È tutta la stagione che tanti operatori dei media sia cartacei che online "si accaniscono" a saccheggiare il patrimonio lessicale della lingua italiana prima di ogni partita ostica dei nerazzurri. Alla strenua ricerca di sempre diverse espressioni e/o vocaboli idonei ad osteggiare la marcia sin qui trionfale della corazzata nerazzurra. A proposito: solo l'umarell di Fusignano si ostina vergognosamente a non ammettere che sui nerazzurri non c'ha capito una beata mazza sin dall'inizio, tentando di rifugiarsi - con colpevole ritardo - in un profluvio di avverbi temporali del tipo: "Voglio vedere se l'Inter (a Bologna, nda) continuerà a mostrare i progressi evidenziati NELL'ULTIMA PARTE DELLA STAGIONE". Oppure: "Hanno fatto notevoli progressi, ADESSO l'Inter è una squadra che si muove compatta (...)". Od ancora: "ULTIMAMENTE (l'Inter, nda) ha giocato bene, ha aggredito, è sempre stata attiva sul campo". Ma l'aberrazione che indurrebbe al conato cronico è spacciare la CONSOLIDATA QUALITÀ del GIOCO NERAZZURRO per una serie di TRAGUARDI ancora da raggiungere: "L'obiettivo dev'essere quello di giocare un calcio da protagonista, soprattutto in funzione della Champions League. Quindi: muoversi senza palla, attaccare gli spazi, pressare, palleggiare velocemente, raddoppiare le marcature". Tutte trame che i nerazzurri "ordiscono" con incomparabile efficacia ormai da tempo immemore. Per cui non varrà nemmeno la pena di perderne dell'altro premurandosi di destare costui dal suo torpore senile non appena l'Inter - salvo impropabili cataclismi - riuscirà a vincere il campionato con 5/6 giornate d'anticipo.
Chiedo scusa per la digressione sul soggetto ravennate e torno subito al modus operandi di molti operatori dell'informazione nelle vigilie dell'Inter. Quando è capitato che una trappola tesa ai nerazzurri ha fatto cilecca (quasi sempre), ecco che lor signori sono stati subito lesti a profilare un nuovo tranello da sgamare, un altro fosso da saltare per lungo, una nuova montagna da scalare se non un fiume in piena da guadare. Sì, insomma: sempre a prefigurare per i nerazzurri nuove insidie "naturali" da superare. E poi via con un'inenarrabile - dunque noiosa - sfilza di tabù e "bestie nere" da sfatare, di serie avverse da interrompere, di filotti negativi da consegnare all'oblio, di macumbe da esorcizzare, di fatture e malocchi da scansare. Il più vasto armamentario lessicale delle difficoltà umane con metafora calcistica è stato finora sistematicamente addossato alle vicende agonistiche di casa Inter. Con i principali artefici bellamente indifferenti al fatto che non servirà a niente continuare a mettere (i) "Bastoni" fra le ruote dei nerazzurri fintantoché Alessandro farà parte di quegli stessi (oliati) ingranaggi... Come a dire che gli "anticorpi" interisti sono davvero cazzuti, vengono prodotti con regolarità e, soprattutto, funzionano che è una meraviglia anche con le cosiddette seconde linee. Fino a neutralizzare - come da specifica definizione - "le sostanze potenzialmente dannose per l'organismo (detti ANTÌGENI) e contrastare l'ATTACCO di microrganismi considerati ESTRANEI" (cit.). Beh, stando a certe aperture giornalistiche degli ultimi 2 giorni, tutto torna: non bisognerebbe infatti essere dei GENI per evitare di abbandonarsi ad un insulso (doppio) ATTACCO mediatico contro i nerazzurri come quello partorito da quella che è - a tutti gli effetti - una fanzine altrui. Soprattutto in considerazione della manifesta, per quanto sopraggiunta, ESTRANEITÀ al giro-scudetto di quella compagine da loro "tutelata"...
