Alessandro Nesta, oggi allenatore del Monza, ha parlato di Ronaldo il Fenomeno ai microfoni di Prime Video, definendolo l'avversario più forte mai affrontato sul rettangolo verde di gioco.
"Lui è andato oltre tutti. Io ho giocato con Messi, contro Messi, contro Cristiano quando era giovane, a Real Madrid, a Manchester. Quella sera lì di Lazio-Inter (finale di Coppa Uefa, ndr) è stato un incubo - le sue parole -. Una finale senza senso, nel senso che l'Inter era normale, aveva buoni giocatori, aveva Zanetti, aveva altri. E poi c'era quello lì che quando prendeva palla accendeva tutto. Follia. Una cosa impressionante. L'abbiamo minacciato durante la partita, adesso ti spacchiamo in due e lui rideva. Gli dicevi: 'Adesso ti entro eh' perché faceva qualche giochino sul 3-0. Mai preso, neanche a calci l'ho preso. Ci ha amazzato, però sono uscito con grande dignità".
"Ho detto che era troppo forte per me e che non ero capace di fermare uno così forte - ha poi aggunto -. Se tu vuoi pesare le carriere, Messi ha avuto la carriera migliore. Però se ti beccano la partita secca, beh questo qua è peggio, questo è peggio. Poi rideva sempre, con quel sorriso, lo guardavi. Mi arrabbiavo forte, però io ho avuto sempre un gran rispetto. Poi Ronaldo ragazzo super, ragazzo con cuore grande".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 15:02 Bayern, Kane: "Contro l'Inter due partite difficili, ma possiamo battere tutte le migliori squadre d'Europa"
- 14:48 Udinese, il mea culpa di Bijol: "Giocare solo un tempo a San Siro non basta"
- 14:34 fcinVerso il derby, Inter subito al lavoro: seduta personalizzata per cinque giocatori, ma De Vrij vede il rientro in gruppo
- 14:20 Marchegiani: "Parata straordinaria di Sommer, gli Scudetti si vincono anche con episodi del genere"
- 14:07 Udinese, Zemura ai box per qualche settimana: l'esito degli esami del difensore zimbabwese
- 13:52 Juventus, tegola Gatti: frattura della diafisi del perone. Quanto può restare ai box
- 13:40 Sky - Inter, Taremi fuori per circa 20 giorni. Dal derby di coppa al Bayern Monaco: ecco le partite che salterà l'iraniano
- 13:37 Dimarco a SM: "Mi allenavo due volte al giorno per rientrare prima possibile". Poi 'snobba' il derby
- 13:24 Da Bastoni a Carlos Augusto: i quattro candidati al Pirelli Player of the Month di marzo
- 13:10 Milan, Reijnders: "Dobbiamo recuperare per l'Inter. C'è l'opportunità di vincere un altro trofeo, ma..."
- 13:01 Inter, esami per Taremi: risentimento agli adduttori della coscia sinistra. Sarà rivalutato la prossima settimana
- 12:56 Angolo Tattico di Inter-Udinese - Mkhitaryan si fa trovare tra le linee, il duello Lucca-Acerbi
- 12:42 Febbre da Inter a Parma, Tardini già sold-out. Ora tocca al settore ospiti
- 12:28 Semifinali Coppa Italia, Inzaghi presenta Milan-Inter: l'orario della conferenza della vigilia
- 12:18 Semifinali Coppa Italia, Milan-Inter affidata a Fabbri. In sala VAR la coppia Abisso-Di Bello
- 12:14 Qui Bayern - Neuer rivede il campo: sessione di corsa per il portiere tedesco
- 12:00 SCUDETTO tra MILANO e NAPOLI, NARRAZIONI DIVERSE. SOLET impressiona TUTTI. Il "problema" di FRATTESI
- 11:45 Sacchi: "Inter a due facce, Inzaghi dovrà essere bravo in un dettaglio. Invece Conte..."
- 11:30 Sabatini: "Non mi perdonerò mai l'addio all'Inter. Avevo discusso con Zhang, poi però..."
- 11:16 GdS - Verso il derby: Inzaghi ritrova la "sinistra", ma per il resto scelte ridotte
- 11:02 Moviola CdS - Chiffi fischia poco e male, Inzaghi imbufalito per un motivo
- 10:48 Pagelle CdS - Mkhitaryan imprendibile, Dimarco dimostra una cosa, Bisseck entra male
- 10:34 Sommer: "Difficile superare l'Udinese coi lanci lunghi. Derby? Ora recuperiamo e poi..."
- 10:20 Dimarco: "In corsa su tutti i fronti e felicissimi di esserlo. Con l'Udinese in difficoltà nel finale, ma..."
- 10:06 TS - Acerbi, la solita partita: con Spalletti in tribuna, torna l'idea di un rientro in nazionale
- 09:52 Pagelle TS - Mkhitaryan, prova da 7,5. Male i subentrati: con Correa l'Inter gioca in dieci
- 09:38 TS - Inter, c'è un demerito su tutti. E Solet si fa vedere dai dirigenti nerazzurri
- 09:24 Verso il derby, Capello: "Coppa più importante per il Milan. Ieri Inter tonica, poi ha fatto come la Germania. E Inzaghi ha rischiato con i cambi"
- 09:10 Moviola GdS - Chiffi vede bene nelle aree, però mancano troppi gialli
- 08:58 Pagelle GdS - Sommer vola, Dimarco straripante. Bocciati tutti i subentrati
- 08:44 GdS - Fattore squalifiche: Barella salta il Parma, per Asllani niente coppe. Inzaghi...
