Dopo l'ampia anticipazione di ieri (RILEGGI QUI) e quelle delle scorse ore (LEGGI QUI), Dazn manda in onda l'intervista completa ad Antonio Conte. Ecco gli altri temi affrontati dall'ex tecnico dell'Inter, che inizia la chiacchierata con una battuta: "Avete aspettato tanto per l'intervista? Sono una serie di situazioni, anche un po' di scaramanzia. Ma visto il risultato ne è valsa la pena".
Come ti trovi a Milano?
"Molto bene, anche se avrei voluto viverla di più per la questione del col Covid e per il fatto che siamo dovuti rimanere a casa. Ma Milano è una bellissima città. Mi sono ‘milanesizzato’ con le mie origini pugliesi. Uno può andare da qualsiasi parte, ma le origini te le porti sempre dietro e sei orgoglioso".
Hai mai cantato ‘O mia bela Madunina’?
"La conosco (e prova a cantarla, ndr)".
Però con la voce hai lavorato...
"Gli inizi di carriera sono stati terribili, finivo la partita senza voce e quando andavo a parlare facevo fatica. A volte mandavo l’assistente. Adesso ho lavorato da questo punto di vista. Poi bevo molto durante le partite, mi idrato e arrivo al post con un minimo di voce. Mi è sempre piaciuto cantare, ma da quando ho iniziato ad allenare sono diventato stonato. Prima mi piaceva, avevo anche la pianola a casa, mi piaceva molto. Sicuramente Ligabue era uno dei miei preferiti".
Come è nata la tua passione per il flipper?
"È nata perché nell'infanzia, quando comunque non c'erano tante cose da fare oltre a giocare calcio, c'erano tante sale giochi. Mio papà non voleva che andassi, mi faceva le imboscate. Lì non c'era proprio gente altolocata, stavo attento perché se mi beccava mi prendeva per un orecchio e mi portava fuori. Io ero lì e guardavo gli altri giocare, anche perché a quei tempi ci volevano i soldini per giocare e quindi speravo poi che qualcuno si dimenticasse un credito per sfruttare questa situazione gratis. Una partita me la farei anche ora (e gioca a flipper spiegando le regole, ndr). Mi rilassa perché mi distoglie dal pensiero perenne che ho nei confronti del calcio".
Qual è Sacro Graal per il Conte allenatore?
"Vincere la Champions è il mio obiettivo e spero di raggiungerlo quanto prima".
Antonio Conte riesce a dormire la notte?
"Faccio fatica, quando sei allenatore sei responsabile di un gruppo di non solo calciatori. L’allenatore è responsabile un po’ di tutto e quando lo sei vai a dormire con i pensieri. Scacciarli e riuscire ad addormentarti non è proprio semplice, mi è capitato che nel pensare al dopo la vittoria mi sono tra virgolette rovinato il momento in cui ti devi gustare i sacrifici fatti. Quando vinci sai che c'è stato un percorso e quando vinci è giusto festeggiare: il festeggiamento devi portartelo dentro perché sai che i sacrifici portano a momenti di gioia totale e di grande serenità".
Hai trovato un equilibrio tra famiglia e lavoro?
"Ho mia figlia che è appassionata al papà, non al calcio. Ci tiene e sa che l'umore dipende anche dall'andamento della partita. Fare l'allenatore sicuramente non è semplice, soprattutto se lo vuoi fare a grandi livelli: le pressioni, le aspettative e lo stress è veramente tanto, devi essere bravo a conviverci perché ti senti sempre solo. Consigli a Pirlo? Non mi ha chiesto consigli, altrimenti gliel'avrei detto. Io non consiglierei di fare l'allenatore, ma di rimanere nel calcio con altre mansioni. Ce ne sono tante. Balzaretti? L’opinionista è la cosa migliore".
Il tuo primo presidente da allenatore, Cosimino Conte, tuo papà.
