causale di squadra più in forma del campionato nonché guidata dal tecnico più moderno perché innovativo (Simone Inzaghi e non quell'"mplume da trofei" di Thiago Motta); contro l'Atletico del Cholo Simeone il secondo incasso sotto forma di lasciapassare europeo per continuare a perseguire il sogno di arrivare fino alla finale Champions di Wembley; ed il terzo bonifico contro il Napoli di Calzona, giusto per documentare un passaggio di testimone tutt'altro che ideale fra squadre campioni d'Italia.
Ora, ad argomentare col senno di poi son capaci tutti. Magari non succede, ma se succede quanto sopra "ibanizzato" vorrà dire che si farà un brindisi in più per aver azzeccato quella sigla "rivelatrice". Anche qualora dovessero sortire "appena" un paio di pareggi dalle prime 2 sfide alle porte dei nerazzurri.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 01:02 Prima GdS - Follia Theo. Disastro Milan, va avanti il Feyenoord
- 00:00 Meno Mkhitaryan, più Barella
- 23:50 Gasperini: "Champions competizione degli episodi. Stiamo facendo fatica, ma se non avremo altri infortuni..."
- 23:46 Atalanta, Cuadrado: "Abbiamo ancora tanto da dare. Lo Scudetto? Avanti partita dopo partita"
- 23:32 Theo Hernandez espulso in Milan-Feyenoord, tra le reaction spunta il like di Perisic
- 23:18 Serie A, l'Inter ospita il Genoa a San Siro: dove vedere il match in diretta tv
- 23:04 Non solo il Milan: anche l'Atalanta saluta la Champions. Passano agli ottavi Benfica e Bayern Monaco
- 22:50 Joao Felix: "Avevo tanta voglia di giocare la Champions col Milan e invece... C'è tanta delusione"
- 22:36 Il Milan dice addio alla Champions, l'ammissione di Conceicao: "È un fallimento, volevamo arrivare agli ottavi"
- 22:22 Oddo: "Scudetto, l'Inter ha più pressione: è ovvio per due motivi. E il Napoli ha un vantaggio"
- 22:08 Fiorentina, doppio infortunio per Gudmundsson e Colpani: l'islandese resterà ai box per almeno un mese
- 21:54 Milan fuori dalla Champions, Gimenez amaro: "Siamo delusi. L'espulsione di Theo? Può succedere a chiunque"
- 21:40 Coppa Italia, l'Inter sfida la Lazio ai quarti di finale: dove vedere il match in diretta tv
- 21:26 Milan, Ibrahimovic: "Siamo delusi, la Champions era un obiettivo. Ma abbiamo vinto la Supercoppa. Theo non è un attore"
- 21:12 Sissoko: "Juve, la vittoria sull'Inter una grande iniezione di fiducia. Scudetto? Bisogna crederci"
- 20:57 Carranza che sorpresa! Il Milan passa in vantaggio, poi perde la testa, Theo e l'Europa: agli ottavi va il Feyenoord
- 20:43 Baggio compie 58 anni, l'Inter festeggia il Divin Codino: "Talento cristallino ed eleganza inconfondibile"
- 20:28 Koopmeiners carica la Juventus prima del PSV: "Abbiamo preparato bene la partita, dopo l'Inter il morale è positivo"
- 20:14 Thiago Motta: "Veniamo da una partita fatta molto bene con l'Inter. Prepararci per il PSV non è difficile"
- 20:00 Qui Genoa - Stop per Vitinha: problema al flessore, possibili esami e Inter a rischio
- 19:45 Thuram svela l'ingrediente segreto della ThuLa: "Non so se senza Lautaro farei cosi bene. Ecco perché"
- 19:30 A. Paganin: "Conte mediaticamente ha qualcosa in più di Inzaghi. Lautaro? Può determinare più di Lukaku"
- 19:15 Conti: "Fiorentina, col Como il contrario della partita con l'Inter. Bove sul palco? Il suo pensiero mi ha colpito"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB TORRITA DI SIENA
- 18:55 videoZanchetta: "Oggi ho visto gol bellissimi e un'ottima gara, resa semplice dalla qualità dei ragazzi. Da Topalovic..."
- 18:41 Inter-Monza, Up&Down - Applausi per tutti, ma Topalovic è la quintessenza della potenza nerazzurra
- 18:27 Pellissier: "L'Inter si sente superiore alle altre? Gravissimo, con Conte certe cose non sarebbero successe"
- 18:13 Nazionale Femminile, 4 interiste convocate. Soncin: "Qui chi sta facendo meglio in campionato"
- 17:57 Inter U20 formato schiacciasassi: 4-1 al Monza in un match senza storia, nerazzurri che agganciano la Roma
- 17:43 Convocata nuova assemblea di Lega Serie A: data e ora dell'appuntamento
- 17:28 Quote Scudetto, Inter sempre in pole position malgrado la sconfitta con la Juve. Napoli vicinissimo
- 17:14 Sky - Inter al lavoro verso il Genoa. Allenamento a parte per Thuram e Carlos Augusto: il motivo
- 16:55 Giudice Sportivo - Nessuna squalifica per Lautaro, Barella entra in diffida dopo il giallo preso nel derby d'Italia
- 16:44 Lucca svela: "Ho scritto a Conceicao dopo il gol all'Inter, ma non mi ha ancora risposto"
- 16:30 Modena, il presidente Rivetti sogna in grande: "Mi piacerebbe prendere Lautaro Martinez, sarebbe bello"
- 16:16 Zanetti: "Contenti del livello di Dimarco e Dumfries. Nico Paz? Sta facendo molto bene. Champions e Mondiale per Club..."