- 08:29 GdS - Inter, down così sono da evitare. Ma c'è una scusante
- 08:15 L'Inter vive il suo risveglio di primavera... E inaugura al meglio la strada verso un bollente aprile
- 00:00 Davide non sei solo
- 23:46 Napoli, Conte: "Inter corazzata, ma sarebbe folle non crederci". Sul futuro non si sbilancia
- 23:32 videoL'Inter soffre ma alla fine piega l'Udinese, decidono Arnautovic e Frattesi: gol e highlights
- 23:18 Udinese, Solet: "Non faccio attenzione a ciò che dicono i media, qui sto bene"
- 23:04 Inter, vittoria col brivido finale con l'Udinese. Mkhitaryan esulta: "Tre punti molto importanti"
- 22:47 Inter, la fuga dura poco meno di tre ore: il Milan si sveglia tardi, il Napoli vince e torna a -3
- 22:35 Arnautovic celebra il gol 'alla Thuram': "Scusa se ti ho rubato l'esultanza, Tikus"
- 22:21 Ai box per infortunio, Taremi esulta per la vittoria dell'Inter sull'Udinese: "Ben fatto, ragazzi"
- 22:07 Dimarco, due assist dopo l'infortunio: "29 giorni di lavoro pensando solo a questo momento. Ora calma assoluta"
- 21:53 Sommer a Rai Radio 1: "Non siamo felici del 2° tempo. Champions, scudetto o Coppa Italia? Prendo tutti e tre"
- 21:38 Inzaghi a Rai Radio 1: "Serie A complicata, stasera la testimonianza. Espulsione? Ho chiesto scusa a Chiffi"
- 21:24 Frattesi a cuore aperto dopo il gol: "Vi chiedo scusa se ogni tanto sembro spento, ma chi mi conosce sa..."
- 21:10 Inter-Udinese, la moviola - Fischi sbagliati e cartellini dimenticati: Chiffi perde il controllo della gara con tanti errori
- 20:55 Inzaghi in conferenza: "Siamo in difficoltà, giocando tanto è dura recuperare. Espulsione 'tattica'? No, errore mio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Arnautovic e Thuram si sono cercati, hanno dato tutto per la squadra"
- 20:50 Inzaghi a DAZN: "Espulsione? Ho chiesto scusa perché ho sbagliato". Poi scherza su Napoli-Milan
- 20:47 Inzaghi a Sky: "Ottimo primo tempo, all'Inter mi sento apprezzato". Poi punge Bergomi e Marchegiani
- 20:42 videoInter-Udinese 2-1, Tramontana: "Che sofferenza, è cambiato tutto con i cambi. Tra Asllani e Calha.."
- 20:42 Udinese, Runjaic a Sky: "Solet potrebbe giocare anche nell'Inter. Sommer ha avuto una buona giornata"
- 20:42 Udinese, Runjaic in conferenza: "Primo tempo così così. Inter fantastica e ha anche un ottimo portiere"
- 20:36 Udinese, Runjaic a DAZN: "Soddisfatto della ripresa, ma con l'Inter devi giocare due tempi ad alto livello"
- 20:35 Dimarco a ITV: "Era importante vincere, adesso calma. Stiamo zitti e lavoriamo"
- 20:35 Sommer in conferenza: "Fare parate decisive è il mio obiettivo. Bayern Monaco? Prima derby e Parma"
- 20:32 Sommer a Sky: "Era importante non prendere il secondo gol. Napoli-Milan? La guarderemo in serenità"
- 20:31 Dimarco a DAZN: "Siamo tutti uniti, oggi si è vista la forza del gruppo"
- 20:29 Sommer a ITV: "Ora so cosa vuol dire fare il portiere nell'Inter e mi piace tanto"
- 20:28 Arnautovic a DAZN: "La stanchezza è tanta, ma siamo pronti a dare tutto nel rush finale"
- 20:23 Sommer a DAZN: "Vittoria importante, nel secondo tempo ci è mancato qualcosa. Sulla parata finale..."
- 20:21 Udinese, Bijol in conferenza: "In Italia si parla tanto di mercato. Sono sicuro che in estate qualcosa arriverà"
- 20:15 Inter-Udinese, fischio finale - L'Inter perde il pelo ma non il vizio... e neanche la partita: rischia, soffre nel finale ma vince
- 20:15 Inter-Udinese, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:14 Dimarco a Sky: "Oggi la testa era al campionato, da domani penseremo al derby contro il Milan"
- 20:14 Inter-Udinese, le pagelle - Sommer eroe inaspettato, Frattesi rispetta la profezia. Correa molle
- 20:13 Arnautovic a Sky: "Dobbiamo guardare solo a noi stessi. La squadra sente il momento"
- 20:02 Missione compiuta a denti stretti: per l'Inter 70 minuti di dominio e 20' da brivido, ma alla fine è 2-1 sull'Udinese
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-UDINESE: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA da San Siro
- 19:06 Inter-Udinese, la sosta accresce la voglia dei tifosi: quasi 72 mila spettatori a San Siro