"Parlare di papà mi emoziona sempre. Primo presidente, primo allenatore, la mia famiglia è stata importante. Prima venivi 'buttato' in strada perché papà e mamma dovevano lavorare. Prima c'era la strada che ti faceva crescere, la famiglia era importante ma in strada ti dovevi difendere, avevi a che fare non solo con bravi ragazzi ma anche con potenziali delinquenti. La famiglia è stata molto molto importante per me, ma papà e mamma hanno avuto un ruolo importante. Papà è sempre molto chiuso, però so che è molto orgoglioso (piange, ndr)".
Su Mazzone:
"Un grandissimo maestro per me, ho segnato il primo gol in Serie A con lui. A 19 anni mi massacrò e ci rimasi male: eravamo in 10, gli avversari in 11, mi fece entrare ma c'era un assedio dell'altra squadra. A fine gara mi disse: 'Sei entrato male', mi ferì tanto ma ho capito che però era a fin di bene, era un messaggio anche per gli altri. Mazzone è stato un maestro, un maestro della carota e del bastone. Quando usava il bastone, lo faceva roteare alla grande. Anche io faccio così? No, io sono più bravo (sorride, ndr). Lui nel pre e nel post partita era tosto, se ti prendeva ti alzava solo con un amano. Fascetti e Mazzone son due persone che mi porto nel cuore c che ringrazierò sempre".
Faccio finta di essere a capo di un’azienda: perché dovrei assumerla?
"Dovrebbe scegliere me perché sono un vincente, sono una garanzia dal punto di vista lavorativo e umano. Fossi io a capo dell'azienda, mi affiderei l'incarico".
E allora mi dica il suo più grande pregio e il più grande difetto:
"Il pregio è che do tutto me stesso, non mi risparmio e posso valorizzare al massimo l'azienda. Non penso di avere difetti da questo punto di vista perché chi dà sempre il massimo per il posto in cui si lavora non può avere grandissimi difetti. Devi avere la giusta presunzione, la giusta arroganza, però deve essere sempre figlia del tuo lavoro, del tuo impegno e della tua onestà. Forse sono troppo onesto, ma non lo reputo un difetto, per me è un pregio".
VIDEO - BERGOMI: "SCUDETTO BIS? DI SOLITO CHI VINCE AGGIUNGE...". POI L'ANEDOTTO CON BELLUGI
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:30 Hellas Verona, Zanetti: "Abbiamo sbagliato la partita in toto, speriamo sia una serata isolata"
- 00:10 Adani: "Il percorso di Inzaghi non può essere negativo. Panchina non all'altezza? Non è così"
- 00:00 Quando il merito diventa una colpa
- 23:58 Ventola: "Con la Roma la partita più brutta dell'Inter in questa stagione. Scudetto? Non giudico male Inzaghi"
- 23:50 Cassano: "Inter, anche con la Champions sarebbe una stagione di m... Inzaghi non è un top, quando parla mi viene in mente Mazzari"
- 23:45 Barcellona, Balde vuole esserci mercoledì ma Flick frena: obiettivo il ritorno a San Siro
- 23:30 Italiano in tribuna a Udine dopo l'espulsione con l'Inter: "Mai più, troppo difficile"
- 23:16 Forlan punta sull'Inter: "Può vincere la Champions, con Inzaghi sta facendo davvero bene da tanti anni. E Lautaro..."
- 23:04 Verona, Zanetti perde i pezzi per l'Inter: Ghilardi e Coppola squalificati. Sollievo per Suslov
- 22:47 Cagliari, colpo salvezza al Bentegodi: 2-0 al Verona. Ondrejka illude il Parma, Pedro rianima la Lazio: finisce 2-2
- 22:33 Dzemaili: "L'Inter è più forte, ma il Napoli ha approfittato degli impegni dei nerazzurri. Ora ha tutto nelle mani"
- 22:19 MD - Barcellona, prima dell'Inter il rinnovo di Flick: mancano solo alcuni dettagli
- 22:04 GdS - Blackout in Spagna, Inter rassicurata: ad oggi nessun problema per il volo verso Barcellona
- 21:50 Roma, Ranieri dopo il colpo di San Siro: "Arrivare con la squadra in difficoltà mi ha aiutato perché..."