- 16:02 Qui Napoli - Conte recupera pezzi in difesa: Olivera e Spinazzola puntano la sfida con il Como
- 15:56 Zanetti: "Penso che Lautaro sia tra i migliori attaccanti al mondo. Con la Juve non meritavamo di perdere"
- 15:47 Yuri Alberto, l'agente conferma: l'Inter c'è. I nerazzurri sicuri di poter soddisfare il Corinthians
- 15:33 Bayern Monaco, prima di Sommer idea Schmeichel. Il danese conferma: "Perché sfumò? Chiedete al club"
- 15:18 Biscan, ex allenatore Din. Zagabria: "Sucic era considerato fuori progetto. Poi l'ho visto allenarsi..."
- 15:04 Genoa, Ekuban: "Un gol all'Inter dopo i due assist? Ora ho voglia di segnare, ci proverò"
- 14:49 Top 11 della Serie A, presente Denzel Dumfries. Il Como ne piazza tre, nessun giocatore della Juve
- 14:35 Chivu nuovo tecnico del Parma, Ranocchia approva: "La personalità non gli manca, farò il tifo per lui"
- 14:20 Ludi, ds Como: "Nico Paz progetto di campione. Speriamo di trattenerlo il più possibile"
- 14:07 PSV Eindhoven, Bosz: "Juventus squadra top, ha appena vinto contro l'Inter"
- 13:52 Serena: "All'Inter sembra capitare quello che accadde al Napoli dopo lo Scudetto"
- 13:39 Da ingiocabile, l'Inter di Torino è diventata imperdonabile. Serve una seria introspezione per scacciare i dubbi
- 13:25 Viviano difende Lautaro con la Costituzione: "L'Italia è un Paese laico. Io ho più bestemmie che presenze"
- 13:10 Apostrofò Akinsanmiro dandogli della 'scimmia': Daspo di cinque anni per tifosa del Brescia
- 12:56 La smentita di Rosella Sensi: "Totti offerto all'Inter da mio padre? Sorpresa e delusa dalle parole di Moratti"
- 12:42 Garlando: "Da Inzaghi e Conceiçao fino a Ettore Messina: le squadre di Milano hanno il virus dell'accidia"
- 12:28 Sabato Inter-Genoa, Vieira avvisa: "Passo avanti col Venezia, ma dobbiamo conquistare ancora tanti punti"
- 12:14 UFFICIALE - Chivu nuovo tecnico del Parma. Nello staff dell'ex Inter c'è anche Angelo Palombo
- 12:00 SFOGO dopo JUVE-INTER, LAUTARO bestemmia? Cosa DICE il REGOLAMENTO. Oggi ad APPIANO tutti PRESENTI!
- 11:45 CdS - Calhanoglu paga i tanti infortuni: i numeri parlano chiaro
- 11:30 Sacchi: "Ammiro Conte e Baroni, osservo l'evoluzione di Motta. Se torno in panchina? In realtà..."
- 11:16 GdS - Brilla Nico Paz: l'Inter c'è, il Real osserva e il Como ha le idee chiare
- 11:02 Repubblica - Inter, Inzaghi e "senatori" sotto accusa. Lautaro? A segno solo con le piccole: i dati
- 10:48 La Repubblica - Oaktree investirà sul mercato? Lunedì la risposta. Salutano in quattro. Tre profili giovani nel mirino
- 10:34 Collovati: "Inter tre punti in tre partite come il Napoli, c'è incertezza. Nerazzurri incattiviti"
- 10:20 Trevisani: "Juve-Inter? Dopo il p.t. sapevamo finiva così. Ricambi nerazzurri buoni sono 4 o 5. Calhanoglu? Ora vale Cristante"
- 10:06 TS - Puntare sulla Champions? Affascinante e rischioso. L'Inter vista in A ha due grossi difetti
- 09:52 TS - Mercato Inter con un peccato grave. E il dato sull'età media è eloquente
- 09:38 CdS - Lautaro al buio, Thuram ammaccato: torna a galla il problema delle alternative in attacco. Intanto per il prossimo anno...
- 09:24 GdS - Già alta l'attesa per Napoli-Inter: il Maradona sarà tutto esaurito
- 09:10 Zanetti: "Con Moratti colpo di fulmine, per lui eterna gratitudine. Raggiante al Triplete, ma si è infuriato quando..."
- 08:56 Moratti, trent'anni fa l'acquisto dell'Inter: "Così comprai Zanetti e gli altri. La Roma mi offrì Totti. Juve-Inter? Troppi gol sprecati. E Lautaro..."
- 08:42 GdS - Lautaro bestemmia? Senza audio, non c'è certezza: il regolamento è chiaro
- 08:28 GdS - Calhanoglu ora è un problema: rendimento crollato. La soluzione resta una sola