Ennesima digressione ed ennesimo istantaneo ritorno al focus dello smaccato "saccheggio lessicale". Proprio la Gazzetta di martedì 5 marzo - toma toma, cacchia cacchia - se ne era uscita con un pezzo in cui si argomentava che "Adesso, però, ad attendere la corazzata di Simone Inzaghi c'è un TRE DA BRIVIDI formato da Bologna, Atletico Madrid e Napoli". Aridaje! Ci mancava giusto il ricorso alle "minacce" mutuate dalle pellicole del genere horror. Molto verosimilmente, dev'essere successo "solo" perchè le metafore stradali su bivi, trivi e quadrivi erano diventate stantìe per troppa ripetitività... E se invece il destino o, meglio, per ironia della sorte, le prossime 3 sfide della Beneamata nascondessero, in realtà, un messaggio subliminale? No, perché dopo una fugace presa visione, allo scrivente non è sfuggito che estraendo dalle 4 squadre in oggetto - ossia I/nter, B/ologna, A/tletico (Madrid) e N/apoli - le rispettive iniziali, ne sarebbe derivato un acronimo sì fantasioso, ma altrettanto ammiccante e zuccherino come "IBAN". E ciò che per altri dovrebbe apparire solo come una mera strettoia del calendario stagionale (maledette metafore tentatrici...), in ottica nerazzurra potrebbe invece assumere la valenza di un messaggio rivolto all'inconscio. Fino a prefigurare l'Inter come destinataria a breve di un triplo incasso attraverso questa sequenza di "operazioni bancarie" in rigoroso ordine temporale: contro il Bologna il primo "bonifico" con la causale di squadra più in forma del campionato nonché guidata dal tecnico più moderno perché innovativo (Simone Inzaghi e non quell'"mplume da trofei" di Thiago Motta); contro l'Atletico del Cholo Simeone il secondo incasso sotto forma di lasciapassare europeo per continuare a perseguire il sogno di arrivare fino alla finale Champions di Wembley; ed il terzo bonifico contro il Napoli di Calzona, giusto per documentare un passaggio di testimone tutt'altro che ideale fra squadre campioni d'Italia.
Ora, ad argomentare col senno di poi son capaci tutti. Magari non succede, ma se succede quanto sopra "ibanizzato" vorrà dire che si farà un brindisi in più per aver azzeccato quella sigla "rivelatrice". Anche qualora dovessero sortire "appena" un paio di pareggi dalle prime 2 sfide alle porte dei nerazzurri.
Orlando Pan
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Calci & Parole
Altre notizie
- 01:01 Prima GdS - Inter da scalata. Thuram sì, Calha no. La trappola Bologna per avvicinare Conte
- 00:00 Il mantra di Inzaghi in un loop di infortuni
- 23:56 Milan, Leao: "Conceição vuole portarci in alto. Crediamo nel quarto posto, vogliamo la Champions"
- 23:42 Gasperini: "Juve e Napoli crocevia per lo scudetto. Noi però puntiamo a quello per la Champions"
- 23:28 Sabatini: "Lotta scudetto a due tra Inzaghi e Conte: l'Inter è una gioia da vedere, ma spero lo vinca il Napoli"
- 23:14 Juventus, Motta: "Grande prestazione, ma non siamo contenti. Non parlo di mercato"
- 23:00 Inter-Bologna, bilancio in equilibrio negli ultimi 5 confronti. Felsinei in gol nelle ultime 13 trasferte a Milano
- 22:46 È ancora pareggite per Atalanta e Juventus: al Gewiss Stadium è 1-1. Dea dietro l’Inter
- 22:32 Milan, Conceição: "Tre vittorie in rimonta? Bisogna entrare per vincere dal 1'. Domani valutiamo gli infortunati"
- 22:18 Empoli, assenza pesante contro l'Inter: Anjorin ai box per una lesione al flessore
- 22:04 Sparta Praga, Olatunji: "Qui sto bene, ma il mio obiettivo futuro è giocare un campionato top"