- 21:35 Domenghini ricorda Jair: "Troppo veloce per noi. Un gigante che ha fatto epoca"
- 21:21 Oggi a Milano il Saudi-Italian Business Forum: presente anche l'Inter con Andrea Bonariva
- 21:07 Parma, Cherubini allontana le pretendenti: "Nessuna chiamata per Pellegrino e Leoni"
- 20:53 Inter-Juventus, Up&Down - De Pieri e Aidoo come su un tandem. Cocchi meno preciso del solito
- 20:46 videoZanchetta: "Briciolo di delusione per il pari. Secondo posto? Contro la Roma per fare l'impresa"
- 20:38 Youth League, il Barcellona infrange il sogno del Trabzonspor: i catalani dominano la finale, finisce 4-1 a Nyon
- 20:25 Bologna, solo 0-0 sul campo dell'Udinese: Italiano scende al 5° posto, domenica lo scontro diretto con la Juve
- 20:10 Barcellona, Pedri: "Pallone d'Oro? Penso solo a vincere con la squadra, poi magari ne riparleremo"
- 20:04 Il cuore non basta: l'Inter Under 20 di Zanchetta sbatte contro il muro della Juventus e non va oltre l'1-1
- 19:56 Napoli, Manna: "Siamo primi in classifica a 4 turni dalla fine, si fa fatica a dirlo pensando da dove siamo partiti"
- 19:42 Gasperini 'vede' l'Inter in finale di Champions: "Ha qualcosa in più del Barcellona e le armi per farcela"
- 19:28 Giudice sportivo Coppa Italia: prima sanzione per tre interisti dopo la semifinale di ritorno
- 19:14 FOTO - Inter-Roma, Barella scambia la maglia con Pisilli a fine partita: "Te la sei meritata"
- 19:00 Rivivi la diretta! BLACKOUT INTER, a BARCELLONA per continuare a SOGNARE. PAVARD out, speranze per THURAM
- 18:49 Simonelli: "Avrei fatto giocare Inter-Roma sabato, ma i presidenti hanno deciso di giocare domenica"
- 18:34 Aleksandar Stankovic ritorna a casa: il centrocampista avvistato in tribuna a Interello per Inter-Juve Primavera
- 18:20 Serie A, la programmazione tv della 36esima giornata: l'Inter 'anticipa' il Napoli, ecco dove vederla
- 18:05 Napoli-Inter, ipotesi spareggio Scudetto. Simonelli: "Quando giocare? Se l'Inter va in finale di Champions..."
- 17:51 Simonelli: "Il 6 giugno a Parma daremo il calendario. Torino-Inter si gioca l'11 maggio alle 18"
- 17:36 Condò: "Inter in crisi dopo la pausa. I supplementari toglieranno qualcosa al Barça, ma..."
- 17:23 Politano: "Vogliamo mettere ulteriore pressione all'Inter. Tre punti di vantaggio non sono tanti, ma neanche pochi"
- 17:09 Attesa febbrile per Inter-Barça: il club nerazzurro punta al record di incasso della storia del calcio italiano
- 16:54 Gatti: "Tra Napoli e Inter una bella lotta per lo scudetto. Ho sempre sperato che ci potesse essere anche la Juve"
- 16:40 Zenga compie 65 anni, gli auguri dell'Inter: "Tra i più amati della famiglia nerazzurra"
- 16:26 Buffon: "Per giocartela col Barça devi essere veramente forte e l'Inter lo è. Scudetto deciso ieri? No, anche se..."
- 16:12 Pavard rincuora i tifosi fuori dalla Pinetina: "Sto bene. Anche se per mercoledì col Barça..."
- 15:58 Voce al tifoso - Tanta rassegnazione nei commenti sul periodo dell'Inter
- 15:44 Zoff avvisa il Napoli: "L'Inter è in calo. Ma per lo scudetto sarà testa a testa fino alla fine"
- 15:30 Carnevali dà un consiglio di mercato all'Inter: "Farebbe un errore a cedere Frattesi, anche se lui vuole giocare"
- 15:16 Gasperini e gli obiettivi dell'Atalanta: "Abbiamo provato a bluffare un po' sullo scudetto". Poi esalta Inzaghi e Conte
- 15:02 Moratti: "Inter un po' stanca, per lo scudetto il Napoli ha più possibilità. Ai miei tempi non si parlò mai di Triplete"
- 14:48 Fenucci (AD Bologna): "Messe in difficoltà Inter e Napoli. Coi partenopei un episodio chiave"
- 14:34 GdS - Aleksandar Stankovic pronto a tornare all'Inter: per Marotta e Ausilio è il Calhanoglu del futuro
- 14:20 Darmian a SM: "Brutta sconfitta, ma non dobbiamo mollare. Abbiamo obiettivi importanti"
- 14:06 GdS - Thuram punta Barcellona-Inter: può rientrare in gruppo domani mattina. Bisseck al posto di Pavard
- 13:52 Calvarese: "Fabbri arbitra bene, ma cade sull'ultimo episodio di Inter-Roma"
- 13:38 CdS - Choc a San Siro: Inter scarica, non distratta. E adesso per Inzaghi...
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Roma - Acerbi che si butta tra le linee, Shomurodov scherma Calhanoglu, Koné fa il perno
- 13:20 Sky - Distorsione alla caviglia: Pavard salterà Barcellona-Inter. Buone notizie da Thuram: ecco cosa filtra
- 13:10 Ndicka-Bisseck, Giorgia Rossi (DAZN): "Chieste immagini per 'Open Var', ma non ci sono state fornite". Marelli: "Era rigore"
- 12:56 Champions League, oggi il via alla vendita libera dei biglietti per Inter-Barcellona
- 12:42 GdS - Dopo Lautaro, spunta un altro potenziale caso bestemmia nell'Inter: Bisseck nel mirino
- 12:28 CdS - Ndicka-Bisseck, per i vertici arbitrali era rigore netto: grave errore di Fabbri, ma l'arbitro non verrà fermato
- 12:14 Mkhitaryan: "È una stagione difficile, ma vogliamo vincere. Inzaghi? Sono felice di una cosa. Contro il Barça..."
- 12:00 SCUDETTO nelle mani del NAPOLI, tutte le "COLPE" dell'INTER. THURAM e PAVARD a BARCELLONA? Le ULTIME
- 11:45 Ludi (DS Como): "Nico Paz? Nostra volontà chiara e siamo fiduciosi, ma non dipende da noi"
- 11:30 CdS - Verso Barcellona: Pavard in dubbio, Thuram non sembra disponibile
- 11:16 La Repubblica - Barcellona-Inter, clamorosa ipotesi per l'attacco in caso di forfait di Thuram
- 11:02 Trevisani: "Napoli senza ostacoli, ma a Barcellona sarà grande Inter. Su Bisseck rigore evidente"
- 10:48 Il Giorno - Barcellona-Inter, il tifo nerazzurro ci sarà: settore ospiti sold out, ecco i tagliandi venduti
- 10:34 Adani: "L'Inter raschia il fondo del barile, ma finora la stagione è positiva. Bisseck-Ndicka? Contatto falloso"
- 10:20 Barcellona-Inter, squadra arbitrale tutta francese: la designazione
- 10:06 Cesari: "Ndicka-Bisseck sicuramente da Var. Da Inzaghi un'allusione verso Fabbri"
- 09:52 Pagelle TS - Si salvano Acerbi e Carlos Augusto: il brasiliano titolare in Champions?
- 09:38 TS - Inter, fine corsa: lo scudetto-bis è un Everest e il Barcellona sembra di un altro livello
- 09:24 Pagelle CdS - Acerbi lotta, Frattesi gira a vuoto, Dimarco un disastro