- 21:50 Inter-Bologna, segno X raro: un solo pareggio negli ultimi 13 confronti in Serie A
- 21:36 Theo Hernandez: "Classifica brutta, ma abbiamo vinto la Supercoppa e ora speriamo di arrivare in Champions"
- 21:22 UFFICIALE - Quarta avventura in panchina per Emre: il turco riparte dall'Antalyaspor
- 21:09 Bookies - Inter-Bologna, nerazzurri ampiamente favoriti. Un nuovo 6-1 opzione a tre cifre
- 20:55 Ranocchia: "Wanda controllava Icardi quasi totalmente, faceva ciò che voleva lei. Frattesi? Ecco come la penso"
- 20:40 TyC Sports - Inter, accordo verbale col Newell's Old Boys per Perez. Rifiutata la prima offerta per Silvetti
- 20:26 Theo Hernandez-Rafael Leao, il Milan batte 2-1 il Como in rimonta. Pulisic e Thiaw fuori per infortunio
- 20:12 Sky - Inter-Bologna, si rivedono dall'inizio Dimarco e Thuram. Per Asllani un'altra conferma
- 19:58 Roma Women, stangata per Giacinti dopo il rosso contro l'Inter: tre giornate di squalifica
- 19:43 Toni: "Per Frattesi ora è fondamentale dimostrare di poter essere titolare all'Inter"
- 19:29 Primavera 1, cambia l'orario di Verona-Inter: il comunicato della Lega Serie A
- 19:15 SM - Frattesi-Inter, addio ad oggi complicato. Due gli obiettivi dei nerazzurri in caso di partenza dell'ex Sassuolo
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MONSUMMANO TERME. La vigilia di INTER-BOLOGNA
- 18:54 UFFICIALE - Nuovo attaccante per il Monaco: ecco Biereth. Che dovrà aspettare per la Champions
- 18:40 Arsenal, tegola Gabriel Jesus: lesione al crociato del ginocchio sinistro e stagione finita
- 18:27 fcinTomas Perez, la situazione: le parti dialogano, l'Inter ha una strategia chiara per il giovane argentino
- 18:12 Lega Serie A, conferma per l'ad dell'Atalanta Luca Percassi nel ruolo di vicepresidente
- 17:58 Martorelli: "Chi vuole vincere lo scudetto dovrà vedersela col Napoli. Inter? Le Coppe tolgono energie"
- 17:44 Belahyane: "Il calcio tra i pochi modi per uscire dalle banlieue. Ligue 1? Più complicata la Serie A"
- 17:29 Quote Scudetto, adesso è lotta a due Inter-Napoli: scivola l'Atalanta, lontanissime le altre
- 17:15 Giacomo Poretti: "Inter? Mi preoccupa una cosa. Supercoppa al Milan un fiore nel deserto"
- 17:00 Solo una multa per il Brescia: "Cori contro Akinsanmiro dall'8% di tifosi nel settore"
- 16:45 Inter-Bologna, emergenza a centrocampo: convocato Zanchetta? Sul sito della Lega aggiornati i numeri di maglia
- 16:31 La Roma pronta a riprendere Radja Nainggolan... ma per la sua squadra di calcio a 5
- 16:16 Tomas Perez, Inter attiva anche con Simonian: ora si tratta sulle cifre. Spunta l'idea prestito al Como
- 16:01 fcinAcerbi in gruppo, abile e arruolato per domani. Frattesi non al 100%: col Bologna andrà in panchina
- 15:47 Calciobidone, Pogba firma il repeat: è lui il flop straniero del 2024. Raggiunto un ex Inter
- 15:33 Inter-Bologna, doppio incrocio per Beukema: con l'amico De Vrij e... con chi lo monitora per l'estate
- 15:18 Stasera Brentford-Manchester City: Kyle Walker non parteciperà alla trasferta
- 15:04 Qui Bologna - Vincenzo Italiano ne convoca 24 per la sfida con l'Inter: l'elenco
- 14:49 Insulti razzisti contro Akinsanmiro, Calcagno: "Inaccettabile che un calciatore venga condizionato"
- 14:42 Tomas Perez, trattativa rovente tra Inter e Newell's: il presidente Astore a Milano per chiudere l'operazione
- 14:35 Ventola: "L'Inter dà sempre la sensazione di dominio e controllo. Ma a Venezia se Busio non prende il palo..."
- 14:20 Figo: "Inter sempre candidata a vincere. Sta facendo bene nella parte sportiva e anche in quella gestionale"
- 14:06 Sparta Praga, Haraslin: "Credo che contro l'Inter ci sarò. Tutti vogliono giocare gare così"
- 13:52 Tifoso interista aggredito a Venezia, troppo ridotta la prognosi perché la Digos possa indagare
- 13:37 Adani: "Inter, più oneri che onori: ho lo stesso approccio che avevo con la Juve del ciclo Conte-Allegri"
- 13:23 Sky - Verso Inter-Bologna, rifinitura conclusa a San Siro: due possibili novità di formazione
- 13:10 Qui Bologna - Italiano perde Lucumi, ma ritrova Pobega: turnover massiccio
- 12:56 Taremi: "Supercoppa, grande prestazione personale. Potevamo vincere facilmente, ma abbiamo perso il controllo sul 2-0"
- 12:42 Messaggero - Roma, il sogno è Frattesi: Ghisolfi ha in agenda un viaggio a Milano. E Cristante...
- 12:28 Moratti, l'omaggio a Toscani: "L'Inter ha reso l'amicizia più solida. Foto del Centenario? Ricordo che..."
- 12:14 CdS - Calhanoglu e Mkhitaryan ko, fiducia in Asllani. Da capire se Pavard...
- 12:00 INFORTUNIO CALHA, SALTA il DERBY? Verso INTER-BOLOGNA: le ULTIME. CHE CHANCE per FRATTESI e ASLLANI
- 11:44 Cassano: "Frattesi merita una chance in una grande squadra, gli consiglio di lasciare l'Inter. A 40 mln di euro lo cedono"
- 11:30 Trevisani: "Inter, vittoria 'alla Darmian'. Asllani? Serve tempo, ma può stare lì. Su Donnarumma..."
- 11:16 CdS - Caso Frattesi: l'attesa fa il gioco di Inter e Roma
- 11:02 videoAllenamento al Meazza, l'arrivo dei giocatori nerazzurri. E Mkhitaryan aveva praticamente aperto i cancelli
- 10:48 Pagliuca: "Inter aggredibile ora, il Bologna se la può giocare. Sullo scudetto..."
- 10:34 GdS - Verso il Bologna: niente ritiro e rifinitura a San Siro
- 10:20 TS - Frattesi addio? Se ne parla a fine mese. Derby di mercato per Ricci: il Toro gli ha fatto una promessa
- 10:06 TS - Castro alla prova dell'Inter: il Torito non è pronto per il salto, ma...
- 09:52 Corsera - Donnarumma-Inter, risposta secca dal club nerazzurro. E a luglio...
- 09:38 TS - Inter-Bologna, le probabili scelte di Inzaghi: sarà ancora turnover
- 09:24 TS - Calhanoglu salta anche il derby: la gara in cui tornerà sarà un altro big match
- 09:10 La Gazzetta attacca Riso: "Sta facendo il male di Frattesi. Se saltasse il ritorno alla Roma..."
- 08:56 Materazzi: "Frattesi segua il mio esempio: dissi no al Milan e la storia la conoscete. Mal consigliato? Ascolti solo sé stesso e chiarisca con Inzaghi"
- 08:42 GdS - Arnautovic molle a Venezia, separazione certa. E se arrivassero offerte ora...
- 08:28 GdS - Calhanoglu si ferma ancora: i tempi di recupero. Emergenza a centrocampo